-
Civiltà minoica è il nome dato alla cultura cretese dell'età del bronzo sorta approssimativamente dal 2700 a.C. al 1400 a.C.
-
La civiltà micenea (o i Micenei) è una civiltà di origine indoeuropea, fiorita nella Grecia continentale durante la tarda età del bronzo (1600 a.C. – c. 1100 a.C.).
-
La storia romana, o storia di Roma antica, espone le vicende storiche che videro protagonista la città di Roma, dalle origini dell'Urbe (nel 753 a.C.) fino alla costruzione ed alla caduta dell'Impero romano d'Occidente (nel 476), anno in cui si colloca convenzionalmente l'inizio dell'epoca medievale.
-
-
-
495-429 a.C..E' stato un politico, oratore e militare ateniese attivo durante il periodo d'oro della città, tra le guerre persiane e la guerra del Peloponneso.
-
La prima guerra persiana scoppiò nel 492 a.C. e si concluse con la vittoria ateniese nella battaglia di Maratona, nel 490 a.C.
-
La seconda guerra persiana è stata il secondo tentativo di aggressione, invasione e conquista della Grecia ad opera dei Persiani, comandati da Serse I di Persia: si è svolta tra il 480 e il 479 a.C.
-
Atene, 470 a.C./469 a.C.– Atene, 399 a.C., è stato un filosofo greco antico, uno dei più importanti esponenti della tradizione filosofica occidentale.
-
La guerra del Peloponneso, o seconda guerra del Peloponneso per distinguerla da un conflitto antecedente, fu un conflitto che durò all'incirca 27 anni, dal 431 a.C. al 404 a.C., e che vide interessate le due potenze greche, Atene e Sparta.
-
-
inizio II guerra punica
-