Graphic design

Graphic Design

  • Oct 14, 1400

    INVENZIONE DELLA STAMPA

    INVENZIONE DELLA STAMPA
    Nel XV sec. Gutenberg inventa la stampa. Inventò lui la stampa a caratteri mobili . Nel 1501 Aldo Manuzio , editore e stampatore italiano, adotta un carattere corsivo detto italico, che diventerà famoso in tutta Europa.
  • CARATTERE BODONI

    CARATTERE BODONI
    Nel XVIII sec. Giambattista Bodoni disegna per la stampa un carattere rivoluzionario, caratterizzato da un alternarsi di assi sottili e robuste , arricchite con sottili elementi terminali, Le grazie. Nel 1796 viene messa a punto la litografia e nel 1837 viene utilizzata con il colore.
  • CHERET

    CHERET
    Nel XVIII sec. Jules Chéret (1836-1932) realizza migliaia di manifesti pubblicitari. I suoi affiche presentano un linguaggio essenziale e sono realizzati con uno stile parecchio innovativo.
  • NUOVO CONCETTO DI IMMAGINI

    NUOVO CONCETTO DI IMMAGINI
    Nel XIX sec. ci fu lo sviluppo della fotografia con prima applicazione nel 1839 con i primi dagherrotipi. Possibilità di espressione in modo bidimensionale con lo sviluppo di un complesso rapporto con la pittura.
  • ART NOUVEAU

    ART NOUVEAU
    Intorno alla metà del XIX sec. si ha uno sviluppo industriale. Nel 1888 William Morris fonda il movimento artistico dell'Art and Crafts. Nasce il movimento artistico dell'Art Nouveau.
  • FUTURISMO

    FUTURISMO
    Nel XX sec. si sviluppa il movimento del futurismo. Dal 1905 fino allo soppio della Prima Guerra Mondiale, si sviluppano le avanguardie artistiche. Nel 1909 Filippo Tommaso Marinetti pubblica il manifesto futurista sul quotidiano Le Figaro di Parigi.
  • BAUHAUS

    BAUHAUS
    Nella prima metà dell XX sec. viene caratterizzato il Movimento Moderno. Nasce nel 1919 a Weimar, in Germania,la Bauhaus,una scuola d'arte,architettura e design.
  • ANNI 50-60

    ANNI 50-60
    Albe Steiner (1913-1974) è un designer particolarmente attivo nel 1948 in Italia. Viene fortemente influenzato dalla Bauhaus e dal Costruttivismo russo. Nel 1933 a Milano, Antonio Boggeri fonda lo Studio Boggeri cioè una delle prime agenzie pubblicitarie. Nel 1963 vine progettato il il logo della Coop. Nel 1949 vengono pubblicati i libri illeggibili.
  • ANNI 60-70

    ANNI 60-70
    Armando Testa , un designer che porterà il proprio campo operativo anche al mondo televisivo, fonda nel 1956 lo studio Testa a Torino. Nel 1954 incominciano le trasmissioni della Rai e nel 1957 nasce Carosello. Nel 1957 il grafico Max Miedinger progetta il carattere Helvetica. La società risenterà di una crisi economica e culturale.
  • ANNI 80

    ANNI 80
    In questi anni avviene il boom delle grandi marche. La pubblicità ritrova la fiducia in se stessa. Jacques Seguela incarna un nuovo metodo di fare pubblicità, spettacolarizzando la merce utilizzando immagini di forte impatto. Un altro grande artista che ricordiamo è Massimo Vignelli,designer italiano che nel 1965 lavorerà in America. Nel 1972 ridisegna la pianta della metropolitana di New York.
  • DAGLI ANNI 90

    DAGLI ANNI 90
    Le sperimentazioni nel settore grafico ed editoriale sono cresciute in modo esponenziali in questi anni, grazie soprattutto all'introduzione e allo sviluppo degli applicativi ci computer grafici. I graphic designer sono spinti a ricercare nuove forme compositive.