• Galleria di Carlo Emanuele I di Savoia a Torino

    Galleria di Carlo Emanuele I di Savoia a Torino
    1605-08(170 m,incendio1659),univa P.Madama e P.Ducale(Reale). F.Zuccari progettò per il soffitto una decorazione con48 costellazioni, realizzate da Guglielmo Caccia e per le pareti i dipinti con 32 ritratti equestri della dinastia sabauda e paesi con imprese. Questi destinati alla parte alta delle pareti, poiché sui lati lunghi il duca volle grandi armadi per libri e gli oggetti della sua collezione.H.vacui:statue,vetrate con cosmogr,mosaico con formule mate,animali.PASCER OCCHIO E MENTE
  • Allegoria della vista (Iuno optica)

    Allegoria della vista (Iuno optica)
    Jan Brueghel il vecchio, Pieter Paul Rubens, Allegoria della vista (Iuno optica), 1617, Madrid, Museo del Prado(galleria reale o immaginaria ? Nel quadro sono presenti tutti i generi della pittura: ritratto, paesaggio, natura morta, scene bibliche, storie mitologiche), quindi la galleria del dipinto si presenta come una collezione ideale)
  • Lettera di V.Giustiniani a Dirk Amayden:generi della pittura

    Lettera di V.Giustiniani a Dirk Amayden:generi della pittura
    in base ai soggetti.Discorso sopra la pittura",stessi anni:constata la floridità del mercato di quadri,di cui si iniziano a tappezzare le pareti come alternativa ai paramenti di cuoio o damasco.Collezione Giustiniani con 15 quadri di Caravaggio:5 identificati in modo quasi unanime,3 distrutti (o trafugati) durante la 2ww, ma sono noti attraverso le riproduzioni, degli altri si conoscono solo i soggetti (tra cui il ritratto di Benedetto Giustiniani, una Maddalena, un sant’Agostino)
  • Pinacoteca Ambrosiana

    Pinacoteca Ambrosiana
    museo pubblico collegato a Biblioteca(1607)e Accademia,(centro polifunzionale,funzione didattica) con le donazioni di libri e dipinti del card.Federico Borromeo,conoscitore,amante dei fiamminghi(Paul Bril,JB il Vecchio,JB dei Velluti).Scopo didattico,devozionale(pittura minuziosa=perfezione del creato) e estetico.Canestra(Laura Mezzaghi sta dim.che non è dono di CdM ma comm.da FB).Scrive una guida del Museo.Cartoni(arte in fieri)copie,calchi(v.didattico),primitivi,Lombardi-Luini,leonardes.
  • Galeria di GB Marino,lettera a Andrea Barbazza

    Galeria di GB Marino,lettera a Andrea Barbazza
    formata da brevi componimenti poetici (molti madrigali) così suddivisi:Pitture (542)Favole (83), historie (57)ritratti di uomini (322),Ritratti di donne (68)Capricci,Sculture,Statue,Modelli,medaglie.In parallelo,sua galleria:galeria in Napoli, e quivi ho raccolta una quantità di libri tutti scelti ed egregiamente legati, che passano la somma di tremila scudi.non è ricco,ma ci tiene ad avere varie scuole pittoriche:"In Roma, in Vinegia, in Bologna, in Milano, in Genova..si travaglia per questo."
  • Cosimo II dà inizio alla Galleria Palatina(allestitia dai Lorena)

    Cosimo II dà inizio alla Galleria Palatina(allestitia dai Lorena)
    a Palazzo Pitti. i Lorena recupereranno la quadreria 600esca di gusto barocco di Ferdinando. Cesare Tinghi dice che a C.venne l'idea chiudere una loggia per farne galleria con sculture e quadri di artisti eccellenti(Raffaello,Leonardo,Bronzino,Pollaiolo,Andrea,Cigoli,Santi di Tito,ma anche veneti-Tiziano,Sebastiano)del Cinquecento.Varietà di generi:storia,ritratti,paesaggi,n,morte.Più arredi che erano sparsi nel palazzo (sedie,sgabelli intagliati).Uffizi di Francesco I per le sculture.
  • Palais de Luxembourg(Maria de'Medici)

    Palais de Luxembourg(Maria de'Medici)
    iniziato nel 1615. Nell'ala ovest sono esposte le 24 tele di Rubens per MdM
  • Galleria Giustiniana pubblicata

    Galleria Giustiniana pubblicata
    raccolta di incisioni delle antichità scultoree della collezione, commissionata da Benedetto Giustiniani .Era anche scuola, accademia per fare esercitare gli artisti. Luogo dedicato alle Muse(statue di Apollo),criterio basato su vita attiva e contemplativa(Minerva e Ercole,cultura greca e romana). Ricostruita la parete nord orientale dagli inventari (Christina Strunck):4 file, busti a terra con basse basi;figure legate all'eros.
  • morte di Cristina di Lorena

    morte di Cristina di Lorena
    rimasta vedova di Ferdinando I negli anni'20,è reggente del governo con la nuora(Maria Maddalena d'Austria),elegge la Villa laQuiete come luogo di ritiro e riposo,commissiona un corridoio che la collega al Monastero di Boldrone(Giulio Parigi).Aria di Monte Morello(clima mite in estate).Destina il luogo al riposo spirituale delle Granduchesse medicee e donne dei Medici.Commissiona anche gli affreschi a Giovanni da SanGiovanni,di cui alcuni coperti,perduti?volta con stemma medici-lorena,60 emblemi
  • Eleonora Ramirez de Montalvo acquista la Villa

    Eleonora Ramirez de Montalvo acquista la Villa
    Figlia illegittima di un nobile del seguito di Eleonora di Toledo.Villa come sede per la Congregazione delle Signore Montalve(libera scelta delle donne,non è Ordine),prima in un convento di via dell'Amore(mantenuto).Morta nel 1659,camera conservata,sepolta in chiesa quando diventa Ordine religioso vero e proprio.(dai 30s, "suore").Sua immagine in tutte le sale:del ricamo,del disegno,gabinetto scientifico.Sala della musica.
  • Giulio Mancini,Considerazioni sulla pittura

    Giulio Mancini,Considerazioni sulla pittura
    edite a Salerno(Marucci)scritte1620
    Diritto di chi non è pittore a giudicare un’opera di pittura
    La pittura e le sue specie cavate dai differenti modi di dipingere
    Le nazioni che hanno dipinto
    Requisiti per la bontà delle pitture
    Ricognizione delle pitture(copie-originali)
    Regole per comprare, collocare e conservare le pitture(modalità di ordinamento e collocazione delle opere, sia nelle case modeste sia nei palazzi dei principi, si indica la collocazione più adatta per soggetto,genere e epoca)
  • Considerazioni sulla pittura

    Considerazioni sulla pittura
    Quelle d’attion civili, o di pace o di guerra, se devon mettere nelle sale et anticamere dove è il passeggio di quelli che aspettano e si intrattengono per negoziare;le sacre si metteranno per l’anticamera e camera,,ma quando questi luoghi non bastino per l’abbondanza delle pitture, allhora, se vi è ricchezza et commodità d’ edificare, si potrà fare una galleria in luogo di lume et aria buona,battuta da tramontana e parata da scirocco,collocarle secondo le materie,colorito, il tempo,schuola
  • Considerazioni sulla pittura

    Considerazioni sulla pittura
    disegni in album distinti per criteri(materie,tempi,nationi,tecnica)"con gusto dei riguardanti".
    Lascivie (Veneri,Marte, tempi d'anno e donne ignude) nelle gallerie dei giardini o nelle camere ritirate.
    divisione per soggetti in diverse aree della casa.
  • muore Cassiano dal Pozzo

    muore Cassiano dal Pozzo
    Inventari,1689 e 1695,4 categorie:
    1.Quadreria, copie e originali
    2.Antiquarium:busti e rilievi –antichi e non– numismatica, glittica,vasi antichi
    3.Strumentazioni meccaniche, erbari, animali imbalsamati, piante.
    4.Curiosità:uova di struzzo ‘l’ogna della gran bestia’..
    5.Libraria
    creatore del Museo Cartaceo dello scibile umano,omnicomprensività.Sparti fa hp di ricostruzione(giochi prospettici,disegno unitario,non solo estetica barocca).Camera dei Sacramenti di Poussin,amico.Archivio 90s.
  • primo Salon du Louvre

    primo Salon du Louvre
    il Salon, come prima mostra di arte contemporanea, fu voluto da Luigi XIV dal 1663 per contrastare l’egemonia artistica italiana, venne organizzato dal 1667 dall’ Accademia Reale di Pittura e si tenne, dal 1699, nella Grande Galérie del Louvre.
  • De re diplomatica

    De re diplomatica
    Jean Mabillon (1632-1707), monaco benedettino francese fondatore, con il De re diplomatica (1681) delle moderne paleografia(studio della scrittura) e diplomatica (disciplina che stabilisce dataz e sutenticità di manoscritti e testi).Metodo scientifico, sulla scia di Galileo e Newton.
  • Johann Wilhelm II von der Pfalz in carica

    Johann Wilhelm II von der Pfalz in carica
    A suo merito si ascrive soprattutto lo sviluppo dell'arte e della cultura. Nella residenza di Düsseldorf fondò una pinacoteca, con opere soprattutto di Rubens(Giudizio Finale comm dal nonno per un convento), che costituì il nocciolo della Alte Pinakothek di Monaco dal 1806(motivi dinastici). Il suo pittore fu Jean Frans van Douwen.
  • muore Maria Vittoria della Rovere

    muore Maria Vittoria della Rovere
    aveva continuato la tradizione medicea finanziando la costruzione della chiesa di Villa la Quiete. Cosimo III commissiona a GB Foggini un Memoria funebre(1698, ma corpo nelle Cappelle medicee) e un busto oggi agli Argenti.Chiesa con coro alto e basso per le suore quando c'erano funzioni pubbliche.Coro alto in cattivo stato,pareti annerite,dipinti delle vecchie sedi delle M. più altri collocati dall'Elettrice.
  • Istoria universale (Bianchini)

    Istoria universale (Bianchini)
    L’astronomo e archeologo(ecletticità di saperi) Francesco Bianchini (Verona1632- Roma 1729), amico di Leibnitz e Newton, scrisse la "Istoria universale provata con monumenti e figurata con simboli degli antichi"pubbl solo un vol.con 32 incisioni di oggetti(Santi Bartoli)usati per comporre la storia(alcuni ogg.reali, ma anche incisioni da altre illustrazioni). Dal 1703 fu nominato presidente delle Antichità di Roma da papa Clemente XI Albani,progetta il MUSEO ECCLESIASTICO
  • MUSEO ECCLESIASTICO

    MUSEO ECCLESIASTICO
    Francesco Bianchini lavorò dal 1703 al 1710 alla ideazione e all’allestimento del M,nel quale l’esposizione di oggetti e reperti archeologici conservati nel territorio pontificio, doveva illustrare , in funzione didattica e apologetica, la storia della chiesa primitiva.Smontato già nel 1716.Ordinati cronologicamente, bassorilievi, iscrizioni, piccole sculture(sebbene affollamento). Le incisioni in Demonstratio Historiae Ecclesiasticae scritta dal nipote Giuseppe.
  • Ordinamento della Galleria di Düsseldorf al tempo dell’Elettore Palatino Johann Wilhelm:

    Ordinamento della Galleria di Düsseldorf al tempo dell’Elettore Palatino Johann Wilhelm:
    nella prima sala erano esposti dipinti appartenenti alle diverse scuole, non solo italiane, ed era messa in rilievo l’importanza di Rembrandt;
    la seconda sala era dedicata all’opera di Rubens;
    nella terza era esposta la scuola italiana e le opere di van Dyck in quanto artista ‘italianizzante’.
    Forte era l’interesse per l’arte contemporanea, soprattutto per il pittore di corte Adriaen van der Werff, le cui opere erano riunite in una delle salette angolari della galleria.
  • Bernard de Montfaucon: L’ Antiquité expliquée et representée en figures, I edizione, Parigi 1719

    Bernard de Montfaucon: L’ Antiquité expliquée et representée en figures, I edizione, Parigi 1719
    in francese e latino. BDM monaco, paleografo e archeologo francese.molti disegni dal vero,oggetti fisici.Diffusione,sorta di museo cartaceo che stimola a vedere le opere sal vero(scrive le collocazioni).Metodo scientifico per l'archeologia.
  • Federico Augusto di Sassonia(il Forte)-Zwinger

    Federico Augusto di Sassonia(il Forte)-Zwinger
    trasferisce la sua collezione d'arte(tedesca,fiamminga)stile rococò.Fatto costruire appositamente,ma ancora in parte abitativo.Acquista a Roma(Odescalchi,Albani)antichità studiate da W. Palazzo Giapponese per le porcellane(altrove)
  • Elettrice Palatina si trasferisce alla Villa

    Elettrice Palatina si trasferisce alla Villa
    Anna Maria Luisa de'Medici,esautorata,lascia Pitti. Fa costruire il giardino all'italiana,ultimo giardino mediceo.Detta Padrona,fa aggiungere anticamera e camera da letto al1piano con scala,con affreschi di Fortini e Giarrè(sale concesse al Formas dalla Regione)e gruppi di terracotta dipinti in finto bronzo(Foggini.(80opere,Casciu).Vi erano dipinti,ora segni sul muro.Mobili da ricollocare,opere in altri musei.Arredi da Pitti,rifiuta per opere dal sign.penitenziale e arredi eccles(1726-29)
  • Museo lapidario dell’Università di Torino

    Museo lapidario dell’Università di Torino
    1720-24.“Ho costruito un museo con sommo piacere, collocandovi con ampio arbitrio concessomi dal Re [Vittorio Amedeo II di Savoia,rinnovatore culturale di TO] ne’ portici attorno al gran cortile della nuova Università tutte le lapidi antiche, e bassirilievi, che andavano male miseramente"(conservazione,ricognizione,riconosce i falsi-ire dei Riccardi a Fi.
    nel cortile. un museo con vocazione didattica, incentrato sulla storia della città e aperto a tutta la cittadinanza.
  • Les Monumens de la Monarchie Françoise (Bernard de Montfaucon)

    Les Monumens de la Monarchie Françoise (Bernard de Montfaucon)
    dal29.Sui sovrani medievali,attraverso i monumenti:interesse storico ma anche descrizioni dal vero,considerazioni sullo stile(sda come criterio per datare storicamente)
  • Museo Capitolino(Clemente XII Corsini)

    Museo Capitolino(Clemente XII Corsini)
    aperto nel palazzo della Camera Capitolina sul Campidoglio, luogo simbolo dell'Urbe, dono al popolo(donazione dei bronzi del Laterano da parte di Sisto IV).Alessandro Gregorio Capponi,studioso, convince il papa motivandolo con la fama e contro l'alienazione delle antichità, comprate da quelli del GT(Editto Pacca solo nel1820!);diviene conservatore e allestisce(diario).Collezione del Card.Albani.Chirografo'23:OPERE"CONSERVATE E RESE PUBBLICHE"al fine didattico per i giovani artisti.
  • Museo Capitolino(Clemente XII Corsini)

    Museo Capitolino(Clemente XII Corsini)
    Cortile a piano terra con antichità, piano nobile con galleria; infilata di stanze. Mrforio e opere egizie nell'atrio. Sorta di cronologia: in basso egiziane.Sala dei capolavori. Ordinamento per soggetti: imperatori, filosofi(stesso filosofo in diverse epoche:soggetti e cronologia).Su basamento continuo ad h occhi (invece delle mensole) Decorazioni in stucco con dorature, colori chiari e luce (finestre). Tutto a vista,sempre:pubblico.
    C.ricorda ora,giorno,Pompeo,antiquari,archeo,restauratori
  • Stallgebaude

    Stallgebaude
    Nel 1730 Augusto II aveva iniziato a ricostruire, con i progetti dell’architetto di corte Christoph Knöffel l’edificio dello Stallgebaude nel quale fu allestita una lunga galleria che permise l’esposizione dei dipinti principali della collezione, che rimase qui fino al 1855.
  • Patto di famiglia(Anna Maria Luisa de'Medici)

    Patto di famiglia(Anna Maria Luisa de'Medici)
    l'elettrice redige il patto per vincolare le collezioni medicee alla città di Firenze per lìistruzione dei cittadini, per l'utilità (guadagno) e diletto.
  • Carlo Sebastiano di Borbone controlla gli scavi di Ercolano

    Carlo Sebastiano di Borbone controlla gli scavi di Ercolano
    con l'aiuto dello studioso Marcello Venuti.Resti teatro trovati sotto Maurizio di Lorena che iniziò gli scavi. Reperti di scultura e oggetti comuni,affr.staccati ordinati per soggetti(di storia, mitologiche etc) e allestiti come in una quadreria a incrostazione tardobarocca; invadono il Palazzo Caramanico(residenza dei Borbone in certi periodi).Difficile per gli studiosi avere notizie e imm.Ricostruzione di una cucina antica con i resti di cibi e vasellame,mobili.Legame col territorio,contesto.
  • Giovanni Gaetano. Bottari, Del Museo Capitolino

    “Nell’ordinazione e distribuzione di questi rami non si deve ascrivere niente a noi, poiché abbiamo seguitato quella collocazione, colla quale sono stati posti nelle stanze del Campidoglio da chi ha avuto la cura. Questi è stato il signor marchese Alessandro Gregorio Capponi , Foriere maggiore del palazzo pontificio, il quale ebbe l’incumbenza di presedere a questa grand’opera, il che fu da lui seguito nella forma, che di presente si ammira”.
    in 4 volumi dal 1742 all'82
  • Progetto di Francesco Algarotti

    Progetto di Francesco Algarotti
    nuovo edificio come TEMPIO antico, con rotonda centrale e 4 ali laterali,con tribune(dagliUffizi) agli angoli e a metà dei lati.
    Progetto, mai realizzato, si inserisce in questa elaborazione settecentesca e illuminista, del museo pubblico moderno,anche un nuovo ordinamento che prevedeva la suddivisione dei dipinti per scuole,come"catalogo ragionato".Luminoso e razionale,cupole con lucernari per i capolavori.Contenitore e contenuto
  • Museo lapidario maffeiano di Verona

    Museo lapidario maffeiano di Verona
    gestazione dal 1716, nei portici dell'Accademia Filarmonica(istituzione privata di eruditi per un museo pubblico).Epigrafi studiate come testimonianze storiche,collocate"per classi, e con qualche ordine”(lettera ad Anton Francesco Gori'24)Criterio topografico-cronologico.
    .Finalità didattica per gli studiosi.Lapidi murate alle pareti,visibili camminando ad h occhio."scrisse Plinio che così fatte cose debbono rendersi pubbliche...ma custodite"(progetto per palazzo Tuileries).Catalogo'89
  • 100 capolavori di Francesco III d'Este(da Ferrara e Modena a Dresda)

    100 capolavori di Francesco III d'Este(da Ferrara e Modena a Dresda)
    e poi la M.Sistina nel 54(Piacenza)tramite Giovanni da Bologna(fonti:Vasari)per F.Augusto II di Sassonia(III di Polonia,Re dal 1733)consigliato dal primo ministro e conservatore delle collezioni Enrico Brühl. dal 1745:Edificio dello Judenhof, dipinti ordinati per dimentsione e simmetria. Catalogo.
  • Guarienti e Riedel curatori di Dresda

    Guarienti e Riedel curatori di Dresda
    pittore restauratore veneziano Pietro Maria Guarienti e Johann Gottfried Riedel curatori, ciascuno per una sezione della nuova galleria di Dresda.Guarienti scelse di esporre i grandi dipinti italiani di soggetto storico con soggetti similari di scuola fiamminga, olandese e tedesca(paragone).
    Più tardi la galleria interna venne riservata alla scuola italiana, mentre quella esterna alle scuole nordiche(Algarotti).
  • Diffusione di una ‘cultura del museo’ in Francia

    Diffusione di una ‘cultura del museo’ in Francia
    Etienne La Font de Saint Yenne nei suoi scritti (Réflexions sur quelques causes de l’état présent de la peinture en France et sur les beaux-arts) auspica la creazione di un museo nella Grande Galérie del Louvre per salvare dal degrado le opere d’arte della Corona francese e perché queste fossero presentate al pubblico.
  • Apertura dell'ala est del Palais du Luxembourg

    Apertura dell'ala est del Palais du Luxembourg
    Lenormand de Tournehem, Directeur des Batiments, di Luigi XV, organizzò l’apertura al pubblico della galleria dell’ala est con quadri francesi, italiani e fiamminghi. Questa esposizione nasceva con intenti didattici, per artisti e amateurs, per offrire una panoramica, e un confronto, con le tre grandi ‘Scuole’ pittoriche che vi erano rappresentate.
  • Cultura del museo in Francia

    Cultura del museo in Francia
    Nell’Encyclopédie Louis de Jaucourt alla voce Louvre, dell’auspicio di fare del Louvre (già sede delle Accademie Reali), un grande centro del sapere che accogliesse un gran numero di collezioni,unisse artisti e studiosi diventando una moderna versione del Museion di Alessandria, al quale si rimandava per spiegare il termine Musèe nella stessa Encyclopédie (alla voce Musée)
  • Encyclopédie,"Collezione",Diderot

    Encyclopédie,"Collezione",Diderot
    “Le collezioni … in cui si raccolgono e si accostano, seguendo una sorta di metodo, le opere belle, divengono infine per le arti e per la nazione, delle scuole, nelle quali gli amatori possono apprendere nozioni, gli artisti fare utili osservazioni, ed il pubblico ricevere alcune prime idee giuste”.Da qui la definizione di museo dell'ICOM. Metodo, missione didattica, luogo del confronto.Studiosi e artisti,gente comune.Idee giuste,non mistificatorie
  • Conte di Caylus, Recueil d’antiquités égyptiennes, étrusques, grecques et romaines

    Conte di Caylus, Recueil d’antiquités égyptiennes, étrusques, grecques et romaines
    esce in 7 tomi fino al 65.Padre dell'archeologia moderna.Solo oggetti dal vero, con collocazione e divisi per classi. Novità: analisi stilistica, non solo per raccontare la storia come i precedenti volumi di BDM o come Maffei."Mano dell'artista"che è "espressione del gusto"dominante.SDA in embrione
  • Raccolta di stampe dei più celebri quadri della galleria Reale di Dresda

    Raccolta di stampe dei più celebri quadri della galleria Reale di Dresda
    Tra il 1753 e il 1757 Carl Heinrich von Heineken, conservatore generale delle collezioni di Dresda pubblica, in francese e in italiano la Raccolta di stampe dei più celebri quadri della galleria Reale di Dresda, che presentava una scelta di cento dipinti della Galleria con l’aggiunta della pianta e del prospetto. Nella Raccolta ogni opera era corredata dalla sua immagine incisa e era fornita di notizie storico critiche, tecnica, misure e provenienza.
  • lettera di JJ Barthelamy al conte di Caylus

    “Questa non è più una semplice collezione: è la dimora degli dei di Roma antica; la scuola dei filosofi; un senato composto da re d’Oriente. Che cosa posso dirvi ? Tutta una popolazione di statue abita il Campidoglio; è il libro mastro degli antiquari”.
  • Le antichità di Ercolano esposte

    Le antichità di Ercolano esposte
    catalogo, non venduto ma regalato a discrezione del re.
  • Villa Albani

    Villa Albani
    costruita con scopo di ospitare la collezione(luogo di ozio,casino)sulla via Salaria.Allestita con l'aiuto di Winckelmann, acquisti e scavi di villa Adriana a Tivoli,aspetto neocinquecentesco sia esterno che decori interni(stucchi,affr di Mengs-nuovo Raffaello,camini-Antinoo-uso libero delle antichità come decorazione);influenza la Gliptoteca di Monaco.Fonti antiche:statue in nicchie nei portici,tempietti,mascheroni(p.laterali).Spirito nostalgico per l'antico,tempietto in rovina,finto rudere
  • Christian Ludwig von Hagedorn,"Considerazioni sulla pittura"

    Christian Ludwig von Hagedorn,"Considerazioni sulla pittura"
    “ un museo completo dovrebbe essere una storia dell’arte parlante”.
  • riordinamento di Dusseldorf

    riordinamento di Dusseldorf
    finita la guerra dei 7 anni, L'elettore Carl Theodor Wittelsbach riporta i dipinti che erano a Mannheim. RIORDINO del pittore Lambert Krahe.
    Questa era dunque così suddivisa:
    Sala dei quadri fiamminghi
    Salette angolari: dipinti di Adriaen van der Werff e fiamminghi.
    Sala della scuola italiana.
    Sala di Rubens.
    Pareti in 3 sezioni verticali, simmetria.
    cornici tutte uguali(ordine,uniformità)
  • La storia dell'arte dell'antichità, Winckelmann

    La storia dell'arte dell'antichità, Winckelmann
    “uso la parola storia in quel significato che essa ebbe nella lingua greca, ed il mio proposito è di tentare di comporre un sistema dottrinale”. Analizza l'arte antica in senso evoluzionistico: nascita, evoluzione, punto massimo e decadenza.
  • Niobidi a Firenze

    Niobidi a Firenze
    da Villa Medici a Roma agli Uffizi;la sala dei Niobidi (c.di Ponente) sarà contraltare della Tribuna (corridoio di Levante) .Muse di Tivoli viste come risarcimento di questa perdita per Roma. dibattito: intorno a monte(come a Roma)per la drammaticità della scena,o singolarmente(Lanzi)come capolavori.
  • Alessandro Dori,galleria del MPCL

    Alessandro Dori,galleria del MPCL
    cortile cinquecentesco trasformato in giardino e edificata la GALLERIA delle statue tradizionale, sala degli animali. sotto Papa Clemente XIV (morto nel 1774).
  • Conte D'Angiviller:Primo progetto per il Louvre

    Conte D'Angiviller:Primo progetto per il Louvre
    esporre i dipinti delle collezioni reali nella Grand Galérie e nel Salon Carré del Louvre, facendo costruire uno scalone che fornisse a questi ambienti un ingresso indipendente, per sostenere l’attività degli artisti e celebrare la storia francese, con ordinamento per scuole e cronologico. Catalogo delle opere da esporre, ed incaricò gli architetti Soufflot e Robert di elaborare un progetto per la trasformazione della Grande Galérie in museo pubblico (progetto interrotto dalla Rivoluzione).
  • ritrovamento Biblioteca a Tivoli

    era un Museion di gusto grecizzante: Apollo con la lira, nove muse, busti di poeti e filosofi. Dà lo spunto per la costruzione del Museo Pio-Clementino. Omaggio a Winckelmann e alla sua esaltazione della grecità.
  • sotto Pio VI Braschi,Museo PIO-CLEMENTINO

    sotto Pio VI Braschi,Museo PIO-CLEMENTINO
    architetto Michelangelo Simonetti, conservatore Visconti:ingresso centrale(sala animali), pubblico,indipendente dagli altri ambienti del Vaticano, 3 sale a pianta cle:
    croce greca(s.egizia)
    rotonda(s.romana)
    ottagona,(s.ellenizzante,busti,Apollo Citaredo al centro e Muse):col mosaico pavim della villa di Tivoli;progetto per le pareti oggi rosso pompeiano, con affreschi di Unterperger che simulavano un portico aperto sul paesaggio.Tentativo di riambientazione, importanza riconosciuta al contesto.
  • Vienna, Palazzo del Belvedere

    Vienna, Palazzo del Belvedere
    Maria Teresa d'Asburgo fa trasferire la galleria imperiale dallo Stallburg per creare un museo pubblico(3 volte a sett,gratis).Giuseppe II Lorena.1891 la collezione al KHM.Christian von Mechel chiamato ad allestire.Divisione per scuole(tedesca,olandese e italiana,a sua volta divisa in RO,VE,BO,FI,Lom) e in ognuna cronologica:"storia visibile dell'arte".
    1784:v.Mechel pubblica il Catalogue raisonné de la galérie de Vienne(fr e ted):per ogni opera fonti e documenti per l'attribuzione(metodo!)
  • La Galerie Electorale de Düsseldorf. Catalogue raisonné et figuré de ses tableaux, Basilea, 1778.

    La Galerie Electorale de Düsseldorf. Catalogue raisonné et figuré de ses tableaux, Basilea, 1778.
    Nicolas de Picage architetto) e Christian von Mechel (incisore, chiamato per l'ordinamento della galleria di Vienna. in francese,molto dopo la morte di Johann Wilhelm II Von der Pfalz
  • Riallestimento Uffizi

    Riallestimento Uffizi
    anni 70-80, sotto PLeopoldo. Da 8 sale con oggetti eterogeneri,quadri senza divisione per scuole,naturalia,armi,strumenti matematici,scrigni a 20 gabinetti(10 a levante,10 ponente) con uno o due generi di cose(museo etrusco,bronzi moderni,antichi,SALA NIOBE(Ponente,1780),Pitture per scuole,disegni),via ciò che non è arte. Niobe:Spinazzi e Del Rosso"monte roccioso";Fallani"tempietto in giardino"(di Boboli?).Poi come capolavori(Lanzi).Bomba dei georgofili e riallest1990 come era nel 1782
  • La Real Galleria,Luigi Lanzi

    La Real Galleria,Luigi Lanzi
    Uffizi di PLeopoldo Lorena; tra le fonti"niuna per formare idea di un ben ordinato Museo. Il domicilio delle Muse era diviso con Marte(4stanze piene di armi) .Poi Camera delle Porcellane, delle Arti, delle matematiche, del Ciborio, dell’Arsenale...tutto ammontato piuttosto che distribuito.v’era in altri scarsezza e penuria grande; a tal che le antichità con caratteri etruschi non oltrepassavano il numero di una ventina. Belle cose entro scrigni celate al pubblico”.Museo pubblico,completo,pace
  • Soppressione enti ecclesiastici

    Soppressione enti ecclesiastici
    Pietro Leopoldo di Lorena fa spostare le Montalve di via dlel'amore al convento di S.Agata in via S.Gallo,poi cambio di sede nell'ex convento domenicano di S.Jacopo di Ripoli in via della Scala. Nuove soppressioni post-unitarie,nel 1886 si riuniscono le opere nella Villa.
  • Cordara, Il forastiere istruito

    Cordara, Il forastiere istruito
    “Uscendo dalla cappella entrarete nel gran portico, che corre per tutto il lungo del palazzo, e ne forma il principale prospetto. Qui certamente resterete sorpreso non meno per la sua ampiezza, che per gli ornati che l’abbelliscono. Tutti gli archi dalla parte del giardino son retti da due colonne di granito. Agli archi corrispondono dall’altra parte bellissime statue imperiali in nicchie proporzionate. Ogni statua vi mostra nella sua base un bellissimo bassorilievo …”
  • Cordara,Il Forastiere...

    Cordara,Il Forastiere...
    entrarete in una lunga Galleria, nella quale si è profuso coll’ultima magnificenza quanto potea capirsi di bello e di prezioso.Nella volta tre superbe pitture del Mengs, il Raffaele dei nostri tempi, e tutto il resto misto a fiorami con fondo d’oro. Veggonsi in grandi nicchie due statue maggiori del naturale stupende sono le porte..qui colonne di porfido, qui sopraporte di bassorilievo antico … qui vasi d’alabastro, qui dorature senza fine, così che ognuna di queste porte è un prodigio”.
  • David, Giuramento degli Orazi

    David, Giuramento degli Orazi
    icona pre-rivoluzionaria
  • David, Giuramento della Pallacorda

    David, Giuramento della Pallacorda
    incisione
  • Assemblea costituente sancisce la nascita del Musée du Louvre

    Assemblea costituente sancisce la nascita del Musée du Louvre
    e il carattere pubblico del patrimonio artistico. Viene istituita una Commission du Muséum, formata da 5 artisti (Regnauld, Vincent, Jollain, Pasquier, Cossard) per l’allestimento della Grande Galérie.
    Il nuovo museo del Louvre viene istituito con il nome di Musée Révolutionnaire, prenderà poi quello di Musée français, Musée central des arts e, dal 1803 al 1815, Musée Napoleon.
  • inaugurazione del Musée Revolutionnaire

    inaugurazione del Musée Revolutionnaire
    venne completato l’allestimento provvisorio della Grande Galérie, la Commission du Muséum chiese che l’inaugurazione fosse fissata al 10 agosto 1793, anniversario della caduta della monarchia. Il primo catalogo del museo, che registrava più di 500 quadri provenienti dalle collezioni reali, uscì nel 1793 ed era opera di Jean-Baptiste Lebrun.
  • Montalve a S.Jacopo di Ripoli

    Montalve a S.Jacopo di Ripoli
    monastero di suore domenic,dal1508 savonaroliano(S.Marco).Chiesa de fuora 500esca e altra.Del demanio:magazzino e rigugio nella guerra,caserma.Le montalve fanno rifare i 4 altari in stucco in stile neoclassico e aggiunte alle tavole(Santi Pacini).Incoronazione di Ridolfo(1504)requisita da DVD nel 1810;arriva Botticelli.Matrimonio mistico(06-08) di Ridolfo comm da Niccolò Antinori come dono per far assistere la figlia Caterina"mentis capta".Anche pala con Cosma,Damiano,Onofri,Sebastiano(organo?)
  • Musée des Monuments Français (pittore Alexandre Lenoir)

    Musée des Monuments Français (pittore Alexandre Lenoir)
    nel convento dei Petites Augustines, e venne smantellato nel 1816 per volere di QdQ).Per salvare le opere dalla furia dei rivoluzionari(tombe saccheggiate,statue decapitate):salvati come monumenti storici.Da deposito a museo.Riambienta e ordina cronologicamente.Sale per periodi,colori,ricostruz di cripta medievale,emozionale:luce a seconda dei secoli.Non razionale,opposto del Louvre.Successo,ripresa del m.evo e barocco.Ricostruz arbitraria del momum di Abelardo e Eloisa,ossa e capelli.Arbitrario
  • Lettres à Miranda (Quatremère de Quincy)

    Lettres à Miranda (Quatremère de Quincy)
    (Lettere sul pregiudizio che potrebbero causare alle Arti e alla Scienza, la rimozione dei monumenti dell’arte dall’Italia, lo smembramento delle sue scuole, la spoliazione delle sue collezioni, gallerie, musei, etc.
    7 lettere, redatte tra l’inizio della campagna d’Italia (aprile 1796) e il mese di luglio. Il destinatario è il venezuelano Francisco de Miranda generale, uomo politico e maresciallo di Francia per aver combattuto nell’esercito rivoluzionario francese (campagna del Belgio).
  • Lettres à Miranda

    Lettres à Miranda
    1.arti e scienze come patrimonio europeo,aldilà delle guerre tra nazioni
    2.Italia come museo generale
    3.Roma museo in sè: insieme di territorio,paesaggi,relazioni reciproche, tradizioni (patrimonio in senso allargato)
    6.Importanza delle Scuole ma impossibilità di ridurne la complessità alle pareti di un museo
  • Musée Napoleon

    Musée Napoleon
    L’aspetto della galleria è mutato dopo i lavori (1805-1810)degli architetti Charles Percier e Pierre Fontaine, supervisionati da Vivant Denon, che avevano introdotto i lucernari e le suddivisioni con archi e colonne. Campagna d'Egitto e d'Italia:DVD (archeologo)consiglia Napoleone su cosa requisire per il museo(universalistico,egemonico). nel 1810 acquista i Primitivi (Cimabue-Giotto).
    Nel 1815 sconfitta di Waterloo, restituzione delle opere.
  • John Soane inizia la Dulwich Picture Gallery

    John Soane inizia la Dulwich Picture Gallery
    Il mercante Noel Desenfans col socio Francis Bougeois aveva raccolto dipinti (ita, spa, uk) in UK per il re di polonia, che però abdicò e non poté acquistare. allora prova a vendere la collezione ma fallendo la dona allo Stato. Molto razionale, richiama un edificio induatriale, funzionale, in mattoni, con grandi lucernari (come accademia). Esposizione diradata, per scuole e provenieienze,
  • Ultimata la DPG

    Ultimata la DPG
  • Marmi del Partenone a Londra (British museum)

    Marmi del Partenone a Londra (British museum)
    Portati dal Conte di Elgin. A vederli anche Canova, Quatremère de Quincy (che si contraddice: ha senso musealizzarli, solo in un museo si salvano dall'incuria). Canova contrario al restauro.
  • Arrivo delle sculture del tempio di Aphaia

    Arrivo delle sculture del tempio di Aphaia
    A Egina, a Monaco. Sc. Arcaiche che stimolano l'ordinamento cronologico delle opere della Gliptoteca.Restaurate da Thorvaldsen (integrando), con la ricostruzione del tempio; derestaurate negli anni 1970s togliendo le integrazioni.
  • il Parlamento compra la collezione di John Angerstein

    il Parlamento compra la collezione di John Angerstein
    38 dipinti di altissima qualità(acquistati su consiglio di Thomas Lawrence), P. caldeggiato da Robert Banks Jenkinson. Acquistata la casa di Angerstein a Pall Mall Street, mantenuto il suo ordinamento ma buia, spazi ridotti: serve edificio apposito. (Sebastiano, Rubens, Rembrandt, Lorrain, Poussin, Raffaello).
  • Altes Museum:V.Humboldt,Schinkel,Waagen e Von Ruhmor

    Altes Museum:V.Humboldt,Schinkel,Waagen e Von Ruhmor
    Linguista e filosofo,architetto,sda.Museo-tempio ispirato ai templi greci, con la Rotonda(P-CL,Pantheon).Pt ANTICHITà,1p dipinti del Re di prussia.Grandi capolavori,no falsi,illuminazione(didattica e estetica).Far comprendere la bellezza è lo scopo:"Prima dilettare, poi insegnare".Ordinamento fatto da SDA (Waagen per la pittura nordica, Von Ruhmor italiana) con metodo scientifico (fonti,stile)e documentato (novità!).Antonello e Mantegna come pittori di transizione tra le due Scuole. Apre 1830
  • Inaugurata la Gliptoteca di Monaco

    Inaugurata la Gliptoteca di Monaco
    Costruita da Von Klenze,per Ludwig I di Baviera:esaltazione dinastica e Moanco come nuova Atene(museo-tempio funzionale con edicole-ritratti degli scultori).Espresse le idee di W.disviluppo, evoluzione degli stili dagli egizi alla contemporaneità(Neoclass).Lucernario,ispirazione dai Musei romani del700(Albani e PCL):cornice decorativa(stucco colorato)che esalta le s(incorniciare,non ambientare).Bombe della 2WW,interno oggi molto spoglio.Controllo della Corona,feste private,non pubblico di fatto.
  • Inaugura Alte Pinakothek di Monaco

    Inaugura Alte Pinakothek di Monaco
    Leo von Klenze, in stile rinascimentale. Ospita la collezione di dipinti dell'Elettore Palatino proveniente da Dusseldorf (in Baviera dal 1806) e quella dei Re di Baviera. Una sala per Rubens. Decorazioni, diradamento, funzionalità con lucernari.
  • J.Soane muore e lascia la casa allo Stato come Soane Museum

    J.Soane muore e lascia la casa allo Stato come Soane Museum
    Creata per i figli e per gli studenti come hdemia, museo di frammenti architettonici e sculture,dall'unione di 3 case. Progetti e modellini suoi e classici, copiati da artisti (parte didiattica). Cupola con rovine classiche o copie, alta 3 piani con lucernario. A differenza della DPG qui il criterio è emotivo, non razionale, non per scuole:amore per le rovine, come nei dipinti dell'amico GB Piranesi. Museo della meraviglia. Labili confini casa/museo.Dipinti di Canaletto,Turner,Lawrence
  • Apre la National Gallery di Londra

    Apre la National Gallery di Londra
    Nel 1831 si decise infine di costruire un edificio apposito a Trafalgar Square ed il progetto venne affidato a William Wilkins. La nuova National Gallery venne inaugurata il 9 Aprile 1838.
  • Costituito il Musée de Cluny

    Costituito il Musée de Cluny
    unione delle terme di Lutetia e convento degli abati, per la collezione di Alexandre du Sommerard(con Mobili, tessuti,arredi) e ciò che rimaneva del museo dei Monumenti di Francesi di Alexandre Lenoir; allestito dal figlio di L.,Albert.Riambientare 12 secoli.Opposizione al rinnovamento di Parigi che sta distruggendo:salvaguardia della storia.Ricostruzioni fantastiche con mobili anche falsi.Non filologico,criticato.Tutela del patrimonio naz:1830,Commission des Monuments,Merimée, Viollet-le-Duc.
  • Victoria and Albert museum

    Victoria and Albert museum
    museo di riambientazione, tra segmento di oggetti della stessa epoca e intere sale rimontate da ville e palazzi, ricollocate nel museo per salvarle dalla distruzione
  • Acquisti di Bode

    con la mediazione di Stefano Bardini, a Firenze:Putto mictans di Gerolamo Della Robbia, Niccolò Strozzi di MDF.
    Nell'86, Madonna Pazzi di Donatello
  • Inaugura il museo Bardini

    Inaugura il museo Bardini
    palazzo dei Mozzi, acquistato nel 1881 e rimaneggiato.
  • Mostra di Bode

    Esposizione composita (dipinti, sculture e arredi) di una certa epoca.
  • Inaugurato il Bode Museum

    Inaugurato il Bode Museum
    già Kaiser Friedrich Museum,architetto von Ihne. Basilika Brunelleschiana per riambientare le pale robbiane. Firenze prediletta da Bode come nuova Atene della scultura.Riambientazione ma più filologica, che sarà ripresa in USA e UK nelle Period Rooms.Bode ha allestito l'Altes-1883sala rin.ita-e sperimentato l'allestimento integrato(Stilraume) tra pitt, scult,arredi,arch(ispirato a Bardini)nel1898,mostra all'Alte Akademie.Sezioni su periodi e aree geografiche, con diverse tecniche.
  • museo Stibbert

    museo Stibbert
    STibbert muore e lascia al Cmune di Firenze per farlo diventare scuola di tecniche artistiche,come il SOuth Kensington mUseum di Londra.
    Direttore Alfredo Lensi (comincia ad alterarlo per dare più risalto alle armi antiche, togliendo dipinti e dandoli in prestito a uffici(dispersione).nel76:furto
    Lionello boccia lo dota nel78 di illuminaz e allarme.
    1996-2012:Cristina Piacenti prova a riportarlo allo stato originario, ancora quadri dispersi.CAtalogazione e studio(dal78). periferico, pochi fondi.
  • Wilhelm Valentiner negli USA

    Wilhelm Valentiner negli USA
    Allievo di Bode. 1908 al Met., Arti decorative, dove nel 1924 crea una sezione di 13 Period Rooms.
    già presenti nel Cleveland Museum (1916)le Holden Rooms per i dipinti ita
    1924,Dirige il Detroit Art Institute,nel 1927 sale d'epoca:"inisiemi coerenti" (ma non sempre filologici)"eventi teatrali in grado di trasportare in altri tempi e luoghi"."Rappresentare epoche dell'arte in cui ogni periodo è sviluppato in modo sistematico in una sala per dare un quadro armonioso di una fase della cultura".
  • Palazzo Davanzati musealizzato

    Palazzo Davanzati musealizzato
    acq.nel1904 da Elia vOlpi,ex assistente di Bardini,reso vetrina per i coll.americani con nome di "museo della casa fiorentina antica".RIpristina affreschi,opere false...dispersione(intero mobilio venduto in asta a NY nel 1916).
    nel1926 acquistato dagli antiquari egiziani VItale e Leopoldo Bengujat.
    nel 1951 lo STato ne fa il mUseo della casa fiorentina con opere di sovrintendenza e donazioni.
    chiuso per statica e restauri nel '95, riapre nel 2009.
  • museo Horne

    museo Horne
    lo sda Herbert Horne acquistò il palazzo in via dei Benci e si dedicò con grandissima cura al restauro del suo“palagetto” nell´intento di creare non un museo, ma un esempio di dimora signorile delRinascimento.
    L’arredamento delle sale fu portato a termine dopo la sua morte, avvenuta nel 1916, dal Conte Carlo Gamba e dal Soprintendente alle Gallerie Giovanni Poggi secondo i criteri impartiti loro da Herbert Horne.
  • Armory SHow

    Armory SHow
    in ex caserma di NY, INternational Exhibition of mOdern Art organizzata dall'Association of aMerican PAinters and sculptors. allestimento rarefatto, in due file, lucernari, pareti neutre e soluzioni ad hoc (moderno come sarebbe stato richiesto dalla Kr dei 30s). prima volta che si una il termine "avant-garde", americani che vedono fauvismo, cubismo,futurismo. polemiche per abituare il pubblico. èpoi a CHicago e BOston. anche arrtisti americani.
  • Landes mUseum (Dorner)

    Landes mUseum (Dorner)
    era riambientativo dalla preistoria al contemporaneo. Crea le atmosphere room, come compromesso. IN realtà unica differenza dall'allestimento modernista è il colore delle pareti (pannelli posti a coprire i muri 800eschi con decorazioni in stucco), diverso a seconda dell'epoca.UNa sola fila di dipinti a h sguardo e sedili per il riposo.Essenzialità anche nelle cornici.Gabinetto astratto di EL LISSITZKY e sala del presente di M-N(INCOMPIUTA)CON FOTO,FILM,giornali.Lo spettatore può muovere pannelli
  • Société Anonyme

    Société Anonyme
    Katherine Dreier, Man RAY e Duchamp la fodano. prima collezione permanente di arte contemporanea (800 opere di 175 artisti) donata all'UNiversità di Yale. Altro importante collezionista di arte contemporanea è Albert Gallatin (politico americano).
  • COLLEZIONE BARNES

    COLLEZIONE BARNES
    Il collezionista aprì la sua collezione al pubblico a Filadelfia nel 1922, dove espose insieme artisti contemporanei e i ‘Primitivi’ italiani e fiamminghi. “dominavano i criteri formali, estranei sia alle epoche sia ai territori di appartenenza delle opere. Ferri battuti, arte cinese, indiana e americana intercalavano i dipinti e le sculture, a conferma della universalità dello spirito creativo dell’umanità”. Fondazione BArnes per promuovere l'educazione, apprezzamento e valorizzazione dell'arte
  • International Exhibition of New THeater Techniques

    International Exhibition of New THeater Techniques
    curata da Frederick kiesler(arch,museografo,KRd'a) a viENNA con lo L and T system (pannelli al posto delle pareti, lo spettatore può farli scorrere) come già fatto al LAndesmuseum da Dorner per il gabinetto di EL-Lissitzky(?).Nel 42 allestisce la mostra di Peggy Guggenheim a NY.metodo del Correalismo, scambio di forze che interagiscono, scienza delle relazioni tra le opere.Tutto lo spazio della sala è utilizzabile.Unità espositive smontabili, installazione-Collage di opere. Raumstadt,Parigi1925
  • Galleria Davia Bargellini-Museo Artistico Industriale

    Galleria Davia Bargellini-Museo Artistico Industriale
    progetto dello sda Francesco Malaguzzi Valeri: ex palazzo nobiliare 700esco, vi aggiuhnge oggetti dai depositi, dalle soppressioni (anche arredi liturgici):medioevo,rinascimento. Criticato perché fuorviante (Longhi).rifiuto della modernità(secolo dell'elettricità)in nome della rievocazione.Critica dei Futuristi a questi musei.Valeri:accostando si ravvivano le opere prima mute.illusione di casa abitata,no alla freddezza dle museo.Oggetti non x natura(Cluny),ma per tipo(mobili cittadini,campagnoli
  • Museo di CAstelvecchio a Verona

    Museo di CAstelvecchio a Verona
    allestito da Avena con l'architetto FOrlati: pesante restauro per riportare il complesso al suo stato medievale, tlte le aggiunte successive e aggiunte torri merlate (castello di fantasia con sale di riambientazione). tessuti, mobili, donazioni dai nobili per glorificare il mito di verona. come Kimball a Philadelphia, avena recupera interi quartieri per costruire il mito di verona, Città di giulietta.
  • Fondazione Ufficio iNternazionale dei Musei

    FOcillon e Paul VAlery, collegato rivista MuSEION. Precedente dell'ICOM e della rivista "Museum".L'Ufficio intende rinnovare gli allest e ord tradiz a livello internazionale. diradamento "lo spazio intorno al quadro è come silenzi intorno alla musica"(focillon).è anche contrario al criterio per scuole perché si includerebbero pezzi di second'ordine:esposizione rarefatta di capolavori.Valery paragona il museo a un cimitero,solitudine.1927cattedra museografia alla Scuola sUperiore di Belle arti.
  • Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro

    Galleria Franchetti alla Ca' d'Oro
    lascia le sue collezioni al comune di Venezia secondo la clausola che siamo mantenute con l'allestimento originario alla ca d'oro, simile a quello di Bode (sale per periodi, si evoca un palazzo nobiliare).Rievoca la collocazione del san sebastiano di mantegna con una sorta di cappella rinascimentale. Foto del 1928
  • Gazette des Beaux arts

    inchiesta sul rinnovamento dei musei pubblici francesi per renderli più utili alla società. COnfronto di Louvre (affollamento) e museo di Boston, e della sezione olandese del museo di Bruxelles prima e dopo il diradamento. La nIke di sAmotracia al lOuvre viene ripresentata con sfondo chiaro e non più sull edicola in rosso pompeiano con i mosaici del soffitto in stile romano.
  • MoMA di Alfred Barr

    MoMA di Alfred Barr
    unisce gli allestimenti di Kiesler,bAuhaus,Dorner,av.Russe.OPERE del presente, senza collezione permanente,vendute e cedute dopo mostre cicliche(non un museo!).Nel 53 nasce la collezione permanente.Cataloghi,sda contemporanea."il museo d'arte moderna deve essere audace".DIagrammi dello stile da RIEGL,ha studiato a princeton col m.evista Charles ruFUS mOREY.mostra"Cézanne,GAuguin,Seurat,VAngOgh"nov-dic29.pAreti di sfondo neutro(beige)h sguardo,didascalia con misure e provenienza.Connessioni,opera
  • Fine del Philadelphia Museum of Art

    Fine del Philadelphia Museum of Art
    museologo Sidney Kimball. Dice di essersi ispirato al Bode+novità dell'intento di inclusione sociale.Due percorsi(allestimento composito)uno per scuole e generi(galleria)agli studiosi, uno con sale di riambientazione,per grande pubblico.Recupera anche case 700esche, primi abitati inglesi di un intero quartiere della città, nell'ottica di recupero del passato americano.Si integrano la Lansdowne house di LOndra, una cucina olandese,interi ambienti originali, senza falsi elementi(museo=verità)
  • Palazzo Venezia-Federico Hermanin

    Palazzo Venezia-Federico Hermanin
    Museo del rinascimento italiano, con largo ricorso a falsi e reintegri (affreschi creduti di mantegna,mobili,pavimenti rifatti.Ojetti"buon '400 di questo secolo...un restauro incipriato per sembrare antico"I più credono vero tutto",come ciò che promette Mussolini che qui risiede.
  • convegno di Musegrafia MADRID

    convegno di Musegrafia MADRID
    Apertura del prado in senso di diradamento.Voluto dal conservatore del lOuvre Hautecoeur.1.ordine e diradamento.2.isolamento dell'opera.3.abolizione rivestimenti tessuto.4.diversi percorsi.5.illuminazione e climatizzazione.6.servizi per il pubblico.
  • saggio di Lauterbach

    riambientazione=pedagogia semplificata.
    1.sempre necessari falsi o copie da integrare
    2.disorienta il pubblico
    3.è teatrale, inganno
    4.opera d'arte crea da sola l'atmosfera d'epoca,senza bisogno di volte o altri elementi
    5.il museo è riservato alla rappresentazione della sola cultura artistica,non della società
    6.se tutti i musei fossero riambientativi sarebbero uguali e noin avrebbero ragione di esistere.
  • Musée national des arts et traditions populaires (Paris)

    Musée national des arts et traditions populaires (Paris)
    fondato da Henri Rivière, museologo e studioso di etnografia, riallestitore del Trocadéro. vuole salvare dalla distruzione gli oggetti che stavano cadendo in disuso per i cambiamenti dei sistemi di produzione: attrezzi agricoli,mestieri,vestiti in vetrine su fondo nero e illuminazione curata. doppio percorso (come Kimball a Philadelphia):uno per gli studiosi e uno riambientativo (botteghe del fabbro,del fornaio,cucina di fine 1800. influenza della Ecole des Annales,che studia la mircostoria
  • Fine dei The Cloisters

    Fine dei The Cloisters
    Sede distaccata del MET. Idea di Valentiner di ricostruire i chiostri medievali europei. INiziati nel 1927.
  • Vittoriale degli italiani

    Vittoriale degli italiani
    Il Vittoriale degli Italiani è un complesso di edifici, vie, piazze, un teatro all'aperto, giardini e corsi d'acqua eretto tra il 1921 e il 1938 a Gardone Riviera, sulla sponda bresciana del lago di Garda, da Gabriele d'Annunzio su progetto dell'architetto Giancarlo Maroni, a memoria della vita del poeta-soldato e delle imprese degli italiani durante la1WW. casa di d'Annunzio(prioria) era del KRD'A Henri Thode.hOrror vacui,motti autobiografici.stanze musica,lebbroso,officina.CAntiere continuo.
  • MOMA,Italian mAsters Exhibition

    MOMA,Italian mAsters Exhibition
    opere che hanno valore in sé,senza contesto,argan studia colore pareti per singola opera.illuminazione studiata da Clarence kennedy.PIacere estetico.28 capolavori dal rinascimento fino al XVI sec. scelte da LoNGHI e portate negli USA (Propaganda fascista). DAnni nel trasporto.mostra itinerante anche a SAn Francisco alla GOlden GAte Exhibition e a Chicago(RIAM).Barr si inserisce,anche se arte moderna(collega al contemporaneo).BRANDI si rifiuta di togliere le cornici(Barr)parte della storia collez
  • Art of this Century

    Art of this Century
    di Peggy GUggenheim, con allestimento di Frederick Kiesler; Abstract, KInetik e surrealist gallery più painting library e study area
  • ICOM a Parigi

    ICOM a Parigi
    bisogno di presentazione chiara, cartellini, visite guidate.
  • riapre il Poldi Pezzoli

    riapre il Poldi Pezzoli
    F.RUSSOLI"salvare quanto era possibile delle parti originali, ma insieme fornire agli ambienti quei requisiti museografici moderni e razionali. l’architetto Reggiori, che con lievi ma ben studiate varianti alla pianta ha dato al museo nuovi ambienti di esposizione e lo ha fornito di vasti locali di servizio,depositi visitabili; prof.Guido Gregorietti conservare alle sale il sapore di sfarzosi, e pur caldi ambienti ottocenteschi, senza cadere nel falso, per avvicinarli con misura al nostro gusto"
  • Palazzo Abatellis PALERMO

    Palazzo Abatellis PALERMO
    caRLO Scarpa allestisce aNtonello da MEssina al palazzo comunale di MEssina, con velari pieghettati, isolamento delle opere, cannocchiali prospettici. poi tutto il museo di Palermo (annunciata, croci 300esche...) colori che esaltano. busto di Eleonora d'aragona di laurana.
  • MoMA: Collezione permanente

    MoMA: Collezione permanente
  • ICOM a p.Bianco e brera

    ICOM a p.Bianco e brera
    temi:sede, es.temp, es.perm, percorso, illuminazione, allestimento, comunicazione. Prima 1903 mobili,drappi, sedie savonatoliane. poi 1925:Portaluppi, boiserie lignea. DOpo i danni della 2ww: 1950 riallestimento con pareti neutre+volta rinascimentale per lo sposalizio della Vergine di RaFFAELLO. (ISOLAMENTO)
  • Conferenza ICOM Perugia

    Conferenza ICOM Perugia
    per la nuova galleria nazionale. termine museologia per la prima volta.
  • Argan su CAsabella

    rivista di architettura. Propone allestimenti creativi per i musei, come quelli delle mostre, con nuovi accostamenti e confronti. rotazione dlele opere senza il pericolo di spostamenti a largo raggio
  • mostra di museologia all'XI Triennale di Milano

    mostra di museologia all'XI Triennale di Milano
    1(labirinto storico) illustrare lo sviluppo del museo dalle origini alla contemporaneità con foto.
    Seconda parte:soluzioni espositive ottimali delle opere d’arte (36 in tutto, pittura (con due salette, una a luce artificiale e una a luce naturale) e scultura.Sala conclusiva: con esempi, in foto, degli allestimenti rinnovati del Dopoguerra compiuti in edifici storici.
    Giunta e all’archi Carlo Mollino. allestita dall’archi Piero Sanpaolesi con Franco Russoli, Vittorio Viale,Casorati
  • Sala Primitivi:Gardella, Michelucci e Scarpa

    Sala Primitivi:Gardella, Michelucci e Scarpa
    progetto del 53, agli Uffizi. Crocifisso di Cimabue ad altezza occhio con inclinazione e base semplce: isolamento dell'opera. Sarà un metodo criticato dalla commissione Franceschini nel '68
  • Museo di CAstelvecchio

    Museo di CAstelvecchio
    Carlo ScARPA CURA LA mostra da Altichiero a Pisanello con pannelli mobili, poi il museo: completare senza rifare in stile. il museo stesso è fatto di superfetazioni di diverse epoche, demolite. rinnovamento che fa vedere ciò che è contemporaneo senza mascherarlo (calcestruzzo a vista, stucchi colorati...)
  • Museo Manzoniano

    Museo Manzoniano
    donata dalla CdRisparmio delle PLombarde al Comune nel 1938,Centro Nazionale Studi M(41).Marino Parenti vuole riportarla al 1863togliendo le alterazioni.Lavori60s.
    Altri nel 2015 per EXPO.
    Ricerca sull'edificio, storia
    indagine stratigrafiche x le div vesti cromatiche nel tempo
    laboratorio di materiali(minimo intervento, compatibilità,reversibilità,distinguibilità delle integrazioni)
    Michele DE Lucchi progetta 10sezioni e div.itinerari: ritratti,paesaggi dei p.s.,botanica,amici,camera,studio.
  • ARC (Animation-Recherche-Confrontation)

    ARC (Animation-Recherche-Confrontation)
    fondato da Pierre gAudibert nel Muséed'Art moderne de la VIlle de PAris.agire sulle emozioni del pubblico, coinvolgere, museo come luogo esplosivo, fuori gli schemi di fruizione tradizionali. nasce la figura del curatore indipendente (maggiormente negli 80s) che però sortirà spesso l'effetto opposto: nel tentativo di coinvolgere confonde le idee al pubblico, mostre troppo complesse, concettose.
  • studio di Bourdieu e Darbel

    studio di Bourdieu e Darbel
    con metodo statistico e scientifico (interviste) indaga la questione del coinvolgimento del pubblico nei musei: nonostante i rinnovamenti, è ancor ail luogo della borghesia medio-alta e appare come rivolto agli studiosi,a gli sda e archeologi, non comunica davvero al pubblico. Ciò porta alla creazione del Museo-FOrum (CEntre POmpidou) nel77.Pubblicato nel 69
  • Le origini del XX secolo

    Le origini del XX secolo
    organizzata al Palais de Tokyo da Jean Cassou, Le origini del XX secolo aveva mostrato la complessità e varietà dei movimenti artistici francesi e indicato (Bruno Foucart) come l’arte della seconda metà del XIX dovesse essere studiata in tutte le sue manifestazioni, architettura, scultura, arti applicate e in tutte le sue correnti. Il vecchio e amatissimo Jeu de Paume non avrebbe potuto più esporre tutte le opere dell’arte francese della seconda metà dell’Ottocento e oltre
  • fine lavori Commissione Franceschini

    fine lavori Commissione Franceschini
    commissione governativa di sda, archeologi che esaminano il patrimonio artistico per evidenziarne le criticità. Da questa di formerà il MInistero dei beni culturali.Istituita nel 1964
  • IV Documenta, Package

    IV Documenta, Package
    site specific di Jeanne-Claude e Christo a Kassel. nuovi ordinamenti e allestimenti per il contemporaneo, nuovo rapporto col pubblico. 67-68
  • Anacostia Neighborhood Museum

    Anacostia Neighborhood Museum
    in cinema in disuso in quartiere degradato di WAshington,dalla Smithsonian Society. mUseo senza collezioni, riappropriazione di memoria e cultura della popolazione di colore(foto,lettere,costumi). direttore John Kinard.Mostra sui topi e le malattie.“Il museo si pone effettivamente al servizio dell’uomo se si adopera in modo diretto a favore dell’uomo (kinard all'iCOM 1971)
  • indagine sulla gAlleria Borghese a Roma

    indagine sulla gAlleria Borghese a Roma
    condotta dalla direttrice Paola Della Pergola: fa gruppi di lavoro di studenti e studiosi per coinvolgere le classi popolari dentro il museo. alla fine dei 50s aveva fatto o stesso Fernanda Wittes a brera, con visite guidate per le classi operaie e interviene nelle scuole serali di MILANO parlando del museo
  • La voie du Musée, mostra

    La voie du Musée, mostra
    Brno, mUseo della Moravia.Curata da Zbynek Zbyslav Stransky, museologo fondatore dell'iCOFOM(sottosezione dell'ICOM per la mUSEOLOGIA).disc scientifica che può trasformare il museo in base ai mutamenti sociali.Mostra fotografica.«Les musée du XIX siècle sont morts. Vive les muées du XXI siècle!.6Sez:M. Ci sono sempre stati;ricerca di un percorso nel labirinto della realtà; L’artista e il suo museo; il M attraverso la storia;la MG diventa una scienza indipendente; La selezioneMG, thesauriz MG
  • Museo-FOrum (Duncan CAmeron)

    Museo-FOrum (Duncan CAmeron)
    famoso museologo. saggio. critica il carattere elitario del museo-tempio, e contraddittorio perché il sapere viene riversato sul pubblico in modo che assista passivamente, ed è elaborato dall'elite. propone il museo-forum a più ampia partecipazione del pubblico.
  • L'Écomusée du Creusot

    L'Écomusée du Creusot
    primo Ecomuseo, diretto dall'allievo di Rivière HUgues de VArine. museo che conserva tutto l'ambiente e prevede la partecipazione della popolazione locale con testimonianze materiali e immateriali
  • Fondazione Bagatti-Valsecchi

    Fondazione Bagatti-Valsecchi
    casa dei baroni b-v (anni80 dell'800) che ricreava una dimora del CInquecento lombardo in senso filologico + comfort di acqua corrente, luce elettrica,riscaldamento.Abitato fino a questa data, poi musealizzato.
  • Da Palazzo degli studi a m.ARCHeologico

    Da Palazzo degli studi a m.ARCHeologico
    m.Nazionale di Napoli (intento storico): sull'edificio, come si è formato, vecchi alestimentiL’esposizione, realizzata con fotografie documenti, planimetrie e qualche dipinto, fu il risultato di un approfondito lavoro di ricerca orientato allo studio delle origini del museo e destinato a costituire il primo nucleo della sezione storica dell’istituto.
  • apre il Centre Pompidou

    apre il Centre Pompidou
    progettato da Renzo Piano. museo-fprum, risposta al MoMA, pittura,scultura,foto,cinema in interazione(come già fatto anche da Dorner ad hannover). George Pompidou lo vede come centro di sperimentazione artistica, fabbrica della cultura.
    distrutto il vecchio mercato di Les Halles, polemiche.
    allestimento cronologico messo in discussione,fine di quel modello didattico(fine delle grandi narrazioni).
  • Palazzo ducale di Urbino:storia di un Museo

    Palazzo ducale di Urbino:storia di un Museo
    alla GAlleria nazonale delle Marche,a cura di DAnte Bernini. intento storico.Dal 1756 (museo lapidario)al contemporaneo, allestimenti di Venturi per il riordinamento delle raccolte. museo come entità dinamica soggetta al gusto e all'orientamento dei direttori.
  • Processo per il museo",mostra

    Processo per il museo",mostra
    a Brera. CURATA da Franco RUssoli(sda,costruisce il Poldi Pezzoli).Legame museo-territorio, brera come centro di Milano, legame delle opere.Lab.didattici di Bruno MUNARi.richieste del ministero di iniziative x il pubblico;dibattiti sul tema del museo come strum di comunicazione;"socializzazione dei bc,dal piano teorico alla realtà con soluzioni sperimentali".Brerea, quartiere,imm della madonna,artisti contempo(manzù,guttuso,moore), museo e territorio,fotografia,giocare con l'arte(7sezioni,15sale
  • Museo perché, museo come",Roma

    Museo perché, museo come",Roma
    Palazzo delle Esposizioni,proposta da Pasquale Rotondi al 18Congresso dell'Ass.naz musei italiani a Sassari.Storia dei musei pubblici italiani(anche scientifici).Arch Franco Minissi e direttore DAnte Bernini.Perché si fa museo,come,perché si visita, come fa a comunicare un messaggio.Processo di musealizzazione spiegato con foto.mUseo come atto di esibire l'oggetto, creando tutte quelle condizioni che rendono questa esibizione significativa.Perdita di significato devozionale e contesti originari
  • pittura 800esca al Metropolitan

    pittura 800esca al Metropolitan
    andré Meyer Galleries. aNche arte accademica, sulla scia dell'orsay. (articolo di Kramer: morte del Modernismo come autorità estetica e morale, resurrezione dell'arte morta, imputridita di Gerome e bOugureau.
  • Buenos Aires,15a Assemblea

    Buenos Aires,15a Assemblea
    adottato all'unanimità il codice etico professionale dell'ICOM (International COuncil of Museums)
  • inaugura il Musée d'Orsay

    inaugura il Musée d'Orsay
    la gare d'o monumento nazionale dal73, ma si voleva distruggerla. ma una commissione di sda DEL Louvre (Pierre ROsenberg e MiCHEL LACLOTTE)convncono i ministri a rifunzionalzzare la struttura come museo. interni di Gae Aulenti. Galleria con quinte,sottosezioni in senso cronologico, ma si ha confusione.inizio 1848,fine1914(madeleine REbérioux).Impressionisti in soffitta,2010 riallestimento del sottotetto.Primo museo a revisionare i criteri tradzizionali.arti applicate,p,s,art pompier e impress.
  • Suoni a-storici al museo Boymans

    Suoni a-storici al museo Boymans
    a Rotterdam, a cura di Szeeman. grandi cubi bianchi con opere d'arte contmeporanea e antica, con collegamenti concettuali anche complessi. rinuncia al criterio cronologico. con szeeman nasce la figura del curatore colto e indipendente.
  • Villa Brandi a Vignano(SI)

    Villa Brandi a Vignano(SI)
    mobili e opere del 1500-1700 e contemporanee di amici (de Pisis,mOrandi,MAnzù,BUrri). fondo di lettere (13000), biblioteca, fotografie(7000).lasciata allo STato e resa mUseo.
  • Charles Saumarez Smith

    Charles Saumarez Smith
    scrive su "The New Museology" che qualunque allestimento è un artificio "teatrale", e questo va fatto presente allo spettatore. L'esposizione è una narrazione teatralizzata.
  • Stephen Greenblatt:teoria di Risonanza a Meraviglia in Exhibiting cultures: the poetics and politics of museum display

    Stephen Greenblatt:teoria di Risonanza a Meraviglia in Exhibiting cultures: the poetics and politics of museum display
    KRLUK.“2modelli per l’esp di opere d’arte, uno centrato su quella che chiamerò risonanza e l’altro sulla meraviglia. R;potere di cui è dotato l’oggetto esposto di varcare i propri limiti formali per assumere una dimensione più ampia, evocando in chi lo guardi le forze culturali complesse da cui è emerso e di cui l’oss può considerarlo un campione rappresentativo. M:il potere che ha l’ogg esposto di bloccare l’oss sui propri passi, comunicandogli unicità che lo afferra susc.attenzione intensa”
  • Abitare la storia,convegno,Genova

    Abitare la storia,convegno,Genova
    Si tenne a Genova un convegno dal titolo Abitare la storia a cui parteciparono specialisti di tutta Europa di quel particolare tipo di museo che sono le dimore storiche. Da questa iniziativa Giovanni Pinna derivò l’incarico da parte dell’ICOM di stimolare la nascita di un nuovo comitato internazionale dedicato alle dimore storiche.
  • DEMHIST

    DEMHIST
    La nascita del nuovo comitato venne ratificata dall’Assemblea generale dell’ICOM a Melbourne nell’ottobre del 1998 con il nome di Demeures historiques-musée.
    Il primo presidente fu Giovanni Pinna e facevano parte di questo primo comitato i direttori di quasi tutte le maggiori dimore storiche europee: Versailles, Potsdam, Capodimonte, il Palazzo Reale di Madrid, il Museo Jacquemart-André.Scopo:migliorare le attività di comunicazione e promozione di questo tipo di musei,comunicando tra loro.
  • Palazzo Martelli acquistato dallo Stato

    Palazzo Martelli acquistato dallo Stato
    Stemma D acq. da Paolucci->donazione dell'imm e della sua vincolata collezione.dieci anni che il palazzo, appartenuto per secoli alla nobile ed antica casata, e passato in proprietà alla Curia fiorentina, a cui lo aveva lasciato Francesca Martelli nel 1986, è divenuto di proprietà dello Stato.Lavori strutturali e impiantistici, che hanno reso visitabile questo unicum, preservato nel suo carattere.Aperto nel 2009, non frutto di una ricostruzione postuma, ma derivata dalla stratificazione dal 1738
  • the Museum as Muse: artists reflect"al MoMA

    the Museum as Muse: artists reflect"al MoMA
    opere ispirate al museo, contempo e precedenti.Curata da Kynaston Mc Shine.
    1:fotografia e museo(Struth,C-BResson al Louvre)
    2 collezionisti-artisti e il museo personale(boite-en-valise)
    3.collesioni di storia naturale e etnografia
    4.Pratiche e politiche museali
    5.il museo trasformato
    tema del furto all'Isabella Stewart Gardner museum(Sophie Calle"last seen...";Baumgarten,foto nei musei di sc.naturali; e il Mouse mUseum di Claes Oldenburg(oggi al MUMOK di Vienna).
  • apre la TATE MODERN

    apre la TATE MODERN
    Studio di architetti Herzog &De Meuron in ex centrale elettrica. ordinamento astorico, a rotazione(non ha una grande collezione).alcuni reparti permanenti per lamentele dei visitatori. sezioni monografiche.
    con il criterio astorico si torna ai criteri di simmetria ed estetici delle quadrerie ad incrostazione.
  • Modern Starts al MoMA

    3 sezioni di 3 periodi, le opere dei periodi vengono divise per tematiche (non è più il classico criterio cronologico).
  • Giovanni Pinna, Tipologie di esposizione, in “Nuova Museologia”, 2,2000

    Giovanni Pinna, Tipologie di esposizione, in “Nuova Museologia”, 2,2000
    paleontologo.accetta la categorizz di Greenblatt.
    Meraviglia:Kunst und wunderkammern e Pinacoteche di antica formazione(Galleria Palatina,Ermitage S.Pietroburgo,Egizio di Torino).("stupore per il meravigliosamente bello per sottrazione o affollamento")
    inserisce la categoria di Museologia Razionale per i Musei Scientifici(suscita la curiosità)
    Risonanza(evocativa):M.archeologici,storici,case-museo ("fa perno sul sentimento").M.ebraico di Praga
  • Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei

    Atto di indirizzo sui criteri tecnico-scientifici e sugli standard di funzionamento e sviluppo dei musei
    dopo legge Bassanini,decentralizzazione di funzioni dallo Stato agli Enti locali,una commissione stabilisce gli standard minimi e massimi di qualità per i musei.Personale:direttore(conoscenza,selezione,ordinamento e presentazione dellle opere):scelta giustificata per scritto;
    conservatore (sda);addetto comunicazione,promo,vigilanza,educazione).
    Frequente turnazione delle opere per valorizzare anche quelle in deposito.Valorizzare le opere restaurate.
  • Barcellona,20a Assemblea

    Barcellona,20a Assemblea
    modificato il codice etico professionale dell'ICOM e rinominato codice ETICO dell'ICOM per i musei.
  • Seul,21a Assemblea

    Seul,21a Assemblea
    revsionato il codice etico dell'ICOM per i musei."Esposizioni permanenti e mostre temporanee, materiali o virtuali, devono corrispondere alla missione, alle politiche e
    agli obiettivi dichiarati dal museo. Non devono compromettere né la qualità, né la salvaguardia, né la conservazione
    delle collezioni”.Le esposizioni non esulano dalla MISSIONE:CONSERVAZIONE O COMUNICAZIONE?RESTAURO PREVENTIVO:pulizia,temperature
  • Kolumba museum di COLONIA

    Kolumba museum di COLONIA
    Allestito da Peter Zumthor. museo diocesano di Colonia, ma senza cronologia né didascalie. allestimenti a rotazione con contrasti e confronti tra arte sacra e contemporanea. abdicazione didattica del museo.
    come modello gli allestimenti italiani degli anni 50.
  • Villa La Quiete acquistata dalla Regione

    Villa La Quiete acquistata dalla Regione
    in parte,visti i tagli di finanziamento all'Università.Ambienti più antichi e pregiati all'Unifi,con l'impegno di musealizzare il complesso.Archivio,sebbene furti nel 2000 e negli anni 60.Schede OA anni 70,opere regalate a famiglie delle educande,dispersione.Non c'è vincolo pertinenziale che lega le opere all'edificio.Scandalo del Botticelli in cantina preteso dal comune di Montevarchi ma appartenente al convento francescano (non esistente)di montevarchi,e di bottega:attira l'attenzione,