-
il 1848 viene chiamato l'anno delle rivoluzioni,il17 marzo, quando la notizia dei fatti di Vienna giunse a Venezia, la città insorse e pochi giorni dopo proclamò la REPUBBLICA.
-
il 18 marzo toccò a Milano. La popolazione eresse le barricate per cinque giorni così ci furono le CINQUE GIORNATE DI MILANO dal 18 marzo al 22 marzo.
fin dall'inizio della rivolta gli insorti lombardi chiesero aiuto ai principi italiani, ma Carlo Alberto esitava perchè avrebbe voluto estendere i confini del suo regno, non si fidava degli insorti milanesi, molti dei quali erano democratici.
il 22 marzo invece gli Austriaci dovettero abbandonare la città. -
finalmente il 23 marzo quando Milano si era già liberata da sè, Carlo Alberto decise di dichiarare guerra all'Austria e l'esercito varcò il Ticino: cominciava così la PRIMA GUERRA D'INDIPENDENZA.
-
l'occasione fu offerta dalla guerra di Crimea , scoppiata fra l'impero Russo e impero ottomano. Temendo che la Russia si rafforzasse troppo ,Francia e Inghilterra presero parti della Turchia.ma la partecipazione al conflitto permise a Cavour di intervenire al CONGRESSO DI PARIGI, che si tenne nel 1856 dopo la sconfitta della Russia.
-
Napoleone III assunse il comando delle operazioni e vinse gli Austriaci a Magenta, in Lombardia
Intanto la Toscana, i ducati di Parma e Modena e la Romagna, dopo aver cacciato i loro sovrani, chiedevano l'ANNESSIONE cioè l'unione al REGNO DI SARDEGNA.
Napoleone III allora decise di porre fine alla guerra all'insaputa di Vittorio Emanuele e concluse con l'Austria l'Armistizio di Villafranca.
cos'ci fu la SECONDA GUERRA D'INDPENDENZA. -
la notte tra il 5 e il 6 maggio 1860,dopo essersi impossessato di due piroscafi il Piemonte e il Lombardo, Garibaldi salpò dal porticciolo ligure QUARTO alla volta della Sicilia. Aveva con se poco più di un migliaio di volontari in camicia rossa: i MILLE.
Le parole d'ordine della spedizione erano Italia e Vittorio Emanuele.
così nacque la SPEDIZIONE DEI MILLE -
dal 1861 al 1876 ,il regno d'Italia fu governato dalla Destra, poi detta Destra Storica per distinguerla dalle destre del secolo successivo.
la Destra si trovò di fronte a un compito non facile. il paese che doveva governare era caratterizzato da grandi differenze fra regione e regione. ognuno dei vecchi Stati aveva le sue leggi, lsuo sistema di tassazione e le sue monete. -
il regno di Sardegna comprendeva ormai quasi tutta la penisola : mancavano solo, a nord il Veneto e Trieste.
il 17 marzo 1861 il parlamento di Torino poteva proclamare Vittorio Emanuele II re d'Italia .
capitale del nuovo REGNO D'ITALIA restava Torino -
nel 1866 ci fu la terza guerra d'indipendenza.
alla guerra Brismarck si preparò meticolosamente , rinforzando l'esercito assicurandosi la neutralità della Francia e della Russia e procurandosi l'alleanza italiana, essenziale perchè avrebbe costretto l'Austria a combattere su due fronti. Quando tutto fu pronto , approfittò di un contrasto territoriale con l'impero austriaco e diede inizio alla guerra : era l'estate 1866. -
Il 20 settembre 1870,dopo un breve combattimento ,un reparto di bersaglieri entrò nella città ,aprendo un varco nelle mura presso PORTA PIA. qualche giorno più tardi il popolo romano votò , con un plebiscito, l'annessione di Roma e del Lazio al regno d'Italia.
dopo la presa di Roma il parlamento approvò la LEGGE DELLE GUARANTIGIE che con essa lo stato assicurava al pontefice tutte le condizioni necessarie al libero svolgimento della sua missione spirituale. -
tra il1883 e il 1889 diede alla Germania la legislazione sociale più avanzate d'Europa, che prevedeva assicurazioni obbligatorie per gli operai in caso di malattia infortunio vecchiaia e invalidità
-
i fatti più gravi avvennero a Milano, nel 1898 quando la popolazione insorse per protestare contro l'aumento del prezzo del pane. L'allora il ministro Antonio di Rudinì deputato dalla Destra ,permise che l'esercito prendesse a cannonate i manifestanti.