Luigi il luigi

LUIGI XIV

By Fradodi
  • Nascita

    Nascita
    Luigi XIV di Borbone, detto il Re Sole, nasce il 5 settembre 1638 a Versailles. Regnò per 72 anni e 110 giorni, dal 14 maggio 1643. Viene chiamato Re Sole perché il sole è il simbolo del sovrano.
  • Luigi XIV Sale al trono

    Luigi XIV Sale al trono
    Luigi XIV, un ragazzo di appena 10 anni sali al trono nel 1643. Aiutato per circa 18 anni dal cardinale Mazzarino, era un gran manipolatore (colui che convince gli altri a fare quello che vuole condizionando il pensiero altrui.
  • Period: to

    La rivolta della Fronda

    La rivolta aristocratica più violenta fu quella della Fronda.
    In quel periodo era al comando Luigi XIV che dovette fuggire con la sua famiglia a Versailles: la corte che fece costruire per manipolare gli aristocratici in modo da ridurre il loro potere e accentrarlo su di lui, ci riuscì nel 1661 con la morte del cardinale Mazzarino. La Francia diventa una monarchia assoluta, quindi il potere è tutto nelle mani del sovrano, Luigi poteva affermare l'était c'est moi!
  • L'annullamento dell'editto di Nantes e la persecuzione degli Ugonotti

    L'annullamento dell'editto di Nantes e la persecuzione degli Ugonotti
    Nel 1685 Luigi XIV perseguita gli Ugonotti e li privò della libertà di culto annullando l'editto di Nantes: che aveva istituito Enrico IV dando la libertà di culto. Gli Ugonotti cercarono rifugio in Olanda, Svizzera, Germania e Inghilterra dove furono accolti perché erano bravi mercanti, artigiani e professionisti e avevano capacità professionali, esperienza e capitali.
  • Period: to

    La guerra di successione spagnola

    Luigi XIV ,dopo la morte del re di Spagna, pretese il trono per suo nipote, visto che aveva sposato una principessa spagnola. Così Inghilterra, Olanda, Austria, Portogallo e Savoia si allearono contro la Francia dando inizio alla guerra di successione spagnola. Per la Francia questo conflitto fu un susseguirsi di sconfitte perché era indebolita dalle precedenti guerre.
  • Pace di Utrecht e di Rastatt

    Pace di Utrecht e di Rastatt
    Queste paci riconobbero Filippo di Borbone , nipote di Luigi XIV re di Spagna, ma in cambio dovette cedere all'Austria i Paesi Bassi meridionali e tutti i possedimenti italiani in particolare la Lombardia, il Regno di Napoli e la Sardegna.
  • Luigi XIV muore

    Luigi XIV muore
    Luigi muore il 1 settembre 1715