STORIA DEI SISTEMI OPERATIVI

  • Primo rilascio di Unix

    Primo rilascio di Unix
    Unix è un termine che si riferisce alle varie versioni del sistema operativo Unix per i computer DEC PDP-7, PDP-11, VAX e Interdata 7/32 and 8/32, sviluppati da Bell Labs Computing Science Research Center (di solito indicato come Dipartimento 1127).
  • Primo rilascio di Mac OS

    Primo rilascio di Mac OS
    macOS è un sistema operativo proprietario.[5] Solo dove diversamente indicato (come per lo strato del sistema basato su Darwin che è rilasciato sotto la licenza libera Apple Public Source License) sono presenti dei software che sono liberi (software libero) o open source
  • Primo rilascio di linux

    Primo rilascio di linux
    linux: è una famiglia di sistemi operativi di tipo Unix-like, rilasciati sotto varie possibili distribuzioni, aventi la caratteristica comune di utilizzare come nucleo il kernel Linux. Oggi molte società importanti nel campo dell'informatica come Google, IBM, Oracle Corporation, Hewlett-Packard, Red Hat, Canonical e Novell hanno infatti sviluppato e pubblicato, e continuano a farlo, sistemi Linux.
  • Rilascio di Win NT

    Rilascio di Win NT
    Windows NT è una famiglia di sistemi operativi prodotti da Microsoft, ed è attualmente l'unica linea di sistemi operativi per PC
    I sistemi operativi Windows NT sono stati pensati per le utenze aziendali, sia server che workstation, affiancando inizialmente i sistemi operativi Windows 3.x, ed in seguito Windows 9x, destinati invece a un'utenza domestica e all'office automation. Con Windows XP, nel 2001 anche la linea Windows NT diventa disponbile per l'utenza domestica.
  • Rilascio di Win 95

    Rilascio di Win 95
    Windows 95, è un sistema operativo proprietario della Microsoft Corporation appartenente alla famiglia Microsoft Windows e dedicato ai PC IBM e compatibili con processore Intel 80386 o superiore.[2] È il successore di Microsoft Windows 3.x ed è stato poi sostituito dal suo successore Windows 98. Distribuito il 24 agosto 1995 e commercializzato fino al 2001, Windows 95 è il primo sistema operativo ibrido 16/32 bit[3] a interfaccia grafica della famiglia Windows 4.x.
  • Rilascio di Win XP

    Rilascio di Win XP
    Windows XP è un sistema operativo prodotto da Microsoft Corporation distribuito il 25 ottobre 2001 .
    È il sistema operativo della serie Microsoft Windows più longevo dopo l'arrivo, il 30 gennaio 2007, di Windows Vista: a Maggio 2016 era ancora installato su circa il 10,10% dei PC di tutto il mondo.
    Il supporto esteso cessò definitivamente l'8 aprile 2014, ma secondo betanews era possibile, tramite un tweak, ricevere gli aggiornamenti di sicurezza per Windows Embedded Industry
  • IOS

    IOS
    iOS (precedentemente iPhone OS) è un sistema operativo sviluppato da Apple per iPhone, iPod touch e iPad.
  • Rilascio di Win 7

    Rilascio di Win 7
    Windows 7 è un sistema operativo della famiglia Microsoft Windows, prodotto dall'azienda statunitense Microsoft Corporation e reso pubblico a partire dal 2009.
  • Rilascio di Win 8

    Rilascio di Win 8
    Windows 8 è un sistema operativo della serie Microsoft Windows prodotto dalla azienda statunitense Microsoft. La versione finale è stata resa disponibile al pubblico il 24 settembre 2012.
    Utilizzabile sia da PC che da tablet, è presente in quattro edizioni: Windows RT,[3] Windows 8, Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise. Il 17 ottobre 2013 venne pubblicato un significativo aggiornamento, Windows 8.1.
  • ANDROID

    ANDROID
    Android è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google Inc. e basato sul kernel Linux; non è però da considerarsi propriamente un sistema unix-like o una distribuzione GNU/Linux,[3][4] dato che la quasi totalità delle utilità GNU è sostituita da software in Java.
    È un sistema embedded progettato principalmente per smartphone e tablet, con interfacce utente specializzate per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), orologi da polso