-
-
Data convenzionale di inizio della R.p. è il 31 ott. 1517, giorno in cui M. Lutero avrebbe affisso alla porta della chiesa del castello di Wittenberg le sue 95 tesi contro lo scandalo delle indulgenze, affrontando i problemi della penitenza, del peccato e della grazia.
-
Per presenziare alla cerimonia, Carlo V partì nel mese di luglio con una flotta navale da Barcellona e giunse a Bologna il 5 novembre del 1529. Così come il Papa, giunto in città pochi giorni prima, l’imperatore fu accolto con i massimi onori e Bologna fu allestita per l’occasione grazie a pittori e scultori di fama mondiale, come Aspertini, Vasari, Parmigianino e Tiziano.
-
-
Il sacco di Roma ebbe inizio il 6 maggio 1527 a opera delle truppe imperiali che erano state al soldo di Carlo V d'Asburgo, composte principalmente da lanzichenecchi tedeschi, circa 14000, oltre che da 6000 soldati spagnoli e da un imprecisato numero di bande di italiani.
Cosa che non avveniva dal 1084 con il sacco dei Normanni. -
-
Cateau-Cambrésis, Pace di Conclusa il 2 aprile 1559 tra Francia e Inghilterra e il 3 aprile tra Francia e Spagna, pose fine alla lotta tra Asburgo e Valois iniziata da Carlo V e Francesco I nel 1521.
-
Il nord in parte protestante dei Paesi Bassi secedette dal sud cattolico. L'indipendenza venne dichiarata nel 1581, ma fu solo nel 1648, con la pace di Vestfalia, alla fine della Guerra dei Trent'anni, che anche la Spagna ne riconobbe l'effettiva autonomia e sovranità.
-
Fine delle guerre di religione. Le sanguinose guerre di religione giunsero a conclusione nel 1598. In quell'anno, Enrico IV non solo riuscì a raggiungere la pace con la Spagna che ritirò le sue truppe dal suolo francese, ma emanò nell'aprile un documento fondamentale, l'Editto di Nantes.