748852 35ba 3

Storia dell'informatica

  • Riporto automatico

    Riporto automatico
    Il filoso e matematico francese Blaise Pascal progettò una macchina per addizionare e sottrarre chiamata la Pascalina. La macchina di Pascal operava in maniera rudimentale, essa applicava un principio fondamentale: il “riporto automatico”, in base al quale la rotazione completa di una ruota provoca automaticamente lo scatto in avanti di un’unità della ruota successiva.
  • Calcolatrice

    Calcolatrice
    Leibniz progettò la prima macchina per il calcolo automatico. Era capace di compiere le 4 operazioni e trasformava i dati dal sistema decimale a quello binario per lavorarci e da binario a decimale per fornire l'output.
  • Moltiplicazione e divisione

    Moltiplicazione e divisione
    Lo scienziato tedesco Gottfried Wilhelm Von Leibniz progettò e costruì una macchina calcolatrice che era in grado di eseguire automaticamente anche le operazioni di moltiplicazione e divisione, mediante l’impiego di un pignone dentato (ruota dentata, i cui denti sono progettati per agganciare una catena od un altro ingranaggio).
  • Sistema binario

    Sistema binario
    Leibniz sviluppò la logica come disciplina matematica e formale, con i suoi scritti sul sistema numerico binario. Nel suo sistema, l'uno e lo zero rappresentano i valori vero e falso o gli stati on e off.
  • Schede perforate

    Schede perforate
    Le schede perforate controllavano il telaio di Joseph Marie Jacquard, dove un buco nella scheda indicava un uno binario e di conseguenza un punto non perforato indicava lo zero binario. Il telaio di Jacquard era molto distante da un moderno calcolatore, ma dimostrava che le macchine potevano essere guidate da sistemi binari.
  • Algebra e logica

    Algebra e logica
    George Boole pubblicò la propria algebra booleana, creando un sistema nel quale è possibile trattare ogni relazione logica attraverso l'utilizzo di formule algebriche. Le operazioni (come l'addizione, la sottrazione e la moltiplicazione) vengono sostituite da operazioni logiche con valori di congiunzione, disgiunzione e negazione, mentre gli unici numeri utilizzati, 1 e 0, assumono rispettivamente i significati di vero e falso.
  • IBM

    IBM
    Fu fondata l'International Business Machines Corporation, che è comunemente nota come IBM, è un'azienda statunitense, tra le maggiori al mondo nel settore informatico. L'IBM produce e commercializza hardware e software e servizi informatici. Invenzioni famose di IBM includono il disco floppy, la carta a banda magnetica, il database relazionale, la scheda madre, il codice a barre ed il sistema d'intelligenza artificiale Watson.
  • Gli algoritmi

    Gli algoritmi
    Alan Turing e Alonzo Church introdussero la formalizzazione di un algoritmo. Questo divenne la tesi di Church-Turing, che dichiara che ogni calcolo (che sia possibile), può essere eseguito attraverso un algoritmo installato su un calcolatore, assunto che vi sia sufficiente tempo e spazio di archiviazione disponibile. Più tardi Alan Turing contribuì a decifrare i messaggi in codice utilizzati dai tedeschi con la loro macchina Enigma.
  • Primo computer con programmi

    Primo computer con programmi
    Konrad Zuse sviluppò il primo computer funzionale controllato attraverso programmi, lo Z3.
  • Prima macchina commerciale e industriale

    Prima macchina commerciale e industriale
    Zuse sviluppò inoltre l'S2, considerata la prima macchina per il controllo industriale. Ha fondato uno dei primissimi business informatici, producendo lo Z4, che divenne il primo computer commerciale al mondo.
  • La macchina analitica

    La macchina analitica
    Charles Babbage ideò una nuova macchina, la macchina analitica: per essa, identificò un'unità di calcolo numerico (un processore), un'unità di controllo dell'esecuzione, una memoria per conservare i risultati intermedi e un dispositivo di uscita per visualizzare il risultato del calcolo.