Atene acropoli sera

Atene

  • Period: 525 BCE to 524 BCE

    Clistene arconte per la prima volta

    Clistene dopo esser stato arconte fu esiliato dalla città di Atene dal tiranno Ippia,figlio di Pisistrato
  • 508 BCE

    Clistene di nuovo arconte

    Isagora fu eletto arconte e fece esiliare la famiglia degli Alcmeonidi alla quale apparteneva lo stesso Clistene.Solamente quando Isagora fu cacciato dalla città dai cittadini Clistene riuscì a farsi rieleggere arconte.
  • 508 BCE

    La democrazia di Clistene.

    Clistene diede a tutti i cittadini gli stessi doveri e gli stessi diritti.Per raggiungere questo obbiettivo Clistene stabilì il principio di cittadinanza.Per avere la cittadinanza Ateniese bastava essere nati sul territorio della città.Inoltre l'Attica fu divisa in distretti territoriali chiamati demi.I demi furono raggruppati in 30 trittir.Infine le trittie furono divise in 10 tribù ciascuna delle quali era formata dalla trittia della montagna,della pianura e della costa.
  • 506 BCE

    La guerra contro i Persiani.

    Nel 506 a.C. Sparta era al comando della Lega peloponnesiaca che associava le città del Peloponeso non sottoposte al suo dominio.Intanto c'era ancora la rivalità tra Sparta e Atene.Questa rivalità dovette essere messa da parte per affrontare un nuovo nemico:l'impero persiano.
  • 499 BCE

    La ribellione delle città ioniche.

    Le colonie greche si ribellarono al Gran re nel 499 a.C. Guidate da Aristagora,il tiranno di Mileto, tutte queste città impegnarono duramente le truppe persiane.Questo fece scattare la reazione persiana che fu durissima:i ribelli furono cacciati e la città di Mileto venne distrutta.
  • 490 BCE

    La prima guerra persiana.

    Nel 490 a.C. la guerra tornò.I Persiani capirono subito che il principale nemico fosse Atene perchè non solo era la città dominante ma si permise anche di dare aiuto ai ribelli della Ionia.
  • 490 BCE

    La guerra di Maratona.

    I persiani sbarcarono a Maratona.Il pericolo era gravissimo perchè i persiani avevano 25000 soldati pronti a marciare sulla città di Atene per conquistarla.L'assemblea atenese decise di affrontare lo scontro militare anche essendo in inferiorità numerica di soldati.Nonostante le disparità delle forze in campo i Greci costrinsero i persiani a imbarcarsi dopo un duro scontro a Maratona.
  • 481 BCE

    I Greci respingono di nuovo i persiani.

    Serse,figlio di Dario,decise di continuare i preparativi per un nuovo attacco che erano stati iniziati dal padre,Dario.Nel 481 a.C. una flotta di 700 navi e 50000 uomini si rimise in marcia con lo stesso obbiettivo di prima.In risposta i Greci formarono la Lega panellenica che univa tutte le città della Grecia nell'obbiettivo di una difesa comune.
  • 480 BCE

    La seconda guerra persiana.

    Serse aveva progettato di attraversare l'Ellesponto con il suo esercito.Secondo i piani nella primavera del 480 a.C. i persiani avanzò verso la Grecia passando per la Tracia,Macedonia e Tessaglia che si arresero facilmente.Ora però non dovevano affrontare solo Atene ma tutta la difesa formata dalla lega del Peloponneso guidata da Sparta.
  • 479 BCE

    La vittoria greca di Salamina.

    Temistocle fece evacuare Atene e l'Attica e le portò sulle isole di Salamina ed Egina.Serse volle infliggere l'attacco alla flotta greca,ma nel canale di Salamina le navi greche ebbero la meglio.L'esercito persiano rientrò precipitosamente a Susa.La battaglia riprese nella primavera dell'anno seguente.L'esercito persiano fu sgominato presso Platea,mentre una flotta greca sconfiggeva quella persiana presso Micale.L'esito della guerra alla fine fu in favore della Grecia.
  • 478 BCE

    I vantaggi della guerra contro i Persiani.

    La guerra dei Greci contro i Persiani ebbe due principali consequenze:la nascita di un'unità nazionale e l'affermazione di Atene come città dominante del mondo greco.La guerra contro i Persiani era stata una pagina fondamentale della storia greca perchè per la prima volta le poleis avevano messo da parte la rivalità,unendosi contro il nemico comune che metteva in pericolo la libertà greca.
  • 477 BCE

    La Lega di Delo.

    Atene per difendere i Greci da un altro attacco dei Persiani riunì tutte le città greche in confederazione e così nacque la Lega di Delo.
  • 471 BCE

    Ostracismo ed esiliazione di Temistocle.

  • 471 BCE

    Rivalità esterne e conflitti interni ad Atene

    La politica espansionista ateniese era sostenuta dai democratici del governo e da Temistocle.Egli riteneva che l'egemonia sul mondo greco fosse la condizione per lo sviluppo economico della sua città.D'altra parte,la sua strategia espansionista non poteva che ispirare conflitti con le città della Lega di Delo e con Sparta.Perciò decise di appoggiare le ribellioni che si accendevano nella regione.Al progetto di opposero molti aristocratici guidati da Cimone,figlio di Milziade.
  • 461 BCE

    Gli aristocratici si contendono la guida di Atene.

    Il partito filo-aristocratico di Cimone riprese la tradizionale politica antipersiana.Nonostante i successi,la politica di Cimone fu sempre più criticata dai democratici.L'occasione della rottura si avverò quando Sparta rifiutò l'aiuto mandato da Cimone.Questo episodio fece finire la carriera politica di Cimone che fu ostracizzato poco dopo.
  • 460 BCE

    Pericle.

    Pericle fu eletto stratego a soli trent'anni,il quale conservò la carica per 15 anni.Per favorire l'entrata nella vita politica di alcuni ceti popolari ridusse il potere dell'aeropago trasformandolo in un tribunale incaricato a giudicare delitti di sangue.Rinforzò il potere della bulè e dell'assemblea popolora.Inoltre istituì la mistoforia,cioè la retribuzione giornaliera dei membri della bulè,consentendo a tutti i cittadini di prendere parte ai lavori delle assemblee
  • Period: 454 BCE to 445 BCE

    L'imperialismo ateniese.

    Pericle intraprese due campagne militari,una contro Sparta e l'altra contro la Persia.Con Sparta gli Ateniesi furono impegnati in un lungo confronto armato fino al 445 a.C. quando fu stabilita la pace dei trent'anni.
    Contro la Persia invece nel 454 a.C. inviò una spedizione a sostegno della ribellione antipersiana in Egitto.L'insuccesso dell'operazione indusse Atene nel 449 a.C. a sottoscrivere la pace di Callia
  • Period: 445 BCE to 431 BCE

    Dietro l'alleanza,covano i contrasti

    Nel 445 a.C. Atene e Sparta avevano raggiunto un accordo che stabiliva tren'anni di pace.Però la tensione tra le due città continua ad esserci.Il dinamismo ateniese preoccupava non solo Sparta ma anche tutti i membri della Lega peloponnesiaca.Atene intando costruì una muraglia difensiva che univa la città al Pireo,il suo porto.Il timore di un nuovo attacco spinse Pericle ad alimentare un clima di tensione tra le due città.Sparta,nel 431 a.C. decise di aprire le ostilità.
  • Period: 431 BCE to 404 BCE

    La guerra del Peloponneso

    La prima fase del conflitto vide alternarsi vittorie e sconfitte da entrambe le parti.Atene era una città era una città aperta verso il mare dal quale ricavava il necessario per vivere.A Sparta invece serviva una guerra rapida in cui mettere a profitto la propria supremazia militare.
  • 429 BCE

    La peste di Atene e la morte di Pericle.

    Nel 429 a.C. um evento modificò la sorte del conflitto:la fame e il sovraffollamento di Atene,dentro le cui mura si diffuse la peste di cui cadde vittima anche Pericle.La sua scomparsa fece rinascere il clima di tensione tra i democratici.Alla fine ebbero la meglio quelli guidati da Cleone e la guerra continuò fino alla pace di Nicia,un trattato firmato nel 421 a.C.
  • 415 BCE

    L'episodio di Melo.

    Nonostante la pace di Nicia,le spinte belliciste da parte di Atene non finirono.L'imperialismo fu una scelta obbligata per una città che aveva bisogno di enormi risorse.L'episodio di Melo fu esemplare:Melo,conservava la sua neutralità riguardo il conflitto tra le due città;ciò nonostante gli Ateniesi di fronte al rifiuto di schierarsi al loro fiano ne massacrarono la maggior parte riducendo i superstiti in schiavitù.
  • 415 BCE

    La spedizione ateniese contro Siracusa.

    Nel 415 a.C. gli Ateniesi decisero di attaccare Siracusa.La spedizione si rivelò una catastrofe.Alcibiade,giovane leader democratico nipote di Pericle,fu richiamato in patria perchè coinvolto in un sacrilegio con i suoi avversari.Egli si rifuggiò a Sparta chiedendo l'aiuto della città di Siracusa.Con il fallimento di questa spedizione a Siracusa cominciò la crisi di Atene.
  • 404 BCE

    La resa di Atene.

    La situazione ad Atene stava precipitando.Sparta con l'aiuto dei persiani,formò una potente flotta in grado di sfidare la rivale nel suo terreno,quello della guerra navale.Nel 404 a.C. si giunse alla resa definitiva:Lisandro entrò nel Pireo bloccando la città dal mare mentre l'esercito della Lega del Peloponneso la assediava da terra.
    Atene era ufficialmente sconfitta.
    La resa della città fu negoziata da Teramene.
  • 404 BCE

    La punizione di Atene.

    La punizione fu esemplare:gli Ateniesi furono costretti ad abbattere le mura,ridurre la flotta a sole dodici novi e rinunciare ad ogni territorio che possedeva fuori dall'Attica.
    Terminò così una guerra destinata a segnare non solo il destino di Atene ma anche di tutte le altre poleis.