-
l'Egitto era inizialmente diviso in due ( regno dell'lato Egitto e regno del Basso Egitto).
intorno al 3000 Narmer unificò i due regni, ponendo capitale a Tinis.
successivamente la storia si divise in due -
-
la capitale in questo periodo è Menfi.
vengono costruite le piramidi di el Giza.
le piramidi Giza ( Cheope, Chefren e Micerino), che sono i tri faraoni sepolti al loro interno -
-bassorilievo: sculture con figure rappresentate su un di un piano di fondo(in marmo, pietra, bronzo, avorio, legno..) -altorilievo: sculture con figure rappresentate su di un piano di fondo molto più sporgente del bassorilievo -tutto tondo: scultura intera, ci si può girare intorno
-
il templio, veniva costruito sulla sponda orientale del Nilo, perché era quello destinato ai vivi, mentre le tombe su quello occidentale, perché destinato ai morti.
lo spazio del templio va dal più grande al più piccolo, nello spazio più grande c'è un cortile dove possono entrare tutti, mentre in quello più piccolo possono entrare solo il faraone e il primo sacerdote.
i templi venivano costruiti spesso vicino ai fiumi così che si potessero fare anche processioni in acqua. -
Le tombe dei faraoni delle prime dinastie, imitavano la struttura dei palazzi o dei templi; il gran numero di ceramiche e oggetti in pietra, in avorio e in osso intagliato ,attestano l'elevato livello di sviluppo artistico e artigianale dell'Egitto dell'Antico Regno.
Le Mastabe sono l'esempio più antico di architettura egizia. all'inizio servivano per la sepoltura dei faraoni, ma dall'antico regno in poi i faraoni decidono di fasi costruire le piramidi. -
Dopo la fine dell'Antico Regno, i governatori locali non poterono più contare sul faraone per un supporto in tempo di crisi: la carenza di generi alimentari e le controversie politiche degenerarono presto in carestie e guerre civili su minuscola scala. Tuttavia, a dispetto della grave situazione interna, i capi locali, che non dovevano più tributi al faraone, si servirono della loro effettiva indipendenza per dare vita a una fiorente cultura provinciale.
-
il paese viene riunificato e la capitale è Tebe.
nasce il culto di Amon.
Viene costruito un grandioso tempio in nome di Amon ra, in cui avviene il primo sciopero della storia.
il dominio degli Egizi si espande, si sviluppo lo studio dell'astronomia, che gli permette di un calendario molto preciso.
sono molto avanzati anche nel campo della matematica e della medicina,soprattutto della chirurgia -
una volta trasferita a capitale a Tebe, le costruzioni delle piramidi non funzionano più.
le tombe dei faraoni vengono costruite nella roccia della valle dei re a Tebe.
qui ci sono 65 tombe ì, la più famosa è la tomba di Tutankhamon. -
verso il 1640 a,c l'Egitto viene invaso da alcuni popoli nomadi
-
nasce un vero e proprio esercito che si spinge fino alla Mesopotamia.
Amon ra diventa la divinità più importante.
il faraone Amenofi tenta una forma religiosa nella quale impone il culto di un solo dio.
alla sua morte i sacerdoti convincono il nuovo faraone a ristabilire la religione iniziale.
l'ultimo faraone di questo periodo fece costruire molti edifici e fondò una nuova capitale -
in questo periodo l'egitto è in crisi.
il potere del faraone diminuisce. -
Terzo periodo intermedio Una fase particolare della storia dell’Egitto è quella chiamata “Terzo Periodo Intermedio” e che racchiude i secoli dal 1070 a.C. al 656 a.C. Frammentazione politica e territoriale, presenza di popolazioni straniere e continui scontri sul territorio egiziano sono gli elementi distintivi di questa fase storica.
-
è un periodo in cui l’Egitto perde la sua autonomia a causa del susseguirsi di occupazioni del territorio da parte di diverse popolazioni straniere.
-
L' Egitto tolemaico o Regno tolemaico d'Egitto è stato un regno dell' antico Egitto, governato dalla dinastia tolemaica iniziata con Tolomeo I - dopo la morte di Alessandro Magno nel 323 a.C. - e conclusasi con Cleopatra VII con la conquista romana nel 30 a.C. e la successiva creazione della Provincia d'Egitto.
-
Alessandro Magno è riconosciuto faraone e successivamente viene dominato per tre secoli sai Tolomei , per poi passare sotto il dominio romano