-
Introduce tetrarchia per accentrare potere. si ritira nel 305. Il collega Massimiano non aiuta e gli succedono Galerio e Costanzo. C'è uno scontro tra 4 pretendenti e rimangono Licinio e Costantino.
-
Avari e Bulgari della Mongolia invadono l’oriente. L’oriente reagisce respingendoli ma si creano tensioni. Gli imperatori hanno due scelte: o mantenere l’unità oppure spostarsi verso l’oriente. Nel V consolidano le posizioni asiatiche e accettano le monarchia Romano barbariche.
-
Libertà di culto per tutte le religioni dell'impero. Galerio, nel 311 aveva scelto la via della tolleranza.
-
Sconfigge Licino e pone la capitale a Bisanzio.
-
-
I germani sconfiggono imp Valente. Inizia egemonia militare barbariche e le associazioni con l'impero di oriente tramite il rapporto della foederatio.
-
Fa accordi con i visigoti. Nel 383 Graziano (OC) cade e Valentiniano II gli succede. Quando egli muore Teodosio regna fino al 395 da solo. Decide di tornare al sistema di Diocleziano ristabilendo i 2 augusti e dividendo le aree fra i 2 figli Onorio e Arcadio. Erano sotto la tutela di Stilicone, i due litigano e la divisione dlel'impero è affermata per sempre.
-
Cristianesimo come religione dell'impero con Teodosio I
-
Dai visigoti di Alarico. Evento non troppo drammatico (il re era cristiano) ma molto significativo.
-
Secondo 449
-
-
Dopo Attila degli unni fermato da Papa Leone, è Genserico dei vandali a saccheggiare, molto più violento, spinto dall'uccisione di Valentiniano III d'oriente.
-
alla sua morte divide il regno franco fra i suoi 4 figli (re fannulloni) fino a quando Clotario II non li riunifica nel 613 (dinastia merovingia)
-
-
Odoacre esilia l'ultimo augusto, Romolo. Invia le insegne imperiali a Zenone (OR) (dopo Arcadio) proclamandolo unico imperatore. Egli rende Odoacre Governatore d'Italia, fino a Teodorico.
-
Acacio e la chiesa orientale si separano dalla chiesa occidentale (papa Gelasio I)che non accettava il loro monofisismo. Causa dello scisma era l'editto di Zenone dove non si faceva riferimento alle due nature sostenute dall'occidente.
-
primo re d'oriente visigoto, uccide Odoacre, diventa il vice imperatore d'italia perchè l'imperatore lo proclama governatore d'italia per conto dell'impero. Designa (in modo indipendente) come successore il nipote Atalarico, figlio di Eutarico morto prima di salire al trono. Amalasunta, moglie di Eutarico, prova a mantenere il potere ma i franchi attaccano visigoti e ostrogoti nel 530 mettendo in crisi i due regni.
-
Nelll'arco del 700 si sviluppa anche l'azienda. Le curtis (italiche) erano ville-fortezza centri di residenza e produzione. In spagna erano villaggi, in inghilterra si parla di castelli. Erano sistemi chiusi autosufficenti.
-
Li confina nella penisola iberica, con capitale a Toledo, riprendendosi la Gallia.
-
succede Anastasio come imp oriente e riconosce Eutarico come successore di Teodorico.
-
molti ariani (visigoti) ne risentono e in occidente si verificano vari disordini. Teodorico cerca di risolvere la situazione inviando il papa da Gustiniano (imp successore) ma niente.
-
succede a Giustino I. Lavora per restaurare unità territoriale impero. Dopo la rivolta della Nike fa varie riforme, porta a termine la cristianizzazione dell’impero. Insiste su sacralità del potere. Riforma Legislativa che unisce diritto romano tradizionale con innovazioni. Omicidio di Amalasunta è pretesto per invasione Italia.
-
540: redige la regula
547 muore -
Giustiniano lo fa per concentrarsi sull’ occidente.
-
-
Giustiniano interviene in Italia x omicidio Amalasunta.
- Belisario si scontra con visigoti di Teodato e Vitige vincendo. Perde con gli ostrogoti di Totila che occupano roma nel 546.Subentra Narsete che sconfigge Totila e Teia nel 553 diventando Governatore di Italia. Narsete è richiamato da Giustino II (nuovo imp) con l’invasione dei longobardi che concludono la guerra e fanno fallire l’obiettivo di Giustiniano. -
Nel 562 nuova tregua con l’impero pagata coi soldi dei bizantini.
-
I successori non si occuparono dell’occidente.
Giustino II (565-68)
Maurizio (582-602) introduce due Esarcati per contenere pressione longobarda. Attacca conquistando Armenia 591.
Eraclio (610-641) sconfigge persiani riprendendo Gerusalemme e occupando la capitale nel 628. Riorganizza amministrazione.
Alla fine l’impero parlava greco. -
arrivano dalle Alpi Orientali. la loro migrazione inizia nel V e dura due secoli. La loro cultura è simile ai popoli germanici e quando arrivano in italia prendono la toscana, il ducato di spoleto e benevento e la parte a nord del Po. Primo Re Alboino. Con Agilulfo e Teodolinda si inizia a convertire al cristianesimo la popolazione.
-
Predicazione in pubblica basata su predicazione monoteistica. Egli parte da La Mecca e raccoglie consensi fino a Medina. Sposa Aisha figlia di Abu Bahr e decreta La Mecca come città santa. muore nel 632.
-
Pipino di Landen e Arnolfo hanno paiutato Clotario II a riunire il regno. Il primo è maestro di palazzo in Austrasia, il secondo vescovo di metz. Dalla loro alleanza tramite matrimoni si crea la dinastia carolingia.
-
Nel 613 riunisce con pipino di landen e arnolfo, nobili austrasiani, il regno franco. Gli succede Dagoberto.
-
di persiani e avari.
-
Scoppia la guerra matta e vince Abu. Gli succede Umar.
-
La diocesi anglosassono dipende da roma e la sede diviene canterbury. Agostino coordina le diocesi.
-
633 Siria
635 Damasco
637 Scompare impero persiano
638 Gerusalemme
639-46 Egitto
640 Palestina
642 Alessandria -
Dinastia Rustam.
-
Testo di leggi longobarde
-
652 attacca Cipro e mette in crisi la talassocrazia romana orientale, sconfiggendo Costante II. Grande botta.
-
Agareni nel 652 prendono la sicilia. Successivamente anche i magrebini conquistano Spagna e Sardegna.
-
Sciiti: sostenitori di Alì (ribelli di Abu)
Sunniti: sostenitori di Abu inizialmente. Poi Utuman.
La guerra scoppia per uccisione Utuman. Alì diviene califfo e i sunniti insorgono con aiuto di aisha. Perdono nel 656 (Battaglia del Cammello). Alì si accorda con Muawiya e mette fine al conflitto. Ma nel 661 Alì viene assassinato e nasce dinastia umayyade. Qui si verifica la prima scissione dell'islam. -
I bizantini lasciano la penisola balcanica agli slavi perchè sono occupati dagli arabi. Nel 600 gli arabi prendono Siria, Palestina, Egitto. I bizantini quindi abbandonano il mediterraneo occidentale.m
-
Con i figli di M parte la politica di espansione. L'islam si diffonde in oriente. Negli anni 40/50 del VI si afferma l'egemonia musulmana nell'aria marittima fino all'attacco nel 674 di Costantinopoli che però fallisce. C'è anche una forte spinta verso l'occidente (pen. iberica). Dal Conc. di Toledo (694) si hanno le prime preoccupazioni verso tale espansione. Nel 713 Toledo viene presa insieme ad altre cittadine. Nel 751 si stabilisce il confine fra musulmani e cinesi, vincono arabi.
-
Nella battaglia di Tertry egli riesce a prevalere e a riunire di nuovo i franchi sotto un unica guida dopo che Dagoberto morì troppo presto e i tentativi di altri pipini (Grimoaldo) erano andati male.
-
E' lui a unificare i franchi sotto la guida carolingia. Prima c'aveva provato Grimoaldo ma era stato trucidato nel 656.
-
finisce dinastia di Eraclio (imp. OR). Gli succedono 6 basileis (imperatori) fra cui Giustiniano II che avvia feroce repressione.
-
Occupa il ducato romano e poi assedia roma (728-739). Il papa Gregorio III chiede aiuto a carlo martello primo ministro dei franchi. Liutprando stabilisce una pace precaria col papa Zaccaria nel 742 consegnandogli diverse terre conquistate. Gli succede Rachis.
-
fonda nuova dinastia isaurica che appoggia iconoclastia, crisi che durerà fino al IX. In Occ era considerato un eretico uuu. Nel 727 atto formale della campagna iconoclasta
-
I franchi, impauriti che gli arabi potessero invaderli, si uniscono sotto la dinastia dei pipinidi. Carlo Martello vince la battaglia sconfiggendo i musulmani. Cerca di isolare la chiesa franca. Estingue la stirpe dei merovingi (Teodorico IV) per spartire tutto il territorio ai figli, Carlo Manno e Pipino (il breve).
-
Continuano i successi di Costantinopoli contro gli arabi anche con le spedizioni anatoliche dirette da Costantino, anche se era ormai quasi del tutto persa.
Nel VIII in generale i basileus hanno stretto patti di amicizia con gli emiri arabo - berberi mentre si sono scontrati coi magrebini, quindi con gli aghlabiti. -
da parte degli abbasidi. Mettono a capo Abulabas e fondano Bagdad.
-
Papa Stefano II si reca in francia e proclama Re il maestro di palazzo Pipino dichiarandolo protettore di Roma. Pipino scende in italia e consegna in dono le ex terre imperiali strappate ai longobardi (italia settentrionale centrale). Il papa lo accetta perchè l'imperatore era un eretico al tempo e la cessione era giustificata dal falso documento di costantino in cui egli dona la città di roma al papa.
-
fondato da un umayyade scappato.
-
Fra il X e XI arrivano i turchi, nell XI i turchi selgiuchidi rafforzano califfato di baghdad nominando uno dei loro kahn che diventa sultano e affianca il califfo.
-
egli fonda Tahert
-
Carlo Manno si ritira e Pipino il breve regna da solo, nel 754 riceve unzione regia (papa Zaccaria) e muore nel 768.
Figli: Carlo e Carlo Manno. -
Longobarda Desiderata viene ripudiata e mandata dal padre Desiderio per amore per aveva Ildegarda. Desiderio cerca di allearsi con Carlo Manno ma lui muore.
-
Desiderio cerca di allearsi col nuovo papa che rifiuta e quindi guerra al papato. Carlo Magno offre denaro a Desiderio che rifiuta, si scontrano e vincono i franchi e Desiderio scappa.
-
Secondo viaggio a Roma, il papa battezza lui e il figlio Carlo Manno (Pipino) che fu consacrato re d’Italia
-
Voleva convertire i sassoni al cristianesimo.
Germania: vince Carlo contro duca Tassilone.
Est: sconfigge gli avari.
Spagna: viene sconfitto dagli arabi ma successivamente conquista linea dei Pirenei.
Bisanzio: viene nominato protettore dei luoghi santi di Gerusalemme.
Il piano era riunificare l’impero romano ma non riesce a prendere isole britanniche.
Il papato lo nomina imperatore per due motivi, serviva una fonte di autorità in occidente e perché conquistata Italia meridionale. -
Riuniscono i le tribù berbere tramite conversione. Idris e figlio, Idris II, fondano la capitale dell'emirato Fez. Ad un certo punto si fraziona il territorio. Dopo Idris II c'è Mohammed.
-
Rinascita impero cristiano e latino.
L’impero era diviso in contee (interne) e marche (confini). Nomina dei missi dominici per controllarle, introduce nuove leggi ossia Capitularia, introduce nuovo conio imperiale e pone capitale ad Aquisgrana (Germania) dove promuove la cultura (biblio, scuole, scrittura). -
Dall’est, dal nord (normanni/vichinghi) e dal sud (saraceni).
Normanni: danesi in Inghilterra diventano egemoni, svedesi commerci baltico (futura Russia) e norvegesi oceano glaciale artico.
Nel 910 Nasce il ducato di Normandia dopo che Rollone si insedia.
Il periodo è caratterizzato da vuoti di potere, nuovi organismi e nuovi centri di potere. Le incursioni saracene contribuiscono alla nascita dei comuni italici. -
Deriva dal passaggio dei germani da nomadismo a sedentarietà. Nel 900 si forma una federazione dei popoli (Regno di Germania).
Sistema vassallatico-beneficiario: i signori dotavano di terreni invendibili e inalienabili i seguaci, che divenivano possessori in un rapporto vassus-dominus.
Sistema feudale: feudo (inereditabile, poi si) era terra o denaro. Rapporto di vassallaggio tra due privati, fedeltà per protezione, tramite omaggio. Aveva talvolta immunità e giurisdizione. -
Carlo Magno aveva tre figli, rimane Ludovico che si affida al cristianesimo come collante, divide potere temporale (lui) e spirituale (Benedetto d’aniane).
Tre figli: Lotario (migliori), Pipino (occ) e Ludovico (or) ma nasce anche Carlo che toglie pezzi a Lotario. Muore Ludovico padre e Lotario che voleva tutto, Pipino muore e Ludovico (or) e Carlo calvo (occ) si alleano. Lotario ha figlio Ludovico II che muore nel 875 e Carlo prende territori ma muore anche lui. -
Si afferma il monachesimo imperiale con regola benedittina. Grazie Ludovico pio.cazzo. C'erano 3 ordini: oratores, bellatores, laboratores.
-
vengono dopo gli isaurici. Evangelizzano gli slavi.
-
Aghlabiti. Nel 829 i tunisi assalirono il porto di Roma e lo conquistano. Prendono anche i territori Toscani. Istituiscono anche un emirato a Bari durato 30 anni.
-
Saraceni + napoletani vs longobardi
Campania + longobardi + lotario vs saraceni
Ludovico II scende in italia e mette pace alla guerra civile Longobarda (nel meridione)
Papa Giovanni X si appella al re d’Italia Berengario offrendogli corona imperiale per aiuto con i saraceni Nel 915 e vincono l’anno dopo -
I franchi si riuniscono sotto il regno della Francia Orientalis
-
Aiutato da franchi, bizantini e veneziani e vince.
Basilio I voleva italia per se e fa rapire ludovico, il quale scappa e vince contro i musulmani assoldati da basilio, morendo nel 875. -
Il loro arrivo nella Rus porta la definizione dalle altre popolazioni dell'unico principe Rurik. Il popolo da lui guidato macina diverse vittorie. Successivamente si verifica l'attacco a costantinopoli che fallisce ma da quel momento il popolo desta l'attenzione dell'impero
-
Viene fondata la chiesa bulgara che sviluppa comunque caratteri nazionali pur riconoscendo il patriarca. Entra a far parte dell'ordine imperiale e diventa imperatore subordinato (zar) ahah.
-
si separa dalla chiesa di occidente per accuse di aver manipolato conclusioni concilio di nicea 325. Viene scomunicato da papa Niccolò I. Torna al potere ma viene scomunicato di nuovo da Giovanni V e deposto da Leone VI. Lo scisma viene definito lo "scisma d'oriente" e dura fino al XI
-
- Basilio I: accentramento potere
- Leone VI: affronta problemi ecclesiastici dovuti a fozio. I controllori dei distretti venivano ora obbligati a vivere a costantinopoli. Romano I e Niceforo II si spendono principalmente a livello militare contro arabi, bulgari, russi
- Giovanni Zimisce
- Basilio II contiene aristocrazia e libera bisanzio dai musulmani e bulgari.
-
Grandi capacità diplomatiche politiche tattico strategiche e perchè no, sessuali. Ha una pace vantaggiosa con re danese quando lo sconfigge. E' fondatore cultura anglosassone.
-
alleati dei fatimidi
-
Territori nord-africani. Il Cairo era centro commerciale
Forte scontro con l’emiro di Palermo, il governo bizantino tratta con l’emiro per fermare incursioni, nel 919 conquistano Palermo e ripresero le incursioni fino al massacro di Oria nel 925. -
Viene eletto mentre era duca di Sassonia, fa costruire vasta rete di fortezze. Nel 935 sconfigge ungari e assoggetta slavi fra elba e oder. Viene eletto Ottone I suo figlio come successore.
-
successivamente il califfato inizia a decadere per gli scontri fra arabi e berberi. si divide in emirati ma insomma hai capito, era finita.
-
obiettivi:
- mantenere pace nel regno di Germania (soluzione dinastica alla corona per stabilità)
- frenare disgregazione feudale introducendo feudi ecclesiastici e quindi non ereditari
- dialogare con imp bizantino per contrastarne l'egemonia in italy -
Avvia il processo di conversione concluso poi nel 957
-
-
Ottone piega Berengario, sposa Adelaide e cinge corona Italia annettendola istituzionalmente alla Germania. le incursioni lo fermano nella discesa verso Roma.
-
li converte al cristianesimo. Divide il regno in diocesi associate ai vescovi.
-
Invitato da papa Giovanni XII, figlio di Teofilatto, capostipite dei Tuscolo, famiglia più importante di Roma. nel 962 ottiene corona imperiale. Il privilegium othinis stabilisce che il papato deve essere accettato dall'imperatore.
-
(Rifondata grazie a Ottone I) era città di frontiera per facilitare conversione nell’oriente.
-
Ottone II:
- sposa figlia imp. bizantino
- placa ribellione in germania
- mantiene controllo di Roma
- muore nell'82 sconfitto dai musulmani di Sicilia battaglia di capo Colonna.
Ottone III:
- sotto reggenza di Teofane
- incoronato imp nel 966
- si stabilisce e governa a Roma
- muore nel 1002 espulso da nobili nemici. -
976 sbarcano di sorpresa in Sicilia, Ottone II reagisce occupando dei loro territori e i bizantini si rivolgono ai saraceni per aiuto. Nel 982 sconfiggono Ottone II nella battaglia di capo colonna. I bizantini riprendono i loro territori ma le incursioni saracene ricominciano nel 986
-
la francia era contesa fra discendenti di carlo magno e dinastia di Eude. Nasce qui il regno di Francia che si sarebbe successivamente ampliato e sarebbe durato fino al 1792.
Il potere era diviso fra i possedimenti regali, ducati e contee. -
Apparteneva ai rurichivi (di rurik) e sposa sorella Basilio II (imp) e rende Kiev una grande capitale (avvio russia)
-
Gregorio nominato da Ottone III, suo cugino. ci sta fino al 999. gli succede Silvestro II. Silvestro promuove evangelizzazione slavi. Scappa con Ottone nel 1002 x i ribelli e muore. ah ah.
-
Ville du consulat simili all’Italia ma con sviluppo diverso (monarchia)
-
Sovrano eletto da assemblea di eguali e aveva anche potere di deporlo
-
Autonomia politica attraverso patti fra mercanti, gilde di produttori e autorità signorile. Francia del nord alcuni comuni simili, a capo avevano scabini (giurisperiti) provenienti dai signori.
-
Conflitto con i centri urbani. Città erano su base imprenditoriale e mercantile: divisione maiores, mediocres e minores e potere alle gilde più ricche. Le città tedesche a metà tra vescovili e comunali. I poteri locali approfittarono della lotta papato-impero per espansione verso nord e est. C’era coesistenza di città vescovili, soggette ai principi/signori e centri urbani sotto tutela regia. Gli ultimi avevano due centri: castello e area mercantile. Nell’area ex sassonica tasse privilegiate.
-
Si esce dalla crisi del X secolo, c’è rinascita dei centri urbani (ripopolamento e fortificazione). Ruolo centrale dei vescovi con i boni homines (attività comunitaria di governo). In Italia compresenza di istituzioni feudali. Signorie a partire dal ‘200. Il meridione aveva dominio normanno. L’ élite degli homines diventa magistratura collegiale e i magistrati i consules legittimata dai vescovi. I due problemi erano conquista del contado e riconoscimento dall’imp. occ. (Feudi) ->potestà
-
Agevolò le missioni ma scatenò resistenza tradizionalista pagana. Si opposero alla monarchia cristiana per quasi un secolo
Si convertì anche la Norvegia con assenso di Olav II.
La Finlandia dipese dall’invasione svedese dell’XII promossa da Erik IX. -
Etelredo II di Wessex aveva sposato sorella del duca di Normandia Riccardo II. Costretto a fuggire da Sven (danese), quando egli muore torna in patria per conquistare ma trova altro re Danese Canuto al quale paga per tregua. Nel 1015 danesi muovono attacco definitivo e canuto sposa vedova Etelredo II.
-
Roberto il Guiscardo arriva nel meridione e ottiene territori bizantini dal papa che litigava con l'impero. Successivamente, perso il diritto di essere mercenario dell'impero, li combatte fallendo nell'Epiro fra 1081-85. Il fratello Ruggero conquista la Sicilia ai saraceni per volere del papa fra il 1061 e il 1094. Il meridione si unifica nel 1130 sotto Ruggero II. Sotto Ruggero I ci fu nella sicilia un ripopolamento di cristiani e regole rigide per i musulmani.
-
-
-
Successore Corrado II. Segue linea vescovi eletti dall’imp.
-
Nel 1035 era morto Canuto. Ci fu una lotta di successione, per questo Edo torna. Quando arriva in inghilterra si scontra con danesi e normanni e viene catturato.
-
Eletto da Enrico III
-
Riforma radicale per indipendenza chiesa dallo stato. Trova alleati bizantini.
-
Alleanza greco-pontificia vs normanni, papa Leone IX viene catturato
-
Dopo un confronto a costantinopoli legati pontifici e patriarca greco si scomunicano a vicenda
-
Nel 1055 Ferdinando I di Castiglia scatena un’offensiva e conquista la valle del duero. In Aragona dopo l’ha morte di Ramiro I sale al potere papa Alessandro II come reggente di Sancho, sconfigge una serie di emiri e paga un tributo a Ferdinando. Nel 1065 Ferdinando muore e sale al trono il figlio Alfonso VI che continua la lotta contro i mori conquistando Toledo e Valencia.
-
Eletto dai riformatori della chiesa dopo morte Enrico III
-
Nel sinodo laterano del 59 papà diventa scelto da preti e diaconi e celibato diventa obbligatorio (vs bizantini).
-
Stimola reazione di Agnese (imp reggente) che nomina l’antipapa Onorio II. Alessandro lo sconfessa e va avanti per la sua street.
-
Alessandro II legittima la sua conquista così il regno anglosassone diviene un feudo per Gugliemo dal pontefice, rendendolo contemporaneamente pari del re di Francia e suio sottoposto in quando feudatario del ducato di normandia.
-
Il duca di Normandia Guglielmo (successore per accordo di Edo) muove guerra ad Aroldo (figlio di catturatore edoardo) per rivendicare trono. Vince Guglielmo che viene incoronato re d'Inghilterra fino al 1087.
-
Enrico scomunica papa nel sinodo di Worms e Gregorio lo scomunica a sua volta. Nel 1077 Enrico chiede perdono al papa che è costretto ad accettare. Questo disorienta i nemici di Enrico che avevano eletto anitre Rodolfo di Svevia. Enrico quindi ritorna sui suoi passi e nel 1080 viene riscomunicato e fa concilio a Bressanone ed elegge papa Clemente III. Nel 1084 lo fa consacrare a Roma (gli da corona) e Gregorio VII salvato dai normanni va a Salerno.
-
Succede a Alessandro II.
-
Il pontefice ha il potere di deporre i sovrani laici (Gregorio VII)
-
Giovanni si appoggiava al papa e all'imp germanico contro il potere normanno in Sicilia. Era un intesa che poteva durare molto ma interrotta da Federico Barbarossa. Giovanni si allea col papa contro Federico.
Emanuele allo stesso modo stipula grande rete di alleanze per vincere su Barbarossa (francia, venezia, comuni, normanni siciliani, papa). Viene sconfitto durante una battaglia contro i turco- musulmani. Muore nel 1181 e la nuova dinastia sono gli angeli. -
I musulmani preoccupati di Alfonso si rivolgono agli almoravidi che nel 1086 vincono sui castigliani. Il loro potere dura poco a causa della reconquista e della nuova corrente degli almohadi. Castigliani e portoghesi approfittano per riprendersi dei territori. Gli almohadi intanto cacciano normanni di Sicilia e sbarcano in Spagna nel 1162 vincendo le resistenze locali e sconfiggendo Alfonso VIII nella battaglia di Alarcos del 1195
-
Papa urbano II sollecita i francesi ad aiutare impero bizantino sotto minaccia dei turchi selgiuchidi. L’appello fu accolto dai grandi feudatari europei suscitando entusiasmi popolari.
1096 i principi feudali si incontrano a costantinopoli e nel 1098 prendono antiochia. Nel 1099 si abbattono su Gerusalemme massacrando musulmani e ebrei. Ci furono problemi per la scelta del sovrano che divenne Goffredo di Buglione (advocatus) ma muore nel 1100. Baldovino fratello si fa incoronare re di Gerusalem -
Firmato da Enrico V e papa Callisto II. Vescovi ricevono funzione duplice temporale e spirituale. Imperatore in Germania mantiene presenziato.
-
Stabilisce supremazia chiesa di Roma sulle altre.
-
Enrico V muore e la nobiltà tedesca si divide in guelfi (per i duchi di baviera) e ghibellini (per i duchi di svevia). Inizialmente viene eletto un duca dei guelfi ma non soddisfa le richieste. Eletto Corrado di Svevia egli introdusse suo cugino Federico come suo collaboratore. Quando morì nel 1152 i principi tedeschi elessero Federico I di svevia.
-
Nel 1130 lei era diventata erede del ducato d'acquitania. Luigi VII aveva mire espansionistiche. Egli aveva riorganizzato la burocrazia e preso il favore della piccola aristocrazia.
-
lo fanno facendo sposare Petronilla (sorella di Ele) con Raul, che rinnega prima moglie di Champagne. Bernando Chiaravalle risolverà la situa, anche se le mire espansionistiche di Luigi facevano un po' paura a tutti.
-
La dinastia degli atabeg di Zenqi prese Edessa. Gli arabi si uniscono contro Zenqi formando una sorta di alleanza cristiano-musulmana. Papa Eugenio III emette crociata coinvolgendo re romano Corrado III e re di Francia Luigi VII che rovina tutto nel 1147 non trovando accordo con basileus Manuele e re di Sicilia Ruggero II ma anzi assediando damasco (alleanza con nemico).
-
-
Le battaglie furono una disfatta e si rifugiarono da Raimondo di Poitiers, zio di Eleonora; comincia declino matrimonio perchè impiccio con zio pervertito. Per luigi era un casino: nella battaglia di damasco aveva totalmente fallito come il viaggio in asia, e il suo matrimonio era ormai concluso.
-
prima del divorzio i due erano rimasti insieme per paura scomunica da papa Eugenio III: hanno due figlie. Nel 1152 i vescovi dichiarano nullo il matrimonio per consanguineità. Due mesi dopo Eleonora sposa Enrico Plantageneto anche se pure lui era consanguineo. I possedimenti di Eleonora passano a lui, un potente feudatario, conte d'angiò.
-
Enrico II nel 1153 diventa Re d'inghilterra, nel 1154 viene incoronato con Eleonora a Westminster. Enrico si scontra coi baroni per accentramento potere, e col clero perchè li voleva controllare.
-
Obiettivo imperiale era il contrasto dei poteri e del prestigio crescente dei comuni su quello feudale, situazione che si poneva come vero e proprio atto di sostituzione del diritto imperiale in favore di quello comunale. Partecipa anche Milano e Fede decide di dargli una lezione. Brucia castelli e assedia Asti. Marcia su Roma e reprime libero comune creatosi in ribellione a Eugenio III. Quindi cinge corona imperiale. che ganzo che era.
-
All'inizio capisce di doversi affiancare a un alleato potente: promette a suo cugino Enrico duca di Sassonia la baviera.
1152-54: diete
1154 e 1158: prime due discese in italia
1160 concilio di Pavia
1163 terza discea
1166 quarta discesa
1174 quinta discesa
1183 pace di costanza
succeduto da figlio Enrico VI nel 1190 -
Sottomessi definitivamente da Enrico il leone duca di Sassonia.
Le conversioni slave furono vere e proprie colonizzazioni. -
Questa volta Fede scende con l'obiettivo di chiarire i rapporti fra papato e impero e soprattutto con Milano, che esercitava forte egemonia su alpi e pianura pad. Scendendo chiede alle città che incontra di giurare fedeltà e assedia quelle che non lo fanno (brescia). Piegatala, si accampa fuori da milano chiedendo giuramento nei suoi confronti ma loro non demordono. Distrutta Crema e arrivati i rinforzi nel 1161 i milanesi si arrendono e accettano che fosse un funzionario a governare la città.
-
Alla morte di papa Adriano un gruppo dei cardinali aveva eletto Alessandro III, un'altro Vittore IV. Al concilio convocato da Federico solo il secondo si presenta e l'imp proclama lui. Problema era che tutti gli altri (francia, ingh, ungheria, castiglia, terrasanta) appoggiavano Alessandro.
Situazione era tesa e fede era dovuto tornare per rivolte in germ. Lo preoccupavano lo scisma e la sicilia. -
Verona Padova Vicenza Treviso Venezia si erano unite contro i soprusi imperiali. Fede scende con piccolo esercito ma non riesce a domare ribellione e torna a casa. Vittore era morto e questo poteva appianare scisma ma un cancelliere aveva riunito dei prelati a Lucca e aveva eletto Pasquale III per farlo approvare dal sovrano.
-
Guglielmo Ii di sicilia tramava con Manuele e Alessandro III. Fede scendeva per distruggere armata basileus ad Ancona, insediare Pasquale III a roma e andare in sicilia. Tutto voleva fare.
Arrivato a Roma vince e Alessandro si rifugia a benevento. Tornando verso nord per epidemia incontra lega lombarda che lo costringe a chiudersi a pavia. 16 città si erano unite. Una vera e propria organizzazione contro l'impero, spalleggiate anche da papa Alessandro. -
Era al servizio degli o atabeg, dopo azione diplomatica in Egitto egli ne diventa il sovrano. Matura obiettivo di espellere franchi da Gerusalemme e conquistare Palestina. I crociati erano in forte disordine per complicata successione al trono (conflitti tra fazioni). Si erano creati fronte di famiglie antiche e nuove. Re baldovino IV tiene a bada saladino e conflitti ma muore nell’85 e la sorella Sibilla rovina, saladino invade il territorio. Saladino assedia Gerusalemme e franchi scappano
-
Dopo uccisione di Tommaso Beckett, arcivescovo di canterbury che si opponeva fortemente ad enrico, la chiesa lo proclama santo e scoppia guerra civile fomentata di figli del re ed Eleonora (grossa tensione generale). Uno di questi, Riccardo cuor di Leone, teneva l'Aquitania ma alla fine ebbe la meglio Enrico che cattura eleonora (il matrimonio era al collasso)
-
In italia Milano aveva la leadership della lega lombarda. il rapporto papa-comuni e re sicilia- imp ori erano rafforzati.
Fede scende e assedia asti e alessandria: lega non riesce a reagire.
1176 Scontro di Legnano: Lega vince; chiedeva riconoscimenti e indipendenza.
Fede cerca pace, ne fa una con sicilia di 15 anni e con lega di 6, accordando alcune cose. Riconosceva alessandro in cambio di no more scomunica.
1178 torna in Germany e toglie di mezzo enrico. -
Morti Manuele e Alessandro l'anno prima arriva papa Lucio III, conciliante con fede. La pace di costanza concedeva ai lombardi libertà e diritto di avere una lega e fortificazioni.
Nel 1189 Federico faceva sposare figlio Enrico di Svevia con Costanza d'Altavilla zia di Guglielmo II. Fede moriva nel 1190 e il figlio l'anno dopo. -
in cui invitava ad una nuova spediizone. Nel 1198 Innocenzo III stabilisce il diritto dei papi a gestire le crociate.
-
Mentre combatteva ribellione di Riccardo alleatosi con re di Francia Filippo Augusto.
-
Giovanni senza terra, fratello, bramava contro di lui ed era ormai appoggiato anche dalla madre eleonora.
-
Era stato messo a capo tibaldo di champagne ma muore quindi Bonifacio I di Monferrato. Partono da Venezia nel 1202, aiuto del doge in cambio di coste. Bonifacio visita il cugino e incontra Alessio IV che era in fuga e promette ricompense per aiuto a tornare sul trono. Nel 1203 arrivano a costantinopoli e Alessio IV mancava di pecunia e subisce ribellione quando preleva dalla città. I latini chiesero al nuovo imp. il debito ma si rifiuta quindi assaltano costantinopoli: fine scisma chiese.
-
La russia frazionata consentì, dopo la caduta di Costantinopoli, a veneziani e genovesi, l'egemonia sul commercio del mar nero.
-
I territori vennero spartiti in: Baldovino II, capi crociati, veneziani. Questo impero entrò presto in crisi quando un nobile alleato dei genovesi si impradronisce delle province orientali.
-
Appartenente alla dinastia dei song con cui l'impero della cina aumenta commerci e produzione, accresce forze navali e la densità demografica. Proclamato dal kurytal khan di tutti i mongoli, prende il nome di gengiz khan e conduce una politica sia militare sia diplomatica eccellente: se resistevi venivi piegato, se ti sottomettevi avevi un capo magnanimo e generoso.
1219 sottometteva regno irano-persiano del kwarezm e la bulgaria. -
Filippo II Augusto vs Giovanni Senzaterra. Il primo aveva il problema che molti territori francesi erano feudi di inghilterra. Si schiera con la francia federico di svevia e ottone IV per Giovanni. La vittoria di Filippo gli consentì di avviare un discorso unitario per le forze feudali francesi.
-
in seguito a Giovanni Senzaterra, che aveva scontentato tutti. Il documento regolava la vita del regno limitando i poteri regi. Con Enrico III e il suo stretto fiscalismo si ripresentavano questi problemi e fu costretto ad emanare le provvisioni di oxford, stabilendo che egli rispettasse il parere di un consiglio di baroni.
1264 sempre in quest'ottica veniva convocato un consiglio di reggenza e un parlamento: il ceto urbano emergente compariva nella politica inglese. -
c'è un discorso sommario su bulgaria serbia ungheria polonia boemia kiev mosca.
-
1217-1221 e 1248-1254
Nel 1228 Federico II aveva ricevuto dal sultano d’Egitto una Gerusalemme irrecuperabile. Nel 1244 truppe kwarizmiane cacciano da Gerusalemme i cristiani. Nel 1250 i mamelucchi prendono il posto dei sultani d’Egitto giurando vendetta sui crociati, in pochi anni presero le piazzaforti costiere rimaste ai franchi e nel 1291 cadde Acri. -
Il babbo era morto lasciando il figlio piccino. Papa Innocenzo III lo appoggia come Re di Sicilia. IN germ la nobiltà era divisa fra Ottone IV di sassonia e FIlippo di Svezia. Dopo una prima elezione fallimentare di Ottone, Federico II nel 1212 diventa Re dei Romani, incoronato successivamente da Onorio III come imp. nel 1220.
1239 Gregorio lo riscomunica ma nel 1241 muore. Nel 1250 muore anche Federico. Beshhhhtia. -
Eletto dopo Onofrio, vede malissimo Fede perchè non aveva partecipato alla 5° crociata e non avesse quindi contribuito alla liberazione di Gerusalemme. 1228 Fede viene scomunicato il che lo costringe a partire nello stesso anno per rimediare. Sposando la figlia dell'erede al trono di Gerusalemme, egli si presenta in palestina come legittimo pretendente al trono.
-
Gregorio IX aveva mandato Fede a Gerusalemme per metterlo in difficoltà, ma egli sposando l'erede al trono della terrasanta era tornato a casa con la corona. Uno scomunicato che in terra santa diviene re: un casino. Nel 1229 il papa scatena contro di lui una crociata, fermata da Fede tramite un accordo che toglieva scomunica mentre lui dava garanzie su libertà clero.
-
Entrambe di Federico.
La prima mirava a centralizzare il regno delle due sicilie e a rafforzarne la burocrazia, ma senza dare spazio ai comuni.
Il secondo provvedimento (1232) affermava il carattere federale della germania affidando il regno tedesco nelle mani dei principi: Fede sapeva di poter controllare italia e sicilia, ma non germania.
Infatti in germania suo figlio Enrico si pone a capo dei ribelli (sarà re Corrado suo bro) e in Italia si costituì la lega anti-imperiale. che casino. -
Dopo saladino l’eredità fu divisa in due sultan: Damasco e Cairo. Il primo scompare a inizio XIII mentre il secondo nel 1250 subisce colpo di stato dei mamelucchi che vi governano fino al 1518, quando l’Egitto entra a far parte dell’impero turco ottomano
-
1250 Fede muore
1237 Corrado era re dei romani: doveva diventare imp e re sicilia, ma manda stepbro Manfredi
1247 Lega Renana propone Gugliemo Conte d'Olanda come anti-re a Corrado, situazione tesa
1254 Corrado muore e lascia figlio di 2 anni in tutela a papa Innocenzo IV.
Manfredi dalla sicilia si fa proclamare re e sostiene i ghibellini, diventando senatore e guida di Roma.
Urbano IV lo depone xkè il re di sicilia era suo vassallo di diritto, e da il trono a Carlo I d'Angiò, bro di re Francia. -
Michele era succeduto alla stirpe degli angeli (post comneni)
-
Aveva grandi mire espansionistiche nel mediterraneo e in italia, e cerco di costruirsi una rete di alleanze. Gregorio X e Niccolò III lo contrastarono ma Martino IV gli accordò i favori pontifici. Tant'è che quando il popolo chiede a pietro III d'aragona di intervenire (era genero di Manfredi) il papa lo scomunicò. Problema è che nel 1285 muoiono tutti quindi il trattato d'anagni si fa fra carlo II d'angiò e Giacomo II d'aragona.
-
La germany aveva passato un periodo di "interregno", dopo la morte di guglielmo d'olanda, dominato dallo scontro fra guelfi e ghibellini in cui il potere degli asburgo si era andato affermandosi. Nel 1273 la corona tedesca e romana vengono offerte a Rodolfo. e lui non ha fatto ba e ha accettato.
-
Il figlio di Gengiz Ogodai, insieme al figlio Batu si abbattono su europa facendo cadere (1240/41) Kiev, Polonia, Boemia, Ungheria. Batu dovette però ritirarsi per troppe perdite e per morte Ogodai. La sua morte convocava i capi per il kuryltai, da cui viene eletto Guyuk, con il quale la cina cambia rotta concentradosi su se stessa, ma nel 1279 egli crolla non si sa come e gli succede un non cinese (fine sung): Khubilai
-
Khubilai nel 1279 diviene gran khan e crea un sistema bancario centralizzato incentrandosi sulla figura degli ortoq, le figure che accettavano lingotti per merci. Egli aveva pure alcuni commerci in europa per via delle prece conquiste. Gli europei provarono ad inviare messi, missionari, francescani e domenicani per trattare/convertire ma il khan di persia, mediatore, morì nel 1291 e nel 1368 la caduta degli imperatore sino-mongoli portò la cina a chiudersi agli occidentali.
-
L’egemonia della città era contesa tra i guelfi Della Torre e i ghibellini Visconti. Prevalsero i secondi con Matteo che Enrico VII rese vicario imperiale e fu succeduto da Giovanni Visconti che morì nel 1354 lasciando lo stato diviso tra Matteo II, Galeazzo II e Bernabò. Figlip di Galeazzo II, Giangaleazzo intraprese politica di espansione, divenne potenza internazionale. Nel 1395 imperatore r-g gli da corona ducale. Muore nel 1402 e il dominio parve infrangersi
-
Alla morte del papa passarono due anni prima di una nuova elezione che avvenne perché l’eremita Pietro da Morrone (autorità morale) aveva profetizzato sarebbero arrivate sciagure in caso contrario. Elessero lui col nome Celestino V nel 1294 ma fu fallimentare quindi elessero Benedetto Caetani col nome di Bonifacio VIII.
-
Due territori contesi: Fiandre e Guienna. Nel 1293 una rissa si trasforma in battaglia tra bretoni e baschi che chiesero aiuto Filippo IV (Fr.) mentre una flotta inglese ne aveva attaccata una normanna per vendetta. Filippo convoca Edoardo I (In.) ma si presenta il fratello e espropriano i feudi. Edoardo rimane bloccato da rivolta scozzese. 1294 inglesi sbarcano in Guienna. Filippo si allea con re di scozia. 1297 fiandre occupate (fr.) e rivolta in cui vincono 1302. Guienna va a Bonifacio VIII
-
Per risolvere la crisi di Sicilia (angioini vs aragonesi) papa Bonifacio VIII impose il ritorno della Sicilia agli Angioini, di cui i siciliani non furono contenti e quindi combattono e col trattato di Caltabellotta nominano fratello di Giacomo d'Aragona, Federico III, re di Trinacria. Carlo II d'Angiò rimane re di sicilia con sovranità nel meridione continentale.
-
Le scelte del papa avevano legato la causa del papato a quella angioina e quindi alla corona di Francia ma l’appoggio si rivela compromettente. Nel 96 il papa aveva condannato Filippo IV, che aveva risposto vietando il versamento dei contributi a Roma. Nel 98 giunsero ad un accordo e depose le armi sulla base di un arbitrato di Bonifacio. Nel 1301 pero Filippo era deciso a combattere con la chiesa. Bonifacio rispose con tre bolle.
-
Ribadito il diritto della chiesa a godere di prerogative speciali
-
Teoria generale del diritto dei pontefici a porre primato su qualunque potere temporale
-
Sanzionava l’alleanza tra papa e re di Germania Guglielmo d’Austria che però era impegnato sul fronte interno e boemo. Il re di Francia allora riunì un’assemblea di nemici in cui fu dichiarato di catturare il “falso papa” a Guglielmo di Nogaret. Il papa che era rifugiato ad Anagni aveva nella città i suoi sostenitori che lo protessero e scacciò gli aggressori. Il papa tornò a Roma
-
Scelse come nuova sede Avignone. Durante la cattività avignonese ci furono solo papi francesi e di li a poco scoppiò la guerra dei cent’anni che impedì ai sovrani francesi di esercitare influenza sui papi.
-
Alla morte di re Alberto I d’Asburgo, Filippo IV aveva provato a mettere sul trono il fratello Carlo di Valois ma i principi avevano scelto Enrico, favorito da papa Clemente V. Al papa aveva promesso la nuova crociata ma in mancanza di finanze si appoggiò ai ghibellini inimicandosi Firenze e il re di Napoli Roberto d’Angiò. Nel 1312 a roma cinge la corona imperiale e va a Pisa per scontro con re di Napoli ma muore nel 1313.
-
Primo sintomo della crisi europea del 300
-
Ne approfittano gli ottomani che con Orkhan presero territori dell’impero assicurandosi controllo degli stretti e accesso ai Balcani. Bisanzio si accorse troppo tardi di loro, quando Orkhan aveva già circondato la capitale. Essa non ricevette soccorsi perché lo czar Stefano Dushan venne a mancare nel 1355. Cosi Orkhan entrò anche nei Balcani e prese adrianopoli nel 61 dove il suo successore stabilì nel 66 la nuova capitale
-
Dopo la morte di Enrico Germania era in guerra civile, vinse Ludovico IV, incoronato nel 1322 re di Germania e intervenne in Italia in aiuto di Milano. Nel 1324 il papa lo scomunica ma Ludo lo accusa di eresia e magia. Nel 27 si fa incoronare a Roma. Riunì un concilio che depose Giovanni XXII ed elesse Niccolò.
-
Carlo IV (Fr.) no eredi maschi quindi a Isabella che era sposata con Edoardo II (In.): corona di Francia e Inghilterra a loro figlio Edoardo III. Assemblea francese si appella a legge salica (no donne in successione) e corona di Francia va a Filippo VI, figlio di Carlo di Valois (frat Filippo IV). Edoardo favorì rivolta delle fiandre e Filippo VI lo accusa di infedeltà e gli confisca i feudi. Edoardo contesta diritti di Filippo alla corona e vuole rivendicare eredità della madre. Scoppia guerra
-
2 problemi: avanzata turca e colonizzazioni tedesche.
Ci sono varie successioni e quindi unioni e disunioni dei territori coinvolti che sono Ungheria, Polonia, Boemia, Lituania
(Se serve vd pt.5 cap.2) -
Stato povero per sede papale spostata. 43 Cola si presenta da papa Clemente VI per presentargli programma di restaurazione, torna nel 47 a roma e impone regime di terrore. Cacciato va a Praga e cerca appoggio di Carlo IV che lo arresta e manda ad avignone. Torna a roma per fiducia di papa Innocenzo III, nuova rivolta nel 54 dove muore. Gregorio XI torna a Roma e alleato con Ladislao I di Napoli. Città contesa tra braccio e muzio. Braccio da governo a Martino V 1420. Da qui governo nepotista.
-
Alla morte di Roberto d’Angiò i vari rami della casa angioina si contesero l’eredità del regno di Napoli. La regina Giovanna I si lasciò impicciare e venne scomunicata dal papa che affidò il regno a Luigi I di Francia e concesse la corona a Carlo III d’Angiò. Ne derivò guerra civile e quest’ultimo e Giovanna muoiono. Si impose come re il figlio di Carlo III, Ladislao.
-
Tra 300 e 400 in Germania l’imperatore era o Asburgo o Lussemburgo. Alla morte di Ludovico viene eletto Carlo IV (Luss.) che sposando ereditiera boema era anche re lì. Nel 1355 scende in Italia e cinge corona imperiale: diviene chiaro che l’imp. Romano germanico aveva innanzitutto ruolo di re tedesco
-
Nel 1346 in Cina, portata in Europa l’anno dopo probabilmente dalle navi genovesi. L’Europa ne uscì gravemente debilitata.
L’Italia subì in pieno le conseguenze: i comuni minori furono assoggettati ai maggiori i cui signori si presentavano come dispensatori di pace, legittimati dal consenso popolare o aristocratico (erano vicari imperiali o pontifici). Passaggio da signoria a principato, dallo stato cittadino a quello regionale in concomitanza alla formazione delle monarchie nazionali -
Lavoratori che concorrevano alla produzione del panno di lana che chiedevano libertà di associazione e diritto di partecipazione al governo. Nel 1345 Ciuto Brandini a Firenze venne giustiziato perché voleva dargli voce. Nel 1378 un’ampia insurrezione obbligò i fiorentini ad accogliere le richieste: si istituirono le arti del popolo di dio.
-
Emanata da Carlo IV; sanciva che i principi elettori dovevano essere 4 laici e 3 ecclesiastici e l’elezione doveva avvenire a Francoforte. Proibiva inoltre le leghe cittadine (più importante era Hansa).
-
I francesi passavano da un rovescio all’altro ma poi a Poitiers cade prigioniero il re. Nel mentre scoppia rivolta contadina (jacquerie) e borghese a Parigi.
-
Edoardo III rinuncia alla corona francese in cambio della sovranità feudale su un’ampia zona della Francia.
-
Era visto come il primo passo per pacificazione della cristianità; papa Gregorio XI tentò di tornare ad Avignone ma il popolo romano si rese conto di necessitare del papa in sede per avere una stabilità quindi vi fu un tumulto e si scelse un papa italiano, Urbano VI
-
Nasce a Kesh e si trova nel 1369 ad essere padrone della transoxiana. Sposa erede di gengiz khan il che lo rende genero imperiale. Capitale Samarcanda, centro di incontro fra mondo greco e indiano
Conduce campagne spietate allargando il suo impero tanto che quando i turchi minacciano l'europa questi ultimi cercano alleanza con Timur promettendo di pagarlo. Quando egli si scontra ad ankara nel 1402 con i turchi e vince gli europei pensano di averla scampata
Parte per conquista cina ma muore 1405 -
Gli succede il minorenne Riccardo II quindi potere nelle mani degli zii che causarono una rivolta per rivalità e ne uscì vincitore il duca di Lancaster che salì al potere come Enrico IV
-
Urbano VI era molto autoritario e i cardinali francesi dichiararono nulla la sua elezione, mandando Clemente VII a invadere roma e cacciare Urbano (fail) ma fu l’inizio dello scisma d’occidente: papa di roma vs papa di avignone. Dato il crescente disagio nel 1409 si tentò di ricomporre la situa a Pisa ed elessero papa Alessandro V, gli altri due non si sottomisero quindi 3 papi fino al 1417.
-
Dopo la morte di carlo IV, nel 1400 suo figlio Venceslao che era re dei romani viene deposto e sostituito da Roberto del Platinato. L’altro figlio Sigismondo, che gli era succeduto come imperatore, nel 1410 prese la corona di re dei romani, nel 1387 era diventato anche re di Ungheria. Nel 1437 Alberto II d’Asburgo diviene re dei romani grazie a un accordo (sposa figlia Sigis.) e gli succedette Federico III d’Asburgo (era già imp.). Da qui al 1806 governano gli Asburgo l’impero.
-
Sale al trono Carlo VI che si rivela debole; il paese viene quindi diviso in grandi ducati in appannaggio agli zii (ducati di Angiò, Berry, Borbone e Borgogna)
-
Rivolta in Inghilterra a causa della stanchezza per il fiscalismo regio
-
Il 200 era finito in modo critico per vittoria genovese di Cursula quindi Venezia instaura un governo oligarchico con due nuovi organi: consiglio dei 10 e tre inquisitori di stato. Scontro con i genovesi per egemonia marittima portò due guerre: la seconda, guerra di Chioggia, finì nel 1381 con forte sconfitta. La solidità interna permise di riacquisire le perdite. 1423 doge Francesco Foscari; si formò lega anti visconte, varie vittorie. 1433 con pace di Ferrara; 1441 pace di Cremona
-
Voluta da re Sigismondo d'Ungheria, preoccupato per l'offensiva ottomana. Chiede aiuto ai due papi Benedetto 13 e Bonifacio 9 i quali bandiscono una crociata che parte da Digione nel 1396 e diretta da Giovanni Senza Paura, figlio di FIlippo II duca di Borgogna.
Fortuna è che l'impero mongolo nel 1402 sconfigge gli ottomani ad ankara. I veneziani, col sultano ottomano ridimensionato vedevano questo popolo come un ottimo alleato, a differenza di francesi e genovesi che parteggiano per impero. -
Ducato passa a Giovanni Maria ma il vero padrone era Facino Cane che dal 1410 al 1412 governò direttamente anche Milano. Nel 12 muoiono entrambi e il potere va al fratello di Giovanni, Filippo Maria che si inimica Venezia e Firenze: lunga guerra con Ferrara finita nel 33. Nel 1414 pace di Cremona per voltafaccia tra Angioini e aragonesi ma non risolve nulla. Muore nel 47 e aristocrazia fonda Aurea repubblica ambrosiana che dura 3 anni.
-
Giovanni senza paura entra in conflitto con Luigi d’Orleans per mancate tasse e nel 1407 fa uccidere Luigi allora il figlio Carlo d’orleans si rivolse agli armagnacchi per aiuto: guerra civile 1410. La situa favoriva Enrico V (ing) che nel 1415 sconfigge francesi. Nel 1419 il Delfino e Giovanni accordo ma per un litigio Giovanni morto.
-
Nel 14 il “re dei romani” Sigismondo di Boemia fece concilio di Costanza su tre temi: composizione dello scisma, riforma gerarchie della chiesa, crociata contro turchi su costantinopoli. I tre papi si sottomisero e venne eletto Martino V.
Nel 31 concilio di Basilea, Eugenio IV lo trasferisce. Era per parlare dei turchi con i bizantini: papa offre aiuto in cambio di fine scisma (ammettere superiorità papa) e bizantini accettano. Non tutti i vescovi a Basilea si spostano e da lì piccolo scisma. -
Fondatore dell’hussismo, corrente religiosa basata su scrittura e ritorno alla povertà. Era la bandiera del mondo slavo-boemo vs i tedeschi. Dopo l’arresto il movimento non scompare e condusse ad una guerra civile: taboriti (radicali) vs cattolici + utrasquiti (moderati). L’alleanza portò all’isolamento dei primi e ad un accordo dopo per cui gli utrasquiti avevano chiesa nazionale boema
-
Accordo stipulato tra Enrico V e il nuovo duca di Borgogna Filippo il buono in nome di Carlo VI (Fr.). Si diceva che Enrico avrebbe sposato Caterina (figlia Carlo) e morto Carlo avrebbe ereditato trono di Francia. L’accordo aveva trascurato le claims del delfino Carlo VII
-
Muoiono sia Carlo VI che Enrico V quindi corone Francia e Inghilterra al delfino.
-
Dopo la sconfitta di ankara gli ottomani riorganizzano l'esercito sotto la guida di Maometto, il quale muore nel 1421 e gli succede Murad II, il quale con un pretesto scemo (il fatto che basileus Manuele II non aveva appoggiato la sua elezione ma quella di Mustafà) assedia Costantinopoli per 3 mesi. Manuel abdica nel 1423 e gli succede Giovanni VIII
-
-
Nel 300 oligarchia nera. Sconfitte guelfe portano due tentativi di signoria cittadina fail. Dopo il crollo finanziario famiglie oligarchiche riprendono controllo, c’erano due fazioni: Albizzi e Ricci. Nel 400 da stato cittadino a regionale per conquiste toscane. 1425 guerra con Filippo Maria portò lotte cittadine per tasse, vincono Albizzi e Cosimo Il Vecchio esiliato a Venezia. Viene richiamato e governa come “consigliere”. Nel 1451 nuovo asse politico fiorentino-milanese vs aragonese-veneziano
-
Nel 1428 il duca di Bedford attaccò Orleans ma la guerra prese una piega inaspettata: nel 1429 Giovanna D’Arco compie una serie di vittorie contro gli inglesi e libera Orleans dall’assedio. Nel 1430 viene catturata dagli assedianti, accusata di eresia e nel 1431 condannata al rogo.
-
Carlo VII e Filippo il buono di Borgogna si accordano
-
Alla morte di Giovanna II (post ladislao), il regno fu conteso tra la casa angioina di Francia con Renato I e Alfonso V d’Aragona. Lo scontro vide vincitore Alfonso, aprendo la prospettiva di un autentico impero aragonese.
-
Giovanni 8 si rende conto che deve chiedere una mano ai latini ma questo avrebbe significato dover riunire le due chiese, divise dal 1054. Scelta spiacevole, addirittura alcuni ecclesiastici avrebbero preferito il dominio ottomano piuttosto che la sottomissione ai latini. Cmq a firenze 1439 Papa Eugenio IV annuncia fine scisma.
-
Papa Eugenio IV la richiede ma in occidente fa buco nell'acqua:
- francia guerra dei 100 anni
- italy fine conflitto aragonesi/angioini
- GE/VE/FI rapporti commerciali con sultano
Inizialmente si parte con qualche vittoria ma l'inverno riporta i crociati a buda
Dopo una tregua col sultano Cercano di sfruttare un momento di debolezza per l'impero in cui Murad era occupato per ribellioni ma non concludono 0
Occidente stanco delle crociate Nel 48 gli ungheresi ci riprovano ma vengono distrutti -
Filippo il buono di Borgogna nel 1439
Carlo VII nel 1444 -
Succede a Giovanni VIII dopo la polverizzazione in kossovo dei cristiani (ungari) nell'ultima spedizione contro gli ottomani. E' scelto sotto indicazione di Murad. 'tacci tua.
-
Rivendicò l’eredità viscontea e divenne duca nel 1450. Resistenze repubblicane facilmente sconfitte mentre pericolosi i veneziani che temevano un governo forte a Milano. Per cautelarsi Sforza si era guadagnato l’appoggio di Firenze con Cosimo de Medici
-
Firma trattati con veneziani e pace con Hunyadi e nel 1452 comincia a fortificare gli stretti contro gli interessi di veneziani e genovesi. Iniziò di ostilità. Nello stesso anno vengono riunificate le due chiese per fare fronte unito contro gli ottomani ma non fu di alcun rimedio. Nel 1453 il sultano entrò a Costantinopoli
-
Nel 1448 riprendono le ostilità ma ormai agli inglesi rimaneva poco. Si conclude la guerra senza una vera pace ma finalmente Carlo VII poteva stare tranquillo
-
Dopo la presa turca del 1453 di Costantinopoli i 5 grandi stati italiani si impegnano a mantenere lo status quo nel reciproco interesse. Pace con crisi qua e là
-
1455-56 milizie sultanati puntavano a Belgrado ma sconfitte
1458 Enea Piccolimini papa
1463 gli ottomani prendono la Bosnia
1464 papa Pio II muore allora papa Paolo II dieta di Norimberga ma senza risultati
1470 ottomani occupano Negroponte
1472 papa Sisto IV, Venezia e Napoli organizzano una flotta
1481 muore Maometto II e lotte di successione allentano avanzata quindi un po’ di riconquiste varie -
Re Enrico IV era cagionevole di salute e la moglie Margherita d’Angiò aveva cercato di mantenere il potere alleandosi con Lancaster e Beaufort sollevando le reazioni del duca Riccardo di York che mise in discussione il diritto dei Lancaster al trono. Riccardo morì ma suo figlio batté i Lancaster diventando re Edoardo IV. Intromissioni da Luigi XI (lan.) e Carlo il temerario di Borgogna (york). Ne risultò vincitore Riccardo III di York.
-
I diritti aragonesi sui regno di Napoli passano a Ferdinando ma gli Angiò tentano una ripresa della guerra sostenuti da Firenze
-
Entra in crisi Firenze. Il trono passa a Piero il gottoso (debole). Egli fu poi succeduto dal figlio Lorenzo il Magnifico
-
Figlio di Filippo il buono
-
C’era grande rivalità tra i due, Carlo era a capo della Lega del bene pubblico contro Luigi. Luigi firmò il trattato e le condizioni richieste per proteggere la sua vita
-
Fu una svolta per la Spagna che dopo le guerre civili era divisa in tre regni; Castiglia, Aragona e Granada. Con il matrimonio i due regni non si unirono, ognuno governava il suo secondo i costumi. I re cattolici di Castiglia e Aragona controllarono tutta la penisola, dove la reconquista fu completata nel 1492 con la presa di Granada
-
Quando Lorenzo sale al potere, Sisto IV pensava fosse il momento di continuare col suo nepotismo. Girolamo Riario (nipote papa) e la famiglia dei Pazzi organizzano una congiura contro Lorenzo e il fratello Giuliano. Il secondo muore mentre Lorenzo fuggì. I congiurati vennero linciati e siccome uno era vescovo il papa dà l’interdetto alla città.
-
Si avvia il processo per cui la Borgogna diveniva lo stato borgognone, Carlo si dichiara affrancato dalla sovranità regia dopo l’annullamento
-
Nel 1473 Federico rifiuta di fare di Carlo suo successore come re dei romani, propone per risolvere di far sposare suo figlio Massimiliano con la figlia di Carlo, Maria. Dopo una serie di richieste eccessive Federico III e il figlio abbandonano i colloqui
-
Con accordi prende i possessi degli Angiò, con l’aiuto di svizzeri e impero romano-germanico debella la potenza borgognona e ne prende dei territori
-
Dal 1472 alla sua morte fu un periodo di continue rivolte, nel 1476 subÌ due sconfitte inattese contro gli svizzeri. Non aveva eredi maschi quindi il re di Francia prese molti territori di Borgogna, mentre il matrimonio tra Maria e Massimiliano portò a loro altre province. La federazione borgognona si frantumò Enel 1483 col trattato di Arras vanno al re di Francia
-
Alla morte di Maometto II nel 1481 Venezia riprese le mire sulla terra ferma ed entrò in conflitto contro Firenze, Napoli e Milano. Firmò la pace di Bagnolo.
-
Gli inglesi, stanchi della guerra, volevano un sovrano neutrale e lo individuarono in Enrico VII Tudor, discendente Lancaster sposato con una York. Egli vinse contro l’avversario a Bosworth e salì al trono
-
Rimaneva la Bretagna come potente ducato ma la questione viene risolta dal matrimonio
-
scopritura dell'americano medio. aperto primo mcdonald a borgo a buggiano.
-
Lorenzo era morto. Muore anche Ferdinando I di Napoli a cui succede Alfonso II. I baroni napoletani della congiura del’85 erano in Francia e convincono Carlo VIII a rivendicare eredità angioina. Anche Ludovico Sforza lo invita a scendere poiché era l’unica possibilità di impadronirsi del ducato (era reggente di Milano)
-
Dal 300 si era formata come organizzazione federale. Dipendevano direttamente dell’impero ma si sentivano minacciati dagli Asburgo quindi si allearono con altre popolazioni. Nel 1315 vinsero contro di loro e li sconfissero definitivamente nel 1386. Nel 400 se la dovettero vedere con l’espansione borgognona ma gli svizzeri contribuirono al loro fallimento w nel 1499 con la pace di Basilea diventano autonomi