-
chiamato Z1
-
La costruzione dei microprocessori è stata resa possibile dall'avvento della tecnologia LSI, fondata sulla nuova tecnologia "Silicon Gate Technology" sviluppata dall'italiano Federico Faggin alla Fairchild nel 1968: integrando una CPU completa in un solo chip permise di ridurre significativamente i costi dei calcolatori. Dagli anni ottanta in poi i microprocessori sono praticamente l'unica implementazione di CPU.
-
La prima CPU commercializzata della storia è l'IBM 709 Central Processing Unit, una CPU basata sulla valvola termoionica e disponibile con l'IBM 709 Data Processing System (un computer dell'IBM commercializzato a partire dal 1958).
-
Linux è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux.
-
Microsoft Windows 95 (nome in codice Chicago), comunemente conosciuto come Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore. È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98.
-
precedentemente noto come Mac OS X, è il sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare la note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originiario Mac OS con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX della famiglia BSD.
-
iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad.
-
Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, erroneamente considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded.
-
Windows 8.1 (nome in codice: Blue) è il primo major update di Windows 8, pubblicato il 17 ottobre 2013.
-
Windows 10 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dalla azienda informatica statunitense Microsoft.
Presentato il 30 settembre 2014, è stato ufficialmente reso disponibile dal 29 luglio 2015 in sette edizioni denominate Home, Pro, Enterprise, Education, Mobile, Mobile Enterprise e IoT Core.