Archeologia Greca

  • Period: 1050 BCE to 900 BCE

    Età Geometrica CERAMICA: PRIMA FASE: PROTOGEOMETRICO

    linee, triangoli, forme concentriche, tutto ciò che va a coprire la superficie del vaso. Figuratività e naturalismo dei micenei (polpi, figure marine) nella terraferma greca sono state accantonate: nuovo linguaggio funzionale a un nuovo messaggio. Non connessi a figure antropomorfe.
    Rigidità formale degli oggetti: poca varietà di oggetti. VASI , soltanto. Grezzi, semplicità di impasto (cottura a muffola); dalla modellazione a colombino al tornio lento.
  • Period: 1050 BCE to 700

    ETà GEOMETRICA IN GENERALE

     La definizione deriva dal tipo di decorazione dei vasi.
     Il periodo si suddivide a sua volta in protogeometrico
    (1050-900 a.C.) e geometrico (900-700 a.C.)
     I fenomeni cruciali di questo periodo sono:
    – La nascita della città
    – La nascita dei santuari (sia di importanza locale come Atene e
    Samo, sia panellenica come Delfi e Olimpia)
    – La colonizzazione
  • Period: 1050 BCE to 700 BCE

    ETà GEOMETRICA: TOREUTICA E ALTRO

    La toreutica e gli altri prodotti di
    pregio
    • In età geometrica si sviluppa una ricca
    produzione di oggetti metallici, fusi e a
    sbalzo
    • Prevalgono le statuette e i vasi, ma si
    realizzano anche armi
    • I ritrovamenti provengono soprattutto da
    santuari (votivi), più raramente da tombe
    • Accanto al bronzo, si lavorano anche i
    metalli preziosi e l’avorio
  • Period: 1050 BCE to 900 BCE

    ETà PROTOGEOMETRICA, SCULTURA

    rimangono figurine umane ed animali realizzate in
    terracotta come ex-voto nei santuari, o, più raramente, come corredo funebre.
    Un esempio è dato da un vaso plastico in forma di centauro, di Lefkandi nell'isola di Eubea. Arti e corpo tubolari e fissi sono
    ricoperti da decorazione dipinta. L'atteggiamento delle braccia è tuttavia naturale e la testa mostra grandi occhi e tratti del volto chiaramente disegnati.
  • Period: 999 BCE to 800 BCE

    ETà GEOMETRICA: ARCHITETTURA

    città micenee reimpostate e smontate:framm murari, zoccoli non oltre 1 m.
    TOMBE: semplici, scavate nella roccia.
    Non grosse testimonianze strutturali:CERAMICA ARTE-GUIDA DEL PERIODO.
    ABITAZIONI (non abbiamo testimonianza); resti di strutture a secco, semplici con 2/3 vani, miste a elementi di legno. Disomogeneità tra centri arroccati (pochi, di asc palaziale) e i centri lungo le coste.
    STRUTTURE LUNGHE CON TERMINE SEMICIRCOLARE: A SCOPO CULTO.(Edificio absidato di Lefkandì,950;Caentauro di L
  • 950 BCE

    HEROON DI LEFKANDI, EUBEA

    pianta e ricostruzione dell’Heroon. Prima metà X sec. a.C. Fondazione in pietre, con alzato di mattoni crudi e tetto a doppio spiovente in canne e paglia. Forse abitazione di un basileus locale, poi sepoltura (rituale omerico nella deposizione)
  • 950 BCE

    Centauro protogeometrico DI Lefkandi

    (alt. circa cm 36)
    vaso plastico in forma di centauro, di Lefkandi nell'isola di Eubea. Arti e corpo tubolari e fissi sono ricoperti da decorazione dipinta. L'atteggiamento delle braccia è tuttavia naturale e la testa mostra grandi occhi e tratti del volto chiaramente disegnati.
    Criterio di essenzialità nellacrappresentazione dellacfigura, ma non di banalizzazione
  • Period: 900 BCE to 700 BCE

    Età geometrica CERAMICA: SECONDA FASE

    primE FIGURAZ con l’assemblaggio degli elementi geometrici. Semplici scene – compianto(prefiche), esposizioni del defunto(PROTESI), ekphorà (carro funebre),naufragi,omaggio al capo comunità, eserciti, caccia:scene di vita quotidiana e prime forme di narraz figurata.
    Ceramica MIGLIORATA: dal vaso di impasto grezzo al vaso di argilla depurata.
    Inizio di esportazione: c’è un “lancio” verso l’esterno del popolo greco: l'VIII sec. è quello delle MIGRAZIONI, contatti con l'Oriente
  • Period: 800 BCE to 500 BCE

    MIGRAZIONI: EMPORI E COLONIE

    esigenze demogr:città sovrappopolate e poca coltivabilità:creare succursali con stesse gerarchie. 2000-3000 sorteggiati x partire per mare.
    Primi 25-50 anni:interdip con madrepatria.
    Prima in Italia è ISCHIA,PITHEKOUSSAI,760. MEGALE HELLAS
    EMPORI COMM, poi COLONIE.
    già nel VII sec. guardano verso l’Oriente. Rapporto con popoli più antichi: Ittiti e Fenici: influenze culturali, produttive e politico-economiche.
    da avanzato VI:sub-colonie;anche aggregazioni di colonie di madrepatrie in conflitto
  • 740 BCE

    Vaso del DIPYLON, 740-730

    Vaso del DIPYLON, 740-730
    stile tardo geometrico, ritrovata nella necropoli del Dipylon. È considerato il capolavoro del Maestro del Dipylon
    scena solo sulla spalla del vaso ( parte alta del vaso). Il resto è tutta decorazione geometrica. Qui è tutto decodificato su una parte sola.
    Il “Dipylon” era il quartiere di Atene nei pressi della omonima porta della cinta muraria, di accesso alla > necropoli della città. Qui collocate le botteghe dei maggiori ceramisti del tempo come
    testimoniato da abbondanti reperti
  • Period: 730 BCE to 620 BCE

    STILE ORIETALIZZANTE PROTOCORINZIO

    STILE che si diffonde anche nella terraferma greca.
    forte influenza delle decorazioni figurative dell'arte orientale, motivi (animali allegorici) e in un > realismo delle figure dipinte. Rare rappr umane;Scene di battaglia, mitologia I motivi geometrici sussistono MA fungono solo da riempitivi, sostituiti via via da nuovi motivi decorativi.
    Tornio veloce; policroma(sbiadimenti o colature).Una vera bottega.Prima ceramica greca che invade il mercato mediterraneo occidentale;infl il proto-attico
  • Period: 700 BCE to 600 BCE

    Età Orientalizzante CERAMICA

    Lo stile or si sviluppa princ a Corinto dal 730 al 620 a.C.,poi sulla terraferma
    CERAMICA:testimonianza di SCAMBI CULTURALI. Animali fantastici:Chimere, grifoni,tritoni,serpenti marini,sirene, assemblaggi, combinazioni di animali(allegorici): in fase di non completa comprens simbolica, assorbono, prima in funz cultuale, forme di tradiz orientale.

    Non solo VASI: distinzione morfologica, Classificazione per FUNZIONE
    Diffusione della tradiz orientale verso popolaz delle nuove terre, esportazioni
  • Period: 700 BCE to 600 BCE

    ETà DEI TIRANNI

  • Period: 700 BCE to 600 BCE

    ETà ORIENTALIZZANTE ARCHITETTURA

    A fine età orientalizzante a inizio età arcaica (600 a.c. ca) PRIMI TEMPLI CODIFICATI IN PARALLELO CON LA CODIFICA DELLA RELIGIONE.
  • Period: 640 BCE to 300 BCE

    Ceramica attica ( o ateniese) a figure nere

    Ceramica Corinzia, Attica, Laconica: formatesi nel VII secolo (produzione di massa)-da qui la ceramica migliore , sia a livello decorativo che formale.
    Il colore deriva dalla argilla stessa, COTTA IN AMBIENTE OSSIDANTE E POI RIDUCENTE.
    Avanzato VII: DEPURAZIONE DELL'ARGILLA, tornio veloce, cottura ad alte temperature caratt. la c attica.
    A liv funzionale sono uguali agli altri, MA innovativi per le nuove figurazioni.
    IV-III APULA
  • Period: 620 BCE to 550 BCE

    STILE ORIENTALIZZANTE CORINZIO

    stile orientalizzante si sviluppa principalmente a Corinto approssimativamente dal 730 al 620 a.C., diffondendosi nel giro di poco tempo in diverse aree della terraferma greca.
    Ceramica Corinzia (policroma), tornio veloce, botteghe vere e proprie
    Possiamo distinguere tra protocorinzio (730-620) e corinzio (620-550).
  • Period: 600 BCE to 450 BCE

    Età Arcaica CERAMICA

    rielaborano i dettami ereditati e appresi dall’Oriente. FASE INIZIALE e CONSAPEVOLE del popolo Greco. (TUCIDIDE)
    ARCAICO nel senso di GRECO, rielaborazione di acquisizione precedenti. FORMATIVO E ORIGINALE del popolo greco. Sviluppo, innovazione e formazione di un proprio linguaggio per trasmettere i PROPRI MESSAGGI.
    Ceramica figurativa: fioritura di crateri decorati con figure mitologiche
  • 570 BCE

    Vaso François, Kleitias (ceramografo) e Ergotimos (ceramista)

    Vaso François, Kleitias (ceramografo) e Ergotimos (ceramista)
    A.François,1845 in tomba di Chiusi, cratere a volute a figure nere attico, capolavoro,pezzo unico. fasi del mito di Achille.Un custode mADF lo ha rotto nel'900.Ansa larga a nastro.Rappr speculare della morte di Achille; strutturato a livello narrativo.Inizia la convenzione: color argilla donne, nero uomini.
  • 540 BCE

    CERAMICA ATTICA A FIGURE ROSSE

    Dal 540 circa vedremo la ceramica attica a figure rosse.
    Eufronio, pittore e vasaio; attivo fra la fine del VI e gli inizi del V secolo è uno dei massimi esponenti del nuovo stile a figure rosse. Attenzione allo studio del corpo umano e allo scorcio; la sua produzione si concentra su temi epici e temi ispirati alla società coeva (scene di palestra). La ceramica attica in età classica verrà anche sovradipinta, con colori aggiuntivi.
  • 520 BCE

    Inizio democrazia: Clistene; prime AGORAI

  • Period: 480 BCE to 479 BCE

    Colmata persiana

    deposito sigillato: le statue e i frammenti architettonici ivi rinvenuti sono tutti anteriori al 480.
    Maratona,480,fine guerre persiane. Nel 480-479 l’acropoli di Atene viene distrutta da parte dei persiani: già presenti almeno due grandi templi e delle mura perimetrali.
    Colmata: ricoprono tutto con un grande strato di terreno che cancelli le distruzioni, e da lì ricostruiscono: terrapieno su cui viene costruita la nuova ACROPOLI. Il PRE-PARTENONE non è edificato, recintato e vuoto "a memoria"
  • Period: 460 BCE to 430 BCE

    ETà DI PERICLE: ATENE DOMINA

    Atene raggiunse il suo massimo splendore: egemonia politica ateniese, crescita economica e fioritura artistica e culturale, età d'oro.
    pace con la Persia, ciò che iniziò come un'alleanza tra città-Stato indipendenti, divenne un impero ateniese. Pericle trasferì il tesoro della Lega delio-attica da Delo ad Atene, stabilendo l'assoluta predominanza militare e politica della città sul resto degli alleati.
    schilo, Sofocle ed Euripide,Erodoto e Tucidide, Ippocrate e Socrate.
  • Period: 450 BCE to 330 BCE

    Età Classica GRECA detta anche Ellenica

    Il teatro come edificio stabile, in pietra o ricavato da una collina, è legato alle capacità architettoniche dell’ordine ionico, quindi all’età classica
  • Period: 447 BCE to 432 BCE

    PARTENONE: ICTINO E CALLICRATE

    Il primo edificio a essere progettato e costruito sull’acropoli al tempo di Pericle fu il Partenone, affidato agli architetti Ictino e Callicrate. I lavori iniziarono nel 447 e terminarono nel 438; nel 432 fu terminata anche la decorazione scultorea. Queste date si basano sulle iscrizioni lasciate dai tesorieri, che ogni anno dovevano rendere conto alla città delle spese e dell’avanzamento dei lavori.
  • 444 BCE

    Fine COLONIZZAZIONE; THURII

    colonia PANELLENICA unica in magna grecia.

    80 anni prima i crotoniati per rivalità commerciale , in una sola notte, uccidono tutti gli abitanti di Sibari (Sibarioti; Sybaris di fondazione spartana) rompendo gli argini del fiume CRATI - che divideva i territori tra Sibari e Crotone – che straripando allaga la città.
    THURII viene creata come colonia panellenica per punire i Crotoniati, e viene fondata sopra i resti di Sibari proprio per riproporre lo stesso nemico commerciale a Crotone.
  • Period: 437 BCE to 433 BCE

    PROPILEI, MNESICLE

    Ingresso monumentale, in marmo pentelico, come il Partenone, con lo stilobate e la pt inf dei muri in marmo nero di Eleusi, sostituirono il modesto ingresso dei tempi di Pisistrato. Dislivello.
    Corpo cle rett con due facciate simmetriche, dal quale si poteva accedere a due ambienti laterali: uno a S, più piccolo (sacrificato dalle PREESISTENZE:Pelarghikon e terrazza di Atena Nike); più grande a N, sala banchetti e pinacoteca.
    Facciate, esastile di ordine dorico e timpanate come il partenone.
  • Period: 334 BCE to 323 BCE

    Età Alessandrina

    spedizione contro il regno persiano nel 334 a.C.- morte 323.
  • Period: 323 BCE to 146 BCE

    Età Ellenistica: LINGUA GRECA

    diffusione dei caratteri della cultura greca, della lingua che era lingua ufficiale sotto Alessandro, che la usa come sistema linguistico già noto, grazie alla diffusione avvenuta a livello commerciale prima. Greco come strumento di controllo e di diffusione del suo Impero. Imposta come sistema burocratico: lingua di relazione internazionale.
    I Romani riprenderanno gi stilemi greci e il vocabolario stilistico, come anche gli Attalidi, i Tolomei.
    Il Greco sarà la seconda lingua dei Vangeli.
  • 146 BCE

    romanizzazione della Grecia, Cartagine distrutta

    Hellas diviene "provincia Acaia", connotata come provincia e viene cancellato, nel nome, il suo passato di civiltà greca, come se fossero "Achei"
  • 15 BCE

    De Architectura, Vitruvio

    Vitruvio (De Architectura, trattato tecnico di architettura, 15 a.C.), che ci fa un riepilogo delle principali architetture templari. La principale fonte per la terminologia di architettura che noi utilizziamo per i popoli antichi è derivata da Vitruvio. Ha fatto un catalogo di piante, di decorazioni, di modalità e tecniche costruttive, da cui non possiamo prescindere nello studio di Greci Etruschi e Romani.
  • 400

    ORDINE CORINZIO, INIZIO DIFFUSIONE

    Si differenzia X capitello:Le volute dello ionico non scompaiono, ma rimpiccioliscono e vengono affiancate dalle foglie d’acanto, tra le quali sembrano scomparire. L’echìno si allunga al massimo. L’àcanto è una pianta sacra, oltre a prestarsi bene come tipo di foglia: foglie alte e molto venata. Ci sarà anche una forma di corinzio romano.. Ionico e corinzio continuano per molto tempo ad essere associati.
  • Period: 421 to 406

    ERETTEO

    pace di Nicia 421,interrotto per il disastro siciliano del 413 e ripreso dopo il 409. Asimmetria dovuta al riunire in sé molti luoghi di culto: si tratta più di un santuario.
    Corpo cle rettangolare diviso in2 ambienti. A ovest,due corpi laterali: un pronao tetrastilo (ionico) e loggetta delle Cariatidi, accesso alla tomba dell’eroe attico Cecrope, figlio di Eretteo e re di Atene. Nel santuario venerati Posidone Eretteo, Atena Polias, Efesto, l’eroe attico Bute (fratello di Eretteo), e altri.
  • Period: 430 to 420

    TEMPIETTO di ATENA NIKE

    Sul piccolo bastione meridionale sorse il tempietto di Atena Nike, edificato tra il 430 e il 420; è un tempio anfiprostilo tetrastilo di ordine ionico. Il tempio di Atena Nike (vittoriosa) si deve vedere dalla città e quindi è subito fuori delle mura dell’Acropoli.
  • 450

    Impianto IPPODAMEO: INIZIO diffusione

    Ippodamo di Mileto (498-408), architetto e urbanista, opera la prima sperimentazione relativa alla distribuzione ordinata degli spazi di una città e la creazione di veri quartieri abitativi (rettangolari). Non è sempre ortogonale (DIVERSO dalla centuriazione romana). Presenta greco angoli acuti che ottusi, anche a seconda del territorio; non riguarda solo le città più recenti ma coinvolge anche quelle di più antica fondazione (magari nella costruzione di nuovi quartieri) e la cora (la campagna)
  • Period: 490 to 430

    vita di FIDIA

    scultore e architetto ateniese, interprete degli ideali dell'Atene periclea.Realizzò il TEMENOS e fu sovrintendente ai lavori per il Partenone; collaborò con Ictino e Callicrate e seguì i lavori per la decorazione scultorea del tempio fino al 438 a.C. Sua la colossale statua di culto crisoelefantina di Atena Parthenos, nella cella. Realizzò i modelli per le sculture dei frontoni, per le 92 metope del fregio esterno e per il fregio interno (Panatenee). Sua anche l'Atena Promachos,in bronzo, fuori
  • 500

    DECORI TEMPLARI:dalla TERRACOTTA ALLA PIETRA SCOLPITA

    graduale sostituzione. Metope molto colorate, soprattutto quando si inizia con le scene figurative di miti: si passa dalla sola funzione protettiva del legno alla funzione di diffusione della mitologia tra la popolazione. Essendo supporti piatti creano meno difficoltà, a livello di proporzioni, della ceramica. Dalle metope originerà la tavoletta decorata (pinax, pinakes) ad uso domestico (terracotta o legno, che però non si conserva), di dimensioni minori delle metope templari.
  • 500

    ORDINE IONICO, inizio diffusione

    NON solo stabilità, anche gusto estetico.
    H maggiore. più fitte scanalature.
    La colonna ha base.Capitello con ECHINO ipertrofico che presenta 2-3-4 VOLUTE.Architrave TRIPARTITO.
    FREGIO scolpito CONTINUO, letto da sx a dx è narrazione del mito del dio o di storia celebrativa della città, etc.
    Un lato =una scena, concettualm è sequenza unica di metope. abilità di età classica di gestire bene il rapporto sia spaziale che di proporz di corpi che si intrecciano tra loro; colorati x la leggibilità.
  • 600

    PRIMI TEMPLI

    inizio ETà arcaica (fine VII - inizio VI secolo) potremo parlare propriamente di templi (e di religione). I greci per costruire usano pietra locale (non c'è molto legname ad alto fusto). Ci sono modellini fittili. Zoccolo di base litico.
    La forma del tempio parte dalla casa: c'era sì il palazzo ma l'edificio-tempio si separa da esso e assume una sua forma.
    in siti dall'uso cultuale e religioso, quando si attesta la continuità del culto si nota la sovrapposizione di una struttura sull'altra
  • Period: 680 to 334

    ETà DELLE POLEIS, dal VII avanzato

    Idea di un centro sociale aggregato e aggregante; “ astu” è il termine più arcaico per indicare un protoconcetto di polis.
    La POLIS è uno spazio programmato per funzioni, simbologie e poteri diversi; gerarchie sociali.
    è con la polis che possiamo parlare di “acropoli” (parte alta della città adibita al controllo) e “acrocoro” (ambito agricolo extraurbano ma sempre sopraelevato dove esercitare potere di controllo).
    POLITICO= URBANO
  • Period: 900 to 700

    età GEOMETRICA: SCULTURA

    piccole sculture in bronzo, rinvenute nei santuari, con figure umane (divinità o offerenti)di guerrieri,suonatori artigiani,animali.
    Tripodi in bronzo, che presentano Figurine
    decorative
    bRONZETTI: Arti tubolari e torso triangolare con vita sottile e teste con grandi occhi spalancati.
    Terracotte:affinità con i bronzetti ateniesi e testimoniano dell'influenza artistica di Atene sul Peloponneso. In avorio 4 piccole figure femminili nude rinvenute in una tomba del Dipylon