STORIA E LETTERATURA

  • EL BURLADOR DE SEVILLA (Tirso de Molina)

    El teatro romantico. Tirso nos presenta a Don Juan como un personaje viril capaz de acometer cualquier tipo de burla con tal de gozar a aquella mujer a la cual ha echado el ojo.
  • ILLUMINISMO

    L'età dei LUMI, tra la rivoluzione inglese del 1688 e la Rivoluzione francese del 1789 . Evoluzione delle idee in fatto di religione, scienza, filosofia, politica, economia, storiografia e il rinnovamento delle forme letterarie nel corso del 18° secolo.
  • JOHANN WOLFGANG VON GOETHE

    Goethe wurde 1749 in Frankfurt geboren. Er gilt als der berühmteste deutsche Dichter und seine Werke werden als Höhepunkte der Weltliteratur betrachtet. Während der „Sturm und Drang Zeit“ (1767-1790) schrieb er den Roman „Die Leiden des jungen Werthers“ (1774) der ihn weltberühmt machte. In der später folgenden „Klassischen Periode“ schrieb er unter anderem die „Faust“-Tragödie.
  • UGO FOSCOLO

    Nato a cavallo tra due epoche, ILLUMINISMO (CLASSICISMO e RAZIONALISMO) e ROMANTICISMO(ILLUSIONI, SENTIMENTI, SOGGETTIVITA'. Apprezzo la RIVOLUZIONE FRANCESE e ammirò NAPOLEONE.
  • MANZONI

    Nasce a Milano. E' stato uno scrittore, poeta e drammaturgo italiano. Considerato uno dei maggiori romanzieri italiani di tutti i tempi per il suo celebre romanzo I promessi sposi, caposaldo della letteratura italiana. Manzoni ebbe il merito principale di aver gettato le basi per il romanzo moderno e di aver favorito l'unità linguistica italiana,esponente di una letteratura moralmente e civilmente impegnata, propria dell'Illuminismo italiano.
  • RIVOLUZIONE FRANCESE

    Complesso degli eventi politici e sociali avvenuti in Francia tra il 1789 e il 1799, con la formazione della monarchia costituzionale e l'instaurazione della Repubblica, fino all'ascesa di Napoleone Bonaparte.
  • BEGINN DER DEUTSCHEN ROMANTIK

    Die Romantik kann in drei Phasen eingeteilt werden:
    Frühromantik (bis 1804); Hochromantik (bis 1815) und Spätromantik (bis 1848). Die Romantiker standen in Gegensatz zur Auklärung. Die Romantiker betonten die Bedeutung der Empindsamkeit, die Einheit von Natur und Geist. Für sie war die Fantasie ein Mittel, die reale Welt zu verwandeln; deshalb wurden besonders Märchen, Sagen und Volkslieder geschätzt
  • TRATTATO DI CAMPOFORMIO

    Il Trattato, firmato dal generale Napoleone Bonaparte e dal conte Johann Ludwig Josef von Cobenzl, in rappresentanza dell'Austria, rappresentò il collasso della Prima coalizione antifrancese e la conclusione vittoriosa della prima campagna d'Italia di Napoleone.
  • LEOPARDI

    Nasce a Recanati è stato un poeta, filosofo, scrittore, filologo e glottologo italiano. È ritenuto il maggior poeta dell'Ottocento italiano e una delle più importanti figure della letteratura mondiale,
  • MONACO IN RIVA AL MARE _ C. D. FRIEDRICH_ROMANTICISMO

    Il Monaco in riva al mare (Der Mönch am Meer) è un dipinto a olio su tela del pittore romantico tedesco Caspar David Friedrich.
  • BATTAGLIA DI WATERLOO

    Fase finale delle Guerre napoleoniche, tra le forze della Settima coalizione, rappresentate dalle armate anglo-olandesi del Duca di Wellington e quelle prussiane del generale Gebhard Leberecht von Blücher, e le truppe dell'Impero francese di Napoleone Bonaparte.
  • ROMANTICISMO

    Nasce con la polemica tra classicisti e romantici in seguito a un articolo di Madame de Staël. Nel suo articolo prendeva di mira il gusto dell'erudizione e l'amore per la mitologia del mondo classicista italiano, la scarsa conoscenza degli autori stranieri (e di Shakespeare in particolare) nel nostro Paese. Risposero polemicamente alla Staël i classicisti, tra cui il giovane Leopardi.
  • EL REO DE MUERTE (Josè de Espronceda 1808 - 1842)

    Espronceda è considerado como el mas destacado poeta romantico espanol, ideologia liberal, fue perseguido par este motivo y padecio el castigo. Usa rimas, agudos, contrastes, exclamaciones, interrogaciones, retoricas y una adjectivacion sensuale e intensamente emotiva. Poesia divisa in 4 parti, comprende numerose: interrogaciones, retoricas, è una poesia “buia/cupa”. come tutte le la poesia narrative ” El reo de muerte” ha una parte descrittiva ed una parte narrativa.
  • UN REO DE MUERTE (Mariano José de Larra 1809-1837)

    Larra è il maggior rappresentante del "costumbrismo", una corrente letterario del romanticismo spagnolo. Testo argomentativo che critica la pena di morte. L’autore espone tale critica attraverso l’uso dell’ironia (frasi retoriche). Parla dell’indifferenza della chiesa e della società, della bramosia del popolo. Lo fa attraverso la considerazione di un ipotetico straniero che assiste a questa abitudine barbara.
  • Period: to

    1837 - 1901 The Victorian age

    When Queen Victoria came to the throne in 1837, she was just 18 years old. She was to rule for almost 64 years and gave her name to an age of economic and scientific progress and social reforms. Challenges from scientific field: C. Darwin. Reforms for women
  • VERGA

    Nasce a Vizzini. E il piu' importante esponente del verismo italiano.
  • BENITO PEREZ GALDOS (genere letterario della "novela")

    Participó activamente en la vida política y cultural de su país: ocupó el cargo de diputado, primero en el Partido Liberal y luego en el Partido Republicano. Fue candidato al Premio Nobel de Literatura en 1912, pero sus enemigos políticos boicotearon su elección.
    Esponente del Realismo Psicologico ambiental.
  • DON JUAN TENORIO (José Zorrilla)

    Características románticas. Hay un amor imposible entre Don Juan y Doña Inés. Un amor imposible porque Juan y ella no pueden estar juntos debido a que Don Juan tuvo que huir a Italia después de matar a Don Gonzalo y a Don Luis. Final trágico. Concetto di limite: il protagonista riesce a superare i limiti imposti dalla società, Don Juan Tenorio riesce a conquistare la novizia “donna Ines”.
  • Naturalismo e Verismo

    ll Naturalismo è un movimento letterario che nasce in Francia a metà dell'800, ispirato al pensiero positivista. Descrive la realtà psicologica e sociale con il metodo dalle scienze naturali. l verismo nasce sotto influenza del clima positivista. E' un movimento letterario nato all'incirca fra il 1875 e il 1895 ad opera di Giovanni Verga e Luigi Capuana. Si sviluppa a Milano; le opere veriste rappresentano soprattutto le realtà sociali dell'Italia centrale, meridionale e insulare.
  • PASCOLI

    Nato a San Mauro di Romagna, è stato un poeta, accademico e critico letterario italiano, figura emblematica della letteratura italiana di fine Ottocento. Insieme a Gabriele D'Annunzio, è il maggior poeta decadente italiano.
  • SVEVO

    Italo Svevo, pseudonimo di Aron Hector Schmitz Trieste. E' stato uno scrittore e drammaturgo italiano, autore di tre romanzi, numerosi racconti brevi e opere teatrali. Di cultura mitteleuropea, ebbe in Italia riconoscimenti tardivi e fama postuma.
  • Period: to

    1861 - 1865 The American Civil War

    • The difference between the North and the South
    • The different States, abolitionists - supporters of slavery
    • Abraham Lincoln
    • A new vision of the American dream
    • The expansion and settlement in the West
  • D'ANNUNZIO

    Nato a Pescara. E' stato scrittore, poeta, drammaturgo, militare, politico, giornalista e patriota italiano, simbolo del Decadentismo e celebre figura della prima guerra mondiale. Soprannominato "il Vate", cioè "poeta sacro, profeta".
  • MIGUEL DE UNAMUNO (genere letterario della "nivola")

    Rientra nel movimento letterario "Generazione del '98", espressione del modernismo letterario spagnolo. Tratta tematiche esistenziali dell’uomo: essere ed esistere. L’unica certezza che può salvare l’uomo è la fede in dio. L’uomo deve combattere tra l’affermarsi e l’essere quindi le persone si mettono una maschera per adattarsi ai vari contesti. (parallelismo con Pirandello) Sostiene che il romanzo non può essere più solo descrittivo visto che l’uomo vive in uno stato d'incertezza esistenziale.
  • "O capitano! mio capitano!" (Walt Whitman)

    O capitano! mio capitano! This is one of Whitman’s most popular poems, reflecting his deep awareness of the significance of the
    figure of Abraham Lincoln in American history. The poem was written after Lincoln’s assassination, on 14th April 1865, by John Wilkes Booth, a well-known actor who had long been plotting against
    the President. Whitman’s lines give Lincoln the stature of a myth, the symbol of American democracy.
  • PIRANDELLO

    Nasce ad Agrigento. E' stato un drammaturgo, scrittore e poeta italiano, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1934. Per la sua opera, le tematiche affrontate e l'innovazione del racconto teatrale è considerato tra i più importanti drammaturghi del XX secolo. Scrisse diverse novelle e racconti brevi (in lingua italiana e siciliana) e circa quaranta drammi.
  • SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE

    E' la seconda fase dello sviluppo industriale e che va dal il Congresso di Parigi (1856) e quello di Berlino (1878) e che giunge a pieno sviluppo nell'ultimo decennio del XIX secolo.
    Nella seconda metà dell'Ottocento l'Europa occidentale estese e consolidò la propria presenza nel mondo, attraverso la superiorità nel campo scientifico, tecnologico, industriale, capitalistica ed espansionista(colonie), rafforzato in seguito alla scoperta di nuove fonti di energia.
  • VIRGINIA WOOLF

    Born in London in 1882, it was only with her father’s death, in 1904, that Virginia felt free to begin her own life and literary career.
    In 1929 she delivered two lectures at Cambridge University,
    which later became A Room of One’s Own, a work of great impact
    on the feminist movement of the 1960s and 1970s. In it she explored many issues connected with women and writing but above all insisted on the inseparable link between economic and
    artistic independence.
  • FRANZ KAFKA

    Franz Kafka wurde 1883 Prag geboren. Er studierte Jura. Er hatte eine schwierige Beziehung zu seinem Vater, die er in seinem "Brief an den Vater" (verfasst 1919, veröffentlicht 1952) beschrieb.
    In Kakas Erzählungen werden die moderne Welt und das Leben an sich als verwirrt, bedrohlich, widersprüchlich und oftmals als absurd dargestellt. Die Protagonisten in Kafkas Romanen sind meistens desorientierte und verwirrte Individuen, die nicht fähig sind, mit ihrem Leben sinnvoll umzugehen.
  • UNGARETTI

    Nato ad Alessandria d'Egitto, è stato un poeta, scrittore, traduttore e accademico italiano.
  • BERTOLT BRECHT

    Brecht wurde 1889 in Augsburg geboren. Er studierte Medizien, wollte aber Schriftsteller werden. 1933, einen Tag nach der Verbrennung seiner Bücher (rogo dei libri) durch die Nazis verließ er Deutschland. Währen des zweiten Weltkrieges lebte er in den USA. Nach dem Krieg ging er in die DDR. Brecht ist der wichtigste deutsche Dramatiker des 20. Jahrhunderts. Sein "Episches Theater" entwickelte eine neue Form der Darstellung im Gegensatz zum "Klassischen Theater".
  • TRISTANA (B. Perez Galdós)

    El tema es el comportamento del hombre hacia la mujer, la forma de ver la vida sin ninguna educacion, la situacion de la mujer en el siglo XIX. --> Importanza dell’educazione e del femminismo.
    B. Perez Galdós: El Realismo; Novela
  • MONTALE

    Nato a Genova, è stato un giornalista, poeta e scrittore italiano, premio Nobel per la letteratura nel 1975.
  • ETA' GIOLITTIANA

    Il periodo della storia italiana che va dal 1901 al 1914 [1], un quindicennio circa che prese il nome dai governi del liberale Giovanni Giolitti, che caratterizzarono la vita politica italiana sino alla vigilia della prima guerra mondiale.
  • GEORGE ORWELL

    Born Eric Blair in India in 1903, at Eton College he began to develop an independent-minded personality, indifference to accepted values, and he professed atheism and socialism. 1984 was his most original novel; it was published in 1949. The novel 1984 describes a future world divided into three blocks: Oceania, Eurasia and Eastasia. Oceania is ruled by ‘the Party’, which is led by a figure called ‘Big Brother’. Free thought, sex and any expression of individuality are forbidden.
  • THE SAUFFRAGETTES

    In 1903 Mrs Emmeline Pankhurst founded the Women’s Social and Political Union (WSPU). The ‘Suffragettes’, as they were called, wanted women to have the vote and soon won massive publicity for their cause.They held large protest marches in London, chained themselves to railings, broke windows, hit and spat at policemen. Several militants were sent to prison and went on hunger strike. Women over 30 would gain the vote in 1918, whereas suffrage
    would be granted to women over 21 in 1928.
  • PAUL JACKSON POLLOCK

    Nato nel 1912 a Cody negli Stati Uniti, Jackson Pollock insieme ad Andy Warhol sono i massimi esponenti della scuola d’arte americana dopo guerra. Pollock appartiene alla scuola degli artisti di New York. La sua tecnica di dipingere coinvolge anima e corpo (dripping) = action painting “pittura d’azione”. Arte non figurativa.
  • PRIMA GUERRA MONDIALE

    Conflitto armato che coinvolse le principali potenze mondiali e molte di quelle minori tra il luglio del 1914 e il novembre del 1918. Coinvolse: l'Europa, l'Impero britannico e altri paesi extraeuropei tra cui gli Stati Uniti d'America e l'Impero giapponese . Fu il più grande conflitto armato mai combattuto fino alla seconda guerra mondiale.
  • NIEBLA (Miguel De Unamuno)

    Romanzo di M. de Unamuno pubblicato nel 1914, primo esempio del genere letterario della nivola. Il titolo si riferisce alla visione che il protagonista Augusto Perez ha della sua stessa vita. Il protagonista descrive il suo mondo come un insieme di eventi piccoli e grandi, alcuni positivi ed altri negativi, che concorrono tutti ad offuscare la sua visione della vita.
  • DIE VERWANDLUNG _ FRANZ KAFKA

    Im Mittelpunkt der fantastische Erzählung »Die Verwandlung« steht der Vertreter Gregor Samsa, der für den Lebensunterhalt seiner Familie sorgt. Als er über Nacht zu einem riesigen Käfer wird, sperren die Eltern und die Schwester ihn in seinem Zimmer ein. Gregor ist hilflos, verunsichert und einsam. Am Ende stirbt er allein in seinem Zimmer. Das Werk wird dem Expressionismus zugeordnet und ist weltberühmt.
  • LA RIVOLUZIONE RUSSA

    Iniziata nel 1917, portò al rovesciamento dell'Impero russo e alla formazione inizialmente della Repubblica Socialista Federativa Sovietica Russa e, nel 1922, in seguito alla guerra civile russa, dell'Unione Sovietica; fu un tentativo di applicazione delle teorie sociali ed economiche di Karl Marx e Friedrich Engels.
  • ANDY WARHOL

    Nasce a Pittsburgh nel 1928, insiema a Pollock è il massimo esponenti della scuola d’arte americana dopo guerra. La sua arte è sempre figurativa, usa una tecnica anonima ed impersonale: la stampa serigrafica – stampa industriale d’eccellenza. Appartiene alla scuola degli artisti di New York. Non riescono ad adattarsi alle convenzioni sociali. Hanno bisogno di fare uscire “il selvaggio che è in loro” ( --> mostra "Je luis l'autre"). Vogliono attingere alla profondità dell’essere.
  • ROGO DEI LIBRI "Bücherverbrennungen"

    commesso dal regime nazista a Berlino: Forte significato simbolico_ non fu più consentito il pensiero libero (fare collegamento al Art. 21 Costituzione Italiana)
  • LA CASA DI BERNARDA ALBA (F. García Lorca)

    La casa di Bernarda Alba è un'opera teatrale in tre atti, Lorca usa un linguaggio ricco di simboli. Questa opera tratta il concetto di limite sociale ed il ruolo della donna nella società spagnola. Dopo la morte del marito, Bernarda tiene le figlie segregate in casa che non hanno il permesso di uscire. La figlia Adele non riesce a sopportare questa condizione imposto dalla madre e alla fine si suicida.
  • Period: to

    1936 – 1939 Guerra Civile Spagnola

  • "Guernica" di Pablo Picasso & "Mein Bruder war ein Flieger" di Bertolt Brecht

    Sin dall'inizio della guerra civile spagnola (1936-1939), la Germania nazista aiuta il dittatore Franco. Hitler invia in Spagna la Legione Condor, squadriglia aerea che mette a punto la tecnica di attacco del bombardamento a tappeto. Sono le prove generali della II guerra mondiale; fu colpita la città di Guernica, il 27 aprile 1937, che viene rasa al suolo. Oltre 2000 vittime. Nasce il dipinto di Pablo Picasso e anche la poesia di Brecht, che denuncia l'opera di morte della Germania hitleriana.
  • CONFERENZA DI POTSDAM "Potsdamer Konferenz"

    A Potsdam si affronta la questione della Germania post bellica: viene divisa in 4 zone d’influenza: Est = Sovietica; ad occidente = Inghilterra; Francia ed Stati Uniti.
  • BLOCCO DI BERLINO & "PONTE AEREO" AMERICANO

    Gli Stati Uniti, Gran Bretagna e la Francia tentano l’unificazione della Germania. Gli URSS sono contrari e isolano la città di Berlino “Blocco di Berlino”. Gli americani costituiscono il “ponte aereo” durato mesi e fanno paracadutare cibo ala popolazione
  • COSTITUZIONE ITALIANA

    Viene scritta dai “padri costituenti” = dal parlamento che viene eletto in seguito al referendum del 02-06-1946.
  • Gründung der BRD und der DDR

    Am 23. Mai 1949 wurdi die Bundesrepublik Deutschland (BRD) gegründet. Die Gründung der Deutschen Demokratischen Republik (DDR) erfolgte am 7. Oktober 1949. Damit existierten bis 1990 zwei deutsche Staaten.
  • BAU DER BERLINER MAUER

    Grenze zwische West-Berlin (BRD) und Ost-Berlin (DDR)
  • CINCO HORAS CON MARIO (Miguel Delibes)

    Nell'opera la moglie ripercorre gli anni di vita condivisi con il marito. Attraverso i ricordi della vedova il lettore capirà che il matrimonio non è stato un matrimonio molto felice. Il marito socialista e progressista (non crede nei beni economici) non ha mai dato ascolto alle richieste della moglie, conservatrice che credeva nel boom economico e che avrebbe voluto godere di più dei beni materiali e avrebbe voluto apparire di più.
  • FALL DER BERLINER MAUER