-
Roma per tutto il secolo è impegnata nell'affermare la propria potenza nel sud Italia spesso alleata con Cartagine. Infatti quattro sono i trattati di commercio e di alleanza tra cui l'alleanza contro Pirro
-
Al centro del conflitto c'è il controllo della Sicilia. Quattro legioni arrivano a Siracusa chiamate dai Mamertini per combattere contro i Cartaginesi. Assedio ad Agrigento.
-
I Romani allestiscono una flotta militare e sconfiggono Cartagine sotto la guida di Carlo Duilio a Milazzo.
-
Anni dopo la battaglia per la supremazia sul mare e sulla Sicilia, Cartagine si arrende dopo una grave sconfitta navale nelle isole Egadi. Le vennero imposti vari risarcimenti e abbandoni.
-
La Sicilia diventa la prima provincia romana
-
Cartagine, a seguito della sconfitta, venne guidata dalla famiglia Barca. L'erede, Annibale, si impadronì di Sagunto, mentre il senato di Roma discuteva sulla guerra. l'anno successivo con elefanti e uomini attraversò le Alpi e promise di liberare la Pianura Padana.
-
Annibale uno ad uno sconfisse tre eserciti romani. Nei fiumi Ticino e Trebbia e nel lago Trasimeno; con lo scopo di ridimensionare la potenza di Roma, alzandole tutti i popoli d' Italia e portando la guerra al centro della penisola. Visto tale rischio fu eletto autocrate Quinto Fabio Massimo.
-
Annibale arrivò a Canne e nell'arco di una giornata sconfisse l'esercito romano. Annibale perse 6000 uomini e i Romani vennero messi fuori combattimento con 54000 uomini. Dopo una perdita del genere ci si aspettava una marcia su Roma da parte di Annibale, e per questo vennero arruolati giovani e schiavi.
Passarono dalla parte di Annibale alcune popolazioni meridionali e si schierò con i punici Filippo V di Macedonia. -
Quinto Fabio Massimo torna al potere. Si riprese Capua e Siracusa, successivamente anche Taranto (due anni dopo). In Spagna il comandante Publio Cornelio Scipione guida la riscossa romana. Annibale rimase bloccato al sud Italia, e nel 207 a.c. venne intercettata una spedizione proveniente dalla Spagna (guidata dal fratello di Annibale) che venne distrutta sul fiume Metauro.
-
Quando Publio Cornelio Scipione sbarcò in Africa, Cartagine fu costretta a richiamare Annibale. Nella battaglia decisiva a Zama l'esercito cartaginese fu annientato da Scipione.
-
Sulla politica da mantenere per l'oriente ellenistico, si manifestarono due modi. Scipione l'Africano pensava ad una egemonia in Oriente e sostenevano le polis; Marco Porcio Catone diffidava del mondo greco e pensava che Roma dovesse impegnarsi in difesa degli interessi. Prevalse Scipione. Roma con una campagna militare sconfisse la Macedonia e diede la libertà alla Grecia. Anche la spedizione contro Antioco III di Siria, guidata da Lucio e Publio Scipione, si concluse con una vittoria.
-
I Romani, per conquistare la Pianura Padana ai Celti, combatterono per 11 anni. Quasi tutte le Terre prese ai Galli, fu cosparsa a cittadini romani. Furono create colonie: Bologna (Bononia); Piacenza (Piacentia); Modena (Mutina); Parma.
-
I territori che in Spagna erano sotto il controllo di Cartagine furono divisi in due province: Spagna Citerione e la Spagna Ulteriore. I Celtiberi resero provvisorio il controllo fino a quando non fu distrutta la città di Numanzia
-
La nuova guerra contro il re di Macedonia Perseo, spinse il senato a sottoporre i vinti ad un dominio diretto, con il nuovo istituto di provincia. Roma aveva stretto a sé i popoli sottomessi con dei trattati di alleanza, che tutelavano la loro autonomia, ma in cambio li impegnavano a dare tangenti militari. Fuori Italia si conquistavano il territorio dei debellati , ridotti ad asserviti ed obbligati al pagamento di un tributo.
-
La città di Cartagine entrò volontariamente in conflitto con la Numidia contro la volontà di Roma, perché Massinissa (re della Numidia) volle distruggere la città cartaginese.
-
Cartagine decise di reagire senza il permesso di Roma, e si difese da uno dei suoi attacchi, fu così che nel 147 a.c., Roma ebbe il pretesto per distruggere Cartagine: inviò a Cartagine il nipote di Scipione, Publio Cornelio Scipione Emiliano, che rase al suolo la città, dopo averla stretta d'assedio.
-
A seguito di un' altra battaglia guidata da Andrisco, La Macedonia perde la sua indipendenza, fu ridotta così a provincia. In Grecia, la lega achea portò alla distruzione della città di Corinto (146 a.c.).
la lega si sciolse e la provincia venne chiamata Acaia.
You are not authorized to access this page.