Dalla Guerra dei 30 Anni alla Rivoluzione Francese

  • Period: to

    Lungo parlamento

    1640: convocato il Lungo Parlamento dal re d'Inghilterra Carlo I per ottenere finanziamenti contro i ribelli scozzesi. Il palrmaneto prende il potere emanando la grande rimostranza (1641) in cui accusava direttamente il sovrano. Questo portò ad una guerra civile che portò alla decapitazione di Carlo I (1649). Cromwell, capo del New Model Army, prende quindi il potere, proclamando la Repubblica, che trasformerà poi in dittatura militare(1653).
  • Fronde Parlamentari

    Fronde Parlamentari
    La prima Fronda (1648-49) è quella della nobiltà di toga, che si ribella alla decisione del nuovo cardinale Giulio Mazarino di sospendere il pagamento degli stipendi legati alle cariche venali per quattro anni. La seconda Fronda (1650-59) è quella della nobiltà di spada, che cerca di sfruttare l'instabile situazione per abbattere Mazarino, cercando ora l'appoggio del popolo, ora quello della Spagna. Entrambe le Fronde vengono domate.
  • Pace di Westfalia

    Pace di Westfalia
    E' la pace con cui si conlude la Guerra dei 30 Anni (che aveva avuto inizio con la Defenestrazione di Praga del 1618) e viene stipulata nelle due cittadine di Münster e Osnabrück. Il trattato è un'allargamento del principio "cuius regio, eius religio" anche ai calvinisti e una sua attenuazione, che consentiva ai sudditi la libertà religiosa nella sfera privata.
  • Period: to

    Gloriosa Rivoluzione

    Dopo la morte di Cromwell tornò la monarchia con il regno di Carlo II, alla morte di costui salì al trono Giacomo II, cattolico. Il parlamento, temendo l'instaurarsi di una dinastia cattolica affidò la corona a Guglielmo III d'Orange, il quale sbarcò in Inghilterra e fu incoronato re dopo la fuga di Giacomo II e dopo aver firmato il Bill of Rights, dando il via alla monarchia costituzionale.
  • Period: to

    Guerra di successione spagnola

    Francia (con il nuovo sovrano Luigi XIV), Castiglia, Baviera combattono contro Inghilterra, Austria e l'Alleanza Imperiale. I primi appoggiarono la candidatura di Filippo d'Angiò al trono spagnolo, mentre i secondi quella di Carlo d'Austria. Vinse Filippo d'Angiò, con l'obbligo di non unire la sua corona con quella di Francia; la Spagna cedette all'Inghilterra Gibilterra e Minorca; la Francia cedette all'Inghilterra Terranova e la Baia di Hudson. I Savoia ottengono la Sicilia (poi Sardegna).
  • Period: to

    La guerra dei 7 anni

    Austria, Francia, Russia, Polonia e Svezia combattono contro Gran Bretagna e Prussia, per il controllo delle colonie americane e della Slesia. Con il Trattato di Parigi ha fine il conflitto che vede il trionfo di Prussia e Gran Bretagna. Alla fine delle guerre del '700 l'Italia vede il dominio Borbonico su Parma, Piacenza e Napoli (dopo un breve periodo asburgico), mentre i Savoia regnano in Piemonte e Sardegna.
  • Macchina a Vapore di James Watt

    Macchina a Vapore di James Watt
    Nel corso della I Rivoluzione Industriale Inglese vengono introdotte nuove macchine che permettono di migliorare lo stile di vita dei cittadini e della Nazione stessa. Una delle più importanti è senza dubbio la macchina a vapore, brevettata da J. Watt. Questa macchina, che permette di trasformare l'energia termica in meccanica, favorì lo sviluppo anche dell'industria siderurgica, dei trasporti e tessile.
  • Dichiarazione d'indipendenza

    Dichiarazione d'indipendenza
    Nel secondo congresso continentale venne firmata la dichiarazione d'indipendenza, di ispirazione illuminista, dai rappresentanti delle tredici colonie. Essa entrò in vigore nel 1783 con l'effettivo conseguimento dell'indipendenza americana.
  • Presa della Bastiglia

    Il popolo interviene a sostegno della costituente, sorta dopo la convocazione degli stati generali, organo composto da rappresentanti di nobiltà clero e terzo stato, per sanare i problemi economici del paese. La rivoluzione si diffonde così in tutto il paese
  • Prima costituzione francese

    La costituente approva una costituzione che rende la Francia una monarchia costituzionale. Il popolo non approva e insorge, venendo duramente represso: si ha una rottura degli interessi tra popolo e costituente.
  • Seconda costituzione francese

    Il partito giacobino prende la supremazia politica con il sostegno popolare sconfiggendo il partito girondino, legato all'alta borghesia. La costituzione di stampo repubblicano radicale non entra in vigore perchè Robespierre prende il potere assoluto, attraverso il comitato di salute pubblica, in seguito alle rivolte realista e federalista.
  • Terza costituzione francese

    Dopo l'abbattimento della dittatura di Robespierre, i girondini, riottenuto il potere, redigono una costituzione repubblicana e moderata, scontentando il ceto popolare radicale e quello monarchico che insorgono nuovamente. L'organo amministrativo è il direttorio che deve mantenere il potere con le armi.
  • Costruzione della prima locomotiva a vapore

    George Stephenson costruì la prima locomotiva a vapore, favorendo così i trasporti all'interno dell'Inghilterra. Questo fattore fu fondamentale all'interno della rivoluzione industriale poichè permise una più capillare diffusione di merci, evitando così delle strozzature all'interno del processo produttivo