-
-
-
-
In Inghilterra vi erano innumerevoli piccoli proprietari terrieri, ciò riduceva la possibilità di introdurre innovazioni e di migliorare i rendimenti dei terreni. Le leggi sulle recinzioni hanno favorito la redistribuzione e il raggruppamento delle terre ingrandendone la dimensione, tutto a vantaggio dei grandi proprietari che spinsero e sostennero queste leggi. L'Inghilterra poteva così contare sui latifondisti che investivano i lori immensi capitali per dare vita alle nuove industrie.
-
L'affermazione coloniale consentì all'inghilterra di disporre di un grande mercato internazionale per la vendita dei suoi prodotti
-
La Prima rivoluzione industriale ha mosso i primi passi nell'Inghilterra della fine del '700 e si è conclusa secondo una periodizzazione riconosciuta dagli storici intorno al 1830.
Questo processo ha effettivamente rivoluzionato non solo la produzione dei beni di consumo e la metodologia di produzione, ma anche la società in senso più ampio, determinando un importante passaggio all'inurbamento a discapito del lavoro nelle campagne. -
Il paese si era dotato, nel corso del Settecento, di un efficiente rete di trasporti, formata sia da strade sia da canali navigabili.
-
Il primo settore che venne trasformato dall'avvento delle macchine fu quello tessile, infatti l'introduzione di una nuova macchina nel processo produttivo determinò un un aumento della produzione
-
Nel 1769 l'ingegnere scozzese James Watt perfezionò la macchina a vapore inventata da Thomas Newcomen nel 1712. L'utilizzo della macchina ebbe un'incidenza determinante nel decollo della rivoluzione industriale. L'importanza dell'invenzione derivò dalla sua versatilità, dal fatto che potè essere utilizzata nei più svariati settori, come in quello minerario, agricolo, industriale e ferroviario.
-
-
-
Utilizzando la locomotiva a vapore messa a punto da George Stephenson negli anni precedenti, viene inaugurata la prima linea ferroviaria per il trasporto merci fra le città inglesi di Stockton e Darlington. Pochi anni dopo fu istituita una linea per passeggeri fra Liverpool e Manchester: iniziava un'autentica rivoluzione nei trasporti.
-
-
-
-
-
-
-
-
-