INGHILTERRA(tra metà XVI e XVIII secolo)-WU

  • Period: 1100 to 1400

    monarchia feudale

    La monarchia feudale era quando 'lex facit regem'. Il re doveva garantire i costumi e i privilegi degli ordini per essere riconosciuto come autorità suprema.
  • Period: 1300 to

    Antico regime (Ancien régime)

    L'Antico regime caratterizzò le società europee fino alla rivoluzione francese e quella industriale del XIX secolo. Inizialmente era stata coniata dai rivoluzionari francesi al sistema di società che volevano distruggere, poi si estese in Europa. L'Antico regime era una società divisa fra ordini(società tripartita di Adalberone)che giuridicamente avevano diritti e doveri diversi, con a capo un sovrano assoluto alleato con una Chiesa intollerante,e l'economia era composta da una servitù di gleba.
  • Period: 1500 to

    atlantizzazione

    Nel seicento si compì l'atlantizzazione, quel processo di scoperte geografiche del secolo scorso.Il Mediterraneo dunque perse la sua importanza commerciale a favore del Baltico e Atlantico(fallimento dell'area italiana nella rivolta contro la Spagna).La prima fase dell'atlantizzazione non era continua, poiché venne interrotta da alcune crisi:guerre, epidemie e carestie;era caratterizzata da un colonialismo di rapina.Non c'erano, dunque, ancora esplorazioni geografiche ed esportazioni di persone.
  • Period: 1500 to

    Antico regime(rivoluzionari)

    La borghesia, divenuta classe dominante, si alzò per opporsi all'Antico regime perché volevano maggior libertà per finanziarie e ampliare i loro progetti e quindi non essere vincolati dai signori feudali. Si nota che questa intraprendenza caratteristica dei borghesi avvierà poi la rivoluzione francese e industriale.
  • 1534

    Atto di Supremazia

    Nel 1558 venne ripristinata l'Atto di Supremazia, che venne ratificata per la prima volta nel 1534 da Enrico VIII, da Elisabetta I. L'Atto sanciva la sottomissione della Chiesa al sovrano.
  • 1553

    Maria I Tudor

    Maria I Tudor
    Maria Tudor era figlia del matrimonio di Enrico VIII con Caterina d'Aragona. Enrico VIII cercò più volte di divorziarsi con Caterina, essendo lei spagnola e cattolica e, dunque, incoerente con la politica inglese che era basata sul protestantesimo. Tuttavia dopo la morte di suo fratello Edoardo VI, Maria divenne la legittima erede al trono inglese.
  • Period: 1553 to 1558

    regno di Maria I Tudor

    La sua ascesa al trono suscitò timore tra gli Inglesi. Di fatto, Maria era cattolica e dunque applicava una strategia politica contraria agli interessi del paese(il quale aveva come dottrina ufficiale il protestantesimo); inoltre, sposò Filippo II di Spagna, anch'esso cattolico, nel 1554. Tutto questo malcontento si esplose quando Maria decise di condannare 280 protestanti sul rogo per reprimere le manifestazioni anticattoliche, da cui valse il soprannome di Maria la Sanguinaria(Bloody Mary)
  • 1558

    Elisabetta I

    Elisabetta I
    Elisabetta nacque da un matrimonio illegittimo(in quanto non venne accettato del Papa)di Enrico VIII e Bolena. Dopo la morte di Maria I, tra gli eredi possibili rimasero Elisabetta protestante e Maria Stuart cattolica, regina di Scozia e moglie del sovrano francese Francesco II. Il Parlamento inglese, costituito in gran parte dai protestanti, appoggiò Elisabetta per ragioni religiose ma anche politiche, in quanto pensando a queste ultime, l'Inghilterra poteva perdere la sua indipendenza.
  • Period: 1558 to

    età elisabettiana

    Durante il suo regime, la regina prese iniziative che rafforzarono l'Inghilterra in quasi tutti gli ambiti(''epoca d'oro''). Il potere reale venne rafforzato con il ripristino dell'Atto di supremazia. Si ebbe una crescita economica in quanto la regina seguì i dettami del
    mercantilismo e fondò innumerevoli compagnie(con fondi private ma controllate dallo stato)in tutte le colonie. Grande successo si ebbe in tetro e in letteratura con Shakespeare e Marlowe.
  • Period: 1558 to

    Mercantilismo

    Il mercantilismo sostiene che la ricchezza della nazione consiste nella sua riserva aurifera,l'Inghilterra dunque inizia un periodo di esportazione di merci ottenendo monete d'oro e d'argenti, accumulando così la sua ricchezza aurifera. Per facilitare il veicolo delle merci, l'Inghilterra impose un'uniformità delle leggi in tutto il territorio e investì sulle infrastrutture. Ci fu una razionalizzazione in tutti i settori che porto l'industria tessile dei ovini inglese a superare quella italiana.
  • 1572

    Guerra con la Spagna(non dichiarata)

    Una guerra non dichiarata era già in con la pirateria, da quando l'Inghilterra venne in aiuto dei olandesi nelle loro rivolte per l'Indipendenza(1566-1581).
  • Period: to

    espansione coloniale dell'Inghilterra

    Nel 1584 venne fondata la prima colonia Virginia da Walter Raleigh. Inoltre, con lo sbarco in America del Nord della Mayflower in 1620 si posero le basi per la futura colonia del Massachusetts. Successivamente, nel 1681 venne fondata la colonia di Pennsylvania da William Penn. Le compagnie privilegiate esercitarono naturalmente il loro potere nei interessi coloniali. Con gli Atti di navigazione del 1651 e del 1660 l'Inghilterra ebbe il monopolio nel commercio con le proprie colonie.
  • Guerra con la Spagna e sconfitta dell'Invincibile Armata

    Guerra con la Spagna e sconfitta dell'Invincibile Armata
    Dopo l'esecuzione di Maria Stuart,Filippo II approfittò per dichiarare la guerra con l'Inghilterra;infatti dei contrasti si ebbero già(vedi 1572 ''Guerra con...'').La guerra finì con la sconfitta dell'Invincibile Armata,formata da 130 navi.Da questo momento la Spagna,caratterizzata da una società ed economia statiche e arretrate,viene vista in declino di fronte ai nuovi Stati in ascesa,in questo caso l'Inghilterra era una società dinamica e di fatto si avviò poi verso la rivoluzione industriale.
  • Thomas Hobbes(1588-1679)

    Thomas Hobbes(1588-1679)
    Hobbes fu un giusnaturalista e sosteneva che l'uomo fosse di natura violenta('homo homini lupus') e quindi lo Stato civile si istituiva per autoconservazione attraverso la ragione. Non c'era possibilità di ribellarsi proprio perché lo Stato si costruisce per tutelare la sicurezza dei cittadini. Secondo Hobbes, il sovrano per essere assoluto doveva detenere tutti e tre poteri, ovvero quello esecutivo, legislativo e giudiziario; venne infatti considerato come un assolutista e pose basi di Francia.
  • commercio triangolare (cause)

    Dal XVII secolo si introdusse un tipo di sfruttamento più sistematico rispetto a quello 'di rapina': coltivamento delle piantagioni(garofano), che richiese una grande massa di schiavi, ma gli indios furono sterminati in gran parte agli inizi delle scoperte geografiche o per epidemie esterne o per violenze degli invasori.
  • Period: to

    commercio triangolare

    Diventò diffuso e conveniente, quindi, il commercio triangolare, un traffico che consiste nel vendere merci di scarso valore, rifiutato in Oriente, perché più sofisticati erano, e in Europa, perché ricercavano stili più raffinati e nuovi, in Africa che in cambio dava gli schiavi; le navi ritornavano poi con le merci tropicali coltivati dagli schiavi in Europa. Da qui il commercio si prese il nome di 'triangolare'
  • Period: to

    dinastia Stuart

  • Period: to

    Guerra dei trent'anni

    Con l'intervento della Francia, una corona cattolica, nel conflitto contro l'egemonia di Spagna, non ci fu più una guerra di religione ma di egemonia. I pensieri politici, infatti, da questo momento si distaccano da quella religiosa, diventando più laici e mondani. L'alleanza di Francia con la Svezia e con l'Olanda accelerò la sconfitta della Spagna.
  • Period: to

    età delle rivolte

    Con la guerra dei Trent'anni sia i vincitori che i vinti ebbero problemi che conseguivano con le guerre:fame,povertà e aumento di prelievi fiscali per supportare le spese militari.Così accadde che scoppiarono molte rivolte di tipo indipendentiste in Europa(il periodo della Fronda(1648-1653) e delle rivolte popolari (1637-1639)in Francia;la rivolta in Portogallo del 1640 che portò alla secessione della Spagna).In Inghilterra la rivoluzione parlamentare contro il monarca portò alla guerra civile.
  • Period: to

    Carlo I (1625-1649) e Guerra civile(1642-1649)

    Carlo I aveva mire assolutistiche, ma quando nel 1628 rifiutò la Petizione dei diritti presentatagli dal Parlamento, il suo rapporto con quest'ultimo si degenerò in una guerra civile di sette anni. Tra il Parlamento si schierarono la borghesia, invece il re contava sull'appoggio delle gerarchie della Chiesa anglicana e dell'alta nobiltà. Oliver Cromwell guidò l'esercito parlamentare e nel 30 gennaio del 1649 fu proclamata la repubblica. Per più di un decennio fu cancellata il potere monarchico.
  • Petizione dei diritti

    La Petizione dei diritti chiedeva al re di rispettare le tradizionali prerogative sancite dagli statuti medievali e in particola la Magna Carta del 1215.
  • John Locke(1631-1704)

    John Locke(1631-1704)
    Locke fu un giusnaturalista e liberista.Sosteneva che l'uomo fosse di natura socievole quindi lo Stato si istituiva per concedere libertà individuali e c'era possibilità di ribellione in caso se il sovrano abusasse il potere.Secondo Locke,il sovrano per essere 'assoluto' non doveva assolutamente detenere,oltre al potere esecutivo,il potere legislativo e giudiziario.Locke pose le basi per l'Inghilterra ma anche per altri Stati liberalisti(come gli Stati Uniti che verranno fondati un secolo dopo).
  • Pace di Vestfalia

    La pace di Vestfalia sancì il fallimento di egemonia asburgica e l'imperatore Ferdinando III dovette concedere libertà di culto a luterani e calvinisti. La Spagna, uscita sconfitta, iniziò il suo declino ed esce in scena, mentre la Francia con i territori ottenuti con la Pace dei Pirenei di 10 anni dopo divenne una vera e propria egemonia. L'Inghilterra, che sembra di non aver partecipato in queste guerre europee, si sviluppò in un impero coloniale isolato al momento.
  • Period: to

    monarchia assoluta

    La monarchia assoluta consiste nel 'rex facit legem', fu la forma di Stato tipica dell'antico regime e si affermò in Europa soprattutto dopo la guerra dei Trent'anni. Il re aveva il potere di formulare leggi e determinarne la validità mentre i sudditi non avevano diritti se non doveri.
  • Period: to

    dittatura di Cromwell

    Le due Camere parlamentari non erano omogenee tra loro per cui la prima repubblica crollò e si diede potere a Cromwell che governò fino al 1660, data in cui ci fu la restaurazione della monarchia.
  • Atti di navigazione

    Gli Atti di navigazione del 1651 e del 1660 imposero il divieto alle navi straniere di commerciare con le colonie inglesi, favorendo così il monopolio dell'Inghilterra nei propri commerci coloniali.
  • Pace dei Pirenei

    Con la Pace dei Pirenei si chiuse il conflitto tra Francia e Spagna. La Spagna cedette alla Francia la Giamaica, che divenne poi un'importante base per lo sviluppo coloniale francese nei Caraibi, e l'area pireneica. La Spagna, inoltre, perse nel 1640 il controllo del Portogallo;ciò significa che perse anche l'accesso all'Atlantico. Ci furono rivolte antifiscali anche a Napoli, ma i rivoltosi, non ottenendo aiuti dalla Francia(veda Atlantizzazione), presto vennero repressi dalla Spagna.
  • Period: to

    restaurazione della monarchia e Carlo II

    Con la morte di Cromwell, il Parlamento per garantire una pace duratura e un equilibrio, poiché l'Inghilterra era appena uscita da una guerra civile, richiamò Carlo II, scappato in Francia e figlio di Carlo I, a restaurare la monarchia. Ciò non intende che il Parlamento avesse rinunciato ai propri diritti, ma al contrario quando fu chiaro che il sovrano aveva mire assolutistiche, la guerra scoppiò di nuovo.
  • Period: to

    assolutismo e 100 anni di guerre

    I sovrani con mire assolutistiche si impegnarono in guerre per cento anni per l'egemonia. Come conseguenza di queste guerre, si ebbe un nuovo equilibrio tra potenze europee. La Prussia si approfittò di diventare un impero potente con vincita di quasi tutte le guerre. Di particolare importanza fu la guerra dei Sette anni che coinvolse l'America, l'Europa e l'area indiana.
  • Giacomo II(1685-1688)

    Giacomo II(1685-1688)
    Alla morte di Carlo II,suo fratello Giacomo II salì al trono.Giacomo, cresciuto in Francia,presentò presto una politica antiprotestante volendo restaurare il cattolicesimo in Inghilterra. Il Parlamento si allarmò soprattutto quando Giacomo, oltre ad avere due figlie protestanti,ebbe con Maria di Modena un erede maschio. Il Parlamento per evitare un'altra guerra civile offrì la corona al Guglielmo d'Orange, capo olandese nella guerra per l'Indipendenza marito di Maria Stuart e genero del sovrano.
  • Gloriosa rivoluzione e Guglielmo d'Orange

    Gloriosa rivoluzione e Guglielmo d'Orange
    La rivoluzione venne definita 'gloriosa' proprio perché il cambiamento del trono inglese avvenne senza alcuno spargimento di sangue. Gugliemo prese il potere, infatti, con la fuga di Giacomo II, e insieme con Maria diventarono monarchi inglesi. Un altro aspetto importante della gloriosa rivoluzione fu che il Parlamento riuscì ad imporre a Guglielmo di giurare la Dichiarazione dei diritti nel 1689.
  • Dichiarazione dei diritti

    La Dichiarazione dei diritti consiste nel riconoscimento del sovrano nei diritti dei cittadini e del Parlamento.
  • Bill of rights (Carta dei diritti)

    Il Bill of rights tradusse in forma definitiva i principi della Dichiarazione, apprendendo le mancanze e gli errori compiuti dal precedente sovrano Giacomo II. Fu la terza carta fondamentale del Regno Unito, dopo la Magna Carta del 1215 e la Petizione dei diritti del 1628.
  • Atto di tolleranza

    L'Atto di tolleranza pose fine all'epoca delle persecuzioni religione, escludendo i cattolici.
  • Period: to

    monarchia costituzionale

    Dopo la gloriosa rivoluzione la monarchia diventò completamente diversa. Si iniziò una monarchia costituzionale in cui 'lex facit regem', dove 'lex' in questo caso viene ratificato dal Parlamento. Il potere esecutivo si sottopose dunque al potere legislativo del Parlamento. Questo tipo di monarchia poi si perfezionerà in una monarchia parlamentare, che sarebbe un rafforzamento di quella costituzionale.
  • assolutismo illuminato

    L'assolutismo illuminato fu presente in Russia con Caterina II, in Prussia con Federico II e in Austria con Maria Teresa. In questi paesi il sovrano era assoluto e le riforme andavano incontro alle libertà degli intellettuali per cui i sovrani erano definiti come illuminati dalla luce della ragione. Questo fu comodo e strumentale ai sovrani poiché sostenendo le libertà dei singoli si tolsero le libertà ai feudi.
  • Period: to

    Illuminismo

    L'Illuminismo fu un fenomeno culturale che occupò tutto il Settecento in tutti gli ambiti, non soltanto la filosofia. Come iniziatore aveva John Locke. Esso sosteneva, con un'impostazione estremamente ottimista, che la ragione fosse un mezzo risolutio per ogni problema sociale, morale e scientifico; l'uomo di natura ha la capacità di usare la ragione per un'esistenza felice e giusta e può dominare dunque sulla natura.
  • Act of Settlement

    L'Act of Settlement garantiva l'indipendenza dei giudici e impediva ai cattolici di succedere al trono inglese.
  • Period: to

    regno di Anna e la creazione del Regno Unito di Gran Bretagna(1707)

    Nel 1707 venne creato il Regno Unito di Gran Bretagna, unendo la Scozia, l'Irlanda e l'Inghilterra insieme politicamente. Tutti altri Parlamenti diventarono subordinate a quello di Westminster.
    Anna morì nel 1714 senza lasciare eredi diretti e la corona passò agli Hannover, dinastia che tutt'oggi regna ancora in Inghilterra.
  • Period: to

    guerra dei Sette anni

    La guerra dei Sette anni fu intesa a volte come la prima guerra mondiale perché coinvolse quasi tutti i continenti e con la Pace di Parigi del 1763 si ridisegnarono i confini. Il conflitto nacque per le contese sulla Slesia che vide schierarsi dall'Austria la Russia e la Francia. La Prussia, che aveva strappato all'Austria questa regione, cercò alleata come l'Inghilterra e vinse la guerra.
  • Pace di Parigi

    Con la Pace di Parigi si concluse la guerra dei Sette anni e si ridisegnò i confini. Da qui si ebbe il declino della Francia e della Spagna a favore dell'Inghilterra e della Prussia e l'ascesa della nascente Germania e Italia.