Fine Ottocento e inizio Novecento

  • ALGERIA ai Francesi

  • Period: to

    PRIMA GUERRA DELL'OPPIO (Cina)

    La Cina era la più grande potenza asiatica e paese più popolato del mondo. Quando perse la guerra contro l'Inghilterra, quest'ultima li fece sottostare a trattati "ineguali" che fecero diventare questo paese una "semicolonia" alla mercé di tutte le potenze occidentali (Inglesi, francesi, russi, tedeschi, americani), rompendo la politica di isolamento sempre tenuta dagli imperatori.
  • Rivolta dei SEPOYS

    Lo sfruttamento e conseguente annientamento della manifattura e dell'economia indiana portarono all'ammutinamento di questo gruppo di militari indigeni al soldo del governo inglese, che sfociò in sanguinose rivolte e ribellioni durate più di un anno
  • INDIA «Colonia della corona»

    Sotto il comando di un vicerè, mentre dal 1876 la Regina Vittoria venne incoronata imperatrice dell'India. Venne avviata una politica di modernizzazione: ferrovie, imponenti opere pubbliche...
  • APERTURA CANALE DI SUEZ

    APERTURA CANALE DI SUEZ
    Punto di transito importante per i nuovi battelli a vapore che - grazie all'introduzione dell'elica anziché le pale laterali - riuscivano ad essere più veloci e più efficienti
  • PRESA DI ROMA

    Breccia di Porta Pia
  • RIVOLUZIONE DEI TRASPORTI (Inizio)

    I trasporti, grazie a ferrovie e piroscafi, divengono sempre più rapidi ed efficienti. I transatlantici riescono ad attraversare l'Oceano in sette giorni e le ferrovie superano i 100 km/h
  • Period: to

    ETÀ DELL'IMPERIALISMO

    Conquiste militari e politica realizzata dagli stati e finalizzata al dominio di intere regioni. Ragioni dell'imperialismo: economiche, ricerca di materie prime, nuovi mercati in cui investire i capitali in eccesso. Ma anche: competenza strategica tra i governi e volontà di dirottare il conflitto sociale verso l'esterno, creando un Il tutto all'interno di un quadro culturale in cui il nazionalismo stava divenendo un'ideologia fortemente aggressiva e sopraffattrice.
  • Period: to

    CRISI ECONOMICA

    Difficile situazione di stagnazione e recessione. Si parlò di «grande depressione». Questa crisi venne avvertita soprattutto in campo agricolo, ma portò anche un processo di espansione e modernizzazione dell'economia.
    Diminuzione dei prezzi del settore AGRICOLO portato da un'eccesso di offerta, giunta dai paesi stranieri, ora collegati con le nuove infrastrutture dei trasporti. I governi europei risposero a questa tendenza con politiche Protezionistiche.
  • Period: to

    SCIENZA, TECNICA, INDUSTRIA, MONOPOLI

    L'incredibile evoluzione di questo finale di secolo, è stato possibile solamente grazie all'intervento del potere pubblico, che creò un intreccio sempre più stretto tra scienza e tecnica, creando una profonda rivoluzione culturale.
    Tuttavia, si passò da un capitalismo concorrenziale ad un capitalismo monopolistico: ovvero la concentrazione del potere in mano a società fuse tra loro per stabilire il livello dei prezzi.Le imprese crescono di dimensioni e di rilievo verso i rispettivi governi.
  • Period: to

    PROTEZIONISMO

    Per far fronte alla concorrenza dei paesi esteri i governi europei misero in atto manovre protezionistiche. Nell'industria si assistette al verificarsi di fenomeni di innovazione e trasformazione che posero le premesse per una nuova epoca di sviluppo; un'intensa innovazione tecnologica. La meccanica vide un incessante perfezionamento; il settore siderurgico conobbe la vera "rivoluzione dell'acciaio". Il grande salto di qualità ci fu in chimica, elettricità e petrolio. Inizio dell'era dell'auto.
  • TUNISIA ai Francesi

  • EGITTO agli Inglesi

    Governato tramite un PROTETTORATO. L'Egitto dominava il Sudan che divenne a sua volta Inglese.
  • CONFERENZA DI BERLINO (Spartizione dell'Africa)

    Organizzata con la mediazione di Bismark. Sancisce il concetto dell'«occupazione di fatto» e tutto ha fine entro una decina di anni.
    Furono colonie di SFRUTTAMENTO, non di popolamento per lo più: le produzioni rimanevano in mano agli indigeni che erano tenuti a "versare" parte delle produzioni agricole ai colonizzatori per l'esportazione. Questo portò alla specializzazione delle colture e, in alcuni casi, purtroppo alla monocoltura.
  • CHININO E PROIETTILI

    Le conquiste furono possibili anche grazie all'evoluzione tecnologica. I moschetti in uso fino alla metà dell'Ottocento venivano rimpiazzati dalle armi a retrocarica e ripetizione di colpi (odierne mitragliatrici).
    Oltre a ciò la rivoluzione tecnologica permise anche di salvare le vite ai colonizzatori grazie ai progressi in medicina: si ricorda il CHININO, estratto dalla radice di una pianta e capace di combattere con successo la malaria.
  • RIVOLTA DEI BOXERS (Cina)

    Organizzata da una società segreta xenofoba e ispirata dall'odio contro gli stranieri in nome delle millenarie tradizioni della società cinese, tra cui il rifiuto delle ingerenze straniere ed ostilità verso il cambiamento.
  • COMUNICAZIONI in ESPANSIONE

    La rete telegrafica mondiale passò a 2 milioni di chilometri, mentre il modernissimo telefono contava 2,5 milioni di apparecchi.
    Questo porta ad una mondializzazione delle produzioni e delle comunicazioni.
  • ORDINE DI ANNIENTAMENTO

    Gli HERERO si ribellarono ai tedeschi che emanarono l'«ordine di annientamento». Questo, a testimonianza della violenza dei conquistatori, specialmente in caso di resistenza o ribellione alla conquista. Quest'ordine venne poi ritirato l'anno successivo per le proteste internazionali. I ribelli vennero rinchiusi all'interno dei «Campi di concentramento» e condannati ai lavori forzati: degli 80.000 iniziali ne rimasero 15.000 .
  • TRANSIBERIANA

    Inaugurata la linea ferroviaria che collegava Mosca con Vladivostok. Data significativa per l'evoluzione dei trasporti ferroviari.
  • MAROCCO a Francesi e Spagnoli

  • REPUBBLICA CINESE

    Proclamazione della repubblica a seguito del rovesciamento dell'ultimo esponente della dinastia Manchu, il bambino Pu Yi nel 1911.
  • CONQUISTA della LIBIA

    Unico esempio di colonialismo dell'Italia Fascista. Conquista tardiva e brutale della Libia.
  • INDIA Indipendente

    Sotto la guida di Ghandi il paese esce dal dominio Inglese.