Storia dei Sistemi Operativi

  • Intel 4004

    Intel 4004
    Intel 4004 fu il primo microprocessore con la CPU in un unico chip. Progettato in soli 9 mesi da un italiano, Federico Faggin.
  • Linux

    Linux
    Viene rilasciata la prima versione di Linux Kernel, software libero in sviluppo continuo.
  • Windows 95

    Windows 95
    Uscita Windows 95, primo sistema operativo ibrido. Commercializzato fini al 2001.
  • Windows 98

    Windows 98
    Rilasciato Windows 98, sistema operativo migliorato rispetto a Windows 95. presenta miglior supporto sugli standard hardware come USB, MMX, AGP. Il punto focale di Windows 98 è la completa fusione tra il sistema e il Web. Infatti una significativa novità di tale OS fu l'introduzione nelle finestre di Explorer della barra dei pulsant
  • OSX

    OSX
    Sistema operativo sviluppato da Apple per i computer Macintosh, nato nel 2001 per combinare la note caratteristiche dell'interfaccia utente dell'originiario Mac OS con l'architettura di un sistema operativo di derivazione UNIX. Mac OS X è un sistema operativo proprietario. Solo dove diversamente indicato (come per lo strato del sistema basato su Darwin che è rilasciato sotto la licenza libera Apple Public Source License) vi sono software presenti che sono software libero o open source.
  • Windows XP

    Windows XP
    Rilasciato Windows XP, tuttora viene ancora utilizzato per il 13% di tutte le persone.
    Windows XP non vanta un'ampia personalizzazione dell'interfaccia utente. Nonostante ciò, rispetto a Windows 98, l'interfaccia è stata completamente rivista e modificata. Nel sistema sono già preinstallati 2 differenti temi, che variano per combinazione di colori. Il tema di default è detto "Luna" ed è disponibile in 3 versioni: predefinita (blu), grigio chiaro e verde oliva.
  • Windows Vista

    Windows Vista
    Windows Vista è stato rilasciato in versioni a 32 bit per processori Intel e compatibili e a 64 bit per processori Intel (EM64T) e AMD (x64). È presente una versione di esplora risorse (ora chiamato Windows Explorer) molto diversa da quella precedente, probabilmente la maggiore evoluzione dai tempi di Windows 95. Un'altra caratteristica è l'evoluzione del sottosistema grafico, scritta in codice nativo, che sfrutta le unità di calcolo 3D delle moderne schede grafiche.
  • iOS

    iOS
    viene rilasciato iOS, software creato dalla Apple utilizzato su dispositivi mobili come iPad, iPhone e iPod.
  • Android

    Android
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili (mobile OS) sviluppato da Google Inc. basato su kernel Linux, erroneamente considerato a tutti gli effetti al pari di una distribuzione GNU/Linux per sistemi embedded. È stato progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso (Android Wear), occhiali (Google Glass), e altri.È per la quasi totalità Free and Open Source Software.
  • Windows 7

    Windows 7
    Diversamente dal predecessore che introduceva un largo numero di nuove funzioni, Windows 7 è stato concepito per essere focalizzato maggiormente sul mantenimento della compatibilità per applicazioni e hardware già precedentemente supportate da Windows Vista e per proseguire nell'innovazione sulla scia tracciata da quest'ultimo. È utilizzabile su PC, inclusi desktop, tablet PC, netbook e laptop.Il sistema operarivo è in grado di gestire più schede grafiche in contemporanea.
  • Windows 8

    Windows 8
    Windows 8 introduce una nuova interfaccia utente, simile a quella di Windows Phone, progettata per adattarsi meglio all'input da touch screen, piuttosto che con l'interfaccia tradizionale basata su mouse e tastiera, che continua comunque a essere pienamente supportata, per permetterne l'utilizzo anche sui PC tradizionali.Inoltre, l'edizione RT di Windows 8 aggiunge il supporto all'architettura di processori ARM.
  • Windows 10

    Windows 10
    Windows 10 include un nuovo browser web chiamato Microsoft Edge. Con Windows 10 Microsoft integra varie novità, introducendo migliorie e funzionalità presenti in alcune distribuzioni GNU/Linux . Alcuni esempi possono essere il centro notifiche, i desktop virtuali, affiancamento delle finestre ecc.