-
-
-
-
-
-
-
Termina la terza e ultima guerra punica. Curiosità:
Il primo a scalare le mura della città è il 17enne Tiberio Gracco, cognato dell'Emiliano e futuro tributo della plebe. -
Il console Metello sconfigge la Macedonia e la Grecia (ribattezzata Acaia) tramutandole in province romane.
-
-
-
Il neo-console Cepione, voglioso di conquistare gloria e ricchezza con vittorie militari, fomenta il Senato e riesce a rendere nullo il trattato di pace con i lusitani fatto dal suo predecessore, suo fratello Serviliano. Parte per la Lusitania in assetto di guerra e attende il primo pretesto utile per dichiarare guerra.
-
Viriato viene ucciso a tradimento da tre dei suoi e questi, chiedendo il loro compenso per l'atto, vengo risposti dal condottiero romano "Roma traditoribus non praemiat", Roma non premia i traditori.
-
Al seguito del console Gaio Ostilio Mancino, e della sua disastrosa campagna numantina, Tiberio, grazie alla fama paterna verso questo popolo, intavola un trattato di pace che salva la vita di circa ventimila uomini.
-
-
Dopo oltre 15 mesi di assedio, la città cade nelle mani del condottiero romano e tra cittadini che si suicidano e quelli che vengono passate a fil di spada dai legionari, Numanzia viene rasa al suolo.
-
Eletto tribuno, la sua prima vera iniziativa fu quella di compilare una legge, la lex agraria, con l'aiuto del pontefice massimo Crasso e del console Publio Muzio Scevola, per la redistribuzione delle terre del suolo italico, usurpate dai ricchi ai più poveri e offerte ai forestieri per la lavorazione.
Muore nello stesso anno per mano dei conservatori del Senato. -
Il re di Pergamo Attalo III muore senza eredi e lascia il suo regno alla Repubblica romana. Il tribuno Tiberio colse l'occasione e propose che questo patrimonio fosse destinato all'acquisto di sementi e attrezzi agricoli per i nuovi proprietari e che le nuove terre fossero anch'esse divise tra la plebe.
-
-
Cugino di Tiberio Gracco e anche colui che guida i Senatori all'attacco di quest'ultimo, viene mandato dal Senato in esilio in Asia, per proteggerlo dall'ira dei populares. Muore misteriosamente nella città di Pergamo
-
La causa del suo decesso rimane tuttora ignota, nonostante qualche fonte dice che sul collo fossero stati trovati segni come di strangolamento. Alcuni attribuirono un eventuale omicidio ai sostenitori dei Gracchi, altri alla moglie Sempronia, sorella di questi. L'amico Lelio invece dice che si tratto di suicidio, motivato dalle difficoltà trovate nel soddisfare le esigenze degli alleati italici e latini.
-
-
L'ex console subì un processo a causa del trattamento che aveva riservato ai seguaci dei Gracchi; la condanna ed il fallimento del fratello per diventare console gli causarono la morte, che avvenne poco tempo dopo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
You are not authorized to access this page.