-
Il popolo di Boemia è in rivolta e degli esponenti cattolici e un segretario vengono gettati da una finestra dal castello del re.
-
Battaglia della Montagna Bianca: il duca Tilly costringe i protestanti alla resa in seguito all’ingente numero di morti.
-
La Danimarca si allea con l'Olanda e l'Inghilterra contro la Spagna; e invade la Germania.
-
La Danimarca è sconfitta dalle truppe di Tilly e Wallenstein; firma la pace di Lubecca con la quale recupera tutti i suoi territori in cambio della promessa a non intervenire più in guerra.
-
dei prelati cattolici divulgano un documento che obbliga a restituire tutti i territori confiscati alla Chiesa dai principi tedeschi che aderirono al luteranesimo e non rispettarono l’editto di Worms.
-
La Svezia (re Gustavo Adolfo) scende in guerra, sconfigge Tilly, che muore in battaglia, a Beritenfeld e successivamente sconfigge le truppe di Wallenstein a Lutzen.
-
Viene ucciso Wallenstein per volere di Ferdinando II, perché pensava si stesse accordando con i nemici di Boemia (che volevano ancora liberarsi dalla supremazia asburgica). Le truppe imperiali sconfiggono la Svezia.
-
I principi tedeschi si accordano con i cattolici per sospendere l’editto di restituzione.
-
Il nuovo imperatore, Ferdinando III, avvia le trattative per la pace. Perché Praga è sotto assedio svedese e la Baviera è invasa dai francesi.
-
Pace di Westfalia.