Linea del tempo Storia dell'Arte - dal Settecento (Valestra Vincenzo)

  • Canal Grande - Canaletto

    Canal Grande - Canaletto
    -Vedutismo: movimento di artisti che fanno pittura di veduta. Il paesaggio diventa un genere autonomo
    -attenzione particolare alla veduta e alle caratteristiche paesaggistiche sia naturali sia cittadine
    -regola dei 2/3 come linea di orizzonte
  • Teseo sul Minotauro - Antonio Canova

    Teseo sul Minotauro - Antonio Canova
    -Concetto della bellezza ideale: il corpo perfetto non esiste in natura, si deve trovare attraverso la padronanza delle tecniche artistiche dell'arte classica
    -andamento scultoreo piramidale
    -forme sinuose: curva a S dell'abbandono del corpo che esprime equilibrio
    -istante che segue l'azione: rappresenta la morte del Minotauro, anima di Teseo in quiete col corpo (no tensione della battaglia), passioni, rabbia e furia spente
    -Teseo: simbolo della vittoria della ragione sull'irrazionalità bestiale
  • Rivoluzione francese

    Rivoluzione francese
    Si diffondono in tutta Europa, a partire dalla Francia, gli ideali di libertà, uguaglianza e fratellanza che influenzano anche la produzione artistica.
    26 agosto 1789: Dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino.
  • La morte di Marat - Jacques Louis David

    La morte di Marat - Jacques Louis David
    -Politico e filosofo assassinato nel 1793
    -vasca bagno di sangue che richiama quello versato durante la rivoluzione
    -braccio obliquo cit. Pietà di Michelangelo rimanda all'idea di martire
    -cadavere sorride: richiamo alla bella morte degli stoici
    -contrasto parte superiore vuota - parte inferiore iperdefinita
    -ideali di generosità(assegno), abnegazione (lavora nonostante malattia), povertà (scrivania semplice)
    -dedica sul comodino lo rende una stele funebre
    -IDEALE ETICO vs IDEALE ESTETICO Canova
  • Maja desnuda - Francisco Goya

    Maja desnuda - Francisco Goya
    Evoluzione del tema da Venere di Tiziano a Paolina Borghese di Canova, per concludere con Olympia di Manet.
  • Madame Recamier - Jacques Louis David

    Madame Recamier - Jacques Louis David
    -Evoluzione del tema vedi Venere di Tiziano, Maja desnuda di Goya, Paolina Borghese di Canova e Olympia di Manet
    -divano recamier dal nome della donna, ancora oggi oggetto di design
    -volto delicato e posizione recumbente: busto rivolto verso l'interno e volto verso l'osservatore (messaggio che la donna non si offre al pubblico)
  • Paolina Borghese - Antonio Canova

    Paolina Borghese - Antonio Canova
    -Ritratto della sorella di Napoleone
    -Paolina raffigurata come Venere Vincitrice (tiene in mano il pomo d'oro della discordia): si tratta di un ritratto idealizzato. Toglie lo sfarzo e il lusso della famiglia reale e usa una cera rosata per imitare l'incarnato, avvicinandola al mondo umano
    -posizione recumbente
    -forte erotismo: busto nudo e parte inferiore coperta da un drappo
  • Monaco in riva al mare - Caspar David Friedrich

    Monaco in riva al mare - Caspar David Friedrich
    -Non c'è paesaggio, cielo predomina creando una relazione impari tra finitezza dell'uomo e infinità della natura
    -tema del sublime: insieme di sensazioni misteriose e indescrivibili che si provano di fronte a spettacoli naturali
    -Sehnsucht: ricerca inesplorato
    -libera estrinsecazione dell'io soggettivo che si amplifica nella coralità nazionale, portando all'esaltazione della diversità nazionale
    -"la sola vera sorgente dell'arte è il nostro cuore": importanza dei sentimenti, genio romantico
  • Le Grazie - Antonio Canova

    Le Grazie - Antonio Canova
    -Tre dee stanti abbracciate quasi a chiudersi a nicchia
    -gambe costituiscono le radici allargate di un fusto tripartito
    -braccia intrecciate tutt'uno con il drappo
    -tutti i volti di profilo
    -idealizzazione dei corpi: annullamento del seno, capigliature a riccioli da cui emerge il chiaro-scuro
    -sintesi di tutti gli ideali di Canova
    -IDEALE ESTETICO: ricerca ed esaltazione della bellezza, raggiungimento della perfezione tramite l'utilizzo di forme armoniche.
  • Il 3 maggio 1808 - Francisco Goya

    Il 3 maggio 1808 - Francisco Goya
    -Dipinto storico con straordinaria novità: Goya ritrae avvenimenti a lui contemporanei senza idealizzazione e nel vivo del loro violento svolgersi (elemento romantico)
    -ideale etico, non c'è eroismo ma vengono rappresentati i patrioti con un realismo carico di tragica pietà
    -emozioni: disperazione, rabbia, paura
    -presenza di elementi neoclassici (luce della ragione)
  • La zattera della Medusa -Theodore Gericault

    La zattera della Medusa -Theodore Gericault
    -Scompare la perfezione formale classicista e apre alla nuova sensibilità romantica
    -elementi romantici: sentimenti di paura e dolore, movimento verso l'interno e verso l'esterno
    -cita Michelangelo per il vigore fisico e volume dei corpi, cita Caravaggio nella luce teatrale e nei colori
    -composizione: 2 piramidi con vertice nei corpi e nella vela
    -3 registri: primo piano con cadaveri, fase centrale con uomo che riflette sulla morte (speranza), fase superiore forza per sventare il panno (azione)
  • La cattedrale di Salisbury - John Constable

    La cattedrale di Salisbury - John Constable
    -Romanticismo di Constable si configura come amore per il paesaggio. Si parla di VEDUTA EMOZIONATA poiché egli dipinge
    paesaggi della campagna inglese a cui è legato emotivamente
    -attenzione cromatica e composizione rigorosa
    -anticipa gli impressionisti non tanto nella tecnica, ma nell'atteggiamento libero da tradizioni
    -natura in primo piano e cattedrale in secondo circondata da fionde a formare quasi un'arcata gotica
    -scena iperdettagliata: pittura dal vero
    -tonalità di colore giustapposte
  • La Libertà che guida il popolo - Eugene Delacroix

    La Libertà che guida il popolo - Eugene Delacroix
    -Riferimenti a Zattera della Medusa nella composizione piramidale, nel particolare macabro del calzino in primo piano e nella bandiera che sventola
    -rottura con il passato (no cit. ad altri artisti diversamente da Gericault), sguardo in avanti, nuova pittura
    -autoritratto di Delacroix (sx)
    -spinta verso l'esterno
    -nuovi colori forti: rosso e azzurro (primari)
    -donna con berretto frigio, simbolo di libertà, peli sotto ascella (donna vera, modernità)
    -Parigi sullo sfondo con 2 torri di Notre-Dame
  • Nascita fotografia

    Nascita fotografia
    Idea di avere una riproduzione della realtà non attraverso la matita e i vari strumenti dell'artista, ma con l'impressione della luce su una lastra fotografica (usando un mezzo meccanico).
  • Pioggia, vapore e velocità - William Turner

    Pioggia, vapore e velocità - William Turner
    -Quello di Turner è un romanticismo puro, nella sua arte infatti si parla di veduta EMOZIONANTE per l'attenzione che egli dedica alle emozioni
    -tema del progresso e della modernità: Inghilterra protagonista della rivoluzione industriale
    -colore che trasmette emozioni
    -tema del sublime: Turner vive una situazione estrema per provare quell'emozione riscontrabile solo al limite
    -lepre: simbolo della velocità
    -anticipa l'impressionismo: non c'è iperdefinizione, si avvicina alla pittura astratta
  • Gli spaccapietre - Gustave Courbet

    Gli spaccapietre - Gustave Courbet
    -Tema tratto dalla vita quotidiana registrato con l'impersonale distacco di un osservatore minuzioso e oggettivo
    -l'artista si astiene dal giudizio, rappresenta la cruda realtà così come la vede, non prende posizione di compassione verso i lavoratori
    -esaltazione dell'eroismo della realtà
    -toppe su camicia, calzini bucati al tallone dell'uomo in ginocchio e camicia e pantaloni strappati del garzone
    -a dx accenno al povero pasto degli spaccapietre
    -natura scarna riflette miseria dei lavoratori
  • Le spigolatrici - Jean-François Millet

    Le spigolatrici - Jean-François Millet
    -Rappresenta una scena dalla vita quotidiana
    -tre contadine piegate a terra con la schiena ricurva intente a raccogliere le spighe di grano sfuggite alla mietitura
    -tutte e tre le donne sotto la linea di orizzonte: fatica del lavoro che piega
    -colori primari (blu e rosso)
    -non c'è giudizio da parte dell'autore: pittura realista
    -interpretazione di Argan: chi lavora nei campi ha ancora una possibilità di riscatto rispetto a chi lavora nelle fabbriche, un riscatto non sociale ma nella loro vita
  • Il bacio - Francesco Hayez

    Il bacio - Francesco Hayez
    -Coglie l'istante esatto del bacio (diverso da Amore e psiche in cui è rappresentato l'attimo che precede), bacio appassionato di addio (l'uomo sta andando con il piede sullo scalino)
    -tricolore rappresentato dai vestiti dell'uomo: speranza di un'unione franco-piemontese per liberare l'Italia (unità tema romantico). Hayez era veneziano e quindi sotto il dominio austriaco
    -vestito donna color azzurro che richiama alle uniformi militari francesi
    -volti coperti: non riconosciamo i personaggi
  • Unità d'Italia

    Unità d'Italia
    Dopo tre lunghe guerre di indipendenza viene proclamato il Regno d'Italia e Vittorio Emanuele II assume il titolo di Re d'Italia
  • Campo italiano alla battaglia di Magenta - Giovanni Fattori

    Campo italiano alla battaglia di Magenta - Giovanni Fattori
    -Primo dipinto italiano di storia moderna, viene rappresentato il momento dopo la battaglia con i morti e i loro effetti personali e la desolazione che ha causato
    -carro con feriti in primo piano: scelta ardita
    -impegno politico di Fattori che combatte per l'unità
    -manca le veemenza del romanticismo
    -forti contrasti luci-ombre
    -composizione divisa in 2 fasce orizzontali tagliate dalla diagonale del sentiero, costruzione complessa per il clima confuso delle retrovie
    -studio attento del paesaggio
  • A messa prima - Giovanni Segantini

    A messa prima - Giovanni Segantini
    -Rappresenta un anziano sacerdote che sale stancamente una scalinata: movimento di ascensione
    -facciata di una chiesa barocca in alto a sinistra
    -cielo terso e azzurro in cui si intravede ancora la luna (alba)
    -momento di riflessione del sacerdote
    -versione precedente "I commenti malvagi" in cui sono raffigurate 3 donne che guardano e commentano la gravidanza della donna di Segantini: ritratto della sua amata Bice poi sostituita dal sacerdote