Talete

Timeline created by Kekkone
In History
  • -640 BCE

    Nascita di Talete

    Nascita di Talete
    Talete nacque nel 640 a. C. a Mileto in Asia Minore, era figlio di Essamio e Cleobulina. Secondo alcune teorie riportare da alcuni scientifici, Talete aveva origini Fenicie e sarebbe appartenuto alla stirpe dei Telidi, ma molto probabilmente queste teorie sono false dato che Talete risulta nato a Mileto da una famiglia Greca.
  • -585 BCE

    Previsione delle eclissi

    Previsione delle eclissi
    durante una guerra tra i medi guidati da Ciassare e i Lidi guidati da Aliatte <secondo> venne un eclissi solare che impressiono talmente tanto i guerrieri al punto che smisero di combattere . Tutto cio venne previsto da Talete , ma dal unto di vista storico questa notizia comporta alcuni problemi in particolare a proposito del re dei Medi.
  • Period:
    -582 BCE
    to
    -581 BCE

    Talete, uno dei 7 sapienti

    Risulta tra i 7 uomini più sapienti e famosi, e fu il primo a scoprire la Geometria.Veniva considerato uno dei sette sapienti. In seguito si diffusero numerosi racconti che dicevano che Talete era il primo. Sempre legata alla tradizione dei Sette sapienti è una notizia di Falereo, riferita da Laerzio e generalmente ritenuta priva di storicità dagli studiosi moderni, secondo la quale Talete sarebbe stato il primo a essere chiamato "savo" e ciò sarebbe avvenuto al tempo dell'arcontato di Damasia.
  • -580 BCE

    Vita di Talete

    Talete visse isolato dagli affari dello Stato e solitario; tuttavia è ricordato come maestro di Anassimandro. Anassimandro è stato un filosofo Greco antico riconosciuto come primo cartografico.
  • -545 BCE

    Morte di Talete

    Talete morì nel 545 a. C.