Crittografia

  • Period: 2000 BCE to

    Storia della crittografia

  • 1900 BCE

    Primo codice crittografico

  • 1000 BCE

    Scitala

    Scitala
    La scìtala è considerato tradizionalmente un messaggio cifrato e segreto che veniva inviato dagli efori, i cinque supremi magistrati di Sparta, ai generali e ai navarchi impegnati nelle spedizioni militari e non.
  • 50

    Cifrario di cesare

    Cifrario di cesare
    In crittografia, il cifrario di Cesare è uno dei più antichi algoritmi crittografici di cui si abbia traccia storica. È un cifrario a sostituzione monoalfabetica, in cui ogni lettera del testo in chiaro è sostituita, nel testo cifrato, dalla lettera che si trova un certo numero di posizioni dopo nell'alfabeto.
  • 1467

    Cifrario di alberti

    Cifrario di alberti
    La chiave era quindi costituita dalla concatenazione delle varie chiavi usate per ogni parola in modo ciclico. Successivamente Alberti elaborò un sistema che permetteva di inserire all'interno del messaggio l'informazione per il cambiamento della chiave.
  • Cifrario di Vigenere

    Cifrario di Vigenere
    Pubblicato nel 1586, il cifrario di Blaise de Vigenère fu ritenuto per secoli inattaccabile, godendo di una fama in buona parte immeritata essendo molto più debole di altri cifrari polialfabetici precedenti, quali il disco cifrante dell'Alberti, o le cifre del Bellaso.
  • invenzione del computer

    invenzione del computer
    Nel 1833 Charles Babbage (1791-1871) progettò la macchina analitica, il primo vero calcolatore programmabile, in senso moderno, della storia. Venne realizzato solo il mulino, la ALU, ma non ne fu mai realizzato un prototipo completo. Era il primo esempio di un progetto di macchina dotata di un'unità di memoria e un'unità di calcolo.
  • Brevetto e collegamento Europa-Gran Bretagna del telegrafo

    Brevetto e collegamento Europa-Gran Bretagna del telegrafo
    Merito di Samuel Morse che nel 1837 inventa il telegrafo elettrico, presto diffuso in tutto il mondo. In Italia il primo impianto entra in funzione nel 1848 nel Granducato di Toscana e poi un po' in tutta la penisola.
  • Brevetto della radio di Marconi

    Brevetto della radio di Marconi
    Guglielmo Marconi ottiene a Londra il primo brevetto e fonda la sua società Il British Post Office di Londra concede a Guglielmo Marconi il brevetto n. 12039 dal titolo Perfezionamenti nella trasmissione degli impulsi e degli apparecchi relativi, sul suo metodo di trasmissione radio.
  • Primo dispositivo crittografico elettro-meccanica

    Primo dispositivo crittografico elettro-meccanica
  • Enigma

    Enigma
    Enigma fu un dispositivo elettromeccanico per cifrare e decifrare messaggi. Macchina nata da un tentativo di commercializzazione poi fallito, fu ampiamente utilizzata dalle forze armate tedesche durante il periodo nazista e della seconda guerra mondiale. La facilità d'uso e la presunta indecifrabilità furono le maggiori ragioni del suo ampio utilizzo.
  • Bomba

    Bomba
    La Bomba fu una speciale macchina calcolatrice utilizzata dapprima dal controspionaggio polacco ed in seguito da quello inglese per decifrare i messaggi segreti tedeschi codificati con la macchina Enigma, ideata da Arthur Scherbius.
  • Turing

    Turing
    Il suo lavoro ebbe una vasta influenza sulla nascita della disciplina dell'informatica, grazie alla sua formalizzazione dei concetti di algoritmo e calcolo mediante l'omonima macchina, che a sua volta costituì un significativo passo avanti nell'evoluzione verso il moderno computer.
  • Enigma v2

    la versione precedente con due rotori in più
  • Primo compute digitale

    Primo compute digitale
    Nel 1939 il Dr. John Vincent Atanasoff e Clifford E. Berry dell'Iowa State University costruiscono l'Atanasoff Berry Computer (conosciuto come ABC), il primo computer digitale totalmente elettronico; rappresenta uno dei maggiori passi avanti della storia dei calcolatori.
  • Colossus

    Colossus
    Il Colossus è stato uno dei primi computer elettronici programmabili nella storia dell'informatica. Costruito e messo in opera nel Regno Unito, durante la seconda guerra mondiale, fu in grado di decifrare i codici sviluppati dalla cifratrice Lorenz SZ 40/42 usata dai nazisti per proteggere la corrispondenza fra Adolf Hitler e i suoi capi di stato maggiore, oltre che alle comunicazioni Purple e Red giapponesi, basate sulla tecnologia di Enigma.
  • Modello Diffie-Hellman

    Modello Diffie-Hellman
    Lo scambio di chiavi Diffie-Hellman è un protocollo crittografico che consente a due entità di stabilire una chiave condivisa e segreta utilizzando un canale di comunicazione insicuro senza la necessità che le due parti si siano scambiate informazioni o si siano incontrate in precedenza. La chiave ottenuta mediante questo protocollo può essere successivamente impiegata per cifrare le comunicazioni successive tramite uno schema di crittografia simmetrica.
  • Algoritmo RSA

    Algoritmo RSA
    Nel 1976 Whitfield Diffie e Martin Hellman, crittologi americani, furono i primi a pubblicare un sistema che si basasse sulla creazione di un cifrario "asimmetrico" composto da "chiavi pubbliche"; anche se pochi anni prima ci avevano già pensato James H. Ellis, Clifford Cocks, e Malcolm J. Williamson dei servizi segreti inglesi, la notizia era coperta dal segreto militare e fu rivelata soltanto nel 1997.