Immagine1

Storia dell'informatica

  • 200

    Abachi e Pallotolieri

    Abachi e Pallotolieri
    Abachi e pallotolieri sono i primi strumenti matematici, aiutavano a fare i calcoli matematici già 2000 anni prima di Cristo
  • Period: 200 to

    storia del computer

  • Primo calcolatore

    Primo calcolatore
    Nel 1833 Charles Babbage (1791-1871) progettò la macchina analitica, il primo vero calcolatore programmabile, in senso moderno, della storia. Venne realizzato solo il mulino, la ALU, ma non ne fu mai realizzato un prototipo completo. Era il primo esempio di macchina con un'unità di memoria ed un'unità di calcolo.
  • Personal Computer

    Personal Computer
    Nel 1976 Steve Jobs e Steve Wozniak vendettero la scheda madre del computer Apple I, che conteneva circa 30 chip. Il primo personal computer di successo per il mercato di massa è stato il Commodore PET introdotto nel gennaio del 1977.
  • Macintosh

    Macintosh
    Macintosh, anche abbreviato Mac, è una popolare famiglia di computer di Apple Inc. commercializzati a partire dal 1984 e facenti uso del sistema operativo Mac OS.
  • iMac

    iMac
    L'iMac quando venne presentato il 7 maggio 1998 stupì gli operatori del settore. Per la prima volta un computer dedicato al grande pubblico metteva tra i suoi obiettivi primari l'estetica. Quello che differenziava l'iMac dai precedenti computer Apple infatti non era tanto la tecnologia inclusa nel computer quanto l'esterno del computer: il primo iMac, riprendendo l'ispirazione del proprio capostipite, il Macintosh 128K del 1984, inglobava in un unico elemento il monitor, la CPU ed il drive, ma q