Carlo magno

Medioevo (Alto e Basso)

  • 476

    Caduta Impero Romano d'Occidente

    Caduta Impero Romano d'Occidente
    Odoacre, generale dell'esercito romano, depone l'ultimo re: Romolo Augusto (o detto anche Augustolo). È per questo che si parla di "caduta silenziosa".
  • Period: 476 to Jan 1, 1000

    Alto Medioevo

    Definito anche come "periodo buio", l'Alto Medioevo mescola una visione teocentrica a un linguaggio evocativo, privo di fondazione scientifica, creando così un'atmosfera misteriosa con la Chiesa al centro di essa.
  • 728

    Donazione di Sutri

    Donazione di Sutri
    Il re longobardo Liutprando dona al pontefice Gregorio II la città di Sutri nel Lazio. A quest'atto viene ricondotta la fondazione dello Stato pontificio.
  • Period: Apr 2, 742 to Jan 28, 814

    Vita Carlo Magno

    Carlo Magno è stato uno dei più grandi imperatori della storia di tutti i tempi. Diverse delle pratiche attuali sono dovute al suo operato tra cui, ad esempio, la scuola.
  • Period: 751 to 768

    PIpino il Breve re dei Franchi

    Pipino III detto "il Breve", padre di Carlo Magno, è stato maggiordomo di palazzo (741-751) e d'Austrasia (747-751). Con la sua salita al trono, inizia l'alleanza franco-pontificia.
  • Dec 25, 800

    Carlo Magno diventa re

    Carlo Magno diventa re
    Papa Leone III incorona Carlo Magno come imperatore dei Romani. Da questa incoronazione trasse più vantaggi il papa di Carlo Magno. Infatti, il potere spirituale del papa era superiore a quello temporale dell'imperatore.
  • 813

    Concilio di Tours

    Concilio di Tours
    Promosso da Carla Magno, si tratta di una riunione tra chierici (concilio per l'appunto) che, per favorire le comunicazioni popolari, promuove una lingua più fruibile definita "romano-rustica"
  • Period: 814 to 840

    Ludovico il Pio sale al potere

    Ludovico il Pio, figlio di Carlo Magno, sale al potere alla morte del padre e starà al trono fino al 840.
  • 840

    Morte di Ludovico il Pio

    Morte di Ludovico il Pio
    Alla morte di Ludovico il Pio inizia una controversia tra i figli Carlo il Calvo, Ludovico il Germanico e Lotario per la spartizione non equa dei territori assegnata dal padre.
  • Feb 14, 842

    Giuramenti di Strasburgo

    Giuramenti di Strasburgo
    Tramite questo giuramento, Carlo il Calvo e Ludovico il Germanico posero fine alle controversie tra Francia e Germania (il trattato di pace verrà poi esteso anche a Lotario tramite il "trattato di Verdun"). Quelli che noi oggi chiamiamo "I giuramenti di Strasburgo" rappresentano uno dei più antichi documenti della formazione delle lingue romanze.
  • 843

    Trattato di Verdun

    Trattato di Verdun
    Il trattato di Verdun risolve le controversie tra i figli di Ludovico il Pio. In base a questo accordo l'impero venne diviso in 3 parti:
    -a Lotario venne riconosciuto il regno d'Italia e la Lotaringia; inoltre gli venne concesso il titolo di imperatore.
    -a Ludovico il Germanico venne attribuito il regno di Germania
    -a Carlo il Calvo fu affidato il regno di Francia.
  • Period: 843 to 962

    Invasioni dei popoli del Nord

    Saraceni, Normanni e Ungari invadano i popoli europei
  • Jun 14, 877

    Capitolare di Quierzy

    Capitolare di Quierzy
    Il Capitolare di Quierzy è un testo normativo promulgato da Carlo il Calvo. Esso stabiliva che alla morte del vassallo, a cui erano state date in beneficio delle terre in cambio di servizi resi al re, le suddette terre divenissero proprietà del feudatario e potessero essere date in eredità a suo figlio.
  • 887

    Morte di Carlo il Grosso

    Morte di Carlo il Grosso
    È stato l'ultimo dei carolingi, è riuscito riunificare i 3 regni per poco tempo. Infatti, alla sua morte, si ottenne l'effetto contrario. L'impero si divise in 5 regni INDIPENDENTI:
    -Germania
    -Francia
    -Alta Borgogna
    -Bassa Borgogna
    -Italia
  • Aug 10, 955

    Battaglia di Lechfeld

    Battaglia di Lechfeld
    Segna la fine delle incursioni ungare grazie alla vittoria di Ottone I o detto anche "il Grande".
  • 962

    Ottone I di Sassonia diventa re di Germania

    Ottone I di Sassonia diventa re di Germania
    Ottone I viene incoronato imperatore da papa Giovanni XII. Nasce così il Sacro Romano Impero Germanico (perché a prendere il potere era una casata germanica).
  • Feb 13, 962

    Privilegio di Ottone I

    Privilegio di Ottone I
    Tramite questo atto giuridico, emanato da Ottone I di Sassonia, l'elezione del pontefice può avvenire solo tramite il consenso dell'imperatore.
  • 987

    Dinastia dei Capetingi

    Dinastia dei Capetingi
    La dinastia dei Capetingi forma il regno di Francia
  • Period: 1000 to 1492

    Basso Medioevo

    Considerato il periodo di "rinascita" dopo "il grande buio", esso durerà convezionalmente fino alla scoperta dell'America (1492).
  • May 28, 1037

    Constitutio de feudis

    Constitutio de feudis
    Il "Constitutio de feudis" emanato da Corrado II il Salico (fondatore della dinastia di Franconia) concesse l'ereditarietà dei feudi MINORI.
  • 1056

    Enrico IV di Franconia sale al potere

    Enrico IV di Franconia sale al potere
    Enrico IV, ancora bambino (6 anni!), nasce l'11 novembre del 1050 e muore il 7 agosto del 1106.
  • Aug 25, 1059

    Concilio lateranense

    Concilio lateranense
    Tramite quest'assemblea, convocata da Niccolò II (Cerardo di Borgogna), si stabilisce che l'elezione del pontefice spetti al collegio dei cardinali.
  • Oct 14, 1066

    Battaglia di Hastings

    Battaglia di Hastings
    Guglielmo il Conquistatore, duca di Normandia, vince su Aroldo (re d'Inghilterra). In seguito a questa vittoria, i normanni si insedieranno in Inghilterra
  • 1073

    Papa Gregorio VII

    Papa Gregorio VII
    Papa Gregorio VII, o meglio conosciuto come Ildebrando di Soana, viene eletto come pontefice. Egli muore nel 1085 a Salerno (portato fin qua come scorta dai normanni).
  • 1075

    Dictatus Papae

    Dictatus Papae
    Il "Dictatus Papae" (Precetti del papa) sono una serie di 27 precetti emanati da Gregorio VII che regolano le prerogative della Chiesa, tra cui:
    -infallibilità
    -irreprensibilità
    superiorità assoluta del pontefice
    -diritto di giudicare o DEPORRE vescovi e l'IMPERATORE
    -esonero di fiducia dei sudditi dell'imperatore
  • 1077

    Umiliazione di Canossa

    Umiliazione di Canossa
    È uno degli eventi più celebri della lotta per le investiture. Enrico IV, dopo essere stato scomunicato, raggiunge il castello di Canossa (Emilia-Romagna), dove rimarrà per 3 giorni e 3 notti al freddo e al gelo. Dopodiché, grazie all'intercessione di Matilde (contessa e proprietaria del castello) e dell'abate di Cluny, Enrico ottiene la revoca della scomunica. Questo evento è stato molto umiliante per l'imperatore ed è per questo motivo che il conflitto diventerà sempre più acido
  • 1122

    Concordato di Worms

    Concordato di Worms
    Si intende un accordo giuridico tra Stato-Chiesa con reciproche concessioni, volto a reprimere contrasti in ambito civile e religioso. Tale accordo, avviene tra Enrico V e papa Callisto II. L'investitura spirituale e temporale spetta ai corrispettivi detentori del potere.
  • Jul 27, 1214

    Battaglia di Bouvines

    Battaglia di Bouvines
    Incipit di questa guerra è dato dall'Inghilterra che, conquistando piccoli territori francesi, scatena la ribellione francese. Quindi, Filippo II Augusto, re di Francia, batte Giovanni Plantageneto (poi definito "senza terra"), re d'Inghilterra. Sarà da questa sconfitta che i nobili troveranno il pretesto per scendere a patti con l'imperatore ("Magna Charta Libertatum")
  • 1215

    Magna Charta Libertatum

    Magna Charta Libertatum
    Nato in seguito alla sconfitta di Giovanni Plantageneto nella battaglia di Bouvines, rappresenta il primo patto della storia tra il re e i suoi sudditi. Tra gli enunciati da esso affermati, ricordiamo il principio di "habeas corpus" (che tu abbia il corpo). Questo documento scaturirà nella nascita del parlamento inglese.
  • 1239

    Consiglio generale del regno

    Tramite 15 rappresentanti della società laica ed ecclesiastica, si tiene la prima assemblea del Parlamento inglese. Esso farà da modello a tutte le monarchie costituzionali
  • 1492

    Scoperta dell'America

    Scoperta dell'America
    Cristoforo Colombo scopre l'America (anche se in realtà non lo saprà mai).