Letteratura Italiana

  • Period: Jul 5, 1182 to Oct 3, 1226

    inizi della letteratura Italia

    Francisco de Asís è nato sotto il nome di Giovanni di Pietro di Bernardone In Assis, Italia, a quel tempo ha ricevuto educazione regolare, durante la quale ha imparato il latino, fu fondatore dell'Ordine francescano, emerso sotto l'autorità della Chiesa cattolica nel Medioevo.
    Tra gli scritti riconosciuti di Francisco de Asís ci sono:
    Cantico delle creature, Lode a tutte le ore, Lettera a tutto l'ordine, Benedizione del fratello Leon, Vera gioia, Lettera alle autorità, ecc.
  • Period: 1265 to 1321

    Umanesimo e Rinascimento: Dante Alighieri

    Dante Alighieri, nato a Firenze il 29 maggio 1265 e morto a Ravenna il 14 settembre 1321, era un poeta italiano, noto per aver scritto la Divina Commedia, una delle opere fondamentali del passaggio dal pensiero medievale a quello rinascimentale e un dei vertici della letteratura universale, si pensa che sia stato educato a casa e che abbia studiato poesia toscana da Guittone de Arezzo e Bonagiunta Orbiccian
  • Period: Jul 20, 1304 to Jul 19, 1374

    Francesco Petrarca

    Francesco Petrarca nacque ad Arezzo, il 20 luglio 1304 e morì Arquà Petrarca, Padova, il 19 luglio 1374 era un poeta aretino, filosofo e filologo, considerato il precursore dell'umanesimo, un pilastro fondamentale della letteratura italiana, soprattutto grazie al suo lavoro Canzoniere. La sua poesia ha dato origine a una tendenza letteraria che ha influenzato autori come Garcilaso de la Vega (in Spagna), William Shakespeare e Edmund Spenser, con il soprannome generico di Petrarchism.
  • Period: Jun 16, 1313 to Dec 21, 1375

    Giovanni Boccaccio

    Giovanni Boccaccio nacque il 16 giugno 1313 e morì il 21 dicembre 1375 in Certaldo, Italia, fu scrittore e umanista italiano. È uno dei genitori della letteratura italiana. Ha anche composto diverse opere in latino. È ricordato come autore del Decameron, essenziale per introdurre il genere del breve romanzo o della storia nella letteratura europea e che utilizza la risorsa tecnica della narrazione incorniciata. Lui ha fondato una grande scuola di novellieri che imitava il suo lavoro.
  • Period: 1377 to Apr 15, 1446

    Furjenzio di Ser Brunelleschi

    Filippo Brunelleschi nacque nel 1377 e morì il 15 aprile 1446, era un architetto, scultore e orafo italiano del Rinascimento. È noto soprattutto per il suo lavoro sulla cupola del Duomo di Firenze. Filippo supera in abilità il suo maestro, padroneggia la tecnica dell'incastonatura delle pietre così come il niello e il cesello, e dall'oreficeria alla fusione il passo è breve e vent'anni è già un maestro affermato
  • Period: Mar 1, 1451 to May 17, 1510

    Alessandro di Mariano di Vanni Filipepi,

    Nacque a Firenze il 1 marzo 1451 e morì il 17 maggio 1510, era un pittore italiano. È diventato apprendista di Leon Battista Alberti all'età di quattordici anni. si avvicinò ai principi dell’Accademia Neoplatonica, istituzione fondata da Cosimo de’Medici, patriarca della storica famiglia fiorentina. L’adesione al classicismo permise a Sandro Botticelli di essere ammesso alla corte di Lorenzo il Magnifico che gli commissionò varie opere: la più famosa è L’adorazione dei Magi dipinto del 1475.
  • Period: Apr 15, 1452 to May 2, 1519

    Leonardo di ser Piero da Vinci

    Nacque il 15 aprile 1452 ad Anchiano in Italia e morì il 2 maggio 1519 , fu un pittore, anatomista, architetto, scultore, filosofo, inventore, poeta, apprendista di una prestigiosa scuola d'arte del Verrocchio, ebbe l'opportunità di apprendere basi della chimica, metallurgia, lavorazione pelle e del gesso, meccanica e la carpenteria , disegno, la pittura ed scultura su marmo e bronzo. Le sue opere importanti sono la gioconda, l'uomo vitruviano e l'ultima cena
  • Period: Mar 6, 1475 to Feb 18, 1564

    Michelangelo di Lodovico Buonarroti Simoni

    Michelangelo Buonarroti nacque a Caprese il 6 marzo 1475 in Roma e morì il 18 febbraio 1564, fu un architetto, scultore e pittore del Rinascimento considerato uno dei grandi artisti della storia, per sue sculture che per i suoi dipinti e opere architettonico. Fin da giovane ha manifestato i suoi doni artistici per la scultura, entrò laboratorio dei famoso Ghirlandaio e il Ghirlandaio firmò un contratto di studio per tre anni, dove ha concluso qualcune opere come il Tormento di sant'Antonio
  • Period: Oct 18, 1569 to

    Barroco: Giovanni Battista Marino

    Giambattista Marino nacque il 18 ottobre 1569 a Napoli e morì il 26 marzo 1625, era un poeta italiano, fondatore dello stile chiamato Marinismo, caratterizzato da un uso stravagante e eccessivo di concetti, era mantenuto nella poesia italiana del secolo diciasette Marino si è dedicato ai suoi studi letterari, Il percorso che ha seguito ricorda di un altro grande poeta del tempo con cui è stato spesso paragonato: Gabriello Chiabrera. Le sue opere più importanti furonoLe Rime, La lira e L'Adone
  • Period: to

    Romanticismo: Giacomo Taldegardo Francesco di Sales Saverio Pietro Leopardi

    Nacque a Recanati, il 29 giugno 1798 e morì a Napoli, il 14 giugno 1837 fu poeta, filosofo, filologo e studioso del Romanticismo.La formazione di Giacomo è condotta da alcuni precettori religiosi eruditi, il gesuita messicano José Torres, Francisco Serrano e gli abati Sanchini e Borne, che lo addestrano studio delle lettere e delle scienze.Lo Zibaldone e le Operette morali rappresentano le opere in prosa più importanti di Leopardi mentre i Canti sono l'opera poetica più rilevante.
  • Period: to

    Verismo: Giacomo Antonio Domenico Michele Secondo Maria Puccini

    Nacque a Lucca, il 22 dicembre 1858 e morì a Bruxelles, il 29 novembre 1924), era un compositore d'opera italiano, considerato tra i più grandi, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, Fu mandato a studiare con suo zio Fortunato Magi, che lo considerava uno studente non particolarmente dotato e soprattutto indisciplinato. Le opere più famose di Puccini, considerate di repertorio per i maggiori teatri del mondo, sono La bohème (1896), Tosca (1900), Madama Butterfly (1904) e Turandot (1926).
  • Period: to

    Espressionismo: Luigi Pirandello

    Luigi Pirandello è uno degli scrittori importanti della letteratura italiana, Pirandello nacque 28 giugno 1867 Agrigento, in Sicilia, e morì il 10 dicembre 1936. Nel 1887 se si iscrisse alla Facoltà di Lettere a Roma, nel 1889 se si trasferì a Bonn, in Germania, vinse il premio nel 1891 con una tesi sul dialetto di Agrigento. i suoi romanzi più famosi sono: Il Fu Mattia Pascal (1904) I vecchi e i giovani (1909) Suo marito (1911) Quaderni di Serafino Gubbio operatore (1915
  • Period: to

    Umberto Boccioni

    Umberto Boccioni Nacque a Reggio Calabria, 19 ottobre 1882 e morí a Verona, 17 agosto 1916 è stato un pittore e scultore italiano, esponente di spicco del futurismo. L'idea di rappresentare visivamente il movimento e la sua ricerca sui rapporti tra oggetto e spazio hanno influenzato fortemente le sorti della pittura e della scultura del XX secolo. suo operi piu importanti sono la Campagna Romana, Automobile rossa, Testa luce ambiente eLa signora Virginia .
  • Period: to

    Neorrealismo: Cesare Pavese

    Cesare Pavese nacque a Santo Stefano Belbo e morì il 9 settembre 1908 a Torino, il 27 agosto 1950, fu uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento. E' stato uno scrittore ma anche poeta e critico letterario. Tra i romanzi più importanti ci sono La luna e i falò, La casa in collina, Paesi tuoi... Tra le raccolte di poesie ci sono Lavorare stanca e Verrà la morte e avrà i tuoi occhi.
  • Period: to

    Italo Calvino

    Italo Calvino: 15 ottobre 1923 a Siena-19 settembre 1985 è stato uno scrittore italiano e uno dei narratori italiani più importanti. Ha seguito molte delle principali tendenze letterarie a lui coeve, dal Neorealismo al PostmodernoLa sua opera spazia dai romanzi e i racconti in cui racconta la guerra: la Resistenza, capolavori quali la trilogia de I nostri antenati, Marcovaldo, Le cosmicomiche.
  • Period: to

    Artisti contemporanei: Roberto Remigio Benigni

    È un attore, umorista, sceneggiatore e regista di film e televisione italiani. Nacque il 27 di ottobre dal 1952 , Benigni ha vinto un Oscar per il miglior attore protagonista con La vita è bella (1997)
  • Period: to

    Maurizio Cattelan

    Maurizio Cattelan nacque il 21 di settembre dal 1960
    in Padua Italia, è un artista contemporaneo italiano noto per le sue controverse opere. Il suo lavoro combina scultura e azione artistica, ma spesso include azioni provocatorie, rappresentazioni teatrali, testi di commento sui pannelli che accompagnano le sue opere d'arte, articoli di giornali.
  • Period: to

    Paolo Sorrentino

    Paolo Sorrentino è nato a Napoli il 31 maggio 1970, è regista e sceneggiatore italiano.
    I suoi film mostrano uno stile surreale, barocco ed esistenzialista che mette in discussione potere e religione. Sorrentino rompe chiaramente le barriere del cinema commerciale per esprimere l'arte di alta qualità con una sensibilità estetica che ci ricorda Fellini. L'uomo in più (2001)
    Le conseguenze dell'amore (2004)
    L'amico di famiglia (2006)
  • Period: to

    Roberto saviano

    Roberto Saviano, nato a Napoli, il 22 settembre 1979, è un giornalista, scrittore e saggista italiano, nei suoi scritti e articoli usa il rapporto e la letteratura per raccontare la realtà economica, territoriale e commerciale della camorra in Italia e il crimine. organizzato in generale.