• Fine del Congresso di Vienna

    Fine del Congresso di Vienna
    Il Congresso di Vienna fu una conferenza avvenuta nell'omonima città, allora capitale dell'Impero austriaco, dal 1º novembre 1814 al 9 giugno 1815. Vi parteciparono le principali potenze europee con scopo di ridisegnare la carta dell'Europa e ripristinare l'Ancien régime dopo gli avvenimenti della rivoluzione francese e dalle guerre napoleoniche. (Fonte: Wikipedia)
  • Moti rivoluzionari

    Moti rivoluzionari
    I moti del 1820'-21' scoppiarono in seguito alla rivolta di Cadice. Iniziò prima a Napoli il 2 luglio 1820 per poi continuare in molte città come Palermo. Nel 1821, il Re Ferdinando chiese aiuto agli austriaci e a Napoli venne sconfitto l'esercito rivoluzionario.
  • La Giovine Italia

    La Giovine Italia
    La Giovine Italia fu un'associazione politica insurrezionale fondata da Giuseppe Mazzini con l'obiettivo di trasformare l'Italia in una repubblica democratica unitaria, secondo i principi di libertà, indipendenza e unità, destituendo i governi dei precedenti stati preunitari. Quest'ultima costituì uno dei momenti fondamentali nell'ambito del Risorgimento italiano. (Fonte: Wikipedia)
  • Lo Statuto Albertino

    Lo Statuto Albertino
    Lo Statuto del Regno o Statuto Fondamentale della Monarchia di Savoia del 4 marzo 1848 (noto come Statuto Albertino, dal nome del Re che lo promulgò, Carlo Alberto di Savoia), fu lo statuto costituzionale adottato dal Regno di Sardegna il 4 marzo 1848 a Torino. (Fonte: Wikipedia)
  • Le cinque giornate di Milano

    Le cinque giornate di Milano
    Tra il 18 e il 22 marzo 1848, avvennero le cinque giornate di Milano cioè delle insurrezioni armate nell'allora capitale del Regno Lombardo-Veneto che portarono alla temporanea liberazione della città dal dominio austriaco. Questa rivolta influenzò le decisioni del re di Sardegna Carlo Alberto che approfittando della debolezza degli Austriaci in ritirata, dichiarò guerra all'Impero austriaco dando inizio alla prima guerra d'indipendenza italiana. (Fonte: Rai Storia)
  • La Prima Guerra d'Indipendenza

    La Prima Guerra d'Indipendenza
    Il Piemonte dichiarò guerra all’Austria e il 23 marzo 1848 cominciò la Prima guerra di indipendenza e si svolse in due fasi. La prima vide come protagonista il Regno di Sardegna che attaccò in due momenti l’Impero austriaco uscendone sconfitto in entrambe le occasioni. La seconda fu costituita da insurrezioni locali come la Rivoluzione siciliana, le Cinque giornate di Milano, le insurrezioni nel ducato di Parma, la Repubblica di San Marco, quella Romana e quella Toscana.
    (Fonte: Rai Storia)
  • La guerra di Crimea

    La guerra di Crimea
    Dal 1853 al 1856, a seguito di alcuni contrasti tra Russia e Francia sul controllo dei Balcani e del Mediterraneo, si combatte la Guerra di Crimea. Le parti in conflitto furono la Russia da un lato e un’alleanza composta da Impero Ottomano, Francia, Gran Bretagna e Regno di Sardegna dall’altro. Il conflitto, conosciuto anche come Guerra d’Oriente, terminerà nel 1856 con la firma del Trattato di Parigi.
  • Accordo tra Cavour e Napoleone III

    Accordo tra Cavour e Napoleone III
    Napoleone III e Cavour si incontrarono segretamente a Plombieres il 20 luglio 1858 dove sottoscrissero un accordo segreto che prevedeva un'alleanza difensiva tra Francia e Regno di Sardegna.
    Gli accordi prevedevano anche che, una volta sconfitta l'Austria, il nuovo assetto politico della penisola sarebbe stato caratterizzato dalla presenza di 3 stati uniti in una confederazione preseduta dal popolo. (Fonte: Rai Storia)
  • La Seconda Guerra d'Indipendenza

    La Seconda Guerra d'Indipendenza
    La Seconda guerra d'indipendenza fu combattuta dalla Francia e dal Regno di Sardegna contro l'Austria. Portò ad una serie di vittorie militari dei sardo-francesi, fra le quali la battaglia di Magenta e di Solferino. Si concluse con l'armistizio di Villafranca l'11 luglio del 1859.
    La guerra ebbe come effetto il declino del sistema di ingerenze politiche dell'Austria in Italia stabilito dal congresso di Vienna e portò all'annessione da parte del Regno di Sardegna. (Fonte: Rai storia)
  • Spedizione dei Mille

    Spedizione dei Mille
    La Spedizione dei Mille avvenne nel 1860 quando un migliaio di volontari, al comando di Giuseppe Garibaldi, partì nella notte tra il 5 e il 6 maggio da Quarto alla volta della Sicilia, controllata dal Regno Borbonico delle Due Sicilie. Lo scopo della spedizione fu di appoggiare le rivolte scoppiate nell'isola e rovesciare il governo borbonico. (Fonte: Rai Storia)
  • Incontro di Teano

    Incontro di Teano
    Il 26 ottobre 1860, si concluse la spedizione dei mille, quando Giuseppe Garibaldi fu fermato a Teano da Vittorio Emanuele II che temeva che quest'ultimo sarebbe arrivato a Roma portando a un possibile intervento di Napoleone III e messo a repentaglio le conquiste effettuate nel meridione. Garibaldi consegnò a Vittorio Emanuele II le regioni conquistate e si ritirò a Caprera dopo aver ottenuto che i volontari garibaldini entrassero a far parte dell’esercito del Regno d’Italia.
    (Fonte: Wikipedia)
  • Nascita del Regno D'Italia

    Nascita del Regno D'Italia
    Il 17 Marzo 1891 viene proclamato il Regno D'Italia con capitale Torino e il Re Vittorio Emanuele II assunse il titolo di Re D'Italia
    (Fonte:Wikipedia)
  • Giornata dell'Aspromonte

    Giornata dell'Aspromonte
    La giornata dell'Aspromonte ebbe luogo venerdì 29 agosto 1862, quando l'esercito regio fermò il tentativo di Giuseppe Garibaldi e dei suoi volontari di completare una marcia dalla Sicilia verso Roma e scacciarne papa Pio IX. Garibaldi, venne ferito ad una gamba e si dichiarò prigioniero.
    (Fonte:Wikipedia)
  • Rivolte a Torino per il trasferimento della Capitale

    Rivolte a Torino per il trasferimento della Capitale
    Tra il 21 e il 22 settembre 1864, l'Esercito regio spara sulla folla di manifestanti torinesi in Piazza Castello che stavano manifestando in modo pacifico per il trasferimento della capitale da Torino a Firenze. Però alla fine questa manifestazioni non ebbero un buon esito.
    (Fonte: Treccani)
  • Alleanza Italo-prussiana

    Alleanza Italo-prussiana
    L’Alleanza italo-prussiana fu un patto militare stipulato dal Regno d’Italia ed il Regno di Prussia l'8 aprile 1866. Stabilì le modalità dell'entrata in guerra delle due nazioni contro l'Austria e i rispettivi compensi in caso di vittoria. Per l'Italia il compenso sarebbe stato il Veneto (ancora territorio austriaco); per la Prussia territori analoghi dell'Austria.
    (Fonte:Wikipedia)
  • Terza Guerra D'Indipendenza

    Terza Guerra D'Indipendenza
    La Terza guerra d'indipendenza fu combattuta dal Regno d'Italia contro l'Impero austriaco dal giugno del 1866 all'agosto del 1866. Ebbe origine dalla necessità dell'Italia di affiancare la Prussia nel tentativo comune di eliminare l'influenza dell'Austria sulle rispettive nazioni. Alla fine, l'Austria cedette formalmente alla Francia il Veneto che fu girato all'Italia.
    (Fonte:Wikipedia)
  • Breccia di Porta Pia

    Breccia di Porta Pia
    La breccia di Porta Pia sancì l'annessione di Roma al Regno d'Italia.
    Avvenne il 20 settembre 1870 e decretò la fine dello Stato Pontificio quale entità storico-politica e fu un momento di profonda rivoluzione nella gestione del potere temporale da parte dei papi. L'anno successivo la capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma. L'anniversario del 20 settembre è stato festività nazionale fino al 1930, quando fu abolito a seguito della firma dei Patti Lateranensi.
    (Fonte:Wikipedia)
  • Pebliscito di Roma

    Pebliscito di Roma
    Il plebiscito di Roma del 1870 si svolse domenica 2 ottobre 1870 per sancire l'annessione al Regno d'Italia del territorio di Roma e del Lazio dopo la presa di Roma.
    I risultati videro ufficialmente la schiacciante vittoria dei sì, 40.785, a fronte dei no che furono solo 46. Il risultato complessivo nella provincia di Roma fu di 77.520 "sì" contro 857 "no".
    (Fonte: Rai storia)