• Period: 1377 to 1446

    Vita di Brunelleschi

  • 1401

    Concorso per la Porta Nord del battistero

    Brunelleschi rispetto a Ghiberti crea una composizione nuova, ha una concezione meno tradizionale della scena. Nella sua formella emergono razionalità, contrapposizione di forze, dinamicità...
  • Period: 1404 to 1472

    VITA DI ALBERTI

  • 1413

    Brunelleschi, tavolette

    Brunelleschi, tavolette
    Filippo Brunelleschi è ricordato per la prima volta come esperto di prospettiva nel 1413 in una lettera del poeta volgare ser Domenico da Prato.
    L’attributo di «prospettivo», riconosciuto allo scultore e architetto, lascia ipotizzare che a questa data le due famose tavolette prospettiche di cui narra il Manetti erano già state eseguite.
  • 1418

    Concorso per la Cupola bandito dall'Arte della Lana

    Concorso per la Cupola bandito dall'Arte della Lana
  • 1419

    Brunelleschi:Inizio Ospedale

    Brunelleschi:Inizio Ospedale
    Brunelleschi avviata nel 1419 a spese dell'Arte di Por Santa Maria. Nel gennaio del 1421 veniva innalzata la prima colonna del portico. Sotto la direzione dell'architetto si costruirono entro il 1427 il portico, i due corpi di fabbrica a esso perpendicolari (a sinistra la chiesa e a destra il dormitorio dei fanciulli) e separati dal cortile d'ingresso.Dal 1436 diresse i lavori Francesco della Luna, inaugurato nel 1445
  • 1419

    Brunelleschi vince il concorso Cupola

  • 1421

    Brunelleschi:inizio Sagrestia vecchia

    Brunelleschi:inizio Sagrestia vecchia
    per Giovanni di Bicci de'Medici
  • 1421

    Brunelleschi lavora a San Lorenzo

    Brunelleschi lavora a San Lorenzo
    il priore Matteo Dolfini ottenne dalla Signoria il permesso per abbattere alcune case per ingrandire il transetto della chiesa.Tra i finanziatori il banchiere Giovanni di Bicci de' Medici, che abitava nel quartiere, e che fece probabilmente il nome di B. che già stava lavorando alla sua cappella, Sagrestia Vecchia. La logica stringente permette il completamento dopo la morte di B.
  • 1423

    Dontaello e bottega, tabernacolo Mercanzia 1423-25

    Dontaello e bottega, tabernacolo Mercanzia 1423-25
  • 1424

    Paolo Toscanell torna a Fi da Padova

  • 1425

    Brunelleschi Collabora alla Trinità di Masaccio 1425-28

    Brunelleschi Collabora alla Trinità di Masaccio 1425-28
  • 1428

    Brunelleschi Fine della sagrestia vecchia

    Brunelleschi Fine della sagrestia vecchia
  • 1428

    Brunelleschi : Progetto per S.SPIRITO

    Brunelleschi : Progetto per S.SPIRITO
    noto da disegno di Giuliano da Sangallo: B prevedeva delle cappelle semicircolari estradossate, come al Duomo di Orvieto, invece coperte dalla muratura dai successori (intradossate). 4 porte, ma a livello simbolico non va bene e ne vengono fatte 3. Ha più elementi verticali liberi di S.Lorenzo. L'architrave non tangente ai cervelli è dei successori che non comprendono la logica di B: ordine che quindi è più decorativo che strutturale.
  • 1428

    Alberti a Firenze

    revoca del bando familiare, possono tornare a FIrenze. LUi è nato a Genova e studiato a Padova e bOlogna
  • 1429

    Brunelleschi : Inizio Cappella Pazzi in s.Croce

    Brunelleschi : Inizio Cappella Pazzi in s.Croce
    Tuttavia alcuni la espungono dal catalogo di Brunelleschi per la minor coerenza tra organismo e ordine architettonico rispetto alla Sagrestia Vecchia; pochi la riferiscono a Michelozzo. In facciata il tema della serliana. Difficoltà economiche e legate alle preesistenza medievali. Fino al 1910 un fabbricato divideva a metà lo spazio, sarebbe da contemplare a non più di 10 m di distanza (aveva maggior monumentalità).
  • 1429

    pergamo di prato, Donatello e Michelozzo 1429

    pergamo di prato, Donatello e Michelozzo 1429
  • 1431

    Cantoria di Luca della Robbia 1431-38

    Cantoria di Luca della Robbia 1431-38
  • Period: 1431 to 1434

    Alberti a ROma

    come abbreviatore della cancelleria apostolica. misura i monumenti antichi con strumenti da lui costruiti
  • 1433

    Cantoria donatello 1433-38

    Cantoria donatello 1433-38
  • 1434

    Brunelleschi : Termine Cupola

    Brunelleschi : Termine Cupola
  • 1434

    Brunelleschi : Commissione di S.Spirito

    Brunelleschi : Commissione di S.Spirito
  • 1434

    Brunelleschi : Modellino per Santa Maria degli Angeli

    Brunelleschi : Modellino per Santa Maria degli Angeli
  • 1435

    annunciazione Cavalcanti, s. Croce, Donatello e bottega

    annunciazione Cavalcanti, s. Croce, Donatello e bottega
  • 1435

    Alberti : De pictura 1435-36

    Alberti : De pictura 1435-36
    in latino nel 1435 e tradotto in volgare nel 1436 dallo stesso Alberti con dedica a Brunelleschi. Per introdurre il pittore alla geometria elementare compone un libello complementare al De pictura cui diede titolo pedagogico di Elementa picturae.
    Il De pictura è il primo tentativo di ordinamento teorico della nuova disciplina artistica definita prospectiva artificialis o pingendi. I tre libri che lo compongono hanno lo scopo di istruire il pittore nel perfetto esercizio della propria arte.
  • 1439

    Finanziamento a S.Spirito col dazio sul sale

    Finanziamento a S.Spirito col dazio sul sale
  • 1439

    CONCILIO DI FIRENZE

    Ortodossi a FIrenze
  • 1440

    Luca Fancelli ? Palazzo Pitti, Facciata

    Luca Fancelli ? Palazzo Pitti, Facciata
    Dal 1616 fu lanciato un concorso per ampliare la parte del palazzo sulla piazza, vinto da Giulio Parigi, nipote dell'Ammannati, che condusse i lavori di allungamento del corpo della facciata dal 1618, terminati da Alfonso Parigi, suo figlio, nel 1631.
  • 1442

    Sovvenzione per C. Pazzi

    Sovvenzione per C. Pazzi
    Andrea de'Pazzi
  • 1443

    Alberti a Ferrara

    consiglia Leonello d'ESte (forse) per il piedistallo del monumento di NIccolò e per il campanile della cattedrale
  • 1446

    Palazzo Rucellai, Alberti e Bernardo Rossellino, 1446-1451

    Palazzo Rucellai, Alberti e Bernardo Rossellino, 1446-1451
    in via della Vigna nuova etc, dal 1447 al 1450. palazzo con i tre ordini; paramento a ricorsi variati, bifore e apparato classico di paraste,cornici,portali (origini diverse).
    nella Loggia:SCHEMA dello SPEDALE,no trabeazione, ordine come contorno delle arcate.
  • 1446

    Morte di Brunelleschi

  • 1450

    Alberti : TEMPIO MALATESTIANO A RIMINI

    Alberti : TEMPIO MALATESTIANO A RIMINI
    PER Sigismondo Malatesta.iNterrotto alla morte del duca nel 1466 (tribuna mai realizzata). era stato iniziato da Matteo de'Pasti con le cappelle.CUpola come quella del Pantheon. Opposto di brunelleschi:vomposizione di insieme>>dettagli. ordine misto, composito tra ionico dorico e corinzio.
  • 1452

    Antonio Manetti et al. a S.Spirito

    Antonio Manetti et al. a S.Spirito
  • 1452

    Alberti, De Re Aedificatoria

    lett. "Sull'edilizia" è un trattato in dieci libri sull'architettura scritto da Leon Battista Alberti durante la sua lunga permanenza a Roma. L'edizione del 1452 venne dedicata a Niccolò V.
  • 1452

    Alberti: DE RE AEDIFICATORIA

    pubblicato postumo a Firenze nel 1485.lettura critica del De Architectura di Vitruvio. in latino divisa anch'essa in dieci libri: nei primi tre scelta del terreno, dei materiali da utilizzare e delle fondazioni; i libri IV e V vari tipi di edifici (utilitas); il libro VI tratta la bellezza architettonica (venustas), intesa come un'armonia esprimibile matematicamente; i libri VII, VIII,IXdella costruzione dei fabbricati, suddividendoli in chiese, edifici pubblici e privati;Xidraulica.
  • 1456

    Alberti : inizio facciata Santa Maria Novella

    Alberti : inizio facciata Santa Maria Novella
    ordine di semicolonne con pilastri angolari; ordine di paraste con volute; in mezzo una fascia(zona attico).IL tutto è unificato dalla cromia del marmo, che cita il romanico fiorentino.
  • 1457

    Antonio Manetti dirige San Lorenzo

    Antonio Manetti dirige San Lorenzo
    tradimento parziale del progetto di B: Le cappelle laterali sono realizzate con uno spessore della metà di quelle di Brunelleschi realizzate nel transetto.
  • 1457

    Alberti : cappella e sacello del S.Sepolcro, s. Pancrazio

    Alberti : cappella e sacello del S.Sepolcro, s. Pancrazio
    per i Rucellai. A.decide il decoro parietale:vomposizione ripiegata e avvolta.Tempietto dal montaggio di pannelli quadrati, sulla curva le lesene diventano fasce bianche.
  • 1459

    voltata la Cappella Pazzi

    voltata la Cappella Pazzi
    iscrizione sul tamburo riferita al 1462
  • 1459

    Monumentalizzazione di Pienza (1459-64) per volere di Pio II

    Monumentalizzazione di Pienza (1459-64) per volere di Pio II
    costola romana, nuova diocesi sotto il potere pontificio ritagliata dalle limitrofe, spina nel fianco alla repubblica di Siena (Enea Silvio Piccolomini era stato bandito da Siena). Nuovo duomo di Rossellino progettato; aleggia la figura di Alberti, progettatore saltuario. Piazza con griglia prospettica che inquadra. Casa di luce: il Papa emette una bolla di scomunica a chi dipingerà sui muri della chiesa; vetrate gotiche,luminosa e trasparente, al contrario della chiesa inferiore col Battistero
  • 1460

    Alberti : inizio progetto S.Sebastiano

    Alberti : inizio progetto S.Sebastiano
    a Mantova. modifiche nel 1470. per Luovico Gonzaga.Vano quadrato con cappelle come due quarti della lunghezza totale. doveva esserci un unico ordine che mostrava la quota d'imposta delle volte (probabile).Croce greca con cupola e bracci a botte e absidati.
  • 1460

    gli Appiani rifondano Piombino

    in questi anni i senesi fondano Saturnia e Pienza. Gli Appiani dotano Piombino di una nuova piazza e di una nuova chiesa per dimostrare il proprio potere.
  • 1462

    Pienza diviene città

    Pienza diviene città
    da piccolo borgo medievale (Corsignano) Enea SIlvio PIccolomini, qui nato nel 1405 e Papa dal 1458 col nome di Pio II, nel1459 in viaggio per MAntova CON LBA decide di farne una città togliendo territori alle diocesi di VOlterra e Siena. Cattedrale, palazzo piccolomini e Borgia(poi Vescovile)e Palazoz Pubblico.Bernardo ROsselino, già nel cantiere di p.Rucellai,nel61 capomastro di SMDF e tomba del cdp in SMM), seguendo i dettami teorici del De Re. Pio II muore nel 1464.
  • 1464

    Filarete : Trattato di architettura

    Filarete : Trattato di architettura
    per Francesco SForza. Giunto a mIlano per educare Galeazzo mAria Sforza.dirige i lavori dell'ospedale Maggiore e della facciata del Castello sforzesco (ex castello Visconteo).
  • 1464

    Filarete, Sforzinda, 1464

    Filarete, Sforzinda, 1464
    Sforzinda è un romanzo: un signore commissiona a un architetto di fondare una città in un luogo paludoso e scopre che in sito vi era una città antica, persa nella palude: scopre nel terreno un libro in cui si racconta la storia della città distrutta. Città come organismo vivente e espressione della dominazione, ma anche come Aristotele, fondazione in cui il signore esprime il suo dominio in modo razionale ed illuminato.
  • 1464

    Filarete, Sforzinda, pianta

    Filarete, Sforzinda, pianta
    Prima pianta icnografica a proiezione zenitale; evidenziate le mura e il nucleo monumentale della piazza centrale baricentrica collegata da strade radiali alle porte, con duomo a quincunx e palazzo del signore. Nel cuore della città il potere politico, istituzionale e quello religioso, tra cui deve sussistere un dialogo corretto, senza prevaricazioni. Tre piazze: nobile per signore e chiesa; ignobile (delle vettovaglie, del mercato) e economica (oro, mercanti, arti importanti).
  • 1464

    Interventi a Palazzo Ducale di Urbino, Luciano Laurana, 1464-72

    Interventi a Palazzo Ducale di Urbino, Luciano Laurana, 1464-72
    Ampliato da Federico da Montefeltro dopo la vittoria su Sigismondo Malatesta signore di Rimini "con l'intenzione di superare tutte le residenze principesche d'Italia"e farne anche sede amministrativa e luogo dove ospitare personaggi illustri. Laurana venne forse suggerito da Leon Battista Alberti.
  • 1465

    San lorenzo, Demolizione della chiesa romanica

    San lorenzo, Demolizione della chiesa romanica
  • 1470

    Loreto, Basilica della Santa Casa, fortificazione

    Loreto, Basilica della Santa Casa, fortificazione
    fortificata nella parte alta con un cammino di ronda e beccatelli in pietra, che li sostengono con funzione anche decorativa; interventi di Giuliano da Maiano e successivamente modificata e portata a termine da Baccio Pontelli in stilerinascimentale (entrambi fiorentini,la cupola è brunelleschiana, importano il loro sapere).
    Scopo difensivo dai Turchi: dal 1453 l'Adriatico è frontiera con gli infedeli; nel 1480 sarà attaccata Otranto. Meta di pellegrinaggio, non è sicura Gerusalemme.
  • 1470

    Alberti ? disegni per la Tibuna dell'ANNUNZIATA

    Alberti ? disegni per la Tibuna dell'ANNUNZIATA
    AMPIO VANO circolare con 10 cappelle, di cui quella assiale è un arcone che comunica con la navata.COmpletatat da MIchelozzo nel 1477. Arconi "deformati".
  • 1470

    Città ideale, anonimo toscano o urbinate, 1470, Urbino GNAM

    Città ideale, anonimo toscano o urbinate, 1470, Urbino GNAM
    PIù DI 2M. Alcuni vi vedono San Giovanni Valdarno, regolarità aulica dello spazio, edificio centrale che domina. arch.albertiane pensabili solo a Firenze.
    Dipinta alla corte di F.da Montefeltro (che per gli arch sceglie quelli dalla Toscana, "fonte delli architettori"): tra i nomi Piero della Francesca, Luciano Laurana, Francesco di Giorgio Martini. Altri la attr. all'ambiente della Firenze laurenziana ed alla riflessione sull'opera di Vitruvio, proponendo G. da Sangallo, altri L.B.Alberti.
  • 1470

    Francesco di Giorgio, Trattato di architettura

    Francesco di Giorgio, Trattato di architettura
    LBA, 1452 è l’inventore del trattato di architettura. Tutti toscani, fiorentini lba e f, senese fdg.
    Sulla scorta di Vitruvio, che parla di castra ma anche di radiocentricità: pali che dai vertici creano un ottagono da cui cresce la città radiocentrica. Ma non vanno d’accordo le due forme: Cesare Cesariano ci vede la pianta di Milano, capitale dell’Impero Romano, etc.
  • 1470

    Francesco di Giorgio, Trattato di architettura, uomo macro e microcosmo,

    Francesco di Giorgio, Trattato di architettura, uomo macro e microcosmo,
    Non è l’uomo vitruviano misura di tutte le cose: è la città di forte razionalità e creazione umana che ha rapporto con il vivente e con dio. I piedi, nostra forza, sono i baluardi, il ventre è piazza della vita, contrattazioni; cittadella (parte fortificata, castello della città) è il cervello dove si decidono le sorti della città; il cuore è la chiesa, centro spirituale.
    In età 400esca l’intento è nuovo, rappresentativo e di identificazione del Signore con l’imperatore; scopi militari.
  • 1470

    Villa Medicea di poggio a Caiano, Giuliano da Sangallo o Buontalenti 1470-1520

    Villa Medicea di poggio a Caiano, Giuliano da Sangallo o Buontalenti 1470-1520
    commissionata da Lorenzo il Magnifico, in questo caso a Giuliano da Sangallo verso il 1480. elementi che fecero poi da modello per gli sviluppi futuri della tipologia delle ville:compenetrazione tra interno e esterno mediante filtri come le logge, distribuzione simmetrica degli ambienti attorno a una salone centrale, posizione dominante nel paesaggio, recupero consapevole di elementi architettonici classici (come la volta a botte e il frontone di tempio ionico in facciata)
  • 1471

    Giulianova fondazione Giulio Antonio Acquaviva d'Aragona, duca d'Atri

    Giulianova fondazione  Giulio Antonio Acquaviva d'Aragona, duca d'Atri
    Influenze dall'architettura toscana dal cantiere di Loreto per la Cupola. Duomo militarizzato con pozzo di acqua-viva per la popolaizone. Strada ansata per rendere monumentale la piccola città, come a Pienza, come scritto da Alberti. Il collegamento con Pienza è il vescovo Giovanni Antonio Campano, che ha lavorato come segretario particolare proprio lì.
  • 1472

    Piero della Francesca, Pala Montefeltro, 1472

    Piero della Francesca, Pala Montefeltro, 1472
    abside monumentale- Secondo il critico Clark le strutture dipinte sarebbero ispirate dalla chiesa di Sant'Andrea a Mantova di Alberti: è probabile che tra i due artisti ci sia stato uno scambio di pareri e magari di disegni progettuali durante un loro probabile incontro a Rimini e forse a Urbino. La struttura riecheggia anche lo schema dell'architettura reale della chiesa di San Bernardino, di Francesco di Giorgio Martini, costruita nel 1482 e dove la pala fu collocata.
  • 1472

    Alberti e Fancelli? S.Andrea a Mantova, 1460-1472-1488 (facciata)

    Alberti e Fancelli? S.Andrea a Mantova, 1460-1472-1488 (facciata)
    a partire dal 1472, su progetto di Leon Battista Alberti e su commissione del signore di Mantova Ludovico III Gonzaga, che voleva farne un simbolo del proprio potere sulla città e del prestigio della casata.rettangolare con tre cppelle per lato. due ordini completi, come in b.:IL maggiore inquadra con la sua trabeazione gli archi dell'ordine minore, arco trionfale citato. alternanza cappelle maggiori e minori.navata unica e croce latina.Realizzata da Fancelli dopo la morte di Alberti nel 72.
  • 1473

    Fine Cappella Pazzi

    Fine Cappella Pazzi
    portico: Giuliano da Maiano (?)
  • 1473

    Benedetto da Maiano, Giuliano da Maiano, Baccio Pontelli: Tarsie dello studiolo Montefeltro

    Benedetto da Maiano, Giuliano da Maiano, Baccio Pontelli: Tarsie dello studiolo Montefeltro
    per i disegni, Botticelli, Francesco di Giorgio Martini e il giovane Donato Bramante. Spiccano però le tarsie attribuite a Baccio Pontelli caratterizzate dalle complesse costruzioni prospettiche di oggetti geometrici, che creano un continuo scambio tra realtà e finzione, dilatando lo spazio della stanza minuscola.
    Gli oggetti ritratti negli armadi alludono ai simboli dell'Arti, ma anche alle Virtù.. Spesso le finte architetture delle tarsie attenuano le irregolarità della stanza.
  • Period: 1475 to 1564

    Vita di Michelangelo

    1475 Michelangelo Buonarroti nasce il 6 marzo a Caprese (attualmente in provincia di Arezzo), secondogenito dell'allora podestà Ludovico.
    1564 Il 18 febbraio Michelangelo muore a Roma all'età di ottantanove anni.
  • 1480

    Monumentalizzazione di Carpi sotto i Pio

    Monumentalizzazione di Carpi sotto i Pio
    Ampliamtni: da borgo con pieve a nuova grande piazza dei Martiri, palazzo rinascimentale e nuovo Duomo. L'impulso decisivo fu dato da Alberto III Pio che trasformò la rocca medievale in una residenza in stile rinascimentale. (regna dal 1480-1527)
  • 1480

    Rifondazione di Cortemaggiore (Castrum Laurum, Curtis Major),Piacenza

    Rifondazione di Cortemaggiore (Castrum Laurum, Curtis Major),Piacenza
    sui precedenti insediamenti romani, nuova mini capitale opera di ingegneri milanesi chiesti dal Signor Pallavicino; duomo con piazza ricavata da lotto non costruito, pianta regolare tranne che per la posizione del castello. Alberti dice: il signore che è magnanimo vive al centro. Se è tiranno vive in un castello defilato dal centro (Milano, Cortemaggiore). Per Alberti: Palazzo Medici al centro, sebbene a distanza di sicurezza dal potere religioso.
  • 1487

    Fine S.Spirito

    Fine S.Spirito
  • 1488

    Michelangelo Apprendista nella bottega dei Ghirlandaio a Firenze

  • 1490

    Michelangelo frequenta il giardino di S. Marco

    1490-1492 Frequenta il Giardino di San Marco, scuola per giovani artisti voluta da Lorenzo in Magnifico; Madonna della Scala e Battaglia dei Centauri
  • 1491

    Michelangelo, Madonna della Scala

    Michelangelo, Madonna della Scala
  • 1492

    Michelangelo, BATTAGLIA dei centauri

    Michelangelo, BATTAGLIA dei centauri
  • 1493

    Michelangelo : il Crocifisso ligneo per il convento di Santo Spirito

    Michelangelo : il Crocifisso ligneo per il convento di Santo Spirito
  • 1494

    Michelangelo a Venezia e a Bologna

    1494 A Venezia. Si trasferisce poi a Bologna, dove realizza tre statue per l'Arca di San Domenico: un Angelo reggicandelabro, San Procolo e San Petronio
  • 1496

    Michelangelo a Roma : Bacco

    Michelangelo a Roma : Bacco
    1496 Primo soggiorno romano. Esegue un Cupido, opera perduta, e il Bacco
  • 1498

    Michelangelo a Roma: Contratto per la Pietà Vaticana

    Michelangelo a Roma: Contratto per la Pietà Vaticana
    1498 Stipula il contratto per la Pietà vaticana. (la termina nel 1499)
  • 1500

    Bramate, S. Maria della Pace, Roma, chiostro 1500-04

    Bramate, S. Maria della Pace, Roma, chiostro 1500-04
    Nella chiesa di Santa Maria della Pace (1482 iniziata) il chiostro del Bramante (1500-1504), costruito dal Bramante per il cardinale Oliviero Carafa. Rappresenta una delle opere più importanti del Rinascimento cinquecentesco
    e fu tra le prime opere romane progettate da Bramante dopo il periodo milanese.
    Regole vitruviane e albertiane. Alette d'imposta degli archi.
  • 1501

    Michelangelo a Firenze : commissione del David

    Michelangelo a Firenze : commissione del David
    1501 A Firenze. L'Opera del Duomo di Firenze gli affida l'esecuzione del David
  • 1504

    Michelangelo a Firenze : fine David e cartone Cascina

    Michelangelo a Firenze : fine David e cartone Cascina
    1504 Lavora al cartone per la Battaglia di Cascina nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. Il David viene collocato davanti al Palazzo
  • 1505

    Bramante, Piano pergamena per San Pietro

    Bramante, Piano pergamena per San Pietro
    La sola certezza sulle ultime intenzioni di Bramante e Giulio II è la realizzazione dei quattro possenti pilastri uniti da quattro grandi arconi destinati a sorreggere la grande cupola, fin dall'inizio, dunque, elemento fondante della nuova basilica. Sono Pilastri scavati da nicchie, in laterizio, di 25 m di lato
  • 1505

    Michelangelo a Roma: Giulio II gli commissiona la tomba

    Michelangelo a Roma: Giulio II gli commissiona la tomba
    1505 A Roma, chiamato da Giulio II per il progetto della tomba papale
  • 1506

    Michelangelo a Firenze ; perdono del papa a Bologna; madonna Bruges

    Michelangelo a Firenze ; perdono del papa a Bologna; madonna Bruges
    1506 Tornato a Roma, non riuscendo ad avere conferma dell'incarico per la tomba di Giulio II, torna deluso a Firenze; la riappacificazione col pontefice avviene in novembre a Bologna. Conclude la Madonna col Bambino per la cattedrale di Bruges
  • 1508

    Michelangelo a Roma: Giulio II gli affida la volta della Cappella Sistina

    Michelangelo  a Roma: Giulio II gli affida la volta della Cappella Sistina
  • 1511

    DE ARCHITECTURA di Fra'giocondo(1513 2a)

    prima ediz illustrata di Vitruvio 136 xilografie(15 a.C.,ETà AUGUSTEA). X libri
    prima ed senza illustrazioni: SULPICIANA 1490
    poi 1521: Cesare Cesariano (in italiano);
    1556 Daniele BArbaro, con illustrazioni di Palladio.
  • 1514

    Michelangelo a Roma : Cristo della Minerva

    Michelangelo a Roma : Cristo della Minerva
    1514 Gli viene commissionato (privatamente) il Cristo portacroce per Santa Maria sopra Minerva a Roma
  • 1515

    Michelangelo a Firenze

    1515 In aprile torna a Firenze, dove rimarrà fino al 1534
  • 1516

    Michelangelo a Firenze : Facciata di S. Lorenzo

    Michelangelo a Firenze : Facciata di S. Lorenzo
    1516 Papa Leone X gli commissiona il progetto per la facciata (mai realizzata) di San Lorenzo a Firenze
  • 1518

    Santuario di San Biagio a Montepulciano, AdS il vecchio e prosecutori, 1518-1567

    Santuario di San Biagio a Montepulciano, AdS il vecchio e prosecutori, 1518-1567
    Travertino del rivestimento. summa degli studi sulla pianta centrale a croce greca applicata agli edifici di culto cattolici, fu realizzata da Antonio da Sangallo il Vecchio avendo come immediato modello la basilica di Santa Maria delle Carceri a Prato, progettata una generazione prima da suo fratello Giuliano da Sangallo. La stessa pianta, derivata da opere di Brunelleschi, venne applicata al progetto originario di Bramante e Michelangelo Buonarroti per la basilica di San Pietro
  • 1519

    Michelangelo a Firenze : Sagrestia Nuova di S. Lorenzo

    Michelangelo a Firenze : Sagrestia Nuova di S. Lorenzo
    1519 Leone X gli affida la costruzione della Sagrestia Nuova di San Lorenzo, destinata ad accogliere le tombe della famiglia Medici
  • 1521

    Michelangelo a Firenze : inizio Sagrestia Nuova di S. Lorenzo

    Michelangelo a Firenze : inizio Sagrestia Nuova di S. Lorenzo
    1521 Inizia a lavorare alla Sagrestia Nuova; il Cristo portacroce viene collocato in Santa Maria sopra Minerva
  • 1524

    Michelangelo a Firenze : inizio Biblioteca Laurenziana

    Michelangelo a Firenze : inizio Biblioteca Laurenziana
    1524 Su incarico del nuovo papa Clemente VII (Giuliano de' Medici) inizia i lavori della Biblioteca Laurenziana
  • 1527

    Michelangelo a Firenze : generale delle fortificazioni

    Michelangelo a Firenze :  generale delle fortificazioni
    1527:Cacciata dei Medici, interruzione dei lavori a S.Lorenzo; Seconda Repubblica. M. nominato “generale governatore et procuratore delle fortificazioni”;
    nel1529 Papa Clemente VII si preparava a far tornare al potere, con l’aiuto dell’esercito imperiale, la sua famiglia. Il Governo Popolare decise allora di completare le opere di difesa. Michelangelo elaborò proposte di difesa per le porte delle mura, che, per la loro complessità e novità, non furono realizzate o lo furono in una minima parte.
  • 1530

    Michelangelo a Firenze : prosegue lavori medicei a laurenziana e sagrestia

    Michelangelo a Firenze : prosegue lavori medicei a laurenziana e sagrestia
    1530 il 12 agosto cade la Repubblica: con il perdono di Clemente VII riprende i lavori alla Laurenziana e alla Sagrestia Nuova
  • 1534

    Michelangelo a Roma : Giudizio Finale sotto Paolo III Farnese

    Michelangelo a Roma : Giudizio Finale sotto Paolo III Farnese
    1534 In settembre si trasferisce definitivamente a Roma e inizia il Giudizio finale nella Cappella Sistina. Dopo Clemente VII viene eletto papa Paolo III Farnese
  • 1542

    Michelangelo a Roma : Cappella paolina

    Michelangelo a Roma : Cappella paolina
    1542-1550 Affreschi della Cappella Paolina, Palazzo Apostolico
  • 1545

    Michelangelo a Roma : collocati Mosè e altri sulla Tomba di Giulio II

    Michelangelo a Roma : collocati Mosè e altri sulla Tomba di Giulio II
    1545 In febbraio il Mosè e altre statue vengono collocate nella tomba di Giulio II in San Pietro in Vincoli: dipinge una Crocifissione per Vittoria Colonna
  • 1546

    Michelangelo a Roma : Palazzo Farnese e Cupola di S. Pietro, progetto

    Michelangelo a Roma : Palazzo Farnese e Cupola di S. Pietro, progetto
    1546 architetto della Fabbrica di San Pietro, progetta la cupola; completamento di Palazzo Farnese
  • 1555

    Salone dei Cinquecento, Vasari, falso solaio, 1555-1572

    Salone dei Cinquecento, Vasari, falso solaio, 1555-1572
    Per accentuare l'imponenza della sala, il Vasari, che vi lavorò dal 1555 al 1572, innalzò il soffitto di ben 7 metri (su suggerimento di Michelangelo Buonarroti), coprendo con una struttura a cassettoni magnificamente decorata il sistema delle capriate. Le capriate furono costruite ingegnosamente, in una doppia serie a livelli diversi: alternativamente una capriata sorregge il peso del tetto ed una trattiene, grazie ad ancoraggi, i cassettoni sottostanti.
  • 1559

    Michelangelo a Roma : chiesa di S. GIOVANNI dei Fiorentini, progetto

    Michelangelo a Roma : chiesa di S. GIOVANNI dei Fiorentini, progetto
    1559-1560 Progetta la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini a Roma, la cappella Sforza in Santa Maria Maggiore, Porta Pia; inizia a scolpire la Pietà Rondanini che rimarrà non finita alla sua morte
  • 1559

    Michelangelo a Roma : Porta Pia

    Michelangelo a Roma : Porta Pia
    1559-1560 Progetta la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini a Roma, la cappella Sforza in Santa Maria Maggiore, Porta Pia; inizia a scolpire la Pietà Rondanini che rimarrà non finita alla sua morte
  • 1559

    Michelangelo a Roma : Cappella Sforza in Santa Maria Maggiore

    Michelangelo a Roma : Cappella Sforza in Santa Maria Maggiore
    1559-1560 Progetta la chiesa di San Giovanni dei Fiorentini a Roma, la cappella Sforza in Santa Maria Maggiore, Porta Pia; inizia a scolpire la Pietà Rondanini che rimarrà non finita alla sua morte
  • 1561

    Michelangelo a Roma : s.Maria degli Angeli

    Michelangelo a Roma : s.Maria degli Angeli
    1561 Le Terme di Diocleziano trasformate nella chiesa di Santa Maria degli Angeli, su progetto di Michelangelo
  • 1564

    Morte di Michelangelo a Roma

  • Antonio Contin, Ponte dei sospiri, 1600-03

    Antonio Contin, Ponte dei sospiri, 1600-03
    in pietra d'Istria, stile barocco, e fu realizzato agli inizi del XVII secolo su progetto dell'architetto Antonio Contin, figlio di Bernardino Contin e nipote di Antonio Da Ponte: il costruttore del ponte di Rialto
  • Baldacchino di S. Pietro, Bernini e Borromini, 1623-1634

    Baldacchino di S. Pietro, Bernini e Borromini, 1623-1634
  • Pietro da Cortona, Facciata di S. Maria della Pace, 1656-67

    Pietro da Cortona, Facciata di S. Maria della Pace, 1656-67
    papa Alessandro VII fece aggiungere la facciata barocca che si spinge in avanti tra le ali concave: voleva simulare un palcoscenico teatrale, ha due ordini ed è preceduta da un pronao semi-circolare sostenuto da colonne tuscaniche binate. La chiesa si spinge in avanti riempiendo quasi completamente lo spazio della piccola piazza che la precede; molte case furono demolite da Pietro per creare questo spazio trapezoidale asimmetrico