-
Da ricordare è anche il matrimonio con Maria Antonietta, figlia di Maria Teresa d'Austria e Francesco Stefano di Lorena, avvenuto il 16 maggio 1770.
-
Il 22 ottobre 1776 Jacques Necker diventa "Contrôleur général des finances" (Ministro delle Finanze) e durante questo periodo di ministero, dopo aver provato a riformare, incontrando le insidie dei nobili, pubblica il "Resoconto al Re" e il 19 maggio 1781 si dimette.
-
Tra le dimissioni di Jacques Necker e la sua ri-nomina intercorre un periodo in cui il ministero è passato tra le mani di Jean François Joly de Fleury, di Henri Lefèvre d'Ormesson e di Charles Alexandre de Calonne e un periodo in cui scoppiò una crisi agricola
-
Ricordiamo che nel mese di febbraio erano avvenute le elezioni.
-
I deputati del Terzo Stato si autoproclamano Assemblea Nazionale.
Tre giorni dopo avverrà il Giuramento della Pallacorda.
Sette giorni dopo ancora il re unirà gli ordini -
Il 9 luglio 1789 viene proclamata l'Assemblea Nazionale Costituente e Jacques Necker viene rimosso dal suo incarico
-
-
Il 14 Luglio 1789, data scelta come inizio della Rivoluzione Francese, il popolo inferocito prese la Bastiglia, prigione dove venivano rinchiusi i prigionieri politici e i contrari al regime assolutistico.
-
-
Un corteo di donne marcia su Versailles, in seguito il re e l'Assemblea si trasferiranno a Parigi.
-
Dopo una proposta, vengono requisiti i beni della Chiesa e con essi vengono emessi gli assegnati.
-
Il 20 giugno 191, il re e la sua consorte fuggono cercando di raggiungere il confine dove si trovava il suo fedele generale, ma, durante il tragitto, vennero riconosciuti e quindi ricondotti a Parigi.
-
-
-
-
-
-
-
Il 6 aprile 1793 viene istituito il comitato di salute pubblica che, nel mese di giugno, prenderà il potere, e con cui nel mese di luglio, avverrà la svolta autoritaria ad opera di Robespierre e dei suoi collaboratori.
-
Il 27 luglio 1794 viene arrestato Robespierre con i suoi collaboratori.
-
-
-
-
-
-
-