-
-
Con la salita al trono di Giacomo I Stuart le Corone di Scozia e Inghilterra furono unificate.
-
Con la salita al trono di Giacomo I Stuart le Corone di Scozia e Inghilterra furono unificate.
https://cdn.filestackcontent.com/HsOi7OFtQ0eIKAdc9wPe -
Complotto progettato nel 1605 da alcuni esponenti cattolici inglesi contro il re Giacomo I. Il piano prevedeva di far esplodere la Camera dei lord, provocando l’uccisione del re e di una gran parte della nobiltà, durante la seduta inaugurale dei lavori dell'assemblea.
-
I primi colonizzatori puritani inglesi (Padri pellegrini), salpano da Southampton, a bordo del vascello "Mayflower", e giungono a Plymouth Rock.
-
-
-
Carlo I Stuart si sposa ufficialmente in matrimonio con Enrichetta a Canterbury il 13 giugno.
-
Scioglie il secondo parlamento e fa arestare i capi che intendevano far dipendere dalla preventiva destituzione di Buckingham la concessione dei fondi richiesti dal re per la guerra contro la Francia e la Spagna
-
Il re convoca il terzo parlamento, le Camere gli presentano la "Petition of Rights" e lui accetta, in quanto urgeva un forte bisogno di denaro.
-
Carlo I governa senza Parlamento. Questo periodo ha aumentato il divario tra il sovrano e le classi imprenditoriali.
-
Arcivescovo William Laud tenta di imporre alla Chiesa presbiteriana il "Book of Common Prayer", ma gli scozzesi insorgono contro di lui
-
Continua la rivolta degli scozzesi e il re, dopo aver radunato un esercito molto debole, è costretto a convocare il Parlamento.
Il re sperava di orrenere il consenso per effettuare prelievi fiscali che consentissero il finanziamento dela guerra, ma il Parlamento abbandonò la politica assolutistica del re, il quale sciolse nuovamente il Parlamento -
Prosegue la rivolta scozzese e il re convoca il Parlamento. Questo conduce un'opposizione durissima al sovrano
-
Scoppia una rivolta in Irlanda e il re chiede di formare un esercito per reprimerla.
Il Parlamento presenta "Grande rimostranza", ma il re non lo accetta e ordina l'arresto dei leader dell'opposizione, che però riescono a mettersi in salvo -
-
-
Un'assemblea generale dell'esercito, a Putney, scaturì un dibattito sul suffragio che vide contrapposti i cromwelliani e i livellatori
-
Il "New Model Army" sconfigge la coalizione filomonarchica e Carlo viene consegnato dagli Scozzesi al parlamento inglese.
Il Parlamento vieneepurato e viene abolita la Camera dei Lords. -
Il re dopo essere stato processato, fu condannato a morte e, in seguito, decapitato.
-
Repubblica unita di Inghilterra, Irlanda e Scozia
-
Governo consente alla flotta ingles il trasporto delle merci in partenza o in arrivo nel Paese.
-
Cromwell scioglie il Parlamento e assumeilcontrollo dittatoriale del Paese con il titolo di Lord Protettore.
-
Alla morte di Oliver Cromwell, il figlio Richard successe il padre che si dimostrò incpace di govenare e favorì il ritorno al trono degli Stuart.
-
-
-
Cromwell forma l' "esercito di nuovo modello", il quale era costituito da soldati convinti della bontà della causa per la quale combattevano ed era organizzato in modo efficiente.
-
Cattolici non possono esercitare funzioni pubbliche.
-
Illegittimità degli arresti arbitrari
-
-
-
-
Il documento stabiliva che il sovrano non potesse sospendere leggi, imporre tributi o mantenere un esercito stabile in tempo di pace senza l’approvazione del Parlamento; che i membri del Parlamento fossero eletti liberamente e godessero di piena libertà di espressione e di discussione; che non vi fossero limitazioni di libertà per i sudditi protestanti.
-
Documento che diede piena autonomia alla magistratura