-
Nel 1979, fu nominato Amin come nuovo governatore, sospettato di avere legami con la CIA. Per questa ragione, l'URSS decise di invadere il paese, dando inizio ad una guerra lunga e dolorosa.
-
-
Nel 1992, i mujaheddin costrinsero il presidente Mohammad Najibullah alla fuga e proclamarono la nascita dello Stato Islamico dell'Afghanistan. Nonostante ciò, le forti tensioni tra i comandanti dei mujaheddin portarono alla nascita dei talebani.
-
I talebani rappresentano una milizia composta da ragazzi afghani di origine Pashtun e da mujaheddin delusi dai loro superiori.
-
Grazie ai finanziamenti provenienti dal traffico di oppio, riuscirono ad acquistare gli armamenti per condurre una guerra civile. Essa si concluse con la presa di Kabul e la nascita dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan, che aveva al comando Mohammed Omar.
-
I talebani furono contrastati da alcuni mujaheddin, guidati da Massoud e riuniti nell'Alleanza del Nord. Allo stesso tempo, però, riuscirono ad ottenere l'appoggio dell'organizzazione terroristica al Quaeda, capeggiata da Osama Bin Laden.
-
-
-
Ideato da Bin Laden, prevedeva che quattro aerei venissero dirottati: i primi due colpirono le Torri Gemelle di New York alle 8.46 e alle 9,03, il terzo il Pentagono e il quarto, che era diretto al Campidoglio, si schiantò in un campo in Pennsylvania. Le vittime, escluse i terroristi, sono 2977.
-
-
-
Karzai divenne capo dello Stato nelle prime elezioni presidenziali svoltesi in Afghanistan. Nonostante ciò, il suo potere non si estese oltre i confini della capitale, poichè il resto del Paese restò nelle mani dei talebani.
-
-
-
-
-
-
-
-
Siglato tra Talebani e Stati Uniti d'America, prevedeva di porre fine al conflitto armato in Afghanistan del 2001, prevedendo il totale ritiro delle forze armate americane, entro il 31 agosto del 2021.
-
I talebani incontrarono scarsa resistenza e dopo la fuga di Ashraf Ghani e Mir Rahaman Rahmani, le forze armate dell'Afghanistan cessarono di esistere. I talebani occuparono l'argomento, issarono la loro bandiera sulla torre del palazzo e fu proclamata la restaurazione dell'Emirato Islamico dell'Afghanistan.