-
Nel 1951 venne varata la Comunità Europea del Carbone e dell'Acciaio (CECA), creata col Trattato di Parigi del 18 aprile 1951, con lo scopo di mettere in comune le produzioni di queste due materie prime in un'Europa di sei paesi: Belgio, Francia, Germania Occidentale, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi.
-
Nel 1957 nasce la Comunità Economica Europea (CEE) con l'obiettivo di creare un mercato comune per tutti gli Stati del continente caratterizzato dalla libera circolazione di persone, merci e capitali.
-
Nel 1957 nasce anche la Comunità Europea dell'Energia Atomica con lo scopo di elaborare una politica comune volta all'utilizzo pacifico dell'energia nucleare.
-
Il 7 febbraio del 1992 a Maastricht, in Olanda, viene firmato un trattato (entrato in vigore il 1 novembre 1993) che dichiara la nascita dell'Unione Europea (UE).
Essa garantisce la libera circolazione di persone, merci, servizi e capitali all'interno del suo territorio attraverso un mercato europeo comune e la cittadinanza dell'Unione europea, promuove la pace, lotta contro l'esclusione sociale e la discriminazione e favorisce il progresso scientifico e tecnologico. -
Gli Stati che fanno parte dell'Unione Europea sono:
Italia, Belgio, Francia, Germania, Paesi Bassi, Lussemburgo, Irlanda, Danimarca, Grecia, Spagna, Portogallo, Austria, Finlandia, Svezia, Bulgaria, Estonia, Cipro, Croazia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Svezia, Gran Bretagna e Ungheria. Il Regno Unito ha abbandonato l'Unione Europea il 23 giugno 2016 attraverso un processo avviato dal referendum sulla permanenza di esso nell'UE. -
Nel 1994 nacque il Consiglio Europeo, un organo che si riunisce periodicamente per definire le priorità e gli orientamenti politici generali dell'Unione Europea.
-
Nel 1995 entrano in vigore gli accordi di Schengen che permettono la libera circolazione delle persone all'interno dei Paesi aderenti senza la necessità di mostrare i documenti identificativi alle frontiere.
-
Nel 1997 il Trattato di Amsterdam rafforza la collaborazione nella lotta contro la criminalità e sull'immigrazione.
-
Nel febbraio del 2001 viene approvata la Carta dei diritti fondamentali dell'Unione Europea, un testo che raccoglie i diritti civili, sociali, politici ed economici dei cittadini europei.
-
Il 1° gennaio 2002 entra in vigore la moneta unica, l'euro.
-
Il 28 ottobre del 2004 si è svolta la cerimonia del Trattato di Roma che adotta una Costituzione per l'Europa. La Costituzione è suddivisa in quattro parti: Istituzioni, Competenze, Politiche e Revisione.