storia della britannica (Caterina Savelli)

  • 2016 BCE

    LA BREXIT

    La “Brexit” parola macedonia formata da British ed Exitsi è svolto il 23 giugno 2016 nel Regno Unito e a Gibilterra si è trattato di un referendum consultivo e non vincolante  per verificare il sostegno alla continuazione della permanenza del Regno Unito nell'Unione europea. Il referendum si è concluso con un voto favorevole all'uscita dalla UE con il 51,9%, contro il 48,1% che ha votato per rimanere nell'UE. Il voto ha manifestato una spaccatura tra le Nazioni del Regno Unito
  • 1800 BCE

    REGIA VITTORIA

    REGIA VITTORIA
    Edoardo gli viene scelta in moglie una sorella vedova di Leopoldo, Vittoria Maria Luisa. Quest'ultima annuncia di aspettare un figlio e tutti attendono il futuro re d'Inghilterraperò l'erede è una bambina. Il presunto padre non riesce nemmeno a scegliere un nome, perché muore quando la piccola ha solo otto mesi. La bambina viene così chiamata dalla madre con il suo stesso nome, Alexandrina Vittoria. La piccola Vittoria nasce con una malattia genetica: è portatrice sana dell'emofilia.
  • 1643 BCE

    isaac newton

    isaac newton
    FU UN FISICO E MATEMATICO INGLESE
    DATA DI NASCITA: 4/01/1643
    LUOGO DI NASCITA:WOOLSTHORPE BY COLSTERWORTH, Inghilterra
    DATA DI MORTE: 31/03/1727
    LUOGO DI MORTE: LONDRA, INGHILTERRA
    Fisico e matematico tra i più grandi di ogni tempo. Nato orfano di padre sua madre si risposa con il rettore di una parrocchia, lasciando poi il figlio sotto le cure della nonna.
  • 1564 BCE

    william shakespeare

    william shakespeare
    FU UN FAMOSO DRAMMATURGO INGLESE
    DATA DI NASCITA: domenica 23 aprile 1564
    LUOGO DI NASCITA: Stratford-upon-Avon, Inghilterra
    DATA DI MORTE: sabato 23 aprile 1616 (a 52 anni)
    LUOGO DI MORTE: Stratford-upon-Avon, Inghilterra
    Dal punto di vista strettamente biografico, di Shakespeare si sa ben poco. Oltre a mancare dati certi sulla sua vita, innumerevoli fatti ed aneddoti circolano, com'era facile prevedere, intorno alla sua figura.
  • 1533 BCE

    elizabeth I

    elizabeth I
    Elisabeth I was daughter of Henry VIII and Anne Boleyn. She devoted all her life to the creation of a modern stronger England.Elizabeth reintroduced the protestant religion.In 1559 there was a second act of supremacy which asserted the supremacy of the monarch.Her counselors wanted she married someone and had a heir.But she never married, she thought only to her people.In fact she gave England more then 40 years of stability and prosperity. This period is called the Golden age.
  • 1491 BCE

    enrico VIII

    enrico VIII
  • Period: 1066 BCE to 1072 BCE

    battaglia di Hastings

    È stata combattuta ad Hastings,città inglese,dagli Anglosassoni, capitanati da Aroldo e dai normanni,capitanati da Guglielmo si concluse con la vittoria di questi ultimi che però dovettero affrontare la resistenza dei nobili anglosassoni che cessarono di opporsi nel 1072.Contò un totale di circa 6000 soldati morti.Alla fine di questa battaglia il capo dell’esercito normanno venne soprannominato Guglielmo il Conquistatore.Infine questa fu la battaglia che determinò il controllo dell’Inghilterra.
  • Jun 15, 1215

    magna charta libertatum

    magna charta libertatum
    La Magna Charta Libertatum è stata accettata il 15 giugno 1215 dal re Giovanni d’ Inghilterra a Runnymede nei pressi di Windsor.
    Garantì:
    -la tutela dei diritti della Chiesa
    -la protezione ai baroni dalla detenzione illegale
    -la garanzia di una rapida giustizia
    -limitazione sui pagamenti feudali alla crona
  • ATTO DI UNIONE TRA SCOZIA E INGHILTERRA

    ATTO DI UNIONE TRA SCOZIA E INGHILTERRA
    Fu costituito da due Atti del Parlamento. Le due leggi misero in pratica i termini del Trattato di Unione che era stato siglato a seguito di negoziati tra i commissari rappresentanti i Parlamenti delle due nazioni. Con i due atti, il Regno d'Inghilterra ed il Regno di Scozia, che all'epoca erano stati sovrani separati con Parlamenti separati,ma con lo stesso monarca, furono "uniti in un regno con il nome di Gran Bretagna"