LE GUERRE ITALIANE NEL XVI SECOLO

  • Apr 8, 1492

    La morte di Lorenzo de' Medici e la scoperta dell'America

    Nel 1492 muore Lorenzo de' Medici venendo così a mancare l'interprete più intelligente della politica italiana.
    Nello stesso anno Cristoforo Colombo sbarca in America, evento che per l'Italia si rivelò fatale perchè creò opportunità di arricchimento per le nazioni affacciate sull'Atlantico, Spagna e Portogallo, ma anche Inghilterra, Paesi Bassi e Francia.
    Dopo la morte di Lorenzo, Ludovico Sforza dello il Moro, a Milano usurpa la Signoria al nipote che era genero del re di Napoli
  • Jan 11, 1494

    La discesa fino a Napoli di Carlo VIII re di Francia

    Nel 1494 Ludovico il Moro propone al re di Francia Carlo VIII di Valois di riprendersi il trono del Regno di Napoli che era appartenuto ai d'Angiò suoi cugini. Carlo giunto alle porte di Napoli mette in fuga gli Aragona, subito dopo essersi insediato sul trono però tutte le Signorie gli si rivoltano contro costringendolo a rifugiarsi in Francia.
  • Jan 11, 1498

    Inizio del dominio francese

    Pochi anni dopo la cacciata di CarloVIII, Francesco I suo successore occupa Milano scacciando il figlio di Luddovico il Moro dando così inizio alla dominazione francese. L'Italia era così divisa in due tronconi, è per questo motivo che CarloV l'imperatore che si dice amasse dire "sul mio impero non tramonta mai i sole" inizio una guerra con francesco I.
  • Period: Jan 11, 1521 to Jan 11, 1559

    La guerra tra Asburgo e Valois

    La guerra tra Asburgo e Valois si svolse tra il 1521 e il 1559 anno in cui venne firmata la Pace di Cateau-Cambresis. Nel 1525 Carlo V sbaragliò i francesi impadronendosi del milanese facendo prigioniero FrancescoI. L'esercito di Carlo V era formato dai Lanzichenecchi, questi nel 1527, senza trovare nessun ostacolo marciarono su Roma mettendola a ferro e fuoco con un'azione divenuta celebre come "Sacco di Roma". Papa Clemente VII si salvò asserragliandosi nella fortezza di Castel Sant'Angelo.