Come si misurava tempo

Misuriamo il tempo

  • Le Origini (Anni '20 - '30 del '900)

    Le Origini (Anni '20 - '30 del '900)

    La costruzione nell'Italia postunitaria e fascista
    In questo periodo, già importante centro industriale tessile, vive un forte sviluppo demografico. Il regime fascista dà grande impulso alla costruzione di edifici scolastici per centralizzare l'istruzione e diffondere la propria ideologia. Viene costruito l'edificio in stile razionalista in uno dei nuovi quartieri in espansione della città. La scuola viene intitolata a Giuseppe Mazzini.
  • Il Dopoguerra e il Boom Economico (Anni '50 - '60)

    Il Dopoguerra e il Boom Economico (Anni '50 - '60)

    La scuola del miracolo economico
    Gallarate vede un'impennata industriale e un massiccio afflusso di famiglie dal Sud Italia e dalle campagne circostanti. La scuola "Mazzini" diventa un crogiolo di culture e dialetti, simbolo dell'integrazione e del boom demografico. L'edificio potrebbe essere ampliato o adattato per accogliere il gran numero di nuovi alunni ("classi pollaio" dell'epoca). È la scuola della ricostruzione, dei primi esperimenti di mensa scolastica e delle grandi feste di quartiere.
  • Le Riforme e l'Innovazione (Anni '70 - '90)

    Le Riforme e l'Innovazione (Anni '70 - '90)

    • dai quaderni al primo computer: questi decenni sono segnati da grandi riforme sociali e scolastiche el a "Mazzini" si adegua ai nuovi tempi:
    • introduzione del tempo pieno come modello didattico-organizzativo.
    • sperimentazione di nuovi metodi pedagogici e didattici più attivi e coinvolgenti.
    • anni '90: arrivano i primi computer in un'aula apposita, segnando l'inizio dell'alfabetizzazione informatica per le giovani generazioni.
  • La Scuola del Nuovo Millennio (Anni 2000 - 2010)

    La Scuola del Nuovo Millennio (Anni 2000 - 2010)

    La digitalizzazione e le nuove sfide educative
    La scuola affronta le sfide della globalizzazione e della società dell'informazione. Viene allestita la Lavagna Interattiva Multimediale in molte aule.
    Si connette a Internet trasformando le modalità di ricerca e apprendimento.
    I progetti si arricchiscono: oltre all'inglese, si introducono progetti di intercultura per accogliere alunni di origini straniere, diventando sempre più uno specchio della società multietnica.
  • La Scuola Oggi e Domani (2020 - Presente e Futuro)

    La Scuola Oggi e Domani (2020 - Presente e Futuro)

    Dopo la pandemia, tra didattica mista e sostenibilità
    La scuola vive la sua più grande sfida recente: la Didattica a Distanza (DaD) durante la pandemia di COVID-19, che ha accelerato forzatamente l'uso della tecnologia. Oggi la "Mazzini" è un istituto che:
    -integra la didattica tradizionale con quella digitale (uso di tablet, piattaforme, coding).
    -punta su spazi riorganizzati