-
In Austria si riunirono le grandi potenze e i piccoli Stati europei per riconferire un assetto geo-politico all'Europa dopo 25 anni di guerre causate dalla rivoluzione francese e da Napoleone Bonaparte. Si concluse nel 1815.
-
-
Napoleone fugge dall'Isola d'Elba e in marzo rientra a Parigi; dopo i Cento giorni viene sconfitto definitivamente a Waterloo il 18 giugno.
-
-
Nelle più grandi città italiane ci furono dei moti insurrezionali per ottenere l'indipendenza dai popoli stranieri che si erano ormai insediati in gran parte della penisola.
-
-
Fu il primo moto rivoluzionario pienamente cosciente della storia, il cui programma sociale arrivò fino a richiedere l'abolizione della servitù della gleba e politicamente la fondazione di uno stato repubblicano.
-
Il 4 marzo 1829 Andrew Jackson divenne il settimo presidente degli Stati Uniti d'America, dopo aver sconfitto l'uscente John Quincy Adams alle elezioni presidenziali del 1828.
-
-
A luglio del 1831 Giuseppe Mazzini fondò un'organizzazione politica con l'obiettivo di trasformare l'Italia in una Repubblica democratica unitaria, secondo i principi di libertà, unità e indipendenza.
-
Con il Reform Act il numero degli aventi diritto di voto crebbe da 400000 a 650000 elettori, portando la quota dei cittadini con diritto di voto a 1 su 6 maschi adulti.
-
La Giovine Europa fu un'associazione politica internazionale ideata per promuovere l'indipendenza e l'emancipazione dei popoli dalla sudditanza ai regimi assoluti.
-
-
-
La prima guerra d'indipendenza fu combattuta dal Regno di Sardegna e da uomini armati volontari contro l'Impero austriaco e altre nazioni conservatrici. Si concluse il 22 agosto 1849 con la sconfitta e la successiva abdicazione del re Carlo Alberto.
-
-
Dopo l'abdicazione di Carlo Alberto salì al potere sul figlio Vittorio Emanuele II: questi non ritirò lo Statuto Albertino promulgato dal padre, ottenendo quindi l'appellativo di Re galantuomo.
-
-
Il Conte Camillo Benso di Cavour nel 1852 divenne capo del governo del Regno di Sardegna: vi migliorò il sistema fiscale, favorì l'attività delle Banche e rese più efficiente l'apparato burocratico.
-
Il Congresso di Parigi si riunì nella capitale francese al fine di ristabilire la pace dopo la guerra di Crimea, che vide l'Impero ottomano, la Francia, il Regno Unito e il Regno di Sardegna vittoriosi contro l'Impero russo
-
Fu combattuta dalla Francia e dal Regno di Sardegna contro l'Austria dal 27 aprile al 12 luglio 1859. Come conseguenze portò all'annessione da parte del Regno di Sardegna della Lombardia, di Parma, Modena, della Toscana e della Romagna pontificia.
-
La notte tra il 5 e il 6 maggio 1860 un migliaio di volontari capeggiati da Giuseppe Garibaldi, partì verso la Sicilia con lo scopo di rovesciare il governo borbonico. Dopo alcune battaglie vittoriose i volontari garibaldini riuscirono a conquistare tutto il Regno delle due Sicilie, permettendone l'annessione al Regno d'Italia.
-
Fu combattuta dal 12 aprile 1861 al 9 aprile 1865 fra gli Stati Uniti d'America e gli Stati Confederati d'America, entità politica sorta dalla riunione confederale di Stati secessionisti dall'Unione. Si concluse con la capitolazione dei sudisti, schiacciati dalla superiorità economica e demografica del Nord.
-
Fu combattuta dal Regno d'Italia contro l'Impero austriaco dal 20 giugno al 12 agosto 1866. Al termine della guerra l'Austria cedette alla Francia il Veneto, Mantova e parte del Friuli. Si concluse con l'armistizio di Cormons e fu il primo conflitto nel quale fu coinvolto il Regno d'Italia.
-
Il 20 settembre 1870 Roma fu annessa al Regno d'Italia: lo Stato Pontificio crollò e l'anno successivo la capitale d'Italia fu trasferita da Firenze a Roma.
-
Fu combattuta dal 19 luglio 1870 e il 10 maggio 1871 tra il Secondo Impero francese e la Confederazione Tedesca del Nord. Fu il più importante conflitto combattuto in Europa tra l'epoca delle guerre napoleoniche e la prima guerra mondiale, e si concluse con la completa vittoria della Prussia e dei suoi alleati.