Il passaggio da economia preindustriale a economia industriale

  • 1492

    Economia preindustriale

    L'economia preindustriale è una forma di organizzazione economica in cui l'elemento fondamentale di produzione della ricchezza è la terra ed in cui la maggior parte delle risorse alimentari o merceologiche si consumano vicino ai luoghi di produzione.
  • Pace di Westfalia

    La Pace di Westfalia è formata da due trattati che nel 1648 posero fine alla guerra dei Trent'anni, negoziati a partire dal 1644 rispettivamente tra Sacro romao Impero, Svezia e nazioni protestanti a Osnabrück (sede delle delegazioni protestanti) e tra Francia e Impero a Münster (sede delle delegazioni cattoliche).
  • Period: to

    Prima transizione democratica

    La prima transizione democratica è un fenomeno che ha interessato territori come il Giappone, l'Austria, la Nuova Zelanda, l'America del Nord ed in parte l'Europa. I principali fattori che hanno scatenato questa transizione sono: rivoluzione agricola/industriale/dei trasporti, l'alta natalità ed il repentino abbassamento della mortalità grazie al miglioramento delle condizioni igienico sanitarie.
  • Period: to

    Guerra dei sette anni

    La Guerra dei sette anni è il primo conflitto militare internazionale per l'accaparramento di risorse che ridefinisce gli equilibri politici dell'intero sistema coloniale e incorona la Gran Bretagna regina del XIX secolo.
  • Combination Act

    Insieme di leggi britanniche con cui fu reso illegale il sindacato, condannavano a 3 mesi di prigione o a 2 mesi di lavoro duro ogni lavoratore che si associava ad altri per ottenere un aumento di paga o una diminuzione di orario, o che incitava ad abbandonare il lavoro, o che si opponeva a lavorare con qualsiasi altro lavoratore.
  • Prima linea ferroviaria

    Il viaggio inaugurale della prima linea ferroviaria ebbe luogo il 15 settembre 1830 fra la stazione di Liverpool Road a Manchester e quella di Hedge Hill a Liverpool, rappresenta l'inizio della rivoluzione industriale
  • Manifesto del partito comunista

    Il Manifesto del partito comunista, scritto da Karl Marx e Friedrich Engels, composto fra il 1847 e il 1848 per incarico della Lega dei comunisti è un’opera che si articola in quattro sezioni.