Inghilterra

  • 1553

    Maria Tudor

    Maria Tudor
    Nel 1553, dopo la morte del giovanissimo Edoardo VI, Maria Tudor sale sul trono del regno d'Inghilterra. Maria, tuttavia, non fu mai apprezzata dal popolo per due motivi. In primis lei voleva riportare l'Inghilterra nell'ambito della chiesa romana ( cosa realizzata nel 1555 dopo l'approvazione dal Parlamento). In secondo luogo, si era sposata con Filippo II, il che aveva suscitato da parte dei cittadini la paura della dipendenza dal regno spagnolo.Conosciuta come 'bloody Mary', morì nel 1558.
  • 1556

    Filippo II

    Filippo II
    Dopo l'abdicazione di Carlo V, nel 1556 il vastissimo regno di Spagna passa a Filippo II, suo figlio. Filippo attuò sin da subito modifiche abbastanza importanti al regno.
  • 1558

    Elisabetta Tudor

    Elisabetta Tudor
    Nel 1558, dopo lo scontro con Maria Stuart, Elisabetta Tudor diventa regina d'Inghilterra. Quando sale al trono aveva solo 25 anni, e sin da piccola ebbe un'infanzia difficile (basta pensare che venne rinchiusa due mesi nella torre di Londra). Elisabetta si circondò di pochi ma validi collaboratori, e il suo periodo di dominio viene considerato tutt'oggi uno dei più fiorenti nella storia inglese.
  • Period: 1558 to

    Età Elisabettiana

    Il regno di Elisabetta fu uno dei periodi più fiorente per l'Inghilterra, dove la regina attuò profonde modifiche:
    - Scelse il protestantesimo senza perseguitare i cattolici, ripristinò l'Atto di supremazia e il book of common prayer.
    - Avviò un processo di modernizzazione del paese, in tutti i settori.In economia attraverso i dettami del mercantilismo.
    - Ebbe molta importanza il commercio internazionale; in mano ai corsari. In questo campo vennero organizzate le compagnie privilegiate.
  • 1566

    Primo nucleo della borsa di Londra

    Primo nucleo della borsa di Londra
  • 1571

    Battaglia di Lepanto

    Battaglia di Lepanto
  • 1572

    Guerra civile tra cattolici e ugonotti (Francia)

    Guerra civile tra cattolici e ugonotti (Francia)
  • 1576

    I sei libri dello Stato, Bodin (Francia)

    I sei libri dello Stato, Bodin (Francia)
    Nel 1576 Bodin pubblica i sei libri dello Stato,con i quali pose in termini più moderni il problema della sovranità.Inoltre Bodin sosteneva la politica religiosa di tolleranza durante i conflitti (così da favorire la pace tra le nazioni in questione)e considerava lo stato come l'unione di una molteciplità di gruppi familiari sotto un potere di un unico sovrano.Questo sovrano era la fonte esclusiva del diritto,il cui potere che non doveva essere condiviso con nessuno (potere assoluto).
  • Period: 1580 to

    Crisi economica e nuove potenze

    Visti i vari conflitti, epidemie e carestie,l'Europa affrontò un periodo di crisi e rallentamento della crescita.Questa fase permise un ribaltamento degli equilibri economici, vedendo l'ascesa di nuove potenze atlantiche emergenti, come per esempio l'Olanda (Atlantizzazione). Variò anche il colonialismo praticato: nelle colonie si diede spazio alle piantagioni e si diffuse il commercio triangolare per fronteggiare il bisogno di mano d'opera
  • Period: 1580 to

    Crisi economica e nuove potenze (Inghilterra)

    L'espansione inglese avviene tra la fine del '500 e gli inizi del '600. Inoltre l'Inghilterra mirò alla fondazione di colonie di popolamento, prevalentemente in America del Nord. La prima colonia venne fondata nel 1584 (Virginia). Nel 1620 vennero fondate le basi per la futura colonia (Massachusetts) da parte dei Mayflower. Infine nel 1681 i quaccheri fondarono la colonia di Pennsylvania.
  • Period: to

    Scontro Spagna-Inghilterra

    Dopo che Maria Stuart venne giustiziata nel 1587 per aver complottato contro la sovrana inglese, Filippo II dichiarò guerra all'Inghilterra. Nel 1588 l'Invincibile Armata (spagnoli) venne sconfitta dagli inglesi, e la guerra continuò fino al 1604. Nel 1598 morì Filippo II, lasciando la corona al figlio Filippo III. Qualche anno più tardi, nel 1603 morì Elisabetta, permettendo cosi al figlio di Maria Stuart di andare sul trono, il quale unì le due corone( quella Scozzese e quella inglese).
  • Period: to

    Thomas Hobbes

    Fu uno dei più importanti filosofi, ed aderisce alle teoriedel giusnaturalismo. Dedica tre opere alle teorie del potere e dello stato, in cui l'uomo viene descritto egoista per natura,e pretende di godere da solo dei beni comuni,innescando conflitti.Per via della ragione, l'uomo riesce a rinunciare al suo interesse verso i beni comuni,e a sottomettersi ad un unico potere assoluto.Un potere assoluto, in cui il sovrano non ha limiti di ogni genere.Questo potere stronca qualsiasi disordine.
  • Editto di Nantes, Enrico IV (Francia)

    Editto di Nantes, Enrico IV (Francia)
  • Period: to

    Guerra dei trent'anni

    Fu una delle guerre più famose ed esplose come guerra di religione, attraversando diverse fasi.All'inizio si presentò come una guerra locale,ma dopo che venne messo in mezzo il controllo di territori utili alle grandi potenze europee, allora divenne una guerra europea,tra Olanda e Spagna.Durante questo conflitto l'Inghilterra si mise da parte, e si limitò a finanziare Danimarca e Svezia, che si schierarono con l'Olanda. L'ultima fase fu la guerra di egemonia tra Francia e monarchie asburgiche.
  • Period: to

    John Locke

    Locke è uno dei filosofi più importanti in Inghilterra, e anche lui segue le teorie del giusnaturalismo. Gli uomini dunque stipulano un contratto e rinunciano a una parte del loro potere: la somma di questi poteri costituisce il potere dello Stato. Gli uomini, però, hanno alcuni diritti di natura e lo Stato deve garantirne il godimento. Se non lo fa, è lecito che i sudditi si ribellino.
  • Elementi di legge e natura politica (Hobbes)

    Elementi di legge e natura politica (Hobbes)
  • Period: to

    Età delle rivolte (Guerra e Repubblica)

    Vista la scelta di Carlo I di rinunciare al potere assoluto, in Inghilterra scoppiò la guerra civile (1642-1649). Il Parlamento puntò sul sostegno delle masse popolari, ed alla fine ebbe la meglio, riuscendo a condannare a morte Carlo ed a instaurare la Repubblica (al comando c'era Oliver Cromwell). Tuttavia essendo il paese diviso in 'fazioni', allora Oliver colse l'occasione per assumere un potere dittatoriale. Questo favorì il ritorno della monarchia dopo la morte di Cromwell (1660).
  • Period: to

    Età delle rivolte (Resistenza all'assolutismo)

    In questi anni l'Europa era tormentata da rivolte (oltre alla guerra dei trent'anni), ed in Inghilterra scoppiò la rivoluzione del Parlamento contro l'assolutismo. Le opposizioni contro la dinastia Stuart (1603-1688) furono di varia natura:
    -religiosa: i vari sudditi si avvicinavano al puritanesimo.
    -politca: Il Parlamento rivendica la magna carta, opponendosi all'assolutismo (con la petizione dei diritti,1628).
    -economica: i ceti chiedono al re di non intromettersi nel campo economico.
  • De Cive (Hobbes)

    De Cive (Hobbes)
  • Rivolta Masaniello a Napoli

    Rivolta Masaniello a Napoli
  • Period: to

    Paci e trattati della guerra dei trent'anni

    -Pace di Vestfalia (1648): sancisce la fine della guerra
    -Pace dei Pirenei (1659): tra Francia e Spagna
    -Trattato di Copenaghen (1660)
    -Trattato di Oliva (1660)
  • Leviatano (Hobbes)

    Leviatano (Hobbes)
  • Matrimonio Luigi XIV-Maria Teresa

    Matrimonio Luigi XIV-Maria Teresa
  • Monarchia costituzionale (Inghilterra)

    Monarchia costituzionale (Inghilterra)
    La morte di Cromwell, a capo del Parlamento, permette all'Inghilterra di tornare alla monarchia, e la corona venne offerta a Guglielmo d'Orange, per proseguire il filone protestante (cosa che non sarebbe successa con l'erede maschio di Giacomo II). Cosi il parlamento si divise in due parti:
    -whigs: filoparlamentari
    -tories: difensori delle prerogative regie
    Giacomo venne cacciato dal parlamento con un colpo di stato, ed a Guglielmo venne imposta la Dichiarazione dei diritti (1689).
  • Monarchia costituzionale (Inghilterra)

    Monarchia costituzionale (Inghilterra)
    La Dichiarazione dei diritti favorisce la formazione di una monarchia costituzionale, in cui il sovrano aveva poteri limitati da patti: la monarchia diventa dunque un organo dello stato. Alla morte di Guglielmo III, sale al trono Anna, figlia di Giacomo II. Nel 1707 l'Inghilterra ingloba la Scozia, l'Inghilterra e l'Irlanda, diventando il Regno Unito di Gran Bretagna. Quando Anna morì senza eredi il potere venne assunto da Giorgio di Hannover (Giorgio I)
  • Salita al potere di Luigi XIV

    Salita al potere di Luigi XIV
  • Gloriosa rivoluzione

    Gloriosa rivoluzione
  • Dichiarazione dei diritti

    Dichiarazione dei diritti
  • Salita al potere Pietro I il Grande (Romanov, Russia)

     Salita al potere Pietro I il Grande (Romanov, Russia)
  • Due trattati sul governo (Locke)

    Due trattati sul governo (Locke)
  • Salita al potere Federico Guglielmo I (Prussia)

    Salita al potere Federico Guglielmo I (Prussia)
  • Period: to

    Guerra dei 7 anni

    Considerata la prima guerra mondiale della storia, vede contrapposti Austria e Prussia (per la conquista della Slasia), ma anche Gran Bretagna e Francia (per il primato coloniale). La guerra in Europa non ebbe mai risultati, e si 'concluse' con le paci di Hubertusburg (1763) e Parigi (1763). Con quest'ultima pace la Gran Bretagna ottenne molti territori dalla Francia, ma anche molti possedimenti dalla Spagna e dai portoghesi dell'America del sud, utili per rafforzare il suo commercio.