1

Storia del computer

  • Il primo computer della storia

    Il primo computer della storia
    nel 1890 l'americano Herman Hollerith ideò la prima macchina per calcolare automaticamente i risultati del censimento: funzionava a schede perforate e sfruttava anche la corrente elettrica.
  • Macchina di Turing

    Macchina di Turing
    Nel 1936 fu introdotta questa macchina, chiamata macchina di Turing, base di tutti i computer. Si tratta di un modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli.
  • ENIAC

    ENIAC
    L'Electronic Numerical Integrator and Computer (ENIAC) è, tra quelli di cui si ha notizia, il quarto computer elettronico digitale della storia. Fu costruita perchè durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti avevano bidsogno di una macchina capace di risolvere i problemi di calcolo balistico per il lancio dei proiettili d'artiglieria.
  • UNIVAC

    UNIVAC
    L'UNIVAC (UNIVersal Automatic Computer) è stato il primo computer commerciale creato negli Stati Uniti e fu progettato da J. Presper Eckert e John Mauchly. La novità che l'UNIVAC portò al mondo dei computer di quell'epoca fu il fatto di immagazzinare sia le istruzioni che i dati in un'unità di memorizzazione comune.
  • Transistor

    Transistor
    Il transistor è un dispositivo a semiconduttore largamente usato nell'elettronica analogica. è composto da un materiale semiconduttore al quale sono applicati tre terminali che lo collegano al circuito esterno.
  • Il primo circuito integrato

    Il primo circuito integrato
    Il circuito integrato è adibito, sotto forma di rete logica digitale o analogica, a funzionalità di processamento o elaborazione di ingressi espressi sotto forma di segnali elettrici, al fine di ottenere dati in uscita. L'ideazione del circuito integrato si deve a Jack St. Clair Kilby, che nel 1958 ne costruì il primo esemplare composto da circa dieci componenti elementari.
  • GRACE

    GRACE
    Il Grace è un linguaggio formale che specifica un insieme di istruzioni che possono essere usate per produrre dati in uscita: esso è utilizzabile per il controllo del comportamento di una macchina formale o di un'implementazione di essa. è il primo linguaggio di programmazione ideato da John Backus.
  • ARPANET

    ARPANET
    Con ARPANET nasce internet, infatti questa fu la prima rete di computer collegati tra loro. Questo progetto venne sviluppato negli anni '60 in piena Guerra fredda da varie università americane e aveva lo scopo di costruire una rete di comunicazione militare in grado di resistere anche ad un attacco nucleare su vasta scala.
  • Primo prototipo di computer moderno

    Primo prototipo di computer moderno
    Basandosi su LINC, un progetto sperimentale del Lincoln Laboratory, e sfruttando la rapida evoluzione delle componenti elettroniche e di archiviazione, nell'aprile del 1965 fu immesso sul mercato il primo esemplare del PDP-8. Incredibilmente piccolo e leggero per l'epoca, e con un prezzo di 18.000 dollari, il PDP-8 cominciò ben presto a fare bella mostra di sé in decine di laboratori e addirittura nelle scuole.
  • Cavo ethernet

    Cavo ethernet
    Ethernet è una famiglia di tecnologie standardizzate per reti locali, sviluppata a livello sperimentale da Robert Metcalfe e David Boggs allo Xerox PARC, che ne definisce le specifiche tecniche a livello fisico e a livello di collegamento di dati del modello architetturale di rete ISO/OSI.
  • Primo computer con interfaccia grafica e mouse

    Primo computer con interfaccia grafica e mouse
    Nel 1973, l'istituto francese INRA realizzò il primo microcomputer commerciale a fare uso del microprocessore.