-
Jef Raskin voleva realizzare un progetto segreto, "Annie" poi ribattezzato "Macintosh". Un computer dal costo massimo di 1.000 dollari con schermo e tastiera integrati.
-
Steve Jobs inizia a concentrarsi sul progetto Macintosh, e fa allontanare Raskin dalla Apple.
Link text -
Jobs, da una svolta al progetto trasformandolo in un computer con un' interfaccia grafica, e l'utilizzo del mouse.
-
introduzione delle icone, la possibilità di avere finestre sovrapposte su più livelli, programmi di disegno grafico, videoscrittura e i font.
-
Fu venduto al prezzo di 2495 dollari ed ebbe molto successo. Che perse successivamente a causa dell'assenza di una ventola di raffreddamento, della scarsa memoria, l'assenza di un hard disk interno e la presenza di una sola unità floppy che lo rendevano terribilmente lento.
-
La combinazione del Mac col programma PageMaker e con la nuova stampante laser di Apple, diedero vita a una soluzione a costo relativamente basso per l'editoria e la grafica pubblicitaria, un'attività che sarebbe diventata nota col nome di desktop publishing.
-
Apple ha perso quote di mercato a causa del duopolio a basso costo di Microsoft Windows sui cloni di PC Intel.
-
Apple fece acquistare Next risolvendo la strategia del sistema operativo disperatamente fallita e riportando Jobs in azienda.
-
Venne annunciata un'alleanza tra Apple Computer, IBM e Motorola allo scopo di sviluppare una nuova serie di CPU RISC, detta PowerPC.
-
Apple tornò rapidamente alla redditività con la rivitalizzante campagna Think different, mentre ricostruì lo status di Apple lanciando l'iMac
-
Jobs riguadagnò la posizione di leadership,
-
Jobs ribattezzò la società Apple Inc., spostando la sua attenzione verso l'elettronica di consumo e lanciò l'iPhone con grande successo di critica e successo finanziario.
-
Jobs si dimise da AD a causa di complicazioni di salute e fu susseguito da Tim Cook. Due mesi dopo, Jobs morì, segnando la fine di un'era per l'azienda.
-
Jony Ive, capo progettista di Apple, ha lasciato l'azienda per avviare la propria azienda, dichiarando che avrebbe lavorato con Apple come client principale.