-
Romolo traccia il solco della fondazione di Roma. Diviene il primo re e dà inizio alla forma monarchica attraverso la quale si alternano re di origine latina, sabina ed etrusca.
-
Elementi fondamentali della Repubblica erano: il Senato, le Magistrature e le assemblee dei cittadini.
-
I plebei abbandonano la città e si ritirano sull'Aventino minacciando di fondare una nuova comunità autonoma.
-
I plebei rientrano in città guidati da Menenio Agrippa e ottengono l'istituzione del tribunato della plebe.
-
Roma combatte contro Taranto, perché questa città aveva violato i Patti stipulati in precedenza e sconfigge anche Pirro con il quale essa si era alleata.
-
Scontro navale tra Roma e Cartagine durato più di vent'anni e distinto in tre guerre puniche. Alla fine Roma si sostituisce a Cartagine come potenza marittima del Mediterraneo.
-
I fratelli Gracco si fanno portavoce dei popolari ed emanano dei provvedimenti a favore dei proletari.
-
Guerra sociale da "soci" (alleati). Ha inizio con l'uccisione di Druso e rivendica l'estensione della cittadinanza romana agli italici.
-
Silla, dittatore a tempo indeterminato, riuscì ad imporre la sua supremazia marciando su Roma e costringendo Mario a fuggire in Africa.
-
Accordo segreto tra Cesare, Pompeo e Crasso e termina con la morte di Crasso e con la mancanza di rispetto dei patti da parte di Pompeo.
-
Cesare muore vittima di una congiura con 23 coltellate sotto la statua di Pompeo nel giorno delle Idi di Marzo (15 marzo). Con la sua morte finisce la Repubblica.