Download

REGNO UNITO

  • 142 BCE

    Vallo Antonino

    Vallo Antonino
    l Vallo Antonino è una forma di fortificazione costituita da un terrapieno ed una palizzata di legno, costruita durante l'Impero romano nella Scozia meridionaleLa costruzione del Vallo Antonino iniziò nel 142 sotto il regno di Antonino Pio, e fu completata nel 144. Il vallo si estende per 39 miglia (pari a 63 chilometri) daOld Kirkpatrick nel West Dunbartonshire sul Firth of Clyde a Bo'ness sul Firth of Forth.
    Fu costruita per dare manforte al Vallo di Adriano, posto 160 km più a sud.
  • 43

    La conquista romana della Britannia

    La conquista romana della Britannia iniziò sistematicamente nel 43 d.C., per volere dell'imperatore Claudio. L'attività militare romana era iniziata nelle isole britanniche, quando nel 55 e nel54 a.C. l'esercito di Gaio Giulio Cesare mosse dalla Gallia, dov'era impegnato nella sottomissione di queste regioni, alla volta della Britannia. Queste operazioni militari non portarono a nessuna conquista territoriale.
    video
  • 410

    L'invasione anglosassone

    L'invasione anglosassone
    L'invasione anglosassone della Britannia, anche indicata come la colonizzazione anglosassone della Britannia, è l'insieme delle migrazioni avvenute nel V secolo d.C. di parecchie genti germaniche dalle coste occidentali dell'Europa continentale per insediarsi in Gran Bretagna.
    Non sono note date precise, ma si sa che l'invasione iniziò al principio del V secolo, dopo che le truppe romane lasciarono la Britannia nel 410, e proseguì per i decenni successivi.
  • Oct 14, 1066

    battaglia di Hastings

    battaglia di Hastings
    14 ottobre 1066 Guglielmo il Conquistatore diede inizio alla battaglia. Essa cominciò il mattino e andò avanti tutto il giorno.I due eserciti erano quasi equivalenti. Inizialmente fu l’esercito normanno a venire respinto con pesanti perdite. Allora truppe di cavalleria normanna fecero finta di battere in ritirata e una parte delle truppe di Aroldo commise l’errore strategico d’inseguirle. Vennero accerchiate e massacrate.
    video
  • Mar 15, 1070

    la cattedrale di Canterbury

    La cattedrale di Canterbury è una delle più antiche e conosciute chiese cristiane d'Inghilterra.
    Nel cuore medievale di Canterbury, si trovano tre monumenti apparentemente senza attinenza tra loro, ma nei quali è racchiusa tutta la storia della Chiesa britannica precedente alla riforma anglicana.
  • Jul 15, 1215

    Magna Charta Libertatum 

    Magna Charta Libertatum 
    è una carta accettata il 15 giugno 1215 dal re Giovanni d'Inghilterra.Redatta dall'Arcivescovo di Canterbury per raggiungere la pace tra re e un gruppo di baroni ribelli, garantì la tutela dei diritti della chiesa, la garanzia di una rapida giustizia e la limitazione sui pagamenti feudali alla corona. Benché la Magna Carta sia stata più volte modificata, nel corso dei secoli, da leggi ordinarie emanate dal parlamento, conserva tuttora lo status di Carta fondamentale della monarchia britannica.
  • Jun 28, 1491

    Henry 8

    Henry 8 was made king in 1509, at 17 years old. When he was young, he was handsome and charismatic. He was also very fit and sporty and enjoyed playing tennis, riding horses and wresting. He is famous for his six wives.
    Two of his wives were beheaded in the Tower of London.
    He was also the founder and head of the Anglican “Church of Egland” at a time when England was a Catholic country.
    video
  • Sep 7, 1533

    Elizabeth 1

    Elizabeth 1
    Elizabeth 1 was the queen of Engand. Was born on september 7 1533. She  was crowned at the age of 25 . Was queen for 45 years.
    She spoke 6 languages. Elizabeth 1 was the queen most important for england, she was the daughter of Henry 8 and Anna Bolena.
    Maria Stuart had no children then her death Elizabeth 1 become queen of England.
    The history recounts that Elizabeth 1 had declared war with Spain and the victory went to england.
  • Apr 23, 1564

    William Shakespeare

    è stato un drammaturgo e poeta inglese, considerato come il più importante scrittore in inglese e generalmente ritenuto il più eminente drammaturgo della cultura occidentale. Ha realizzato 37 testi teatrali, 154 sonetti e una serie di altri poemi. Le sue opere teatrali sono state tradotte in tutte le lingue del mondo.
    Lui è nato il 23 aprile 1564 ed è morto il 23 aprile 1616.
  • Isaac Newton

    Isaac Newton
    Isaac Newton, nato il 25 dicembre 1642 e morto il 20 marzo 1727 a Londra,è stato un matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista; è considerato uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi.
    Pubblicò i Philosophiae Naturalis Principia Mathematica nel 1687, opera nella quale descrisse la legge di gravitazione universale e stabilì i fondamenti per la meccanica classica. Isaac ha scoperto La Luce Bianca è composta dalla somma (in frequenza) di tutti gli altri colori.
  • il Commonwealth of England

    Il Commonwealth of England  è il governo repubblicano che esercitò il potere dapprima dei tre regni. Dopo l'esecuzione capitale di Carlo I, avvenuta il 30 gennaio 1649, l'esistenza del Commonwealth fu inizialmente dichiarata da un atto del Rump Parliament il 19 maggio 1649, Oliver Cromwell, sciolse le Camere senza riformarle e cominciò a governare in maniera dittatoriale. Il governo che durò dal 1653 al 1659 è propriamente chiamato Protectorate.
  • atto di unione (Scozia-Inghilterra)

    atto di unione (Scozia-Inghilterra)
    Fu costituito da due Atti del Parlamento: il cosiddetto Union with Scotland Act 1706, approvato dal Parlamento d'Inghilterra, e il cosiddetto Union with England Act, approvato dal Parlamento di Scozia. Le due leggi misero in pratica i termini del Trattato di Unione siglato il 22 luglio 1706. Con questi il Regno d'Inghilterra ed il Regno di Scozia, che all'epoca erano stati regni separati con Parlamenti separati, ma con lo stesso Re, furono uniti in un regno con il nome di Gran Bretagna.
  • regina Vittoria

    regina Vittoria
    è stata regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda dal 20 giugno 1837 e Imperatrice d'India dal 1876 fino alla sua morte. Il suo lunghissimo regno viene anche conosciuto come epoca vittoriana.
    Si sposò con suo cugino, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha nel 1840.
    E' nata nel 24 maggio 1819 ed è morta il 22 gennaio 1901.
  • la guerra d'inpendenza irlandese

    La guerra d'indipendenza irlandese conosciuta anche come guerra anglo-irlandese fu un conflitto, combattuto dall'Esercito repubblicano irlandese contro il governo britannico inIrlanda. La guerra durò dal gennaio 1919 fino alla tregua dell'11 luglio 1921.
    Le trattative seguite alla tregua terminarono con l'accordo del 6 dicembre successivo, col quale s'istituì lo Stato Libero d'Irlanda, comprendente tutta l'isola.
  • Period: to

    seconda guerra mondiale

    Sir Winston Leonard Spencer Churchill è stato un politico, storico e giornalista britannico.
    Conosciuto principalmente per aver guidato il Regno Unito durante la Seconda guerra mondiale. Churchill fu inoltre un ufficiale dell'esercito britannico. Churchill combatté con il corpo di spedizione chiamato Malakand Field Force nella battaglia di Omdurman in Sudan. In questo periodo riuscì inoltre a raggiungere la fama come corrispondente di guerra.
  • brexit

    Il referendum sulla permanenza del Regno Unito nell'Unione Europea, noto anche come referendum sulla "Brexit"si è svolto il 23 giugno 2016 nel Regno Unito e a Gibilterra si è trattato di un referendum consultivo e non vincolante per verificare il sostegno alla continuazione della permanenza del Regno Unito nell'Unione europea. Il referendum si è concluso con un voto favorevole all'uscita dalla UE con il 51,9%, contro il 48,1% che ha votato per rimanere nell'UE.