-
Cartagine venne fondata nell'814 a.C. da coloni fenici provenienti da Tiro
-
Trattato che prevedeva da un lato severe prescrizioni per la navigazione e il commercio dei romani in Africa e in Sardegna dall'altro limitazioni alle azioni militari dei cartaginesi nella penisola italiana.
-
L'esercito cartaginese sbarcò in Sicilia per sconfiggere le colonie greche ma furono sconfitti da Gelone di Siracusa e Terone di Agrigento
-
Conquista della colonia greca di Agrigento da parte dei soldati cartaginesi
-
Fu stipulato alla vigilia della prima delle tre guerre sannitiche
-
Ribadiva i legami di amicizia tra le due città. Fu stipulato durante la spedizione di Pirro in Italia.
-
I Mamertini erano scesi in Sicilia come mercenari e s'impadronirono della città dopo aver distrutto la popolazione. Quando Gerone II, riuscì ad assediarli dentro le mura della città, chiesero aiuto prima ai Cartaginesi e poi ai Romani, a cui chiesero di essere ammessi alla Lega Italica. I comizi popolari accolsero la richiesta.
-
Questo avvenimento mise automaticamente Roma in guerra sia contro Cartagine sia contro Siracusa
-
-
La vittoria dei romani fu dovuta in parte a un'invenzione applicata alle navi romane: il "corvo", un ponte mobile fornito di rampini che, calato sulla nave nemica, la agganciava e le impediva la manovra.
-
Il console Attilio Regolo riusci' a sconfiggere la flotta cartaginese presso Capo Ecnomo e sbarcare con un grande esercito in Africa
-
Fu imposto ai ricchi un prestito forzoso e con il denaro raccolto fu costruita una nuova flotta, Ci fu poi la grande battaglia dalla quale Cartagine uscì sconfitta, così si decise a chiedere la pace.
-
I Galli dell'Italia settentrionale furono sconfitti a Casteggio dal console Claudio Marcello: i romani entrarono in possesso di tutta l'Italia settentrionale.
-
Annibale decise di aggredire la città di Sagunto dove il Senato romano inviò un contingente militare guidato dal console Scipione per poter bloccare l'avanzata di Annibale in Spagna. Annibale si diresse in Italia.
-
-
Avvenne sulle rive del Ticino dove l'esercito romano fu sconfitto con perdite molto ingenti. Durante il combattimento Annibale fu ferito. Con questa vittoria i cartaginesi tolsero ai romani le loro conquiste.
I Galli si unirono in massa ad Annibale. -
Si verificò un altro tentativo per sbarrare la strada ad Annibale verso sud, ma presso il lago Trasimeno l' esercito romano cadde in un'imboscata e fu completamente distrutto.
A questo punto venne eletto dittatore l'aristocratico Quinto Fabio Massimo. -
-
Annibale combatte al fianco di Filippo V (Re di Macedonia)
-
Esercito guidato dal generale romano Claudio Marcello portò alla ribalta della situazione sfavorevole di Roma con la conquista e l'assedio della città di Siracusa.
-
Conquista della capitale spagnola da parte dei romani sotto il comando del giovane generale Publio Cornelio Scipione
-
Una parte dell' esercito cartaginese guidato da Asdrubale riuscì a penetrare in Italia dove però venne sconfitta nelle Marche, presso il fiume Metauro dove morì lo stesso Asdrubale.
-
Gli eserciti romani e cartaginesi si affrontarono nella cittadina africana di Zama dopo che Annibale e Scipione giunsero ad un accordo che risultò inutile in quanto non si giunse ad una conclusione. In questa battaglia trovarono la vittoria i romani.
-
Venne dichiarata guerra solo a Filippo V, re di Macedonia, lasciando da parte la Siria
-
Venne dichiarata guerra a Filippo V di Macedonia evitando di coinvolgere la Siria
-
Battaglia decisiva in Tessaglia dove i romani ebbero la meglio sui cartaginesi che furono costretti a consegnare il proprio esercito
-
La Lega etolica chiese aiuto ad Antioco III. Il Senato decise di affrontare il nemico sul suo territorio. Mandò così le legioni a comando del console Lucio Cornelio Scipione che sconfisse il re di Siria presso la città di Magnesia.
-
Il trattato di pace stabiliva che i territori conquistati dai Seleucidi fuori dalla Siria venissero dati a Rodi e a Pergamo, e che Antioco, dovesse pagare un'indennità di guerra e consegnare ai romani Annibale. Così nel 183 preferì uccidersi piuttosto cadere nelle loro mani
-
Il trono passò al figlio minore di Filippo V a cui i romani dichiararono guerra.
-
L'esercito macedone viene sconfitto nella Battaglia di Pidna dal console Lucio Emilio Paolo. Successivamente la Macedonia fu smembrata in quattro repubbliche
-
I cartaginesi si dichiararono pronti a qualsiasi riparazione, ma i romani, dopo essersi fatti consegnare sia le truppe che le armi dichiararono comunque di voler distruggere la città.
-
Questa volta la Macedonia e la Grecia intera furono costrette a cedere le proprie truppe ai romani. La Macedonia fu dichiarata provincia romana.
-
Gli abitanti cartaginesi rimanenti furono venduti come schiavi e la città fu rasa al suolo. Cartagine divenne la nuova provincia d' Africa