L'Europa dalla preistoria alla storia

By Armando
  • 9500 BCE

    Fra Neolitico ed età dei metalli

    Fra Neolitico ed età dei metalli
    Durante il neolitico ci furono molte trasformazioni sia in Oriente che nel continente europeo, ma in europa i villaggi non diventarono città.Nella fase finale del Neolitico il formarsi di un gran numero di tombe dimostra lo sviluppo del culto dei morti, si diffuse anche la costruzione di megaliti.
  • 3000 BCE

    L'età del Bronzo

    L'età del Bronzo
    Nel III millennio A.C. la metallurgia si diffuse anche in Europa. In questo periodo si affermò la pratica funeraria dell'incinerazione o cremazione.
  • 2300 BCE

    L'Italia dell'Età del ferro e del bronzo

    Verso il 2300 A.C. in Italia cominciò l'età del bronzo. Al nord la Pianura padana era collegata con l'area danubiana da percorsi transalpini attraverso il passo del Brennero e le valli orientali dell'attuale Friuli, mentre al sud le rotte micenee toccavano la Sicilia ,la Sardegna, le isole Flegree difronte alle coste della Campania, le coste ioniche della Puglia e si spingevano fino all'Adriatico.
  • 1700 BCE

    Le Terramare

    Le Terramare
    Nell'Emilia e nella zona di Cremona e di Mantova, verso il XVII secolo A.C. troviamo numerosi villaggi costruiti su pali ma sulla terraferma, le Terramare
  • 1600 BCE

    La Sardegna Nuragica

    La Sardegna Nuragica
    Dal XVI secolo A.C. la Sardegna fu abitata d comunità di pastori ed agricoltori.Si parla di cultura nuragica per la fittissima presenza di nuraghi, torri a tronco di cono costruita con grandi massi, che potevano raggiungere anche i venti metri.
  • 1000 BCE

    La cultura nuragica e l'età del ferro

    Nell'età del ferro la cultura nuragica si aprì sempre di più ai contatti esterni, in particolare con i Fenici e gli Etruschi
  • 1000 BCE

    Un mosaico di popoli

    Un mosaico di popoli
    L'Italia dell'età del ferro viene considerata un mosaico di popoli per la grande varietà delle sue espressioni culturali e materiali.
  • 900 BCE

    L a cultura villanoviana

    L a cultura villanoviana
    I villanoviani praticavano l'incinerazione. Dal IX secolo A.C. si verificò una progressiva concentrazione degli insediamenti, i principali centri villanoviani sorsero su pianori che dominavano le vie di comunicazioni.Il villanoviano viene considerato la fase iniziale della civiltà etrusca.
  • 900 BCE

    I Celti nell'Europa centrale

    I Celti nell'Europa centrale
    Verso il IX-VIII secolo A.C. verso l'inizio dell'età del ferro le popolazioni che si erano insediate presso il Reno e il Danubio durante l'età del bronzo formarono numerosi centri di potere.La cultura di questo periodo prende il nome di Periodo di Hallstatt dal nome di una cittadina dell'Austria dove è stata trovata una vasta necropoli.
  • 600 BCE

    La diffusione completa dei celti

    La diffusione completa dei celti
    Dall'Europa centrale i celti si espansero anche in buona parte dell'Europa centro-settentrionale e occidentale, dalla Spagna alla Boemia,alla Britanna all'Irlanda
  • 500 BCE

    Il periodo di La Tene

    La civiltà celtica erede della cultura halstattiana, raggiunse la sua forma più compiuta nel V secolo A.C. nel periodo detto di La Tene.