Rcb46f68c881e63952cf4b40291f9721e

LA RIVOLUZIONE FRANCESE

  • LA POPOLAZIONE FRANCESE DIVISA IN CETI

    LA POPOLAZIONE FRANCESE DIVISA IN CETI
    La Francia è divisa in 3 ceti sociali :La nobiltà ,il clero e il terzo stato.
    Nobiltà e clero non pagavano le tasse , mentre il terzo stato le pagava .Questo tipo di società prese il nome di società ANCIEM REGIME
  • LA FRANCIA AFFRONTA UNA GRAVE CRISI

    LA FRANCIA AFFRONTA UNA GRAVE CRISI
    Per risanare le finanze dello stato il re Luigi XVI decise di far pagare le tasse anche alla nobiltà e al clero
  • CONVOCAZIONE STATI GENERALI

    CONVOCAZIONE STATI GENERALI
    Gli stati generali (assemblea medievale) vengono convocati ma ke aspettative dei vari ceti erano molto diversi .
    Il terzo stato rivendicava l'uguaglianza dei sudditi di fronte alla legge mentre i contadini volevano liberarsi dei diritti signorili
  • LA QUESTIONE DEL VOTO

    LA QUESTIONE DEL VOTO
    Gli stati generali si riunirono nel 1789.
    Ci furono contrasti sul sistema della votazione :c'era chi voleva votare seguendo l'uso medievale (un voto per ogni ceto) o chi per il voto individuale. Le discussioni andarono avanti per circa 5 settimane ma non riuscirono a trovare un accordo .Infine il terzo stato si proclamò ASSEMBLEA NAZIONALE .
  • IL GIURAMENTO DELLA PALLACORDA

    IL GIURAMENTO DELLA PALLACORDA
    I deputati decisero di trasferirsi in una palestra destinato al gioco della PALLACORDA (il tennis antico).Essi non avrebbero lasciato la palestra fin quando la FRANCIA non avrebbe dato una COSTITUZIONE. Da li l'ASSEMBLEA NAZIONALE prese il nome di ASSEMBLEA NAZIONALE COSTITUENTE perchè doveva preparare una costituzione.
  • LA RIVOLUZIONE SI ARRENDE

    LA RIVOLUZIONE SI ARRENDE
    Dei rivoluzionari si impadronì del Comune di Parigi e così si formò un piccolo esercito chiamato GUARDIA NAZIONALE ; Il re fu poi costretto a riconoscere le nuove autorità. Al bianco del bandiera francese si aggiunsero anche il rosso e l'azzurro del comune parigino. Poi nacque la COCCARDA il distintivo dei rivoluzionari .
  • LA PRESA DELLA BASTIGLIA

    LA PRESA DELLA BASTIGLIA
    Un' enorme folla composta da artigiani il 14 luglio 1789 prese d'assalto il carcere della Bastiglia (simbolo del potere del re) entrò a forza e la distrusse liberando i prigioneri che erano all'interno.
  • LA FINE DELL' ANCIEN REGIME

    LA FINE DELL' ANCIEN REGIME
    La notte del 4 agosto l'assemblea costituente proclamò la fine del regime feudale, un esempio erano gli STATI UNITI D'AMERICA che hanno approvato una DICHIARAZIONE DEI DIRITTI DELL'UOMO E DEI CITTADINI .
  • LE DONNE MARCIANO SU VERSAILLES

    LE DONNE MARCIANO SU VERSAILLES
    Le donne di Parigi la mattina del 5 ottobre 1789 marciarono su Versailles armate di pistole e picche per reclamare pane e per riportare il re nella capitale.
  • LA FRANCIA DEIVENTA UNA MONARCHIA COSTITUZIONALE

    LA FRANCIA DEIVENTA UNA MONARCHIA COSTITUZIONALE
    La Francia diventa una monarchia costituzionale in cui il POTERE LEGISLATIVO è affidato al ASSEMBLEA LEGISLATIVA mentre il POTERE ESECUTIVO rimane al re
  • I CONTRASTI ALL'INTERNO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA

    I CONTRASTI ALL'INTERNO DELL'ASSEMBLEA LEGISLATIVA
    I club dei FOGLIANTI era favorevole alla monarchia mentre il club dei GIACOBINI erano orientati verso cambiamenti politici
  • LA FUGA DEL RE

    LA FUGA DEL RE
    Il re non sentendosi più sicuro in Francia decise di trasferirsi all'ESTERO sia per salvarsi sia per chiedere aiuto alle corti straniere.
    Fra il 20 e il 21 giugno 1791 LUIGI XVI decise di fuggire in Belgio con la sua famiglia ,ma a VARENNES il re fu riconosciuto dalla moneta e fu condotto a Parigi presso la guardia nazionale.
  • LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA

    LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA
    Tutte le monarchie erano contrarie alla rivoluzione ma la Francia temendo un attacco dichiara guerra tra Austria e Prussia; si forma così la coalizione antifrancese(alleanza tra stati contro la Francia).
    Poi nel 1792 una nuova assemblea chiamata CONVENZIONE proclama la REPUBBLICA .
    Infine nel 1793 il re viene ghigliottinato per alto tradimento insieme alla moglie MARIA ANTONIETTA
  • GUERRA CIVILE

    GUERRA CIVILE
    Scoppia una Guerra Civile perchè alcune regioni si oppongono alla rivoluzione .
    La convezione da poteri a un comitato di salute pubblica guidata da ROBESPIERRE così comincia il periodo del TERRORE in cui basta un minimo sospetto per essere condannato a morte .
    Poi si formò una nuova maggioranza che fa ghigliottinare ROBESPIERRE e affida il potere esecutivo a un DIRETTORIO di cinque membri