-
Abramo e Sara furono i primi patriarca e matriarca Ebrei. Dopo tanti sacrifici ebbero un figlio in tarda età grazie a un' alleanza con Dio e lo chiamarono Isacco
guarda il video di Abramo e Sara -
Patriarca è una parola greca che significa "padre che esercita il potere "
-
Ismaele è un personaggio biblico, il primo figlio del patriarca Abramo. Dopo la nascita del figlio Isacco dalla moglie Sara insorge un'acuta gelosia di quest'ultima nei confronti della giovane schiava Agar. Abramo si trova allora costretto ad allontanare Agar e il loro figlio Ismaele , che si riducono a vivere nel Deserto di Paran conosciuto oggi con il nome di Deserto del Negev la località dove si trova il Monte Sinai. Più avanti Ismaele prenderà in moglie una egiziana.
-
Isacco è uno dei grandi Patriarchi di cui si narra nella Bibbia, venne circonciso otto giorni dopo la nascita e proclamato il solo legittimo progenitore del popolo eletto. Trascorse i suoi primi anni a Bersabea; qui, suo padre lo portò sopra un monte per sacrificarlo al Signore che in seguito ad una esplicita richiesta voleva mettere alla prova la sua fede. Vista la grande fede di Abramo
guarda il video di Isacco -
Dio, per mettere alla prova la fede di Abramo, gli ordina di sacrificare il proprio figlio Isacco. Abramo si reca senza esitazioni sul monte Moriah e mentre sta per compiere diligentemente il sacrificio, impugnando già il coltello, un angelo del Signore scende a bloccarlo e gli mostra un ariete da immolare come sacrificio sostitutivo.
-
La storia del piatto di lenticchie racconta che Esaù, rientrato affamato dalla campagna, vide Giacobbe che aveva cotto delle lenticchie e per poterne avere un piatto promise in cambio al fratello la sua primogenitura; cedendo di fatto a Giacobbe il ruolo di Padre e Guida del popolo Ebraico.
guarda il video del piatto di lenticchie -
Giacobbe in fuga da suo fratello Esaù che aveva giurato vendetta in seguito alla benedizione di Isacco a Giacobbe, la madre di quest'ultimo gli chiese di recarsi ad Haran per trovare una moglie della sua famiglia. Arrivato a Louz, sognò una scala che univa cielo e terra, dalla quale salivano e scendevano gli angeli di Dio. Dio si rivela a lui e rinnova l'alleanza stipulata con i suoi padri. Al risveglio, Giacobbe completò l'alleanza.
guarda il video -
Secondo la narrazione biblica, l’angelo toccò la coscia di Giacobbe, che, incapace di sconfiggerlo, chiese la sua benedizione. Appreso il suo nome, l’angelo lo ribattezzò Israele, che significa “colui che lotta con Dio”. In onore di tale fatto, Giacobbe rinominò il luogo del combattimento come Penuel (Eugène Delacroix)
[ -
Una notte, Dio gli parla in sogno, dicendogli: “Ritorna alla tua terra; io sarò con te e ti proteggerò!”. Così, Giacobbe lascia di nascosto Haran, dopo aver preso tutto quello che possiede: la sua famiglia, i servi e gli animali. Dopo parecchie settimane di cammino arrivano finalmente in Canaan.
guarda il cartone animato -
Il popolo ebreo, accolto prima come ospite, viene poi schiavizzato dagli Egiziani
-
Mosè libera il popolo di Israele dopo che il faraone subisce le 10 piaghe d'Egitto.
guarda il film della storia di Mosè
(ritratto: Sandro Botticelli) -
Il popolo di Israele esce dall'Egitto per tornare nella Terra promessa, guidato da Mosè.
-
I 10 comandamenti, detti leggi sarebbero state scritte sulle tavole di pietra «dal dito stesso di Dio» oppure, secondo un'altra tradizione biblica, dallo stesso Mosè.
Guarda il film dei 10 comandamenti -
Giosuè fu il primo giudice scelto da Mosè che guidò il popolo nella terra promessa.
-
Gli Ebrei credettero che il signore fosse per loro un re che li avrebbe protetti e resi numerosi, perchè loro erano il suo popolo, che egli stesso avrebbe liberato dalla schiavitù.
Nei primi anni,non ci fu un vero e proprio potere centrale.
C'erano i giudici uomini e donne che intervenivano nei momenti di difficoltà per salvare e guidare il popolo o per risolvere questioni legate alla giustizia, ma poi tornavano al loro lavoro. Le loro vicende sono narrate dalla Bibbia nel libro dei Giudici. -
Uno dei giudici più famosi fu Sansone la cui forza era nei capelli.
-
Davide giovane pastore uccide il grande redando un organizzazione al popolo. Conquista Gerusalemme e la fece diventare capitale. Era un poeta e un re vittorioso perchè si fidò di Dio.
-
Saul fu il primo re del popolo di Israele ma il suo comportamento non fu adeguato.
-
-
Salomone, figlio di Davide diventa 3° re e costruisce il tempio di Gerusalemme e grazie alla sua sapienza porta il regno al massimo splendore. Ma negli ultimi anni fa degli errori e il popolo torna a dividersi.
-
Gli Assiro-Babilonesi conquistarono Gerusalemme e portarono in esilio gli Isaeliti per circa 70 anni. In questo periodo cresce l' attesa di un " messia " liberasse gli Eberei dai nemici. Non essendoci più il tempio si iniziarono a costruire piccoli luoghi di culto chiamati sinagoghe.
-
I Persiani conquistarono Babilonia e il re Ciro il Grande restituisce la libertà agli Ebrei. Alcuni ritornarono in Palestina, altri restarono in Babilonia dando luogo alla prima Diaspora. Durante tutte le dominazioni Dio accompagnava il popolo attraverso la voce dei Profeti
-
-
-
-