-
In Mesopotamia e in Cina appaiono le prime "tavolette di calcolo".
-
L' abaco sostituisce le tavole da calcolo dei cinesi.
-
Studi hanno portato al ritrovamento di disegni di Leonardo Da vinci, raffiguranti un macchinario per effettuare calcoli con il sistema decimale.
-
Il filosofo, matematico e fisico francese, Blaise Pascal, realizzò una macchina che eseguiva addizioni e sottrazioni automaticamente. La "Pascalina".
-
Charles Babbage, costruì il primo calcolatore digitale, la "macchina analitica"
-
Dopo aver viaggiato per promuovere le sue idee, Herman Hollerith modifica e perfeziona le macchine ideate da egli stesso, capaci di eseguire operazioni sulle schede perforate.
-
Thomas J. Watson fonda l'International Business Machine, meglio nota come IBM, divenuta in poco tempo il più potente impero industriale.
-
Enormi calcolatori, non avevano un sistema operativo, il loro funzionamento era determinato dal loro sistema elettrico. Il più famoso è il "Colossus o Mark I", costruito per decriptare le comunicazioni radio dei Tedeschi.
-
In questo periodo venne realizzato un calcolatore programmabile, in grado di effettuare calcoli balistici. La programmazione veniva realizzata secondo codici binari. Nacque quindi l'ENIAC
-
Von Neumann fu il primo a definire in una teoria matematica le basi dei moderni calcolatori come "macchine intelligenti". Per questo è considerato il padre dell'informatica.
-
Jon Von Neumann e altri un anno dopo realizzarono il primo e vero computer, l'EDVAC
-
la Texas Instruments introduce il transistor al silicio , puntando sulla miniaturizzazione.