-
-
-
Il Medioevo è un periodo di tempo di circa mille anni compreso tra l'Età antica e l'Età moderna. Convenzionalmente, inizia con la caduta dell'Impero romano d'Occidente (476) e si conclude con il primo viaggio di Cristoforo Colombo (1492), inizio della colonizzazione europea delle Americhe.
Il Medioevo è solitamente suddiviso in Alto e Basso Medioevo, prima e dopo l'anno Mille. -
Dopo la sconfitta del germanico Odoacre, il re degli Ostrogoti Teodorico assume il potere in Italia e pone la capitale a Ravenna (494)
-
La conversione dei Franchi al Cristianesimo sotto il regno di Re Clodoveo I, rappresenta un evento cruciale nella storia europea.
-
-
-
Il dominio bizantino in Italia inizia dopo un lungo periodo di guerra, la guerra gotica (535-553), combattuta dai generali Belisario e Narsete, che causò grandi devastazioni nella Penisola italiana.
-
-
Dal 590 al 640 rimane al soglio pontificio papa Gregorio I Magno. Fu grazie a lui che la fede cattolica iniziò a diventare e poi fu, per quasi mille anni, una sola cosa con l'Europa. La gerarchia della Chiesa, la sua unità e il suo senso di disciplina, la sua lingua, furono la principale istituzione civile e il collante che resse una società che si disintegrava.
-
Re Autari, su impulso della moglie Teodolinda, avvia la conversione dei Longobardi dall'arianesimo al cattolicesimo.
-
Maometto nel 610 inizia la sua predicazione a La Mecca, proclamandosi il profeta di Allah. Costretto ad allontanarsi dalla città, si trasferisce a Medina nel 622, anno che segna l'inizio del calendario islamico.
Con la fondazione della religione islamica nasce l'Impero arabo. -
L'editto di Rotari è la prima raccolta scritta delle leggi dei Longobardi, promulgato a Pavia nel 643 da re Rotari.
L'editto, scritto in latino con frequenti parole d'origine longobarda, è uno dei principali documenti per lo studio dell'evoluzione della lingua longobarda e raccoglie in modo organico le antiche leggi del popolo longobardo, pur con aspetti derivati direttamente dal diritto romano. -
Per Donazione di Sutri si intende la cessione, effettuata nel 728 dal sovrano longobardo Liutprando a papa Gregorio II, di alcuni castelli del Ducato romano importanti per la difesa di Roma, il maggiore dei quali era quello di Sutri.
-
Carlo Martello sconfigge gli Arabi.
-
-
Carlo Magno è incoronato imperatore dell'Impero carolingio: i Franchi si alleano alla Chiesa, nasce così il Sacro Romano Impero.
-
-
Il capitolare di Quierzy, emanato da Carlo il Calvo nell'877, sancì l'ereditarietà dei feudi maggiori, pratica già concretamente in uso da un certo tempo. Iniziano così il feudalesimo e il fenomeno dell'incastellamento.
-
-
Ottone I viene incoronato imperatore del Sacro Romano Impero Germanico.